Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"


giovedì 12 settembre 2013
    
L’Anuu Migratoristi in una nota sottolinea l'importante lavoro in regione Lombardia per i risultati ottenuti nel recente incontro a Bruxelles con i rappresentanti della Commissione "che ha finalmente consentito di fare chiarezza sui principali aspetti da inserire nella delibera regionale necessaria a definire le regole per un prelievo in deroga rispettoso delle direttive comunitarie e nel contempo delle aspettative dei cacciatori lombardi".

"Finalmente - dice l'Anuu Migratoristi - sono risultati chiari i principi cardine per l’approvazione di una delibera sul prelievo in deroga che non presenti più nessun elemento di criticità a livello comunitario".
La partita, però, secondo l'associazione venatoria, non è assolutamente terminata e ora è necessario affrontare con la stessa determinazione ed efficacia gli incontri a livello nazionale per arrivare con urgenza a una delibera rispettosa di questi principi informatori quando ciò è a portata di mano".

L’Anuu Migratoristi chiede quindi con forza alla Regione Lombardia di attivare immediatamente con gli altri partner istituzionali competenti i contatti più opportuni in base alla nuova legge comunitaria 2013. Ora ci sono tutti gli elementi scientifici, giuridici e politici sulla base dei quali la Regione Lombardia può e deve muoversi sulla base di dati tecnici e scientifici anche per quanto attiene le popolazioni di specie nidificanti nella nostra regione.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

Pino allora mi spieghi a che serve regalare 80/90 € di assicurazione alle associazioni venatorie se le stesse non hanno voce in capitolo?

da Antonio 13/09/2013 19.20

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

Sig. Zorro prima di criticare legga bene cosa prevede il nuovo 19 bis della 157/92 da pochissimo modificato. Le AAVV non possono farci nulla al riguardo.

da Pino 13/09/2013 13.56

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

Proprio vero Diomede ANUU come FiDC sempre pronti ad accettare e a mettersi a 90 gradi , mai una volta lottare e chiedere quello che ci è stato tolto. Adesso accettano addirittura la proposta Sorrenti(FiDC), sempre se verranno date le deroghe, di segnare subito ogni capo abbattuto e metterlo in un contenitore apposito. Ma non si chiedono questi dirigenti in che difficoltà mettono specialmente i cacciatori ultrasettantenni che non hanno il portatore e l'accompagnatore ? Roba da matti. ANUU= i becchini della caccia

da zorro 13/09/2013 8.23

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

vogliono la delibera! c'è da sbellicarsi dalle risate

da anuu-tenzione 12/09/2013 22.30

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

come tutti gli anni...promettono promettono poi alla fine niente di fatto..

da la caccia domina 12/09/2013 21.33

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

Reputavo Anuu un'associazione seria....ma come si fa ad illudere così ancora i cacciatori lombardi? Ma l'avete letto il nuovo 19 bis? ad andare bene se ne riparla x la stagione 2014/15...quest'anno é impossible!

da Valtrumplì 12/09/2013 21.04

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

“affrontare con la stessa determinazione ed efficacia gli incontri a livello nazionale per arrivare con urgenza a una delibera rispettosa di questi principi informatori quando ciò è a portata di mano”; ma l’ANUU conosce i contenuti del nuovo art. 19 bis della legge 157/92? Al di là di diversi aspetti critici niente affatto chiariti (caccia tradizionale come motivazione della deroga, calcolo della “piccola quantità in capo all’ISPRA, meccanismo di scelta dei cacciatori ammessi all’esercizio della deroga) il vigente dettato normativo stabilisce modalità e tempi non compatibili con un’eventuale approvazione per la stagione venatoria 2013-2014. Come spesso avviene, si fanno false promesse e si ingenerano false speranze.

da Abacus 12/09/2013 18.37

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

Sarei curioso di sapere come vuole superare ANUU ,lo scoglio dei sistemi alternativi al prelievo venatorio,che debbono essere stati messi in atto e ritenuti inefficaci,per permettere i prelievi in deroga,se nessun sitema è mai stato attuato prima,ma si usavano le deroghe a pioggia ,che sono poi state sanzionate.Ancora una volta un inutile comunicato di propaganda,di quar'ordine.é proprio vero,alla corte di fidc è proprio il vostro posto!!!

da diomede 12/09/2013 16.54

Re:Caccia in deroga: Anuu "lavorare a livello nazionale per una delibera"

CACCIA IN DEROGA? MAGARI !! MA NON A DICEMBRE. COMUNQUE VADA, UNA BUONA APERTURA A TUTTI. CIAO.

da FERDI 12/09/2013 16.29