Anche il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento UE, Paolo De Castro, ha partecipato, inviando un proprio messaggio, alla presentazione della ricerca Gli italiani e la caccia, organizzata da CNCN, Face Italia e Arci Caccia alla Camera dei Deputati. Secondo De Castro, l'analisi delle dinamiche che caratterizzano il rapporto tra gli italiani e la caccia, offrono infatti un nuovo punto di partenza per affrontare le principali questioni sul tavolo.
De Castro ha sottolineato anzitutto "la necessità non più rinviabile su scala nazionale di lavorare ad una legge quadro sulla fauna selvatica. I tempi sono maturi - sottolinea - per mettere ordine alla disciplina che riguarda, tra l’altro, la gestione dei danni provocati all’agricoltura, tenendo presente il ruolo dell’attività agricola sia in termini reddituali sia in termini di presidio ambientale e di produttrice di beni pubblici".
Occorre poi superare, secondo De Castro, la "sempre più ricorrente conflittualità del rapporto tra Stato e Regioni. Un rapporto che se non gestito in maniera efficace e funzionale rischia di non dare garanzie certe né agli agricoltori, né ai cacciatori e neanche all’ambiente e ai territori rurali". Infine il tema del confronto con l’Europa e con le politiche europee: l'auspicio del Presidente della Commissione Agricoltura Ue, in tal senso, "è che le analisi scientifiche possano portare ad una revisione degli allegati delle direttive europee e risolvere annose questioni che hanno animato molto il dibattito nazionale e comunitario (penso ad esempio allo storno…). È a partire da questi brevi ragionamenti (che meritano tutti gli approfondimenti del caso) che dovrà concentrarsi l’impegno delle Istituzionali ad ogni livello coinvolte. Un impegno che, come detto in premessa, non è più rinviabile perché vi è la necessità di costruire un quadro chiaro e, al tempo stesso, ispirato dalla logica che ha sempre contraddistinto la visione italiana; ovvero un rapporto equilibrato tra agricoltura, caccia e ambiente" scrive De Castro.
"In tale ambito - sottolinea ringraziando gli organizzatori dell'evento - , sono sicuro, che iniziative come quella odierna, che sono arricchite dalla partecipazione sia delle istituzioni sia delle associazioni coinvolte nel settore della caccia, possano fornire uno straordinario contributo di approfondimento".
|