Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni


venerdì 13 settembre 2013
    
Gli italiani e la caccia Quando di caccia si parla in termini di studio e di indagine, il mondo delle istituzioni risponde favorevolmente. Diverse cariche istituzionali hanno raccolto l'invito di CNCN, FACE Italia e Arci Caccia e preso parte alla presentazione della ricerca Gli Italiani e la caccia. Oltre al Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, di cui abbiamo già riportato il messaggio inviato alla conferenza, c'erano il Senatore Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambiente del Senato,  l’on. Luca Sani, Presidente Commissione Agricoltura della Camera, Walter Ferrazza, sottosegretario al Ministero per gli Affari Regionali, il professor Paolo Giuntarelli, in rappresentanza della Presidenza nazionale Federparchi.

Oltre a rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Federazioni CONI erano inoltre presenti in sala fra gli altri l’On. Ermete Realacci - Presidente Commissione Ambiente della Camera; il Sen. Massimo Caleo - Capogruppo PD Commissione Ambiente Senato; il Sen. Stefano Vaccari - Segretario Commissione Ambiente Senato; l’On. Susanna Cenni - Commissione Agricoltura della Camera; Antonio Morabito – responsabile fauna di Legambiente; Francesco Ciancalone di Coldiretti e Umberto Borrelli della CIA (Confederazione Italiana Agricoltura).

Eccone le dichiarazioni:

Giuseppe Marinello, tra i relatori,  ha ringraziando le associazioni venatorie per gli sforzi fatti in questi anni per innalzare il livello di conoscenza dei cittadini sulla caccia e per “scrollarsi di dosso alcuni pregiudizi dovuti in parte a scarsa conoscenza della materia e in parte a malafede. La caccia – ha ricordato -  è un’attività antica ma va valutata per quello che essa rappresenta al momento, e oggi il fine ultimo è sempre la sua sostenibilità e la tutela delle specie e dell’ambiente”.

“Riscontro con piacere di far parte di una maggioranza relativa piuttosto solida, ovvero al partito del buonsenso che approva una caccia sostenibile che si adegua all’ambiente e alle norme”. Ha invece detto il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani.  “E’ bene che anche i giovani sappiano – ha aggiunto -  che sulla caccia l’Italia vanta una delle normative più avanzate nel mondo. Questa indagine è utile dunque anche per la politica, in Parlamento infatti spesso la caccia è considerata ancora con molto pregiudizio e invece ci sarebbe bisogno di minore emotività quando si affrontano temi specifici come i danni all’agricoltura da fauna selvatica. La ricerca ci aiuta a smontare certi atteggiamenti di chiusura e ad affrontare con maggiore equilibrio le questioni relative alla caccia. Spero ci siano altre occasioni di confronto su questi temi”.

Il sottosegretario al Ministero per gli Affari Regionali, Walter Ferrazza, ha espresso con convinzione la sua vicinanza al mondo venatorio: “Compito della politica è adattare le norme al nuovo modo di andare a caccia. Oggi siamo di fronte a cacciatori più responsabili che rispettano le norme nazionali e regionali perciò la politica deve rendere omogenee e più moderne le varie normative. C’è la necessità di portare nella società civile e chiarire cos’è la caccia oggi, chi è il cacciatore moderno. Il cacciatore infatti è il primo degli ambientalisti, tant’è vero che la caccia non è un motivo di diminuzione o estinzione di specie, minacciate invece dalla scomparsa degli habitat. È arrivata l’ora che ambientalisti e cacciatori – ha concluso Ferrazza – lavorino insieme per evitare modifiche e scomparse di habitat”.

Paolo Giuntarelli, per Federparchi ha aggiunto: “Federparchi ha collaborato alla ricerca e voglio ribadire in questa occasione che noi non siamo contrari alla caccia, anzi c’è la richiesta di confrontarsi con i cacciatori e collaborare per esempio negli abbattimenti selettivi”.
 
 
 
 
 


Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Condoglianze ai colleghi piemontesi...Almeno chiedete il rimborso agli ATC però...Fatevi pagare....

da Cassador Veneto 15/09/2013 0.22

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Nemmeno un quotidiano ha riportato questa iniziativa. Con la pre-apertura si è conclusa la trattazione del tema caccia per tutto settembre sui media.

da managem 14/09/2013 21.51

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

x buona caccia.BUONA CACCIA anche a te anche se non sei cacciatore...per le TUE COSE.

da agostin 14/09/2013 13.48

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Sono gli atc che hanno richiesto alla provincia il posticipo della caccia alla lepre al 2 ottobre e non la regione. Dovete prendervela con i vostri rappresentanti cari amici. La stessa cosa è accaduta ad avezzano e sulmona.

da Antonio (AQ) 14/09/2013 13.26

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Sono gli atc che hanno richiesto alla provincia il posticipo della caccia alla lepre al 2 ottobre e non la regione. Dovete prendervela con i vostri rappresentanti cari amici. La stessa cosa è accaduta ad avezzano e sulmona.

da Antonio (AQ) 14/09/2013 13.10

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Veramente,il TAR non ha nessuna colpa(fa il suo lavoro per cui è istituito) se i fenomeni della regione Piemonte hanno varato un calendario venatorio senza aver fatto il PFV ed i piani di incidenza VIA richiesti per legge!!!E questo nonostante,vi ara il precedente dello scorso anno con le medesime motivazioni!!!Nella sostanza,per usare un esempio semplice semplice, è come voler costruire un palazzo,senza prevedere nel progetto di farne le fondamenta,e di appoggiare tuttodove ci capita,magari anche su di una frana!!!Inetti ,incompetenti,e spocchiosi.Se la caccia in piemonte non venisse apaerta in nessun modo,credo che si potrebbe chiedere il rimborso della sola tassa regionale ed ATC!!!Da li Azioni legali contro la regione,e suoi attori,che scientemente si sono mossi in difformità della legge!!!!

da Gianduja Vettorello 14/09/2013 11.38

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Complimenti al Tar Piemonte, adesso i danni chi li paga?FORZA CINGHIALI

da Gasperino 14/09/2013 9.46

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

questo è il primo segnale, il Tar ha bloccato la caccia in Piemonte in tutte le sue forma, compresa quella selettiva.

da ciccio 14/09/2013 8.52

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

caccia regionale basta ambiti libera

da frisu 14/09/2013 0.33

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Beh, come appoggio delle istituzioni non c'è male. Appena ti giri e ti pieghi, le istituzioni ti regalano una bella sospensione di calendario. Così se ne riparla verso il 22 ottobre. Molto appoggievole, come cosa.

da Tar-pare le ali 13/09/2013 22.04

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

la caccia raccoglie l'appoggio delle istituzioni? Grazie al c@@@o finchè pago come una banca....

da claudio ge 13/09/2013 20.19

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Perche noi non possiamo cacciare in deroga e in spagna ci sono ancora le corride? E in portogallo il tiro al piccione?ma chi e andato in europa per noi cacciatori? In bocca al lupo a tutti i cacciatori mario vicenza.

da [email protected] 13/09/2013 19.54

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

buona caccia a tutti gli amici cacciatori del piemonte

da viva cavour 13/09/2013 19.01

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

NON CI SONO LE ELEZIONI SI ACCORGONO CHE CON LA CACCIA INTASCANO DANARO CON GLI ANIMALARI MUOIONO DI FAME QUESTA è LA VERITA

da LUPO60 13/09/2013 18.17

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Eccone un'altro che ironizza. Spiritosone l'ultima volta che mi hanno augurato buona caccia ho fatto planare 4 fagiani. Speriamo che la salute ti accompagni sempre.

da P.G. 13/09/2013 17.39

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

buona caccia anche a te, niki!

da ancora buona caccia 13/09/2013 17.23

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Si dice in bocca al lupo, non buona caccia! Eppure tutti i cacciatori lo sanno.

da niki 13/09/2013 17.20

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

buona caccia a tutti!

da sempre buona caccia 13/09/2013 15.36

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Caccia in termini di studio e indagine???????...... La caccia si fa anche con il fucile e le cartucce, con il cane e sopratutto nel territorio e nei tempi giusti!!!!!!! ......secondo me non hanno detto un cazzo!!!!!!!.....cordialit�

da Alex hunt 13/09/2013 14.34

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

hanno dato inizio all'operazione leccagio di ano. In italia non ci smentiamo mai sempre voto di scambio.

da Lorenzo 13/09/2013 14.20

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Penso che PG abbia fatto centro.........in tempi di crisi, con chi schierarsi,con chi i soldi li dà, o con chi mangiapane a tradimento,li succhia a sbafo???

da alessandro federighi 13/09/2013 14.05

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Quando sento la parola appoggio mi corre un brivido lungo la schiena.... avete capito..schiena al muro. Le istituzioni in un paese normale avrebbero a cuore le sorti di tutte le categorie tutti i giorni e tutti gli anni , le nostre vanno a tempo. Però dico di non fasciarci la testa prima che si rompa , aspettiamo e portiamo pazienza, anche perchè è una dote che non ci manca, poi trarremo le conclusioni. I tempi ormai sono maturi chi ci governa dovrà scegliere tra noi mondo della caccia e delle armi che i soldi li portiamo , e gli animalari/ambientalisti che i soldi se li fregano.. ed ormai la brocca è vuota.

da P.G. 13/09/2013 14.00

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Mi dispiace ma io non mi fido più di nessuno. Ne dei rossi, dei neri e dei turchini.... ( come si dice qui in toscana )... Ci hanno illuso troppe volte. Una serena stagione venatoria a tutti i cacciatori d'Italia.

da Marco da Fucecchio 13/09/2013 13.46

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Ei ragazzi vi auguro un in bocca al lupo e mi raccomando occhio vigile soprattutto per chi si dedica alle favolose africane

da antonio 51 13/09/2013 13.41

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Ben detto! Stiamocene lontani per carità!!!

da s.g. 13/09/2013 13.37

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Se è vero quello che dicono perché non mettono mani alla modifica della 157 e della 394? Tutte queste belle parole sono solo belle parole se ad esse non seguono i fatti, di questo tra non molto se ne accorgeranno, non ci resteranno cacciatori.

da luigi 13/09/2013 13.23

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

s'avvicinano elezioni?????

da MM 13/09/2013 13.16

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Fino a che questi politici non faranno informazione in favore della caccia e dei cacciatori sui quotidiani e sulle T.V controbattendo tutte le falsità di giornalisti e A.S.S animalare non mi convinceranno.

da IL FALCO NERO 13/09/2013 12.40

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

ma che! ci sono le elezioni in vista? adesso cari politici dovete dimostrarci che ciò che dite è vero.....siamo stati fregati troppe e troppe volte!

da dardo 13/09/2013 12.15

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Vediamo se ci fanno gli auguri di "In bocca al lupo " a reti unificate. Intanto c ' li facciamo tra noi. DA NORD A SUD IN BOCCA AI LUPI!! abbondiamo

da Toni el cacciator 13/09/2013 12.01

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

A questo importante incontro, di rilievo istituzionale, bisognava invitare l'On. Brambilla, quale responsabile di un'associazione che si interessa, si fa per dire, anche di ambiente e che ha, tra gli scopi principali, l'abolizione della caccia.

da BELGIO 13/09/2013 11.41

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

Chiacchere di circostanza, appena possono ci massacrano. Guai a fidarsi!

da Arrabbiato 61 13/09/2013 11.28

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

bene l.b. allora aspetta e spera!!!

da io 13/09/2013 10.59

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

x enrico: no, no, il mondo non si è rigirato, la caccia nel giro di 20 anni sarà finita!

da l.b. 13/09/2013 10.55

Re:La caccia raccoglie l'appoggio delle Istituzioni

S'è rigirato il mondo, stiamo a vedere...

da Enrico 13/09/2013 10.45