Caccia in deroga allo storno e tesserini. Si deve alla recente legge del 6 agosto 2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – legge europea 2013” (che ha modificato la legge nazionale sulla caccia n. 157/92) la modifica, decretata dalla Regione Toscana sulla caccia in deroga allo storno, che ha previsto il rilascio da parte delle provincie di un tesserino aggiuntivo per segnare gli storni abbattuti. La nuova legge, infatti, prevede la realizzazione di un apposito tesserino per i cacciatori abilitati all’abbattimento in deroga, nel quale effettuare la segnatura dei capi prelevati dopo il loro recupero; le Province sono autorizzate a effettuare tale consegna avvalendosi anche della collaborazione dei Comuni del territorio.
A seguito delle nuove disposizioni assunte con il decreto della Regione Toscana n. 3614 di mercoledì 11 settembre, la Provincia di Pistoia ha immediatamente predisposto un atto con il quale si stabilisce che la consegna degli allegati avvenga sia nei Comuni che presso l’ufficio caccia della Provincia. A tal fine, i cacciatori dovranno recarsi a ritirare l’allegato muniti del tesserino venatorio regionale valido per la stagione venatoria 2013/2014 e rilasciato dal Comune di residenza; l’allegato dovrà essere riconsegnato assieme al tesserino; non potrà essere richiesto più di un allegato per tesserino venatorio.
Ma la Provincia di Pistoia, vista la ristrettezza dei tempi operativi per la consegna (la caccia allo storno apre domenica 15 settembre) ha previsto che i cacciatori residenti sul territorio provinciale possano comunque effettuare il prelievo dello storno anche sprovvisti dell’allegato fino alla data del 30 settembre 2013, segnando i capi abbattuti sul tesserino venatorio regionale, come fatto anche in occasione della pre apertura del 1 settembre.
Sempre per i residenti nel territorio pistoiese, per facilitare le operazioni di consegna degli allegati è prevista, fino a lunedì 30 settembre, un’ apertura straordinaria dell’Ufficio caccia della Provincia (via Mabellini 9, Pistoia) con il seguente orario: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Per info: 0573/374459; 0573/374469.
La Provincia di Firenze fa invece sapere che ha prontamente coinvolto i Comuni del territorio provinciale e gli ATC n. 4 e n. 5 per garantire una rete capillare nel territorio che consenta di poter ritirare il tesserino senza compiere gravosi spostamenti ed inutili code.
La Provincia di Siena in una nota invita tutti i cacciatori interessati a recarsi, muniti del tesserino verde regionale, presso il proprio Comune di residenza, l’ATC o il Settore Risorse Faunistiche della Provincia di Siena, per ritirare l’apposito tesserino aggiuntivo su cui dovranno essere segnati i capi abbattuti e che dovrà essere riconsegnato al Comune di residenza al termine della stagione venatoria.