Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola


sabato 14 settembre 2013
    
Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Umbria ha accolto la domanda cautelare dell’Associazione Vittime della Caccia e dell’OIPA Italia e sospeso l’efficacia del calendario venatorio 2013 - 2014 limitatamente al punto riferito alla determinazione del carniere per l’allodola, fissato in 20 capi giornalieri e 100 stagionali per cacciatore.

"L’amministrazione ha omesso, con riferimento alla determinazione del carniere riferito all’allodola - si legge nell'ordinanza del Tar - , di motivare in ordine alle ragioni per le quali ha ritenuto di discostarsi dal parere espresso dall’ISPRA, tenuto anche conto delle risultanze del progetto Mito 2000- 2010 (chiamato nella deliberazione impugnata al fine di sostenere le scelte operate in relazione ad altre specie), il quale evidenzia il rischio di estinzione di nidificazione dell’allodola in Italia". L'udienza di merito del ricorso è fissata per il 4 dicembre 2013.
 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

X Fischio, è ovvio che fino a quando non vi sarà un pronunciamento diverso del Consiglio di Stato (ammesso che la Regione si opponga alla sentenza del TAR), l'allodola non potrà essere cacciata nel nostro territorio.

da Diego Baccarelli 17/09/2013 15.08

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

QUESTA VOLTA MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE UN BEL RIMPROVERO VADA ALLA GIUNTA RIUNITA PER PARTORIRE IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO UMBRO 2013 2014 .... CHE NON HA PRESO PER NULLA IN CONSIDERAZIONE I DATI ISPRA ..... A DIFFERENZA DELLE ALTRE REGIONI ITALIANE ... ESEMPIO CALENDARIO LAZIO... DOPO SI RICORDA SEMPRE A NOI CACCIATORI UMBRI DI LOTTARE PER UNA STIPULA DI CALENDARIO UNICO .....

da CLAUDIO 82 17/09/2013 14.25

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

scusate una cosa,quindi ad oggi che succede?si può andare ad allodole o è tutto bloccato?

da Fischio 17/09/2013 12.30

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Il piacere e l'onore sono i miei e Dio salvi sempre la regina!!! :-)

da Ezio 17/09/2013 12.15

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Con grande piacere, caro Ezio, mi ritrovo a dialogare con te e, ancora una volta, siamo perfettamente d'accordo. I peggiori nemici della caccia, incredibile ma vero, sono i cacciatori! Con viva cordialità. diego

da Diego Baccarelli 17/09/2013 0.02

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

"Una volta le stoppie di grano si lavoravano con i buoi e rimanevano integre fino a tutto novembre e durante il passo si riempivano di allodole con carnieri minimi 50-60 capi al giorno e l'anno successivo se ne facevano anche di più. E allora? Di chi la colpa, dei cacciatori? Ma mi facciano il piacere!!!!!"... Eppure caro Diego per alcuni cacciatori la colpa di tutto è ancora la caccia. A fronte di queste paure e masturbazioni mentali, mi chiedo sempre perchè non smettano in prims loro di andare a caccia, sarebbe un bell'esempio di coerenza e credibilità, no??!! Ripeto: del male da soli come siamo capaci noi a farcene, nessun'altra categoria al mondo!

da Ezio 16/09/2013 18.22

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Io penso che la Regione Umbria impugnerà subito la sentenza del TAR di fronte al Consiglio di Stato, motivando opportunamente le proprie scelte e, come l'anno scorso, per la specie Moretta e per la Lepre, otterrà ragione dall'Organo nazionale salvando la caccia all'allodola nella corrente stagione. Circa poi le cause della notevole riduzione del "passo" e della presenza dell'allodola sul nostro territorio, oltre alle stragi già ricordate che vengono consumate all'estero, occorre ricordare soprattutto, non tanto i veleni che vengono utilizzati in agricoltura, che pure hanno il loro peso, piuttosto l'assoluta mancanza di habitat che impedisce la sosta a questo selvatico durante la migrazione. Una volta le stoppie di grano si lavoravano con i buoi e rimanevano integre fino a tutto novembre e durante il passo si riempivano di allodole con carnieri minimi 50-60 capi al giorno e l'anno successivo se ne facevano anche di più. E allora? Di chi la colpa, dei cacciatori? Ma mi facciano il piacere!!!!!

da Diego Baccarelli 16/09/2013 17.42

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

e finalmente si è giunti purtroppo alla triste verità: anni e anni di massacri in zone franche fatti da qualche buona merda che non sa cacciare in Italia ed ecco che ci rimettiamo tutti!!! bravi!!! grande gestione della caccia e delle specie!! che speravamo?? qualcos'altro forse??

da peppetta 16/09/2013 17.16

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

allora,diamo una botta alla botte,e una al cerchio.tutto quello che abbiamo detto è vero,e non è certo colpa della caccia che le allodole sono in diminuizione.voglio però spezzare una lancia in favore della caccia "straniera".sia che si cacci stanziale o migratoria,la possiamo chiamare caccia?...in primis mi pare una gincana tra case,parchi,strade etc...in secondo,l'abitat è quello che è.io vado all'estero perché posso cacciare nel mio chiaro in botte,e quella più vicina è a trecento metri,come una volta.quì a parte che non si possono mettere botti,il problema,anche se si potessero usare è il dove....

da max 60 16/09/2013 16.32

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Bisognerebbe che alcuni paesi dell'est smettessero di....e anche i veri cacciatori dovrebbero......ma alcuni sono solo sparatori!

da gladiatore 16/09/2013 13.31

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Parlate giustamente,di coltivazioni,veleni è tutto esatto,ma vi siete scordati il CEMENTO,CASE,LAMPIONI D'ILLUMINAZIONE,così facendo non ci sono più i "PASSI DI UNA VOLTA",senza contare quelle che rimangono nei vari PARCHI E RISERVE,gli animali ci sono,bisogna essere fortunati quando passano.Un saluto.

da MARCELLO64 16/09/2013 10.33

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

l'allodola e' in calo in primis perche' non ci sono piu le colture di anni fa oggi tagliano il mai prima di sera mettono il liquame e il giorno dopo e' gia' tutto arato...la coltura e' il male peggiore per un migratore dove' ce' incolto e il migratore ha da sbaffare il migratore si ferma e questo non solo per l'allodola...

da matteo 16/09/2013 10.11

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Vedo che per fortuna molti di noi hanno finalmente messo a fuoco i veri problemi...tra cui non rientra certo la caccia ... italiana, albanese o che dir si voglia.

da Ezio 16/09/2013 9.05

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

stai a vedere saranno le allodole che prendiamo in italia.... ma fatemi il piacere.... smettete di buttare intanto i veleni. prima cosa.... poi fate magari qualche cultura di cui si possono cibare, e poi vedrete l'impennamento delle allodole........ FAVE!!!!!

da IO 16/09/2013 8.17

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

niente cibo,uguale niente allodole sarebbe anche il male minore. Il probblema è che quelle poche che arrivano vengono decimate dai veleni degli "amici" agricoltorie non da adesso ma almeno da 30 anni

da Agostino 15/09/2013 19.49

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

@Amante della natura.giusto ciò che dici,ma è giusto anche sapere il perché non ci sono più allodole.i cari animalari pare che questo non interessi.si perché,non è che le allodole sono in diminuizione,ma sono in diminuizione solo in Italia.in paesi come la Romania ad esempio,il carniere consentitoci in un anno,si fa in un giorno...perciò come è costume da noi,non si guarda il trave,il quale è rappresentato da tutte le schifezze che vengono date nei terreni.niente cibo,uguale niente allodole.

da max 60 15/09/2013 19.41

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

E se proprio non si andasse in Albania a far del danno, senza seguire il motto "pago dunque cago " ?

da pirrus 15/09/2013 14.45

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

La domanda vera credo dovrebbe essere invece come mai in Albania ci sono ancora tantissime allodole, mente l'Italia la snobbano. Io la risposta la so, o quanto meno la immagino. La diversità di habitat. Chiedo pertanto quanti intaliani, compresi cacciatori e animalisti, sarebbero disponibili a vivere come gli albanesi in Albania a favore delle ...allodole.

da Ezio 15/09/2013 14.19

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

perhè non andate a vedere cosa succede in Albania dove si arriva ad uccidere anche 600 allodole al giorno per cacciatore? Sono stato invitato ripetutamente a partecipare a tali massacri, ma ho sempre rifiutato. Preciso che sono un cacciatore appassionato:come tale ho massimo rispetto per la natura.

da LEO 15/09/2013 10.03

Re:Calendario venatorio Umbria, Tar sospende carniere allodola

Quanto dice il Sig.Flagg è sacrosanta verità. Caccio allodole e tordi da cinquantanni e mi rendo conto che quel passo favoloso delle allodole nel tempo passato è finito per sempre. E comunque se i carnieri devono giustamente essere limitati, ciò deve avvenire non solo in Italia, ma soprattutto all'estero dove i carnieri non hanno limiti.

da L'amante della natura. 15/09/2013 9.57