Un'ottima notizia per la caccia in Lombardia. Dall'Anuu Migratoristi veniamo a sapere che la Giunta provinciale di Pavia, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, ha finalmente corretto la criticatissima norma sulle prime giornate di caccia alla vagante che discriminava i non residenti.
Modificando il proprio calendario integrativo provinciale, la Provincia di Pavia ha così eliminato il divieto per i soci non residenti di effettuare le giornate di caccia del 29 (apertura della stagione venatoria) e 30 settembre prossimi. Un passaggio del calendario che non aveva alcuna giustificazione e si poneva in contrasto con le norme regionali e nazionali, contestato tra l'altro duramente dalle associazioni venatorie (Fidc ha diffidato la Provincia e Anuu era ricorsa al Tar) e dallo stesso assessore regionale alla Caccia, Gianni Fava, che aveva chiesto l'opportuna modifica.
Le giornate del 29 e del 30 sono così ritornate ad essere diritto di tutti i soci degli ATC, indipendentemente dalla residenza anagrafica. A questo punto, con ogni probabilità, sarà ritirato anche il ricorso che Anuu Migratoristi aveva presentato contro la Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA