Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori


martedì 24 settembre 2013
    
“La nostra prima preoccupazione nelle ore convulse di venerdì, in cui comunicati e documenti apparivano e sparivano dal web e le voci più disparate si rincorrevano fra gli appassionati del Lazio nell’assoluta assenza di indicazioni precise da parte della Regione, è stata quella di comunicare tempestivamente tramite il sito e le nostre sezioni le poche notizie certe man mano che si rendevano disponibili, fino al tardivo comunicato istituzionale che chiariva almeno le specie cacciabili dopo l’inconcepibile e francamente inaspettata decisione del Tar, al fine di evitare che si creassero il giorno successivo situazioni che esponessero i cacciatori a sanzioni anche pesanti da parte degli organi di vigilanza”.

Così Aldo Pompetti, Presidente Regionale di Federcaccia Lazio, che continua: “Da venerdì mattina siamo concentrati sull’evolversi della situazione e ci aspettavamo nella giornata di oggi una risposta da parte della Regione, sotto forma di una delibera, così come fatto dalla Regione Umbria, che con motivazioni articolate e nuove consentisse ai cacciatori laziali di godere pienamente almeno del prossimo fine settimana di caccia. Ma così non è stato e ovviamente non possiamo che essere profondamente delusi dal comportamento delle Istituzioni, che hanno dimostrato ancora una volta di tenere in ben poco conto i cittadini cacciatori che dovrebbero rappresentare, adeguandosi completamente alle richieste ambientaliste, che non concepiscono ci si possa discostare motivatamente dalle indicazioni dell’Ispra.

Per quanto ci riguarda – conclude Pompetti – abbiamo dato mandato ai nostri legali di costituirsi per la nostra Associazione nel procedimento in corso, ma lanciamo la proposta alle altre Associazioni Venatorie di presentare congiuntamente una unica memoria a sostegno delle date di chiusura previste nel calendario impugnato.

Nel contempo ci aspettiamo che la Regione Lazio intervenga con grande forza all’udienza del 12 dicembre per sostenere le proprie scelte di calendario e offriamo tutta la nostra disponibilità per fornire a supporto dati e motivazioni scientifiche.

Per questa data organizzeremo una manifestazione di protesta che ci auguriamo raccolga non solo i nostri soci, ma tutti i cacciatori del Lazio per dare un segnale forte e deciso di protesta da parte di migliaia di cittadini ancora una volta lesi nei loro diritti”.
 

Roma, 23 settembre 2013 - Federazione Italiana della Caccia Lazio
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

oggi sul giornale dei castelli romani la regione lazio ha speso 3 milioni di euro per danni fatti dai cingiali

da fabrizio 26/09/2013 10.48

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

oggi sul giornale dei castelli romani la regione lazio ha speso 3 milioni di euro per danni fatti dai cingiali

da fabrizio 26/09/2013 10.48

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

oggi sul giornale dei castelli romani la regione lazio ha speso 3 milioni di euro per danni fatti dai cingiali

da fabrizio 26/09/2013 10.48

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

oggi sul giornale dei castelli romani la regione lazio ha speso 3 milioni di euro per danni fatti dai cingiali

da fabrizio 26/09/2013 10.48

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

SULLE NOTIZIE PRINCIPALI di Big H. LEGGO CHE I CACCIATORI E LE ASS. FRANCESI INVITANO TUTTI, SOPRATTUTTO I NON CACCIATORI A PASSARE UNA DOMENICA INSIEME PER CONOSCERE IL MONDO VENATORIO E NON SOLO;EPPURE SIAMO IN EUROPA COME LORO MA EVIDENTEMENTE IN ITALIA CI SONO PIU' BUFFONI CHE PENSANO AL LORO RESOCONTO MONETARIO E NON ALLA CACCIA INTESA COME MEZZO DI INTERSCAMBI SOCIALI.

da STENO69 25/09/2013 20.06

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Ancora,hanno il coraggio di parlare,ancora,allora sò propio scemi,anzi tutte le ASS.VEN. d'ITALIA,si devono VERGOGNARE,x come ci trattano,questi VERMI SCHIFOSI,ci scambiano come scambio di MERCE X SALVARE LE LORO POLTRONE,FANNO VERAMENTE PENA,ADESSO CERCANO DI DARCI IL CONTENTINO. VI INVITO TUTTI A NON FARE PIU' LE TESSERE DI NESSUNA ASS.VEN. POI VEDIAMO SE SI SVEGLIANO O NO',QUANDO GLI MANCANO I NOSTRI SOLDONI A QUESTI FARABUTTI,MENZONIERI. W LA CACCIA,UN SALUTO A TUTTI.

da MARCELLO64 25/09/2013 19.27

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Esatto! se L'Ispra fa una congettura deve provarla scientificamente altrimenti è POLITICA bella e buona, questa è la sintesi di tutto.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 25/09/2013 15.40

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Flagg Non e' proprio cosi stai buono...sul Fagiano ad esempio l'ispra nel 2000 ha depositato presso la commissione ornis il kc Il periodo di riproduzione definito per l’Italia nel documento ORNIS della Commissione Europea va dalla prima decade di marzo alla seconda decade di settembre.termine cure parentali.In applicazione dell'art 42,art 7 par 4 della direttiva dall'Italia recepita,al paragrafo 2.7.9 Tuttavia, nell’interpretazione dei dati ai fini della fissazione delle date di apertura e chiusura della caccia a norma dell’articolo 7, paragrafo 4 della direttiva, è ammesso un certo margine di flessibilità. Il documento relativo ai “concetti fondamentali” ha permesso di escludere i dati estremi, marginali o anomali nella determinazione del periodo prenuziale e migratorio di varie specie di uccelli cacciabili. Inoltre è possibile escludere le sovrapposizioni relative ad un periodo di dieci giorni che, considerato il livello di precisione dei dati, possono essere considerate sovrapposizioni teoriche (cfr.p.2.7.2)....Se l'ispra fa una congettura deve provarla scientificamente altrimenti e' politica bella e' buona e, la regione ha prodotto di piu' per giustificarlo al 15 settembre dai ispra del kc.. A cosa serve allora il kc del FAGIANO? per giocarci a briscola?

da Alessandro.Cannas. 25/09/2013 14.16

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Personalmente non mi allontanerei tanto da quello che è il problema reale di questa regione cioè la politica e non solo in materia di caccia, la caccia è stata sempre strumentalizzata sia in positivo che in negativo dalle due fazioni politiche, ma mai gestita con criterio e serietà, merce di scambio quello è la caccia in questa regione, un cazzabuglio un ammucchiare le cose frettolosamente, il buttare in pasto ai cacciatori calendari e contentini senza senso, tenendo sempre di più tutti con il fiato sospeso ogni inizio di stagione con le solite angoscianti preoccupazioni, così non si può continuare è ora di cambiare o spariremo totalmente, perchè questo è il punto di arrivo, l'obbietivo degli anticaccia efficace ed indolore, altro che direttive europee, andiamo in altre nazioni europee, vedi spagna, altro che concetti chiave e cazzate del genere, e poi si riempono la bocca con le leggi comunitarie, e non mi riferisco solo alla caccia.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 25/09/2013 14.08

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

bat 21 c'e' di nuovo che l'ispra ha depositato un parere a questo calendario al Tar Lazio,La sospensiva è un espediente procedurale che i sig.ri avvocati ambientalisti capziosamente utilizzano a proprio piacimento...Spesso il Tar non può far altro che concedere la sospensiva specialmente,come in questo caso, se gli si insinua un dubbio avallato anche dall’ispra..Sul Fagiano l'ispra sostiene di far riferimento a uno studio pluriennale effettuato nella provincia di Bologna i cui risultati coincidono con le letteratura scientifica in merito(quale?) al range delle date di deposizione schiusa e raggiungimento della maturita fisica a livello EUROPEO e non esistono mitivi evidenti per ipotizzare una situazione diversa riferibele al territorio Laziale..Diversamente la Regione dovrebbe provare con altre evidenze... Vedete un po' voi....

da Alessandro.C. 25/09/2013 12.23

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Flagg, spiegami una cosa, perché il magistrato chiamato a sospendere il C.V. Del 2012/13 ha accettato le motivazioni della regione per l'apertura alla lepre e fagiano alla terza domenica di settembre, mentre il giudice del ricorso al C.V. del 2013/14 ha sospeso il prelievo della lepre e fagiano fino al 2 di ottobre? Ti garantisco che le motivazioni della regione sono identiche perfino nella punteggiatura!!!! Evidentemente hanno fatto" copia ed incolla".Un saluto

da Bat21 25/09/2013 10.16

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

io non ho tanta esperienza ma da quello che ho capito al consiglio di stato si può ricorrere solo se sei stato citato nel grado di giudizio precedente quindi credo che lo possa fare solo la regione... l'ispra... o l'altra associazione di cui non ricordo il nome.

da Dan76 24/09/2013 23.36

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

il 12 dicembre la caccia sara quasi finita sperando che inizi,andiamo ora a caccia tutto il lazio ma alla regione e ne avremo di cacciagione

da tordarolo 24/09/2013 23.07

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

"Per quanto ci riguarda – conclude Pompetti – abbiamo dato mandato ai nostri legali di costituirsi per la nostra Associazione nel procedimento in corso" NON HA CAPITO NULLA IL POVERO POMPETTI,evidentemente consigliato da un azzegarbugli della sua stessa levatura!! Non vi dovete costituire alla udienza del merito davanti al TAR,ma DOVETE FARE SUBITO RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO!!!! Come disse De Falco a Schettino:SALGA A BORDO.CZZO!! Associazioni venatorie scegliete avvocati e consulenti con le palle altrimenti rischiate di peggiorare la situazione.....che tristezza,personaggi mediocri laddove servirebbero menti illuminate...

da Alessandro Pani 24/09/2013 21.21

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

e poi sulla licenza di caccia c'è scritto repubblica italiana!!!!io penso che dovrebbero cambiargli nome!!!!e scrivere:REPUBBLICA AUTONOMA LAZIALE .questa è la realtà!!!!!CARI SIGNORI A PARTE LA CACCIA MA è L'ITALIA TUTTA DA NORD A SUD CHE SI STA SPEGNENDO!!!!!!!FORZA SILVIO NON MOLLARE!!!!STIAMO IN MANO AI TASSATORI!!!!!

da FABY DA FROSINONE 24/09/2013 21.09

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

RICCARDO82: tu ragione con senno e con qualche buona iniziativa; loro ragionano solo con lo scopo lucrativo(finchè possono) e della figura del cacciatore che è veramente, se ne sbattono, siamo numeri che portano altri numeri(il denaro) con cui riempirsi le giberne.

da steno69 24/09/2013 20.54

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

per Ettore 1158 io sono d'accordo con te per l'abolizione degli atc che non servono.quello che non riesco a concepire è il fatto che le ass venatorie dovrebbero tutelarci dovrebbero essere piu attive nella vita sociale promuovendo iniziative rivolte a quelle persone che ci guardano da fuori pensando che noi siamo solo assassini come la salvaguardia dei boschi e gli incendi,incentivino gli agricoltori a non usare veleni e diserbanti(con i soldi ricavati dalle tessere e non per i pollastri di gabbia) e che si facciano promotori per le giornate ecologiche con la raccolta dei rifiuti che per inciso non vengono lasciati dai cacciatori ma dai campeggiatori della domenica.......forse cosi verremmo guardati con occhi diversi e avremmo più rispetto .un saluto

da riccardo82 24/09/2013 19.17

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

MQ la colpa e sempre delle ass.venatorie che fanno campagna acquisti fino ad agosto per parlare a vanvera solo quando i giochi sono fatti........ci danno gadget ombrellini coltellucci e foderacci a me non servono io voglio che si occupino di noi cacciatori tutto l'anno non solo quando si va a caccia io voglio che si battano per il contenimento dei nocivi la salvaguardia dei boschi e gli occhi aperti a chi incendia gli incolti,incentivino gli agricoltori a non usare veleni e diserbanti(con i soldi ricavati dalle tessere) e che si facciano promotori delle giornate ecologiche per la raccolta dei rifiuti che per inciso non vengono lasciati dai cacciatori ma dagli escursionisti della domenica.......forse cosi verremmo guardati con occhi diversi!!

da riccardo82 24/09/2013 16.57

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

il 2 ottobre e vicino quindi gli animalari anno vinto in parte ma e ora che fidc enal caccia libera caccia lavorino sin da ora per la prossima stagione se vogliono che ci tesseriamo senza di noi loro sono niente

da fabrizio 24/09/2013 16.28

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Vi ricordo che il Comitato T.F.V.R nella stesura del calendario è solo consultivo!! Nelle 2 riunioni fatte non si legge il C.V. Da emanare ma, si ascoltano le varie componenti del tavolo. Dopodiché i dirigenti dell'ufficio caccia della regione e l'Assessore stilano il C.V. e viene portato alla firma del Presidente è pubblicato su B.U.R.L.

da Bat21 24/09/2013 16.09

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Ma ancora non avete capito e'tutto un magna magna abbiamo pagato i versamenti per un calendario e ora ne abbiamo un'altro. L'unica cosa che e'rimasta da fare non dare piu' soldi alle associaziomi

da bebo 24/09/2013 15.47

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

secondo me Pompetti e gli atri delle AAVV avevano letto il cal venatorio ma non capendoci una beata mazza hanno approvato il tutto. La differenza è che le AAVV intascano soldi dei tesserati e parlano parlano parlano parlano, gli ambientalisti hanno avvocati con le palle e fanno i fatti.... Cara federcaccia, caro pompetti & co, anche voi fate come la regione lazio state zitti e andate a casa eviterete così brutte figure. Non molti giorni fa eravate arrabbiati per la pre-apertura di un solo giorno e vi ripromettevate di farvi sentire....ho visto i risultati....vergognatevi ridicoli!!!

da ale 24/09/2013 15.16

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Una nota marca di dentifricio termina la sua pubblicità dicendo che prevenire è meglio che curare. Allora perchè nella stesura del calendario venatorio se vi eravate accorti che c'erano degli appigli per gli animalari non vi siete fatti avanti denunciando l'errore e pretendendo una rettifica del calendario così da non dare adito a quei 4 mer@@@si di anticaccia di averla vinta. Vergognatevi siete solo capaci di cercarci quando è tempo di tessere( io purtroppo sono dei vostri), non ve ne frega niente dei cacciatori come uomini, ci fate umiliare e deridere da chi è meno uomo di noi, state tirando la corda fino al suo limite... attenzione che non si rompa e vi sbatti in faccia. Animalari ringraziate le nostre AAVV ancora una volta grazie a loro e agli inciuci che avete fatto con il montalbano avete da ridere... ma ride bene chi ride per ultimo.

da P.G. 24/09/2013 15.07

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Pompetti ho l'impressione che questo "biscotto " sia stato preparato a tavolino dai soliti animalari ,anticaccia ,compari di Zingaretti che lo hanno fatto elegere,....MA DOVE STAVI QUANDO QUESTI FACEVANO IL CALENDARIO .....

da franco 24/09/2013 13.57

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Pompetti ho l'impressione che questo "biscotto " sia stato preparato a tavolino dai soliti animalari ,anticaccia ,compari di Zingaretti che lo hanno fatto elegere,....MA DOVE STAVI QUANDO QUESTI FACEVANO IL CALENDARIO .....

da franco 24/09/2013 13.57

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

pompetti certo che siete stati molto tempestivi vergogna!!!! tra verdi e animalari e compani compresa la regione lazio ci anno fatto un pacco paccotto,e non mi si venga a dire, che nessuno sapeva niente? ma mi faccia il piacere,non ho piu parole.sono disgustato.

da maurizio 24/09/2013 13.41

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Caro Presidente Pompetti, ottima persona, comunque grazie per il tuo impegno, ma questa volta se ci deve essere manifestazione va coordinata perbene in forza e urgentemente in ufficio del responsabile di tutto che secondo il mio parere è il sig, vice montalbano Zingaretti alias anticaccia, il suo comportamento non mi piace assolutamente già dalle preaperture, e premetto che io l'ho votato e non mi nascondo,ma due parole anche per voi le vorrei spendere, se non cambiate registro se non vi mettete a passo con i tempi perderete sia credibilità e sopratutto tesserati, ormai i cacciati siamo noi e i verdi i cacciatori, ci aspettano al primo seccone e buumm!! questa è diventata una prassi anche se questa volta se la sono preparata alla grande, appoggio politico e appoggio legale, non si spiega come mai il tar gli da ragione appena aprono bocca e addirittura con sentenza a dicembre, cioè per farla breve tu sei una persona intelligente e non mi dire che questa cosa non sia stata programmata proprio in regione, quindi al lavoro subito!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 24/09/2013 12.04

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

La prossima manifestazione non dobbiamo farla su Via della Pisana....li non ci vedono nemmeno i camion che vanno alla discarica di Malagrotta!! Blocchiamo il GRA....blocchiamo l'Aurelia !! Poi voglio vedere se non finiamo in TV !! Svegliatevi !!!!

da Frankye 24/09/2013 12.00

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

Cara FIDC, questi sono i frutti avvelenati della legge 157/92 che Rosini & Fermariello tanto vollero ed ottennero alla faccia nostra.

da lucas 24/09/2013 11.37

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

FIATO ALLE TROMBE!!!!!!!!!!

da tordaiolo 24/09/2013 11.25

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

bravi merde continuiamo a fermare l'economia, così poi c' e' la scusa x aumentare le tasse, noi x andare a caccia paghiamo, loro x essere verdi no riflettete w la caccia

da fl3 24/09/2013 11.18

Re:Fidc Lazio chiede risposte alla Regione per i cacciatori

POI DITEMI che non è una presa di posizione a prescindere, solo per latere l'attività venatoria e i cacciatori laziali, bhooo che schifo.

da steno 69 24/09/2013 9.47