Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio


mercoledì 25 settembre 2013
    
Il Consiglio regionale del Piemonte ha ripreso il dibattito sulla nuova legge sulla caccia. Il disegno di legge della Giunta regionale è stato richiamato in aula d'urgenza vista la situazione del calendario venatorio dopo il travagliato percorso delle ultime settimane dovuto ai ricorsi al Tar degli animalisti. “L’obiettivo – ha detto l'Assessore regionale Claudio Sacchetto - , è quello di velocizzare l’iter del provvedimento per dotare il Piemonte di una nuova normativa, più favorevole ai cacciatori, già nella stagione venatoria che sta per aprirsi”.

La discussione in aula durante la seduta di martedì 24 settembre è stata però più che movimentata a causa delle posizioni differenti dell'opposizione, specialmente dell'area Idv- Verdi. Al disegno di legge della giunta si sono infatti aggiunte altre tre proposte  a firma dei consiglieri Andrea Buquicchio (Idv), Maurizio Lupi (Verdi) e Andrea Stara (Insieme per Bresso), dai contenuti di indirizzo opposto a quello della Giunta.

Stara per esempio ha annunciato l’intenzione di ricorrere al Tribunale amministrativo regionale del Piemonte (Tar) insieme a Lega Anti Caccia e Pro Natura, affinchè vengano sospese le due delibere di Giunta con cui l’assessore Sacchetto ha riprogrammato la caccia per il 29 settembre. Sotto accusa il provvedimento con cui si adotta la proposta di Piano faunistico-venatorio e quella che annulla il vecchio calendario venatorio e ne approva uno nuovo.

Il Pd, tramite il suo
capogruppo, Aldo Reschigna, ha criticato duramente Sacchetto e il resto della Giunta sottolineato l’errore di aver abrogato la legge regionale 70/1996 (che di fatto cancellò la possibilità di effettuare il referendum),  e invitato i colleghi ad "evitare prove muscolari in Aula e ricercare punti condivisi in commissione”. La Giunta Cota è accusata in particolare di aver portato in aula un testo su cui ancora non c'erano punti condivisi, dopo sole tre sole sedute di Commissione, bloccando così l’attività di un gruppo di lavoro appena costituito, che avrebbe potuto individuare alcuni punti di mediazione. "Noi riteniamo  - dice Reschigna in Consiglio - che una mediazione sia possibile, e esortiamo la Giunta a consentire che quel lavoro prosegua. Ma non intendiamo tollerare blitz, in presenza dei quali il rischio è un ostruzionismo che renderà impossibile per mesi dotare il Piemonte di una nuova legge” .Dal canto suo anche Giovanni Negro (Udc) ha richiamato ad una regolamentazione che consenta "un'attività venatoria compatibile".

Il dibattito - si legge in una nota del Consiglio regionale -  ha infine evidenziato come i danneggiamenti causati dalla fauna selvatica siano notevolmente aumentati rispetto allo scorso anno e stiano mettendo in ginocchio le aziende agricole. Il problema non riguarda solo l’agricoltura, perché gli incidenti causati dagli ungulati sono stati numerosi e alcuni hanno messo in serio pericolo di vita le persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Ragazzi che faccio pago??X me quei soldi sono un sacrificio e mi dispiacerebbe buttarli x poi consumarmi il fegato a casa mentre da x tutto vanno a caccia,aiutooooo

da led 27/09/2013 7.29

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

perchè aspettare fino ad oggi per questa manovra sulla uova legge ? si poteva già fare fin dall'anno scorso e invece si è dormito), Io sto dicendo che dobbiamo sperare di ottenere qualcosa ora da una maggioranza (destra, sinistra, centro, poco importa perchè intanto lo prendiamo sempre in quel posto), che quantomeno non ci osteggia e non ci odia e tu mi parli di delirio e di comunisti mangia bambini ?! siamo messi bene.... probabilmente non ci meritiamo davvero niente.

da fabbro70 26/09/2013 20.27

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

No guarda che forse mi hai frainteso. io ho precisato che di politica non mi interesso e non me ne frega niente. il tuo commento mi fa capire dove in tutti questi anni è stata la vera radice del problema . divisione della categoria tra associazioni con interessi di mera bottega politica. Sacchetto non è per niente incolpevole(dov'era il Pfvr fino al 17 settembre ? e temo che proprio su questo punto potremo cadere di nuovo, - segue...

da fabbro70 26/09/2013 20.21

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Fabbro,scusa, dopo questa tua disamina a scusante della attuale maggioranza in regione,Mi sapresti dire cosa ha prodotto per la caccia sacchetto &co negli ultimi 48mesi ,tanto da subire ben due ricorsi al tar per mancanza di PFVR,VIA VAS???Non mi risulta che lo stipendio di assessore alla caccia,lo percepisse l'opposizione in regione!!!Ma Sacchetto,che come ultima scusante alla sua improduttivita conclamata adduce scuse puerili,del tipo"il pfvr non è di competenza regionale"ma guarda un po, e chissa come mai si chiama piano faunistico venatorio REGIONALE???oppure far approvare un CV cercando di baipassare i rilievi del TAR,che ha fatto invece sulla mancanza degli argomenti che ho menzionato prima.Davvero siamo al delirio fabbro,a questo punto perchè non hai riportato direttamente le parole di Sacchetto dove le colpe sono dei cattivoni "comunisti"mangiabambini???

da lothar 26/09/2013 16.18

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Credo che sia l’occasione per dire basta. (non con la caccia ovviamente) Per quanto mi riguarda se dovessi ricevere in campagna elettorale uno di quegli amabili messaggi di propaganda da parte dell’attuale opposizione nei quali si esordisce senza vergogna con “amico cacciatore”, lo restituirei al mittente, ma con consegna a mano. In bocca al lupo a tutti, speriamo.

da fabbro70 26/09/2013 10.05

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Sono, penso come tutti, profondamente amareggiato. Tuttavia pur avendo come cacciatore preso le distanze da tutto il mondo politico e associazionistico, non ritengo vi fossero molte alternative a quella perseguita dall'Assessore. Certo Sacchetto e tutti i suoi collaboratori e funzionari non sono esenti da colpe nella vicenda, ma ditemi secondo voi se era possibile elaborare una legge sulla caccia (che fosse una legge di regolamentazione dell'attività venatoria e non di esclusiva compressione e limitazione) nell'ambito della III commissione. In commissione ci sono membri che erano strenui fautori del referendum che voleva ridurre a TRE le specie cacciabili (ricordate vero?); come pensate che con questi signori fosse possibile tirare fuori un testo condiviso che non fosse un vero e proprio capestro per il mondo venatorio. Questi Signori volevano eliminare la Beccaccia dal novero delle specie cacciabili in Piemonte, quando questo meraviglioso animale è oggetto di vere e proprie mattanze in tutto il paleartico occidentale. Delle associazioni poi preferisco non parlare ed invito i frequentatori del Forum a moderare le proprie espressioni, colorite simpatiche e pienamente condivisibili, ricordando che a volte è meglio tacere piuttosto che beccarsi una denuncia. Dico solo che in questo disastro piemontese sono tutti bravi a pontificare, ma se da vent’anni navighiamo nello schifo, questi Soloni sono proprio certi di essere stati così bravi quando è toccato a loro? Infine vi dico che io il 24 settembre mi sono guardato in streaming la seduta del Consiglio Regionale nella quale era all’ordine del giorno il DDl sulla caccia portato in aula dall’Assessore Sacchetto. L’Assessore è stato accusato, ovviamente dalle componenti politiche anticaccia, ma anche da capigruppo e presidenti del PD di voler mettere in atto una prova di forza, di voler imporre le ragioni del mondo venatorio ecc. ecc. e lo hanno invitato a riportare in III Commissione - 1 parte

da fabbro70 26/09/2013 10.03

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Siamo alle solite! la caccia è in crisi, la selvaggina è in crisi ( ad eccezione degli ungulati) molte specie sono in drastica riduzione e cosa pensiamo bene di fare? aumentare giornate, specie cacciabili ecc ecc!! Così scopriamo il fianco agli anti-caccia! La caccia deve essere prima di tutto rispetto della natura e delle prede e fin che non lo capiremo non ne usciremo mai! Il gioco di chi ci amministra è questo, riduco regole e limitazioni e acquisto voti... sapete dove dovete mettervelo il mio voto???

da reginaldo 25/09/2013 17.17

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Mentre gli altri sono tutti indagati? Parlo dei consiglieri piemontesi. Qualcuno sa chi sono i 4 non indagati?

da Robin Hunter 25/09/2013 16.39

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Se hai i versamenti di tutti gli anni precedenti non ti possono fare nulla perchè è evidente che hai pagato ogni anno la tassa.

da Bepi 25/09/2013 15.29

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

no signori i versamenti vanno fatti un giorno dopo la scadenza del porto d'armi altrimenti non sono regolari: tutti i versamenti scadono con la scadenza del porto d'armi tranne l'assicurazione che ha durata solare e gli atc per cui se ti beccano e penale.

da lupo60 25/09/2013 15.02

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

@ciccio: hai ragione, chiedo venia.

da 100%cacciatore 25/09/2013 14.36

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

A 100 cacciatore per dovere di cronaca sacchetto e' uno dei 4 (su 60) consiglieri NON indagati. Solo per amore della verita'. Resta il mio giudizio negativo sul suo operato.

da Ciccio54 25/09/2013 13.21

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

x hunter: precisando che non è il mio caso, ho voluto portare un'esempio di come noi siamo controllati fino ai peli del c... mentre altre persone che non sono proprio a posto con la legge viengono a fare il moralista e poi, questa persona, è probabile che non riconosca uno struzzo da una gallina.

da Mirco Genova 25/09/2013 11.41

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Di regola è vero ma se ti beccano e fai ricorso vinci, basta che sia scritta la stagione venatoria sul bollettino postale e non importa se paghi prima....

da hunter 25/09/2013 11.27

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

x 100% cacciatore: ma se tu paghi il porto d'armi prima della scadenza vai in un mare di guai!

da Mirco Genova 25/09/2013 11.20

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

@Mirco: Lupi, Stara, lo stesso Sacchetto...tutti finiti sotto indagine per i rimborsi spese regionali gonfiati...chissà che fine ha fatto quell'inchiesta!

da 100%cacciatore 25/09/2013 10.58

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

E meno male che Di Pietro è cacciatore.....

da ciccio 25/09/2013 10.46

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Io quel Maurizio Lupi ne ho sentito già parlare......., viene a fare la morale a noi?

da Mirco Genova 25/09/2013 10.20

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Tradotto in parole povere, caro Hunter, è stata una fumata nera, per non dire nerissima. Sacchetto (ma ieri non c'era all'odg il ritiro delle deleghe per la caccia???) ha tentato una prova di forza, miseramente fallita...ora è facile prevedere un diluvio di emendamenti, da parte delle opposizioni, che porterà la discussione alle calende greche, il tutto ovviamente in attesa del pronunciamento del TAR, che dovrebbe essere imminente (qualcuno vociferava per domani, addirittura).

da 100%cacciatore 25/09/2013 10.19

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Che tradotto in parole povere? Che cosa succede? Sono in un paese di merda come l'Italia all'inizio di una attività venatoria strapagata alla regione, aleggia un simile scenario di incertezza..... Si va, non si va, si va per due giorni.... Sapete dove ti mando io cara regione Piemonte? Prova a indovinare

da hunter 25/09/2013 9.27

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

Pensano solo sempre agli ungolati.

da chri 25/09/2013 9.14

Re:Nuova legge caccia Piemonte. Riparte la discussione in Consiglio

E VOI idv verdi, e Bresso vorreste i voti di noi cacciatori e famigliari state freschi saluti

da lino 25/09/2013 9.13