"Comunicare è aprirsi agli altri e condividere", ecco perchè la federazione nazionale dei cacciatori francesi ha lanciato l'iniziativa "
Una domenica a caccia", rivolta a chi cacciatore non è.
20 federazioni dipartimentali si sono attivate e hanno invitato quante più persone possibile ad assistere ad una giornata di caccia, fissata per domenica 20 ottobre, e a battuta finita, a dividere il pasto con i cacciatori. Ad organizzare il tutto saranno le strutture federali dell'associazione.
L'iniziativa, che verrà riproposta di anno in anno, si terrà sempre la terza domenica di ottobre. Per i cittadini che non la conoscono, sarà un'occasione davvero unica per capire cosa rappresenta la caccia per la conservazione delle specie e per la tutela di habitat delicati o in declino, ma anche semplicemente per conoscere l'orgoglio e la fierezza dei cacciatori nell'esercizio della loro passione.
La caccia, come si argomenta sul sito dei cacciatori francesi, è un immenso patrimonio culturale che ha influenzato enormemente in Francia, come in Italia, la letteratura, la musica, l'architettura o le arti grafiche di ogni tempo. Anche per questo conoscerla meglio dovrebbe essere un dovere di tutti. Chissà che le nostre associazioni decidano di organizzare qualcosa di simile anche in Italia...?
© RIPRODUZIONE RISERVATA