Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente


giovedì 26 settembre 2013
    
Giampiero Sammuri A proposito di caccia nei parchi, argomento che sta suscitando un grande interesse su Bighunter.it a giudicare dai commenti all'editoriale di questa settimana, registriamo il recente intervento del presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, che ha commentato la ripresa dei lavori del Parlamento sulla modifica della legge quadro sulle aree protette sul sito Parks.it. 

Partiamo dal fondo, dove Sammuri, in relazione agli squilibri ecologici e dei danni entro i confini delle aree protette dice: “un parco deve aspettare che si verifichino prima di intervenire o deve lavorare per prevenirli? La risposta – dice - mi sembra evidente. Io ho gestito da presidente per 12 anni il Parco della Maremma e lì grandi “squilibri” non ci sono stati perché da 30 anni (quindi ben prima della mia presidenza) il parco ha tolto dai 300 ai 700 cinghiali ogni anno, tramite catture e abbattimenti gestiti direttamente dai guardaparco. Salvo un’infelice parentesi – durata pochi mesi a metà degli anni ’90 – nessun cacciatore ha mai abbattuto un cinghiale nel parco della Maremma. Se con un’interpretazione stretta della legge, ci si fosse dovuti fermare uno o due anni per aspettare gli “squilibri” prima di intervenire, lascio immaginare cosa sarebbe successo alla biodiversità del parco".

CACCIA NEI PARCHI, NON E' PROIBITA DALL'ATTUALE 394

Il Ddl in discussione prevede l'splicito divieto della caccia e di tutte le deroghe all'interno delle aree protette. Nella vecchia 394 infatti, evidenzia Sammuri,  non vi è scritto espressamente. “Nella 394 attuale – sottolinea Sammuri -  il parco accerta squilibri ecologici e tenta di ricomporli con “prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi” che sono attuati “dal personale del parco o persone all’uopo autorizzate dall’ente parco stesso. Quindi - evidenzia Sammuri - il parco “da sè se la canta e da sè se la suona. Non è previsto nessun parere (nemmeno consultivo) sull’attività di controllo faunistico. Le persone autorizzate, che sono cacciatori, non necessitano di nessuna formazione particolare. Nella pratica oggi cosa succede? Il controllo faunistico viene fatto nella stragrande maggioranza dei parchi nazionali e regionali. I pochi che non lo fanno, in genere, sono quelli che non hanno cinghiali o altri ungulati al loro interno”.  Gli abbattimenti nei parchi sono quasi sempre fatti dai cacciatori, che, dice Sammuri “spesso sono autorizzati anche a portarsi a casa i capi abbattuti (in effetti in questi casi è difficile trovare una differenza con la caccia)”.
 
 
CONTROLLO FAUNISTICO SI', MA AUTORIZZATO DA ISPRA

 Il nuovo DDL può cambiare le cose in meglio per il presidente di Federparchi, vincolerà infatti ogni attività di controllo a un parere obbligatorio e vincolante da parte dell’ISPRA. Il che significa che i cacciatori, per potere fare abbattimenti in un parco devono fare un corso con un programma validato dall’ISPRA stesso. “L’obbligo del DDL di fare un piano con il parere vincolante e obbligatorio dell’ISPRA taglia la testa al toro. Nel caso specifico si dovrebbe documentare la biodiversità presente nel parco che rischia di subire danni da una presenza eccessiva di cinghiali e l’ISPRA avrebbe potere assoluto di giudizio” sottolinea Sammuri.

Giudizio positivo da Federparchi anche sulla norma che autorizzerà il Parco a predisporre della fauna catturata (con la facoltà di venderla o regalarla), cosa che già avviene ma che non è scritta nella 394, e  sulla creazione di un fondo di ricerca per metodi non cruenti  attraverso il versamento del 2% degli introiti dalla cessione di fauna selvatica a un apposito capitolo presso l’Ispra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

suonatela e cantatela da solo,ma i soldi pubblici ti piaciono vero? i danni provocati dalla fauna non escono dalle tasche degli animaltalebani vero? allora suonatela cantatela e vattela a piglià ner c..o

da skippy 28/09/2013 12.25

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Oppure trasformiamoli in aree Wilderness

da Gasperino 27/09/2013 17.01

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

ABOLIZIONE !!!!!!!!!! uSIAMO IL DENARO PUBBLICO X I CITTADINI !!!!!!

da ALBERTOROSS 27/09/2013 14.25

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

l' unico atto di coraggio vero e' ABOLIRE 135 INUTILI PARCHI REGIONALI E ABOLIRE ALTRI 20 INUTILI PARCHI NAZIONALI. L' effetto sarebbe di ritornare ai 5 grandi (veri) parchi nazionali storici...... anche troppi !!! ......abbiamo piu' parchi noi in Italia degli Stati Uniti D' America !!

da Fabrizio 27/09/2013 14.06

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

I parchi sono dei veri incereritori di soldi, costano cifre astronomiche (tra cui quanto guadagna questo Sammuri?) sottraggono la proprietà del territorio ai proprietari che non possono neppure farci l'orto e senza il controllo dei nocivi e delle popolazioni da parte dei cacciatori creano degli squilibri faunistici enormi e dannosi. Naturalmente solo in italia succede questo.

da Breda Argus 27/09/2013 13.35

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Se la 394 fino ad ora secondo sammuri non vieta espressamente la caccia,è la stessa 157/92 a vietarla espressamente,e nei parchi,è possibile solamente svolgere azioni di contenimento coordinato tramite anche personale abilitato.Rimane il fatto che quelle attività che si svolgono nel parco "non sono caccia"ma attività normate diversamente ed attuabili con modalità(trappolaggi)(abbattimenti)orari e periodi difformi dalle modalità e tempi previsti dall'attività venatoria.

da corda doppia 27/09/2013 10.25

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Giusto LUPO60,da questr'altro anno,FACCIAMOCI LE ASSICURAZIONE X CONTO NOSTRO,POI VEDIAMO SE QUESTI CIALTRONI,FARUBUTTI E MENZONIERI,DELLE ASS.VEN.,SI SVEGLIANO E INCOMINCIANO A FARE QUALCOSA X LA CACCIA E NOI CACCIATORI.X MICHELE,BEN DETTO TI CUOTO AL 100/100,w la caccia,un saluto a tutti.

da MARCELLO64 27/09/2013 10.11

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

IN ITALIA I PARCHI SONO STATI FATTI CON LA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALAMBIENTALISTE VEDI WWF,LAC,LAV,EMPA ECC SECONDO VOI PER COSA PER TUTELARE LA FAUNA SELVATICA O GONFIARE I CONTI IN BANCA DI CHI LI TUTELA OGNI ANNO LO STATO STANZIA MIGLIAIA DI EURO PER QUESTA BAGGIANATA DEI PARCHI E COSA SI VEDE ALL'INTERNO ZINGARI ROULOT ACCAMPAMENTI ROOM E SPAZZATURA DI OGNI TIPO QUALE FAUNA SELVATICA RATTI E CORVI.OGNI ANNO IL WWF ORGANIZZA PULIAMO IL PIANETA PER FAR VEDERE CHE QUALCOSA FANNO CON STI BENEDETTI SOLDI E L'OPINIONE PUBBLICA ABBOCCA COME DEI SCEMI SVEGLIATEVI POLITICI INSULSI SOLO AL CACCIATORE STA VERAMENTE A CUORE IL TERRITORIO E LA FAUNA SELVATICA INFATTI SIAMO GLI UNICI CHE RIPOPOLIAMO CON I NOSTRI SOLDI LE DESERTE CAMPAGNE DI QUESTO PAESE DI MERDA.

da LUPO60 27/09/2013 9.50

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

senza soldi non si canta messa! figuriamoci il resto!!

da lupolucio 27/09/2013 9.14

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

la legge 394 del 1991 non parla di caccia ??? in realta' di caccia ne parla e diffusamente, al comma 3 dell' art. 11, che Vi invito a leggere...... "3. Salvo quanto previsto dal comma 5, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati con particolare riguardo alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat. In particolare sono vietati: a) la cattura, l'uccisione, il danneggiamento, il disturbo delle specie animali; la raccolta ed il danneggiamento delle specie vegetali, salvo nei territori in cui sono consentite le attività agro-silvo-pastorali, non ché l'introduzione di specie estranee, vegetali o animali, che possano alterare l'equilibrio naturale b) l'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche, nonché l'asportazione di minerali c) la modificazione del regime delle acque; d) lo svolgimento di attività pubblicitarie al di fuori dei centri urbani, non autorizzate dall'Ente parco; e) l'introduzione e l'impiego di qualsiasi mezzo di distruzione o di alte razione dei cicli biogeochimici; f) l'introduzione, da parte di privati, di armi, esplosivi e qualsiasi mezzo distruttivo o di cattura, se non autorizzati; g) l'uso di fuochi all'aperto; h) il sorvolo di velivoli non autorizzati, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo" . Praticamente nei parchi e' vietato tutto o quasi, e anche le piu' antiche attivita' tradizionali subiscono pesanti limitazioni e ostacoli da parte della costosa burocrazia verde.

da Fabrizio 27/09/2013 9.09

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Bisogna smettere di partecipare a queste opere per qualche anno e quando in ginocchio arrivare con le ns richieste....cominceranno a chiamarci sig. cacciatore....

da diego 27/09/2013 8.58

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Bene, Sammuri, se un parco viene gestito seriamente (cosa oggettivamente molto improbabile) dovrebbe avere tecnici e operatori faunistici adeguati a stilare un piano e a controllarne la gestione. L'Ispra dovrebbe a questo punto a sua volta stabilire le linee guida, meglio confermate per legge, a cui attenersi. Per la gestione vera e per i prelievi, di cacciatori ormai attrezzati anche culturalmente ne abbiamo più che chiunque altro ente o organizzazione protezionista. Se, Sammuri, non li vuoi chiamare cacciatori ma operatori faunistici volontari, fai pure, basta che sia chiaro che non devono costare ai cittadini.I carnieri, beh su quelli visto quanto li pagano all'ente pubblico (neanche 2 euro al chilo) anche qui, con un po' di buona volontà si potrebbe aprire una bella filiera di prodotti DOP come fanno ovunque con camosci, cervi, caprioli e daini nella mitteleuropa, con pernici e beccacce in nord europa, anatre oche e via di seguito. Credo che solo così i nostri governanti potranno ancora fregiarsi del fiore all'occhiello dei parchi, con quel che costano, altrimenti - se si vorrà continuare a mantenere questo sconcio stipendificio di quaqquaraqquà - il gioco finirà presto. non l'avete capito che ormai mangiano solo le famiglie di quelli che portano a casa uno stipendio pagato dallo Stato, cioè da noi cittadini, in gran parte sempre più in condizioni di grave indigenza???

da ghigo 27/09/2013 8.24

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Il parere dell'ispra sarebbe accettabile se nell'ispra ci fossero persone in grado di dare valutazioni e pareri obiettivi, visto ciò che quotidianamente leggiamo e guardiamo si può dare per certo la totale incapacità degli esperti ispra. Ancora una volta si evidenzia l'equazione che esperto ispra = raccomandato con posto assegnato da politico trombato. Quando la caccia tornerà nelle mani dei cacciatori (succede in tutto il mondo meno che in italia) allora si potrà sperare in una rinascita della fauna e della flora italica.

da P.G. 26/09/2013 23.28

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Questo è l'articolo 11 comma 4 della Legge 394/91 attuale legge sui parchi e come vedete non parla di caccia - 4. Il regolamento del parco stabilisce altresì le eventuali deroghe ai divieti di cui al comma 3. Per quanto riguarda la lettera a) del medesimo comma 3, esso prevede eventuali prelievi faunistici ed eventuali abbattimenti selettivi, necessari per ricomporre squilibri ecologici accertati dall'Ente parco. Prelievi e abbattimenti devono avvenire per iniziativa e sotto la diretta responsabilità e sorveglianza dell'Ente parco ed essere attuati dal personale dell'Ente parco o da persone all'uopo espressamente autorizzate dall'Ente parco stesso.

da Stefano De Vita 26/09/2013 23.21

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Sembra che si è scoperta l'acqua calda - anche ora con la 394 si parla di controllo e non di caccia - controllo che può essere fatto anche da personale esterno (cacciatori) debitamente abilitato dall'ente parco stesso con appositi corsi validati dall'ISPRA.

da Stefano De Vita 26/09/2013 23.13

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Il parco colle eugani abbatte i capi di selvaggina in eccesso tramite i cacciatori abilitati per poi rivendergli la carne a 5 euro al kg se il cacciatore non la vuole la carne va a finire ai ristoranti.

da Andrea 26/09/2013 22.11

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

la legge 394 del 1992 ha sempre e comunque vietato la caccia nei parchi nazionali.... ...quanto ai parchi regionali.....questi 135 inutili istituti vanno solo sciolti assieme ai parchi nazionali partoriti dalla scellerata legge 394......sarebbe un risparmio di spesa pubblica di quasi 3 miliardi di euro l' anno !! che aspettano i politici a porre fime a questo sperpero di denaro pubblico ?? preferiscono annullare l' assistenza sanitaria ai malati, aumentare i tiket, o aumentare ancora le tasse ???

da Fabrizio 26/09/2013 21.21

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Out parchi e Ispra, semplice no?... La caccia il controllo e l'ambiente in mano esclusivamente a noi cacciatori!!!

da s.g. 26/09/2013 20.25

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

..e pensare che con un po di DDT si potrebbero risolvere molto problemi legati ai "PARASSITI".

da Giovanni59 26/09/2013 19.56

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Le associazioni venatorie anche in questo caso Non fanno niente e stanno zitte quando si presente una grossa opportunità per snellire la normativa, con possibilità di agevolare il trasporto armi per attraversare il parco per esempio anche a piendi con arma scarica e in custodia per raggiungere un altra zona fuori dal perimetro raggiungibile solo a piedi, e perchè no valutare la possibilità di caccia sotto rigidi criteri all'interno del parco. In tutta Europa si spara nei parchi ma si sa noi siamo in Italia dove del resto facciamo sondaggi che ci portano un grande utilità.

da Michele 26/09/2013 19.42

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

Chi infrange la legge è un DELINQUENTE. Se ne sono più di uno è associazione a delinquere. Vedi un pochino!!!!!!

da Cacciatore 26/09/2013 18.30

Re:Caccia nei parchi? La nuova 394 la vieterà espressamente

zeta90 in realtà il Cansiglio non è un parco. E' solo un'area demaniale non soggetta alla caccia programmata.

da tullio 26/09/2013 18.25

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

"Il controllo faunistico viene fatto nella stragrande maggioranza dei parchi nazionali e regionali. I pochi che non lo fanno, in genere, sono quelli che non hanno cinghiali o altri ungulati al loro interno”. Come il cansiglio?

da zeta90 26/09/2013 17.54

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Si cerchi innanzitutto con la nuova legge di abolire in toto le aree contigue ai parchi dove possono cacciare solo i cacciatori residenti, che già con i parchi avete preso tutto quello che serviva a noi cacciatori come territori di caccia sforando di molto il legale 30% di territorio vietato alla caccia. Cordialit�

da Radio caccia 26/09/2013 17.51

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Altra burocrazia!,,Ma l'ISPRA sta' diventando troppo potente e vincolante in regime di monopolio delle opinioni.Non va bene!,

da Toni el cacciator 26/09/2013 17.49

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

andate a lavorare, MANGIA PANE A TRADIMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 26/09/2013 17.45

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Io non sono d’accorso in toto sull’esistenza dei parchi ! Basterebbe che nelle aree ad alta vocazione naturalistica ambientale ( ed escludo la gestione faunistica) ogni comune che si trova in questi ambienti applicherebbe la sua legge ove dovrebbe essere indiscutibile solo la modifica distruttiva del bene ambientale. Tanto per fare un esempio divieto assoluto di costruzioni al di fuori del perimetro di costruzioni gia esistenti ( da individuare) del comune ivi esistente in quell’area ad alta vocazione ambientale, individuata da esperti in materia e cercando nel caso di bisogno di costruire su vecchie abitazioni carenti come struttura o in certi limiti di territorio non superabili. La gestione poi della caccia, fauna selvatica stanziale e raccolta dei vari frutti del sottobosco, (esclusa la selvaggina migratoria che deve essere libera e cacciabile da tutti gli esterni ed in tutta la penisola isole comprese ) dovrebbe essere sempre materia del comune individuato in aree a vocazione faunoambientali entro i limiti della sua estensione territoriale ed in accordo con cacciatori e agricoltori indigeni, i quali usufruiscono per questo dei fondi dello Stato derivanti dalle varie tasse dei praticanti le varie “attività” di cui dicevo sopra, caccia, pesca e raccolta. Con questo è facile capire che si toglierebbero fondi ai pochi per darli ai molti comuni bisognosi in special modo quelli che hanno un sito nelle zone di montagna e collina. E’ chiaro o non è chiaro ? Al posto di buttare soldi cerchiamo di farli fruttare. Cordialit�

da jamesin 26/09/2013 17.40

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

bravi cantatevela e suonatevela. I danni provocati dalla fauna fino ad un raggio minimo di 1 km sarà opportuno che li paghino....i parchi non come fino a adesso con i soldi dei cacciatori considerato che ispra è il verbo animalaro senza materia grigia allora emani anche ciò nell'interesse degli agricoltori. Te lo immagini che contenimenti faranno non l'hanno fatto fino ad ora dopo ......

da falco 26/09/2013 17.38

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Benvenga questa rivisitazione della 394,purche' vengano osservate le percentuali che la legge stabilisce(se non erro 30% massimo)perche' se cosi' fosse il giorno dopo meta' dei parchi italiano sparirebbero e credo sia impensabile che il presidente di federparchi possa obiettare qualcosa in contrario.Ecco parliamo anche delle percentuali che sono oltre la legge e che fino adesso nessuno stranamente se ne occupato,perche' a me e' stato detto fin dalla nascita che la legge e' legge ed e' uguale per tutti.(anche per i parchi ?)

da ettore1158 26/09/2013 17.03

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Parchi fatti per politici trombati non vogliono collaborare con i cacciatori vogliono solamente gestirli loro dora in poi lo facciano senza nessun introito di denaro vediamo cosa succedera

da massi 26/09/2013 16.48

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

Molto molto molto interessante il post di Erminio P.

da Ezio 26/09/2013 16.44

Re:Caccia e parchi: la nuova 394 la vieterà espressamente

non capisco il passaggio di Sammuri dove parla dell'infelice parentesi, sottointendendo quando i cacciatori hanno cacciato cinghiali nel parco della Maremma. Eppure proprio in un'intervista su questo portale ringraziava i cacciatori per il loro contributo al Parco. "Nel parco della Maremma da anni i cacciatori collaborano alle operazioni di controllo del Daino organizzate dai guardaparco. Di questa attività devo solo ringraziarli, perché mettono a disposizione il loro tempo volontariamente, abbattono Daini dei quali non trattengono nulla, né un etto di carne, né il trofeo e li consegnano semplicemente al Parco. Penso che sia un’operazione molto positiva e che solo uno sprovveduto o un incompetente può confondere con la caccia. Operazioni di questo tipo seppur con modalità diverse vengono svolte in altri parchi. Certo, che sono favorevole ad una diffusione di queste forme di collaborazione, rispettando però alcune condizioni".

da Erminio P. 26/09/2013 16.31