Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona


venerdì 27 settembre 2013
    
Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha firmato in questi giorni l’ordinanza che permette la cattura e l’abbattimento dei cinghiali nel territorio comunale. Il provvedimento ricalca quelli di altri comuni della provincia e, secondo gli uffici comunali, si è reso necessario a causa degli avvistamenti sempre più frequenti, in particolare nell’area compresa tra Quinzano, Avesa e le Torricelle, in Valpantena, Valsquaranto, Pian di Castagnè.

“La diffusione rapida e incontrollata di questi animali – spiega il Sindaco – ha portato ad un aumento delle incursioni nelle proprietà private. A causa della loro stazza ed aggressività, i cinghiali possono arrecare danni alle proprietà, in particolar modo ai prati e ai fondi agricoli, oltre ad essere fonte di pericoli per la sicurezza stradale. Da qui la necessità del provvedimento, per consentire la cattura o l’abbattimento di quegli animali potenzialmente pericolosi che sconfinano dai loro territori”.

Allo scopo di evitare possibili rischi dovuti anche alle reazioni degli animali sull’uomo o sulle cose, in prossimità delle zone abitate è consentita unicamente l’operazione di cattura mediante speciali gabbie dette “chiusini”, così come previsto nelle “Disposizioni tecnico operative in ordine all’attivazione del piano di controllo del cinghiale e sue eventuali ibridazioni per il periodo 2011-2015”, introdotte con deliberazione della Provincia di Verona n.157 del 5 luglio 2012.

Le operazioni di cattura e/o abbattimento si svolgeranno sotto la responsabilità e il diretto controllo del personale di vigilanza del Corpo di Polizia Provinciale e sono consentite nelle zone del Comune di Verona, con esclusione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) “val Galina e Progno di Borago”. L’ordinanza ha una durata di 90 giorni dalla sua entrata in vigore, tempo ritenuto sufficiente per affrontare l’emergenza.


 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

La provincia di Verona possiede più di 1000 cacciatori abilitati al controllo, possiedono un centinaio di cani abilitati, i quali vengono usati uno per volta per non disturbare altre speci di fauna, perche allora si vuole rispettare i divieti, per lasciarci i riproduttori dei cinghiali?

da Franco 29/09/2013 21.14

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Ok Arena,lo so ma volevo sottolineare ancora una volta(ce n'era bisogno?)come l'ignoranza( voluta o no)venga spesso sbandierata contrabbandando(guarda caso) deduzioni personali per verita'( come chi si lamenta che mentre tutta la circolazione privata viene fermata, alcuni, come i conducenti di taxi,sono esentati).E' ignoranza o malafede(in un mondo che,come dice Ezio,e' capace di dipingere come " ambiente familiare" un carcere, definendola istituzionalmente in modo perfetto " casa corcondariale")mi chiedo, non sapere che il sognificato che ha per quasi tutti i cacciatori il termine " caccia" ( e quindi la sospensione di questa attivita') e ' ben diverso da quello di "controllo di specie nocive"!

da Pietro 2 29/09/2013 15.10

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Si, si Arena. Vivo anch'io in Italia! Non sono spazzini ma operatori ecologici, non sono guardie ma agenti, non è galera ma pena detentiva, non è furto ma finanziamento di "qualcosa".... si applaude ai funerali, si mette il cappotto ai cani...ecc ecc ecc ...Come vedi sono perfettamente informato! Magari poco allineato ma informato direi proprio di si.

da Ezio 29/09/2013 10.34

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Ezio ,anche per l'articolo che hai postato,vale lo stesso discorso di Verona..Non è caccia!!! @pietro 2... i taxi sono trasporto pubblico,e quindi non rientrano nel blocco della circolazione veicolare....

da ARENA 29/09/2013 9.53

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

A quando l'articolo:"Nonostante il blocco del traffico i taxi continuano a circolare"?

da pietro 2 28/09/2013 20.50

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Tosi è perfetto, come sindaco è sulla vetta più alta dei gradimenti, ma come meridionale è federcacciatore preferirei che .................

da BELGIO 28/09/2013 16.40

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Lo so, lo so, Arena. Anche nella mia zona cacciano i cinghiali tutto l'anno, di giorno e di notte, ovunque, ma non è caccia. E poi nel periodo di caccia (??) fanno regolamenti che di fatto impediscono ai singoli di cacciare il cinghiale e pare persino di portarsi al seguito cartucce a palla. E' tutto perfettamente in linea con il "sistema" del tutto e del contrario di tutto.

da Ezio 27/09/2013 20.03

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Caccia o no, Tosi ha preso una decisione giusta, senza tanti sofismi all'italica maniera, fregandosene dell'isterismo animalaro.Chissa' se faranno mai le primarie nel PDL..........?

da Gasperino 27/09/2013 16.54

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Ezio,la 157,qui non centra proprio nulla!!!!l'ordinanza non riguarda l'attività venatoria....

da ARENA 27/09/2013 15.37

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

E fu così che si superò d'un balzo 157 e leggi varie sulla caccia e contenimento dei selvatici. Una semplice ordinanza del sindaco, e voila!! ... Certo che sfiga nascere cinghiali nel nostro Paese!!! Manco la religione fondamentalista animalista riesce a far scudo!! Comunque al posto di Tosi ci penserei due volte ad emanare certe disposizioni. Non vorrei che il turismo veneto ne risentisse. Secondo me i cinghiali sono come le balene, i delfini ed i ...cervi del Cansiglio! ;-)

da Ezio 27/09/2013 14.41

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

...si va bene...credeteci...i cacciatori sicuramente non parteciperanno agli abbattimenti...e questi ibridi secondo voi da dove vengono???...che si siano creati da soli????Cordialità.

da Fox72 27/09/2013 14.30

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

"Le operazioni di cattura e/o abbattimento si svolgeranno sotto la responsabilità e il diretto controllo del personale di vigilanza del Corpo di Polizia Provinciale e sono consentite nelle zone del Comune di Verona, con esclusione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) “val Galina e Progno di Borago”. L’ordinanza ha una durata di 90 giorni dalla sua entrata in vigore, tempo ritenuto sufficiente per affrontare l’emergenza" NON E'UNA AZIONE DI CACCIA E QUINDI NON CI SONO CACCIATORI!!!!STUDIATEEEEEEE!!!!!

da ARENA 27/09/2013 12.25

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

SONO D'ACCORDO CON MARIO!!! EVITATE CACCIATORI DI ANDARE A FARE L'ABBATTIMENTO!!! PROTESTATE IN QUESTO UMILE MODO... CHE CI VADANO ALTRI AD ABBATTERLI.... TESSERA PRIVATA PER TUTTI I CACCIATORI D'ITALIA!!!

da ARMERIA 2000 27/09/2013 12.18

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

MANDATECI GLI ANIMALARI COSI' SE LI PORTANO A CASA!

da mario 27/09/2013 11.37

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

L'ibrido è il prodotto di due specie diverse, non fertile (es. il mulo). Per gli altri casi si parla di incroci.

da precisino 27/09/2013 11.28

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Difatti,si parla di cinghiali e sue ibridazioni!!!

da scaligero 27/09/2013 10.52

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

...chiamarli cinghiali ci vuole un po'di fantasia...comunque ben venga l'iniziativa. Cordialità.

da Fox72 27/09/2013 10.19

Re:Tosi firma ordinanza per abbattere cinghiali a Verona

Mi sembra tutto ineccepibile!!

da scaligero 27/09/2013 10.17