Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla


domenica 29 settembre 2013
    
L'Onorevole Michela Vittoria Brambilla ha depositato un'interrogazione a risposta scritta, indirizzata ai ministri Orlando e De Girolamo contro l'abbattimento controllato dei cervi nella foresta del Cansiglio (almeno 1200 esemplari). Brambilla contesta in particolare due aspetti: "la mancanza di dati certi relativi al numero di animali presenti" e "la violazione della legge nazionale che prevede in prima ipotesi l'attivazione di metodi incruenti per il contenimento numerico degli animali selvatici".

"I motivi che sottenderebbero l'abbattimento, richiamati anche nel piano poliennale di controllo del cervo redatto da Veneto Agricoltura, sarebbero i danni provocati dagli ungulati ai pascoli utilizzati dalle aziende zootecniche del luogo, questo a seguito del notevole incremento numerico della popolazione di cervi - Scrive la deputata -. Non è però possibile conoscere l'effettivo numero dei cervi presenti nel Cansiglio e zone adiacenti, perché nessuna autorità ha mai provveduto al loro conteggio, al punto che lo stesso comandante regionale veneto del Corpo forestale dello Stato, Daniele Zovi, in un articolo comparso sul Corriere delle Alpi in data 8 luglio 2013 ammette che: «È vero, nessun censimento preciso è ancora stato compiuto», evidenziando così l'inconsistenza delle supposizioni circa l'accrescimento della popolazione di cervi.

In merito ai metodi incruenti, dice Brambilla: la legge 11 febbraio 1992, n. 157 – Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, al comma 2 dell'articolo 19 – Controllo della fauna selvatica, statuisce che "Le regioni, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia. Tale controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l'utilizzo di metodi ecologici su parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. Qualora l'Istituto verifichi l'inefficacia dei predetti metodi, le regioni possono autorizzare piani di abbattimento". Vigileremo sulle eventuali risposte dei Ministri.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Intanto ha chiesto 600 milioni per i canili. Ieri in tv ne stava parlando Giovanardi. Speriamo in cardioaspirine per curare neoplasie.

da Incazzato nero 01/10/2013 13.27

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

la natura rimedia agli squilibri faunistici a modo suo........cioe' saranno un batterio o virus qualsiasi (come una banale congiuntivite virale ) a sterminare i cervi del Cansiglio, cosi' come e' accaduto per gli stambecchi di un parco nazionale di cui non ricordo il nome, alcuni anni fa...... cosi' i cervi spariranno una volta per tutte.

da Fabrizio 01/10/2013 13.23

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

ma non è caduta questa dal Governo?????

da bho!! 01/10/2013 12.57

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Ancora poco e poi vedrete che tutta sta gentaglia ce la leviamo dalle palle. Speriamo solo di non doverla mantenere ancora per molto....

da Ferdi 01/10/2013 12.29

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

ho sempre nel frigorifero la bottiglia di spumante.......che stapperò al momento opportuno........

da cacciaforever 01/10/2013 10.44

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

La brambilla nuovamente confonde la caccia ,con il controllo,due materie diverse regolate da leggi e modalità diverse.La rossa,si riferisce nella sua interpellanza alla 157/92,ma l'attività che si dovrebbe svolgere in Cansiglio è controllo,cosa che nulla centra con la legge sulla caccia.L'insipienza sconfinata della signorasi rivela ogni giorno di più,avendo rivolto la sua richiesta al ministro delle politiche agricole De Girolamo,che ha gia rassegnato le sue dimissioni,per mano del nano,che gli regge le giarrettiere.un'altro buco nell'acqua da parte di gente nominata ad arte e mai votata da nessuno!!!La lasciamo al suo triste ed inevitabile declino...fuori dai piedi!!!

da Corda doppia 01/10/2013 10.01

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

A questo punto nasce il sospetto che l'interrogazione sia stata fatta per giustificare qualcosa;altrimenti non è possibile accettare l'ignoranza dell'esistenza di una richiesta del "Centro faunistico del Cansiglio",coordinato dall'Ispra e del relativo parere di questo istituto;"..accettabile l'entità e la struttura del piano di prelievo proposto nonchè le modalità di realizzazione da effettuarsi esclusivamente attraverso la caccia di selezione".Certo che se occorresse un atto pubblico per dimostrare l'esistenza in vita(parlamentare)allora....va' bene tutto,anche il question time su che ore sono all'orologio di Montecitorio!

da pietro 2 01/10/2013 8.38

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

per pagare i danni ci hanno già pensato con il nuovo piano faunistico, se andrà in porto, gli ATC dovranno accollarsi anche i danni provocati dalla fauna e potranno aumentare fino a cinque volte la quota associativa per far fronte a ciò.

da Bepi 01/10/2013 8.35

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

ROSSASTRE NANACCI ASPETTATE ANCORA UN PO' CHE POI PER VOI CI PENSERA' IL POPOLO ITALIANO!POI SON DOLORI DI CORPO!

da mario 01/10/2013 7.55

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Castrazione,sterilizzazione, sono i metodi da usare anche per le razze umane?? Chiederei alla ex Ministra se gli animali da lei castrati sono psicologicamente felici.Per i censimenti certi dovremo contare anche zanzare e moscerini poichè per abbatterli bisogna conoscerne la consistenza numerica esatta!!Sono anch'essi animali.

da attilio 30/09/2013 23.28

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Una cosa è certa che se i danni li pagava Brambilla,Zaia e compagnia bella,avevano fatto a capocciate pur de sbrigasse a contà sti cervi.Invece li paghiamo tutti e questo che deve capire la gente.

da agostino 30/09/2013 22.44

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

SPERIAMO CHE SIA INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA. STAVOLTA MI SA CHE SIMO AL PUNTO DI NON RITORNO. FINIRA' LA ROSSA, IL NANO PRENDERA' UNA BOTTA CHE LO RINTRONA AMMODO.

da falco 30/09/2013 21.41

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Perché non ci va la brambilla a contare i cervi del CANSIGLIO? Questa nella sua vita non a altro da fare se non rompere i c......i ai cacciatori.Quando era ministra del turismo a saputo solo fare danni e far deridere gli italiani da tutta la comunità europea. quando sarà che si leverà definitivamente dai c......i?

da IL FALCO NERO 30/09/2013 20.48

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Premesso che dei Cervi del Cansiglio personalmente non mi interessa , più di tanto, pur rispettando il fatto che a detta di più di qualcuno creano seri problemi,io chiedo : ma tutti i pareri esposti per la riduzione dei cervi allora non valgono nulla, allora sono stati spesi dei soldi inutilmente ? Qualcuno dovrà pagare, ma non Pantalone, è ora di promovuoere una class action, non tanto per i cervi ma per il comportamento della Regione.....il piano poliennale per il controllo del cervo è carta straccia ?..allora cosa perdiamo tempo e soldi a fare ?....Pel di Carota fa il suo mestiere ? Spero che ci sia qualcun altro che faccia il suo....

da cacciaforever 30/09/2013 20.33

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

E' anche per questo che la 157 deve essere cambiata. Cordialità

da jamesin 30/09/2013 19.53

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Orbene, non abattendo i cervi i problemi dell'itaGlia son finiti, niente aumento iva e niente imu, niente declassamento ulteriore dalle agenzie di reating ed investitori che corrono ad aprire aziende in questa repubblica delle banane. Senza contare che si riporterà la disocupazione a livelli pre crisi e lo spread scenderà a livelli mai visti. E la cosa più triste è che lega e pdl saranno ancora alleati alle prossime votazioni per non soccombere entrambi. Vi auguro, al pomatato ed alla rossa, che un bamby vi si possa inc........

da igor radere 30/09/2013 19.42

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Zaia ha trovato la compagna(provate a riprodurvi), il suo titubare ha portato il numero dei cervi da abbattere da 1200 a 2000, speriamo che l'intervento della non bella pidiellina possa incrementare ancor di più il numero dei cervi abbattibili.Complimenti per la coerenza ,l'italia naviga in un mare in tempesta e con un canotto sgonfio e loro, gli animalari, risolvono il problema con un accanimento immotivato contro caccia e cacciatori, però e cosa buona forse piano piano si stanno scavando la fossa... e mica gli italiani possono essere per sempre fessi e non capire cosa c'è dietro il mondo animalista e ambientalista. Attendiamo commenti cretini/idioti dai soliti noti.

da P.G. 30/09/2013 19.27

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

E il bello è che il nano ancora si chiede del perché i voti al Pdl so calati.....

da A.le 30/09/2013 18.58

Re:Cervi Cansiglio, interrogazione Brambilla

Certo che è veramente bello vivere in un "sistema" dove alla fine della fiera di danni li paga sempre Pantalone. E più si ha potere, più diminuiscono le responsabilità. L'esatto contrario di come dovrebbe funzionare in "sistema" normale.

da Ezio 30/09/2013 18.50