L'Associazione Cacciatori Lombardi (Acl) ha organizzato per martedì 8 ottobre 2013 un presidio davanti alla sede del Consiglio Regionale dalle 9 alle 12 per protestare su caccia in deroga e sulle problematiche connesse all'applicazione degli anellini ai richiami. "I cacciatori lombardi - si legge nella nota Acl - si sentono tradidi e chiedono di poter esercitare la caccia in deroga, una tradizione fortemente radicata nelle Province di Bergamo e Brescia".
I cacciatori di Acl hanno raccolto segnalazioni riguardo a "sanguinamento dei tarsi degli uccelli inanellati" in alcuni centri di distribuzione dei presicci. Casi che, secondo Acl "vanno indagati al fine di accertarne le cause". Il presidio servirà a portare il dissenso dei cacciatori all'attenzione dei Consiglieri Regionali che martedì 8 sono convocati alla prossima seduta consiliare. Sono previsti pullman con partenza da Brescia e Bergamo che porteranno i cacciatori davanti alla sede del Consiglio.
Aggiornamento del 02/10/2013 ore 9.00: alla manifestazione fanno sapere di aver aderito anche Cpa Bergamo e Libera Caccia Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA