Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio


martedì 1 ottobre 2013
    
L'Associazione Cacciatori Lombardi (Acl) ha organizzato per martedì 8 ottobre 2013 un presidio davanti alla sede del Consiglio Regionale dalle 9 alle 12 per protestare su caccia in deroga e sulle problematiche connesse all'applicazione degli anellini ai richiami. "I cacciatori lombardi - si legge nella nota Acl - si sentono tradidi e chiedono di poter esercitare la caccia in deroga, una tradizione fortemente radicata nelle Province di Bergamo e Brescia".
 
I cacciatori di Acl hanno raccolto segnalazioni riguardo a "sanguinamento dei tarsi degli uccelli inanellati" in alcuni centri di distribuzione dei presicci. Casi che, secondo Acl "vanno indagati al fine di accertarne le cause". Il presidio servirà a portare il dissenso dei cacciatori all'attenzione dei Consiglieri Regionali che martedì 8 sono convocati alla prossima seduta consiliare. Sono previsti pullman con partenza da Brescia e Bergamo che porteranno i cacciatori davanti alla sede del Consiglio. 


Aggiornamento del 02/10/2013 ore 9.00: alla manifestazione fanno sapere di aver aderito anche Cpa Bergamo e Libera Caccia Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Appunto le cacce vanno tutte rispettate,su questo sono d'accordissimo,ma ACL parla solo di problematiche della migratoria perciò è la prima che non rispetta le altre forme di caccia.

da Luigi 04/10/2013 20.44

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Sono assolutamente in ACCORDO con @berto53!!! Le cacce vanno TUTTE rispettate!! La mentalità diversa è sempre stata quella proclamata dalla FIDC!!!! AMEN

da ARMERIA 2000 04/10/2013 17.50

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Si, Si, ma quando scrivevo che le cacce in deroga erano previste, ALMENO, per lo storno...... Qualcuno scriveva, reputando la mia "osteria 2000" che le deroghe erano finite!!!! Invece, LE DEROGHE, seguendo l'iter giusto, si possono applicare!!!!!!!!!! AMEN....

da ARMERIA 2000 per i colti- osteria 2000 per gli imbecilli 04/10/2013 17.47

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Vedi Luigi che non conosci bene un bel niente io non sono un capanista ma ben si un segugista, ex FIDC,forse è la vostra mentalità progressista che sta rovinando la caccia, le forme di caccia vanno rispettate tutte e difese a denti stretti tutte non è che chi amazza un fringuello sia peggiore di uno che amazza una beccaccia od una lepre,la FIDC ha distrutto purtroppo la caccia, quella vera.

da berto53 03/10/2013 23.12

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

x berto 53.Vi conosco molto bene,rappresentate solo una parte di cacciatori,i capanisti.Delle altre forme di caccia non ve ne frega un bel niente,avete una mentalità molto arretrata,il mondo non è più quello di 50 anni fa,le problematiche sono cambiate. Con le vostre provocazioni non fate che peggiorare la situazione di tutti i cacciatori.

da Luigi 03/10/2013 20.39

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Corda io son di un'altra veduta,piu' possibilista. Ti faccio un esempio sulla Lombardia,ha sicuramente l'istituto faunistico regionale piu' all'avanguardia dell'ispra di Ozzano...Figurati e, so di mole di dati da far paura...Quell'affermazione che l'ispra e' l'unico organo come disse l'europa..Non l'ha detta la Commissione europa ma un membro Italia che lavora presso l'ufficio procedure d'infrazione della commissione ed emise "una circolare" anche per mischiare le acque sui calendari.Ho quella circolare.Flagg,mica cacciamo per mangiare, si caccia per passione,per diletto e, come la vuoi chiamare.... Non cadiamo nell'inganno del celletto contro il fagiano chi e' contro lo e' precindere dalla morte di una zanzara o di un elefante..Non cambia in base al peso....

da Alessandro Cannas. 02/10/2013 12.36

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

ragazzi, occhio agli studi seri sui numeri ! se si prende questa piega ci sono 19 specie che in europa vengono date in declino, con allodola in testa. Se si prosegue su questa strada si rischia parecchio. Ok, magari fringuello peppola e storno diventano cacciabili, ma le altre? Fino all'anno scorso si potevano fare 30 allodole al giorno, quest'anno 80 all'ANNO ! in questo modo la corda si tira troppo e se si rompe, come sempre ci rimettiamo tutti. Sinceramente temo che i fringuelli ci porteranno su una strada pericolosa per tutti.

da forever 01/10/2013 23.32

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

X luigi quello che affermi mi da fastidio,le aavv locali sono nate per l'incapacità ampiamente dimostrata in questi anni dalle aavv nazionali di gestire la caccia in Italia.

da berto53 01/10/2013 21.47

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Acl,mi sembra una bella presa per i fondelli,se aspettavate ancora un pò a protestare . La classica associazione venatoria italiana buona a nulla,tutto fumo e niente arrosto.

da Luigi 01/10/2013 20.53

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Secondo me sarebbe meglio al posto di fare tante chiacchiere che questi selvatici in deroga venissero messi un po allo studio con ricerca seria e valida a livello internazionale per vedere effettivamente di fringuelli e tutto il resto quanti ce ne sono e se possono essere cacciati escludendo le deroghe prima lo si fa meglio è. Queste discussioni sono un disastro per chi legge ed anche una rottura di palle, si fa a gara a chi ne sa di più alla fine non serve a niente. Io ogni anno durante il passo di fringuelli ne vedo a migliaia ogni giorno che alla fine sono milioni e sono sicuro che se si andrebbe a sindacare con uno studio approfondito sui valichi come è stato fatto per i tordi secondo me ce ne sono più fringuelli che tordi. Vorrei sapere poi in quanti paesi vengono cacciati questi uccelli in deroga, secondo me mooooolto pochi. Avete stufato voi e le deroghe dite a chi di dovere di far partire degli studi seri al posto di fare tante chiacchiere che alla fine fanno sempre come vogliono loro. Cordialit�

da jamesin 01/10/2013 20.21

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

giulio anche questo fa parte della società produttiva e posti di lavoro non credi? tu saresti disposto ad assume maestranze che andrebbero in mezzo alla strada causa irresponsabili e mancanza di rispetto verso tutto l’indotto caccia e industrie varie per colpa di ignoranti, demagoghi animalari? Assumiti le tue responsabilità poi sei libero di parlare e sparare a zero verso i cacciatori altrimenti non t’ immischiare in cose più grandi di te.

da Ernesto 01/10/2013 20.07

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Segnali di ripresa economica in Lombardia ! Una volta si protestava per il posto di lavoro, adesso per i tarsi dei tordi sasselli.

da giulio 01/10/2013 17.36

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

ciao matteo,la persona giusta c era.....poi sappiamo come è andata a finire grazie a noi cacciatori.

da paolobs 01/10/2013 17.10

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

prima di dire cazzate e dare degli sparatori venite a vedere la realta' ....se non si spara a qualche fringuello o peppola o storno dopo qualche colpo hai tordi qui la caccia e' finita ...certo se anche io sarei sommerso di anatre becaccini tordi colombacci cesene ecc ecc anche io magari sarei contrario anche se ho sempre ritenuto che la caccia va sostenuta tutta dal fringuello all'elefante...

da matteo 01/10/2013 16.02

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Cannas se è per questo io non sono canapa intrecciata, sono un canapone di quelli navali,ma questo su di un forum basta ed avanza!!!Di ispra nessuno mette in discussione nulla in quanto la stessa UE riconosce l'ispra come unico istituto accreditato,per pareri e dati sulla fauna italiana!!A parte che per le deroghe come ti ho detto,ci sono un paio di paroline nel 19/bis che indicano ispra come unico ente referente,ed il suo parere non viene superato da niente e da nessuno,cosa appunto diversa ad esempio per i calendari dove il parere ispra è obbligatorio ma non vincolante.(se ne è già ampiamente dibattuto nei post quando è entrata in funzione la comunitaria a settembre).Quello che dici sugli istituti ed osservatori regionali,potrebbe essere vero,ma non per le deroghe,e questi, concorrono/coadiuvano(non superano)dove istituiti a formare pareri con loro dati scientifici in materia.Una domanda a riguardo...in quali regioni sono stati istituiti,da quanto tempo,e che dati hanno eventualmente raccolto e possono produrre???credo da nessuna parte,o mi sbaglio???Ispra se ha cambiato idea sullo storno ,ha fatto solo bene,ma le deroghe le concede ed approva per la lettera A non per la C ed un motivo c'è!!!.Per quanto invece riguarda fringuelli o le peppole,penso che bresciani ,bergamaschi e veneti se ne faranno una ragione.Luigi ha ribadito i concetti(ingordi) che stanno alla base delle "deroghe" in certe province o regioni,e che ci hanno portato al regime sanzionatorio conosciuto.Cannas non sarà la tua ,non è la mia,ma rimane il fatto che la loro"tradizione" di cacciare la piccola migratoria,la potranno continuare a praticare,con le speci presenti nel calendario,inutile cercare scusanti puerili!!!Mario,vedo che ha capito perfettamente cosa volevo esprimere e così flagg.Buona giornata!!!

da corda doppia 01/10/2013 15.16

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

basta con le deroghe ..bisogna trovare gente che abbia i c...i e rimetta in calendario fringuelli peppole storni anche perche' sanno tutti che ce' ne sono a miglioni altro che accettare le deroghe e in piccola quantita'....

da matteo 01/10/2013 15.03

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Flagg,la direttiva autorizza e, riconosce, solo la "caccia ricreativa" e non riconosce invece quella della caccia tradizionale..come non la riconosce la commissione europea e, su questo ha fatto svariati rilievi.

da Alessandro.Cannas. 01/10/2013 14.40

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Corda,ma dimmi come ti chiami,perche' mi riesce difficile rapportarmi con la canapa intrecciata. La modifica non vieta l'eventuale fornitura di nuovi dati a livello regionale da parte degli Istuti faunistici regionali li dove funzionanti Ma e' altrettanto vero che l'ispra quanto potra negare l'eventuale mancanza di dati in conferenza stato regioni? Visto e' obbligata a codesta procedura?Lo potra fare una volta forse due,ma potrebbe anche esser messa in discussione la sua esistenza e, relativa funzione, se codesta non e' in grado di fare ricerca,visto che e' sostenuta economicamente dallo Stato Italiano,che siamo tutti noi.Sullo storno, Ispra ha cambiato redicalmente parere,da non aver dati,per le Regioni, ad averli per il calcolo della piccola quantita',ha usato dati sugli stanziali,integrandoli con quelli Europei,riferiti alle popolazioni e, sui fringuelli es, Bird Life, ne da una esatta quantificazione delle popolazioni in Europa e sui contingenti migranti in Italia. Che la corda si e' tirata a lungo nessuno dice il contrario,se si e' arrivati a normarla in maniera faranginosa e' l'ovvia conseguenza.Ma si puo' anche fare.Sui capi e' fondamentale il calcolo della mortalita' naturale che dovra superare il 60% per non esser ridicolo il carniere procapite,per i fissi..Sulle quote si puo' anche vedere ci son regioni NON interessate ad esempio la stessa puo' esser assorbita da altri richiedenti..Volendo le soluzioni sui quantitativi si trova..Te lo ripeto possiamo anche esser indifferenti,ma non possiamo cancellare di colpo un forma ricreativa di prelievo, che non e' la mia,neanche la tua di tradizione,ma e' la loro e, non lo reputo giusto...

da Alessandro Cannas. 01/10/2013 14.23

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Le deroghe si possono fare seguendo la legge , evitando di perdere ricorsi davanti al TAR , ha scritto bene corda doppia , per quest'anno niente , bisogna lavorare per il 2014 . anche se mi dispiace tantissimo

da mario 01/10/2013 14.07

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Concordo con Cannas. qualcosa si potrà fare. il problema è che non sarà mai quello che vogliono gli sparatori di uccellini: deroghe per tutti, da appostamento temporaneo, fisso e in vagante, con richiami vivi, segnando i capi a fine giornata, senza controlli o qualora ci fossero, delegittimando i controlli dicendo che fanno abusi e perquisizione dei vecchietti....insomma la solita pantomima che ha ammorbato l'aria negli ultimi anni in lombardia.

da luigi 01/10/2013 13.53

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Il parere ispra sarà vincolante ale,per il semplice fatto che ,non ci sarà possibilità,di proporre per nessuno dati diversi da quelli di ispra e così pareri o benestari,non possono essere superati da nessuno, e questo per legge!!Come già evidenziato se ispra dirà per le modalità al comma C ,ad esempio solo 5 capi al dì,solo da appostamento fisso,e solo per una settimana a stagione,quello è, e difficilmente credo più di una modalità simile si potrà ottenere!!!!La corda è stata tirata troppo e troppo a lungo su questo argomento,e si è oltremodo logorata.Deltronde lo sai anche tu,e l'hai evidenziato in altri tuoi interventi.

da corda doppia 01/10/2013 13.37

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Corda doppia,che l'ispra sia vincolante per le deroghe non sono molto d'accordo,al comma 3 dell'art 19 bis dice un'altra cosa.le reg sentito l'ispra,le regioni comunicano all'ispra nel mese di aprile,la quale dovra' esprimersi entro 40 gg dalla richiesta,il cui calcolo matematico della piccola quantita' e' designato all'ispra,a livello nazionale.I limiti stabiliti' dall'ispra si rifanno all'eventuale calcolo matematico,il cui risultato in conferenza stato regioni dovra' esser ripartito per tutta Italia. Dove' l'eventuale limite? sta nel fatto che ispra dira' di non aver dati....F-atto salvo il portere sostitutivo d'urgenza di cui all'articolo 8, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131. si puo' esser contrari o favorevoli o indifferenti....

da Alessandro Cannas. 01/10/2013 12.40

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

non ci sara piu nessuna deroga in futuro!!e finita!!!poi questa farsa dell andare a manifestare devanti al pirellone....bisognava pensare prima ad una bella manifastazione, magari organizata da tutte le associazionicome quella che e stata fatta lo scorso anno!!!!uniti si puo (forse)ottenere qualcosa!!

da liuck 85 01/10/2013 12.38

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

E' giusto, per me, far sentire la nostra voce. Non so quali, e se, le altre associazioni si uniscono alla protesta legittima dei cacciatori. Anche se a mio avviso per quest'anno il discorso deroghe non è praticabile (magari!), è necessario attivarsi già ora per l'anno prossimo in quanto la nuova legge prevede già la richiesta di parere entro fine aprile 2014. Andiamo dunque numerosi a dare la sveglia a sta gentaglia ricordandogli che, probabilmente a breve, verranno a chiederci consenso e che questa volta vogliamo prima i fatti e non le solite promesse puntualmente disattese.

da Ferdi 01/10/2013 12.16

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Da questo puntio di vista Corda doppia ha perfettamente ragione...il percorso per ottenere le deroghe come comma C è stato identificato inequivocabilmente dal nuovo 19 bis. Ecco perchè continuo a ripete che personaggi come Parolini (con il suo ddl) etc stanno solo facendo boutade....

da Valtrumplì 01/10/2013 11.52

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

matteo per le deroghe secondo l'allegato A (danni agricoltuta),ed allegato C(scopi ricreativi)è tutto ben descritto nella normativa europea ed in quella italiana,con tempi e modalità,e motivazioni di richiesta!!!L'accettazione è subordinato al parere preventivo dell'ispra su metodologie e piccole quantità,che per il regime deroghe,è,non solo necessario,ma anche inderogabile,e vincolante!!!@durt de bresa,per me puoi andare a manifestare per cosa ti pare e dove ti pare,questo non elimina il fatto che tutto ciò possa essere inconcludente se non addirittura ridicolo.Cosa e come per le "deroghe" è scritto nero su bianco,per questo considero certe strategie,solo propaganda ed autolegittimazione,di chi ha bisogno di far vedere almeno di esistere!!

da Corda doppia 01/10/2013 11.02

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

corda doppia... tu che sai tutto in materia spiega come bisogna fare le deroghe dato che tutti secondo te sono incapaci e non arrivano mai al dunque...

da matteo 01/10/2013 10.44

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

va bene sapientino! la storia la sappiamo già e tu continui a raccontarcela! allora stiamo tutti a casa senza farci mai sentire che così non diamo fastidio a nessuno e ci tolgono anche quel poco che ci è rimasto

da durt de bresa 01/10/2013 10.43

Re:Caccia in deroga e richiami: Acl protesterà davanti al Consiglio

Un passo avanti e tre indietro come al solito!!!Per le deroghe c'è la legge 157/92 art19/bis e per quest'anno i tempi per la richiesta non vi sono,in quanto le richieste vanno fatte entro aprile,e se verranno concesse(il condizionale è d'obbligo) sicuramente con modalità anche completamente diverse, rispetto a come sono state fino ad ora difformemente concesse!!!

da corda doppia 01/10/2013 9.51