Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"


martedì 1 ottobre 2013
    
La Giunta regionale delle Marche ha rinviato la delibera che avrebbe dovuto posticipare l'avvio della caccia al cinghiale, come richiesto dalla Coldiretti Marche.  "Il blocco, immotivato, dell'avvio dell'attività di caccia - evidenzia l'associazione ringraziando il presidente e la Giunta regionale - avrebbe aggravato ulteriormente una situazione già drammatica, con le coltivazioni distrutte ormai quotidianamente dagli animali selvatici".

"Il problema, però rimane - sottolinea Coldiretti - , e ci auguriamo ora un provvedimento della Regione affinché non solo la caccia al cinghiale sia anticipata, ma perché agli stessi agricoltori sia data la possibilità di cacciarli all'interno delle proprie aziende, così da allentare una pressione ormai insostenibile". "Esistono, infatti, dei regolamenti dove si prevedono interventi urgenti in caso di segnalazione di danni. Se ciò non accade entro due giorni, i proprietari dei terreni interessati, dandone preventiva comunicazione, possono svolgere direttamente operazioni di contenimento degli animali selvatici mediante abbattimento, nel giro di settantadue ore".

"Una sorte di patente "oraria" di caccia - scrive Coldiretti Marche -  che consenta di limitare gli attacchi ai campi coltivati, che ogni anno costano agli agricoltori ben 2,4 milioni di euro di danni, più altri 600mila euro registrati nelle aree protette e nelle oasi. Il tutto al netto della perdita di quote di mercato, vista l'impossibilità di dare seguito ai contratti stipulati. E un altro milione e mezzo è il conto degli incidenti stradali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

le squadre non saranno mai d'accordo, che pensate di togliere almeno un cinghiale a stagione? non succederà mai!!! Sono loro che dettano le regole qui nelle marche in compagnia degli amici dell'atc. Come fanno migliaia di euro di danno e poi lo aprono il 15 ottobre? Fosse per me, cacciabile tutto l'anno (venatorio), dalla preapertura a tortore

da gm3 03/10/2013 17.09

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

XBepi.Ma stai scherzando?Sarebbe una soluzione gratuita e troppo facile da pensare.

da agostino 01/10/2013 21.45

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

Ma anticipare l'apertura al cinghiale e mandarci i cacciatori regolari a caccia è così difficile???? mi pare che si voglia marciare sopra ad un problema che secondo me non esiste, ovvero esiste ma si può eliminarlo in buona parte.

da Bepi 01/10/2013 16.42

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

soluzione Coldiretti n. 1543. Attendiamo la 1544 al prossimo comunicato.

da Loano 01/10/2013 16.01

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

Sono solo fantasie di speculazione politica e di denaro facile con i ns soldi Non credo sia possibile armare chi non ha la licenza ,altrimenti sarà il FarWest !!!!

da albertoross 01/10/2013 15.07

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

diteci LA VERITA:GLI AGRICOLTORI VOGLIONO LUCRARE SUI CINGHIALI CHE SVERNANO NEI LORO CAMPI.ALTRIMENTI PERCHE QUANDO SI FANNO BATTUTE DI CONTENIMENTO AUTORIZZATE, SONO TUTTI PRONTI A CONTESTARE SE SI INVADONO I LORO TERRENI, ALCUNI NON VOGLIONO NEMMENO CHE SI PARCHEGGINO I MEZZI SUI CAMPI IN SODO.CHE FACCIANO PURE SI ACCORGERANNO A QUANTE REGOLE E SACRIFICI DI CANI, MEZZI, DENARO. ANDRANNO INCONTRO.HO SI PENSA AL MEDOTO BRACCONAGGIO!!!!!

da SOLENGO 1 01/10/2013 15.05

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

diteci LA VERITA:GLI AGRICOLTORI VOGLIONO LUCRARE SUI CINGHIALI CHE SVERNANO NEI LORO CAMPI.ALTRIMENTI PERCHE QUANDO SI FANNO BATTUTE DI CONTENIMENRTO AUTORIZZATE, SONO TUTTI PRONTI A CONTESTARE SE SI INVADONO I LORO TERRENI, ALCUNI NON VOGLIONO NEMMENO CHE SI PARCHEGGINO I MEZZI SU TERRENI IN SODO.CHE FACCIANO PURE SI ACCORGERANNO A QUANTE REGOLE E SACCRIFICI DI CANI, MEZZI, DENARO. ANDRANNO INCONTRO.O SI PENSA AL MEDOTO BRACCONAGGIO!!!!!

da SOLENGO 1 01/10/2013 14.59

Re:Coldiretti Marche: " ora patente oraria di caccia agli agricoltori"

ANCORA NON HANNO CAPITO, QUESTI SIGNORI CHE CI COMANDANO, CHE LA CACCIA AL CINGHIALE SI DEVE APRIRE INSIEME ALLA LEPRE E FAGIANI PERCHE' SI TRATTA DI SELVAGGINA STANZIALE.IN CAMPAGNA I DANNI VENGONO CAUSATI ANCHE DA STORNI, PICCIONI E TORTORE BIANCHE. PER EVITARE CHE DISTRUGGONO TUTTO BASTA FARE UNA LEGGINA DOVE SI DICE CHE QUESTI UCCELLI SI POSSONO CACCIARE AD UNA DISTANZA DI 300 METRI DALLE ABITAZIONI. ALLORA VRDRETE CHE LE COSE CAMBIANO E SI RISPARMIA PARECCHI EURI. SIG. CONSIGLIERI DELLA REGIONE, CON OTTIMI STIPENDI, FATE UN GIRO PER LE CAMPAGNE, PARLATE CON GLI AGRICOLTORI, NON STATE A SCALDARE LA POLTRONA.........

da NANNI 01/10/2013 11.11