Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria


martedì 1 ottobre 2013
    
A Pistoia Arcicaccia, Libera Caccia e Anuu di Pistoia, in collaborazione con la Provincia, hanno dato il via al Progetto Migratoria, un programma annuale di monitoraggio delle popolazioni dei turdidi, di allodola e strorno nell'ottica di un generala miglioramento della conoscenza di queste specie.

Il monitoraggio si concentrerà in particolare durante il periodo di migrazione, per raccogliere importanti informazioni sugli spostamenti delle specie. Come fatto negli scorsi anni già in Provincia di Pisa e Firenze  ha lo scopo di stimare la consistenza numerica delle popolazioni che transitano all’interno della nostra provincia, la fenologia del passo, le condizioni ambientali che caratterizzano il passo, e altri parametri.

"La ricerca - dice una nota della Provincia - , che si intende portare avanti anche per gli anni successivi, potrà fornire preziosi dati sulla conoscenza delle diverse specie di volatili. A tal fine, visto l’apporto fondamentale del mondo venatorio per attuare campagne estensive di ricerca sulla fauna cacciabile, l’invito rivolto a ciascun titolare di appostamento fisso alla minuta selvaggina è quello di collaborare all’iniziativa. In particolare, il progetto esamina i dati dei carnieri degli appostamenti fissi alla minuta selvaggina per le specie citate".

Al termine di ogni giornata venatoria il titolare dell’appostamento fisso (o un suo ospite) dovrà compilare una pagina di un registro simile al tesserino venatorio. Le informazioni riguardano il carniere suddiviso per specie. La presenza al capanno dovrà essere segnalata anche nel caso non sia stato cacciato alcun animale, per avere un quadro più puntuale della presenza effettiva di animali in relazione allo sforzo di caccia.

Al termine della stagione venatoria i registri potranno essere riconsegnati all’Ufficio caccia della Provincia di Pistoia, che elaborerà i dati contenuti in essi. Chi volesse partecipare può contattare il
Responsabile del Progetto Migratoria Pistoia 2013, Luca Gironi (cell: 3477403541; mail: [email protected]). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Il tesserino non basta perché la posizione del cacciatore non è georeferenziabile. L'ispra com'è lo sappiamo ma purtroppo c'è e non possiamo ignorarlo, il metodo che seguiamo è standardizzato con quello di molte altre province, ed è stato visionato dall'ispra. Si potrebbe far meglio ma stare con le mani in mano credo sia molto peggio.

da luca gironi 02/10/2013 10.43

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Gli studi servono eccome! O si riesce a capire alla svelta che per stare al passo coi tempi e continuare a cacciare (migratoria in primis) servono dati certificati da presentare nelle sedi opportune oppure prepariamoci ad una lenta ma inesorabile dismessa.

da Nokka 01/10/2013 23.14

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Troppi censimenti non coordinati su scala europea e quindi poco utilizzabili.

da fresno 01/10/2013 19.08

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Poi portateli a l'ispra che li utilizzano alla maniera di Totò

da cacciatorescortese 01/10/2013 18.40

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

C'è già il tesserino per questo + uno supplementare che hanno messo per la specie in deroga in tutte le provincie e ora ci si mette a fare anche i censimenti, poi se ci rientra tiriamo anche qualche fucilata. Mi sembra + che giusto.

da spatafora carmine 01/10/2013 17.36

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Se non si capisce che invece di criticare al bar bisogna arricciarsi le maniche e cominciare a lavorare é inutile protestare se ci fanno smettere. Nella caccia moderna non basta uscire di casa col fucile dobbiamo sapere quanti capi possiamo prelevare di ogni specie prima di sparargli e per fare questo dobbiamo raccogliere i dati

da luca gironi 01/10/2013 17.25

Re:Dati fauna cacciabile: a Pistoia parte il Progetto Migratoria

Tra poco invece dei censimenti dei turdidi dovremo fare il conteggio totale dei "progetti migratoria" sparsi per le province italiane.

da stufo 01/10/2013 16.04