Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Recoaro Terme è con i cacciatori


martedì 1 ottobre 2013
    
"Il mondo venatorio e dovuto scendere in piazza  per difendere l'orgoglio di essere montanari, forse storicamente ribelli, ma pur sempre sentinelle di un territorio che rischia il degrado". Lo dice una nota di Arci Caccia sulla manifestazione svolta sabato scorso a Recoaro Terme organizzata da Arci Caccia, Federcaccia e Anuu "per ribadire che la caccia, soprattuto nei territori montani, e' fulcro  della  cura del territorio, emblema di tradizioni locali che non possono essere messe in discussione: pena la morte definitiva della Montagna".

La partecipazione, dice l'associazione, e' stata grande, importante per protestare soprattutto contro chi vorrebbe mettere in discussione la caccia da appostamento fisso, una delle pratiche venatorie più diffuse nel territorio recoarese. Leggi poco chiare, interventi tardivi, hanno pregiudicato pesantemente la stagione venatoria.

"Venerdì 27/09 l'intero Consiglio Comunale di Recoaro Terme - dice Ezzellini Storti, Presidente Arcicaccia Veneto -  ha votato all'unanimità una mozione, per lanciare l'allarme, ma per dire che tutta la comunita' e' vicina ai cacciatori e vede che sotto attacco sono i valori della caccia povera, dell'essere montanaro nel senso nobile del termine: non come vorrebbero etichettarci alcuni ambientalisti estremisti, cioè figli di caccia da ricchi". "Sa, il mondo venatorio venuto a Recoaro, che la caccia non e' una priorità, che altre in un momento di crisi sono le emergenze, ma ci tiene a ribadire che anche se ci troviamo in una situazione difficile, non può essere, con questa scusa,  messo in discussione lo stato di diritto. La manifestazione si e' conclusa con un grido forte e deciso: se non ci saranno risposte arriveranno le richiste di risarcimento danni!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Senza contare che in realtà già paghiamo una tassa regionale,che dovrebbe appunto servire a coprire eventuali danni..Non capisco perché noi si debba pagare i danni di selvaggina che peraltro(capriolo-cinghiale) non possiamo prelevare a meno di non essere selecontrollori(qui in pianura ovviamente).Ma si sa..In regione son diventati esperti nel far sparire soldi...

da Cassador Veneto 03/10/2013 23.04

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Come al solito siamo solo capaci di guardare il nostro orticello e guai a chi lo tocca!!Stiamo qui a discutere del PFV per tutta la regione, dove vengono fatte proposte irricevibili.Densità venatorie assurde, ( 1 cacciatoreogni 23 ettari) vincoli dei valichi di kilometri,limiti di rispetto dai parchi con sottrazione di altro territorio cacciabile,aumento quote fino a 6 volte per accesso agli ambiti, con la scusa dei risarcimenti per danni della fauna, che è patrimonio indisponibile dello stato. Questi sono i veri problemi, non la conservazione del proprio piccolo mondo.

da Bekea 03/10/2013 17.00

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

ex ass. spigolon ha predisposto il piano senza sentire nessuna associazione tranne una, bell'esempio di democrazia e trasparenza inoltre tutte le segnalazioni fatte a livello provinciale per il piano, nessuna è stata tenuta in considerazione, scusa solo quelle dell'assessore ex vedi riperimetrazione comprensorio alpino valli

da nicola g. 03/10/2013 15.05

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Sandro Aladin: Ma dov'è Jasmin? Senti un po, s.g., per me. La sequela di cose le so non preoccuparti. Ma, a me interessa cosa ha detto Spigolon perchè non ho letto nulla di questo! Sveglia, che l'Eurofenomeno è di casa e per fortuna che ce!!!

da s.g. 03/10/2013 13.43

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

S.g.,il PFVR, è la sintesi dei PFV provinciali approvati!!!Il tuo eurofenomeno si è dimenticato,casualmente di dirvelo????Rimane il fatto che la bozza del PFVR,una volta pubblicata sul BUR può essere ancora modificata secondo le osservazioni,che chiunque può produrre....persino lei!!!!e che possono essere apportate,prima della votazione ed approvazione definitiva.

da Sandro Aladin 03/10/2013 11.10

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

nicola g.: Eilà, eccone uno che si fa avanti. Non capisco quali siano state le proposte presentate da Spigolon della prov. di VI. Eilà fammi sapere, perchè quì personalmente non ho letto nulla! Grazie.

da s.g. 02/10/2013 21.10

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

"caro bakea" e giusto criticare le cose che non vanno, ma hai letto la proposta del piano provinciale di vicenza costruito nelle oscure stanze dall'ex ass. spigolon!!!!

da nicola g. 02/10/2013 16.50

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Eloquenti sono i commmenti a questo articolo,e su quanto stà accadendo in Veneto, per merito solo di alcuni dirigenti della federlega che hanno ispirato e scritto questa bozza di piano faunistico.Ma sorprende che finora nessun simpatizzante o dirigente di tale AV habbia postato la sua opinione, questo dimostra la grande ignoranza ( dal verbo non sapere ) in cui siano tenuti i cacciatori di queste AV riconosciute.

da Bekea 02/10/2013 16.15

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Vino, non sono di Recoaro, ma ho un terreno in quel comune, e tanti amici cacciatori. La misura ormai è colma. Se tutto questo è il prologo all'istituzione del Parco delle piccole dolomiti, almeno abbiano il coraggio di dirlo. Gli ultimi avvenimenti e il futuro piano faunistico lo stanno a testimoniare. E la questione capanni è quanto di più paradossale ed enigmatico possa capitare. Ho la sensazione che il tutto sia pilotato ad arte, per colpire una comunità di cacciatori che fa della propria passione, soprattutto della piccola migratoria ma non solo, un modo di vivere, un modo di essere cacciatori legato al proprio territorio da un cordone ombelicale che si vuole recidere creando un precedente pericoloso per tutto il mondo della caccia.

da El Tega 02/10/2013 5.08

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

el tega sono pienamente d'accordo con te io sono di schio ma come voi di recoaro siamo stufi. La gente che passa nel mio sentiero di caccia, mamme, bambini, mi fanno i complimenti x la pulizia l' unica soddisfazione. Se mollo, massimo due anni e di li non passa piu nessuno. Nasce la giungla. Ti sembra giusto?

da vino 01/10/2013 22.48

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Recoaresi...Ho degli amici fra voi...Vecchi compagni di naja...Vi rinnovo l'appello ad aprire gli occhi...Ribellatevi..Questo INDEGNO PFV è stato ideato proprio da coloro che si proclamano vostri dirigenti...L'obiettivo finale è ridurre il territorio cacciabile,AFFONDARE definitivamente la caccia alla migratoria,TUTTA QUANTA MICA SOLO LA PICCOLA..,fare in modo che dobbiate pagare sempre di più e copriate VOI stessi i danni derivanti da fauna e nocivi,quando dovrebbe in realtà pagare la REGIONE USANDO LA TASSA REGIONALE..In pratica ridurci a dover supplicare per andare a fare una schioppettata... Ad esempio: IN compenso agli ATC, per pagare i danni provocati dalla fauna selvatica, viene data la possibilità di aumentare, a carico dei cacciatori, fino a sei volte la quota di accesso agli ATC. ”ingessamento voluto a carico delle aree di rispetto (art. 21, comma 13, della l.r. 50/1993), lasciando trasparire il più volte respinto tentativo di utilizzare questi istituti, concepiti come possibilità di creare delle “aree cuscinetto” attorno agli istituti di protezione, trasformandoli in veri e propri sistemi di aggiramento delle normative vigenti per abbassare la percentuale di territorio cacciabile sul quale calcolare la residua densità venatoria Meritevole di nota l’intendimento da parte della Giunta regionale di “salvaguardare il naturale ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Leggete il testo in toto..E poi vedrete se c'è da ridere o no!!

da Cassador Veneto 01/10/2013 22.37

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Dimenticavo, se la Federlega e C. in Veneto promuovono questo PFVR abiamo già oltrepassato quella sottile linea che si chiama libertà di andare a caccia. Personalmente non voglio essere rappresentato da persone ignoranti!

da s.g. 01/10/2013 21.36

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Hei ma non c'è la Federcaccia in Veneto, pardon in Regione Veneto, che tanto si è presa a cuore il problema capanni e non solo? Mi chiedo, ma proprio la Fidc, Arci Caccia e Anuu si sono fatte promotrici di tale sciagura (e ridaie, Manifestazione)? Chi ha orecchie intenda!

da s.g. 01/10/2013 21.10

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Cassador veneto: soprattutto dove si parla di valichi alpini, modalità di censire la fauna migratrice compresa...

da E Tega 01/10/2013 20.34

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

E scommetto che molti di voi non hanno ancora dato un'occhiatina al nuovo piano faunistico venatorio proposto proprio da alcuni dei dirigenti FIDC...Recoaresi,siamo molto vicini..Per favore diteglielo voi...A me non vogliono credere..Se passa sarà la fine della caccia da appostamento in Veneto e in special modo per il vostro ambito...E' quello su cui sperano...Controllate bene le carte del PFV e vedrete cosa hanno intenzione di introdurre...

da Cassador Veneto 01/10/2013 20.21

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Risarcimento per aver pagato riserva, appostamento fisso e tasse governative e regionali e non poter andare a casotto. Risarcimento per aver mantenuto i richiami un anno e dover lasciarli nelle voliere. Risarcimento per aver lavorato costantemente per tener pulito il sito di caccia, i sentieri limitrofi, le piante di buttata e ora non aver il diritto di poterci cacciare. Risarcimento perchè ci siamo rotti i maroni delle prepotenze di qualche integerrimo tutore dell'ordine che non riceve i consensi neanche dai propri colleghi nè dal proprio comandante. Attenzione, la gente è stufa, prima o poi romperanno le scatole a qualcuno che ga mal magnà, che magari non ha niente da perdere, che ad ottant'anni decide di lasciare il segno. E che segno.

da El Tega 01/10/2013 20.04

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Complimenti per l'iniziativa di un comune dove comunque le fonti di reddito sono anche altre. Invece in provinvia di Brescia dove tante famiglie e tante aziende vivono dell'indotto del mondo venatorio non si sognano nemmeno di fare una cosa del genere : è una vergogna delle amministrazioni e della stessa comunità montana.

da tiziano57 01/10/2013 18.23

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Risarcimento danni per cosa?

da igor radere 01/10/2013 18.17

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Bravi ,è ora che tutti non solo i cacciatori si inizino a ribellare ad un sistema lurido di giochi politici e di potere, dove ne fanno parte anche e purtroppo i pseudo animalisti/ambientalisti, gente normale per carità ,ma che fomentata da chi con le associazioni ci lucra e ci sguazza nei soldi, spesso e volentieri attacca un sistema (caccia) non conoscendo i veri valori e la vera importanza del mondo agricolo e venatorio. Sono sempre dell'opinione che per salvarci solo una rivoluzione può cambiare in meglio il nostro destino ormai segnato.

da P.G. 01/10/2013 18.08

Re:Recoaro Terme è con i cacciatori

Si arriverà mai in piemonte ad una cosa del genere,assolutamente no. Intanto la Coldiretti e gli allevatori stanno a guardare. cosa ci debbono ancora fare prima che qualcuno si muova?

da Mauro 01/10/2013 18.08