Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calendario venatorio Lazio. Provincia di Viterbo con i cacciatori


mercoledì 2 ottobre 2013
    
Roberto Staccini, assessore provinciale alla Caccia a Viterbo, annuncia che la Provincia è pronta a dare battaglia al fianco dei cacciatori sul calendario venatorio: “Vanno messe in campo iniziative corpose – ha dichiarato - la Provincia di Viterbo si costituirà parte civile, ma non basta: serve aiuto da parte dei consiglieri regionali del territorio che sono sicuro andranno al di là degli schieramenti e faranno sentire la loro voce nelle sedi opportune. Il veicolo più opportuno e sicuramente la commissione Caccia e su quella occorre agire. Inoltre – ha aggiunto l'assessore - presenteremo un ordine del giorno in Consiglio provinciale finalizzato a chiedere il ripristino del calendario precedentemente approvato”.

Questo ciò che è uscito da un incontro con le associazioni venatorie e gli Atc, sulla situazione della caccia nel Lazio a seguito della sospensione del Tar e dell'adeguamento della Regione. La riunione è stata organizzata per decidere il da farsi in vista dell'udienza del 12 dicembre.

“La cosa più grave – dice Staccini -  è che è stato deciso di adottare un provvedimento a stagione venatoria iniziata, cambiando indicazioni approvate nel calendario col parere favorevole di tutti. In Umbria e Toscana il calendario è rimasto uguale, si sono quindi create delle disparità con il Lazio, costringendo i cacciatori laziali a subire delle forti limitazioni”.

"Noi ce la metteremo tutta  - termina Staccini - ma mi aspetto una forte collaborazione da parte di tutti i consiglieri regionali”. Da par loro le associazione venatorie hanno confermato di aver già dato mandato ai propri legali di studiare le carte per presentare un ricorso. Per ciò che riguarda la Regione, i consiglieri presenti si sono detti pronti a dare una mano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Lazio. Provincia di Viterbo con i cacciatori

I cacciatori sono buoni solo in tempo di elezioni o quando si fanno le tessere, voglio proprio vedere se per una volta le istituzioni riescono a far buttare il sangue a quei quattro mentecatti di animalari che sono riusciti con l'aiuto di qualcuno a far si che si desse una sospensiva per una cosa precedentemente approvata e condivisa da tutti. E come se si andasse al cinema e dopo 5 minuti di visione arriva il direttore e dice che la visione viene sospesa perchè secondo lui il finale del film non è bello... credo che tutti anche gli animalari presenti nella sala avrebbero messo a fuoco il cinema. Speriamo che le cose peggiorino così forse i primi ad essere sotterrati saranno proprio gli animalari e gli ambientalisti, in questo momento di tutto abbiamo bisogno ma di loro proprio no.Anche se credo che tutto sia stato macchinato e gestito dalla giunta del montalbano (sosia) per dare il contentino ai verdi presenti in regione.Sinistra ...sinistra arriverà la resa dei conti, ve lo dice un vostro ex .

da P.G. 02/10/2013 15.43