Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia


giovedì 3 ottobre 2013
    
Ha preso il via in commissione VIII, l’iter per la revisione della legge regionale sulle “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria”. Due i progetti di legge sul tavolo della commissione, il Progetto di legge 48 presentato il 18 giugno dal consigliere Alessandro Sala (gruppo Maroni) e il 93 presentato il 24 settembre 2013 a firma dei consiglieri Dario Bianchi (Lega Nord), Mauro Parolini (pdl), Alessandro Fermi (pdl) e Fabio Rolfi (Lega Nord).

Si è concordato di procedere all'esame abbinato dei due progetti di legge, sui quali è stato nominato relatore il Presidente della commissione VIII Alessandro Fermi. Per un impegno attento ed efficace nell’analisi dei due progetti di legge il presidente ha istituito un gruppo di lavoro coordinato dal consigliere Alessandro Sala (Gruppo Maroni). Il gruppo di lavoro è formato dai seguenti consiglieri: Dario Bianchi (Lega Nord), Corrado Tomasi (PD), Paolo Micheli (Civica Ambrosoli), Gianpietro Maccabiani (M5S) e Claudio Pedrazzini (PDL). Il gruppo si riunirà per il primo incontro al termine della seduta della Commissione programmata giovedì 10 ottobre.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere Alessandro Sala: “E’ un momento importante per i cacciatori, sono molto soddisfatto visto che da molti anni si è parlato della necessità di riformare la legge 26/93, le associazioni e le province avevano elaborato dei progetti che non sono mai stati presentati, sono certo che ci vuole coraggio per cambiare qualcosa. Ho presentato il PDL 48 a giugno perché questa è una necessità del mondo venatorio, sono consapevole della criticità dell’argomento e sono contento che sia stato presentato da parte dei miei colleghi consiglieri il PDL 93. Come coordinatore di questo gruppo di lavoro esprimo il mio impegno nel lavoro istruttorio che vedrà determinante le audizioni delle associazioni venatorie, agricole, ambientaliste e della produzione di selvaggina. Questo significa che finalmente si potrà confrontarsi e con maturità giungere alla elaborazione della revisione della legge regionale. Oggi caccia vuol dire anche cambiamento culturale e stretto rapporto con il mondo agricolo. Il compito che ci siamo assunti è di portare in aula in tempi brevi il testo di modifica della legge 26/93”.


 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Bertacchi, scusa cosa intendi per netto miglioramento della caccia in Lombardia ?

da forever 06/10/2013 10.41

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Matteo anch'io sono bresciano,quello che dici è vero.Io aggiungerei che nel bresciano ci sono pochi controlli nelle zone di ripopolamento,siamo sinceri da noi nel bresciano c'è troppo bracconaggio,con questa mentalità non raggiungeremo mai i livelli di ripopolamento di Mantova.Saluti.

da Vagante 05/10/2013 20.54

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Cari signori, dovete capire che in alcune zone NON ESISTE più il territorio da gestire. Dobbiamo sperare di non perdere i cani a causa delle strade e sperare nella bontà dei guardacaccia perché a volte non si riescono a rispettare le distanze. Saluti.

da Matley. 05/10/2013 15.18

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Cari signori, dovete capire che in alcune zone NON ESISTE più il territorio da gestire. Dobbiamo sperare di non perdere i cani a causa delle strade e sperare nella bontà dei guardacaccia perché a volte non si riescono a rispettare le distanze. Saluti.

da Matley. 05/10/2013 15.14

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Matteo.bs1973:stessi trattamenti sia da un lato che dall'altro della strada che divide le due provincie...per quanto riguarda i medicai vengono trattati con la chimica a non finire.Non e' quello che influisce.Fidati.Comunque apprezzo molto la tua presa d'atto, seppur a fatica, del tuo ultimo post.Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 15.03

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

matteo,se leggi bene i miei post verdrai che io non ho mai detto assolutamente quello che tu mi attribuisci.Parlavo di tutt'altro...mai detto che andate in giro a fare razzie...ho solo detto che sui vostri territori a differenza dei nostri voi non avete selvaggina autoctona secondo me a causa delle Vostra mal gestione.Io scuso qualsiasi cosa,ma non mi si metta in bocca frasi che non ho mai detto.Questo per chiarezza.Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 14.58

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

SIAMO ALLA GUERRA DEI POVERI. MN GESTISCE BENE I SUOI TERRITORI, GLI DIAMO ATTO, COSì ANCHE CREMONA, SULLA SELVAGGINA AUTOCTONA.... IO A MN CACCIAVO ANCORA AI TEMPI DELLE TGSC E SE DI FAGIANI NON NE METTI, NON NE SPARI... HO CACCIATO A CR E ...IDEM. SULLA LEPRE TANTO DI CAPPELLO, AVETE RAGIONE. LA QUESTIONE E': XCHE' BS NON RIESCE A FARLO? LE BANDITE CI SONO, MA DENTRO NADA, COME A PAVIA, LE ZRC PER VEDERLE RENDERE DEVONO ESSERE CINTATE COME L' AEREOPORTO. NON E' CHE MAGARI, SIA ANCHE L' AMICO CONTADINO CHE CI METTE I BASTONI FRA LE RUOTE, SPARANDO KM DI MAIS ININTERROTTI PER POI TRATTARLI A CHIMICA, CONTRATRIAMENTE A MN DOVE LE COLTURE DI MEDICA SONO ANCORA ABBONDANTI, LE SOIE CI SONO, I GIRASOLI PURE, I BOSCHI ANCHE... MAGARI NON E' PROPRIO TUTTA COLPA DEI CACCIATORI DI BS, VISTO CHE IN ZONA ALPI DI CICCIA C'E NE E' ABBASTANZA.

da MATTEO.BS1973 04/10/2013 14.49

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

fox72 stessi pensieri dei pavesi che vanno i bresciani e bergamaschi a riempire i bauli di selvaggina ...apertura domenica 29.09.2013 io e altri due compagni incarnierato 2 fagiani ed un anatra a differenza di gente del posto che nell'onesta sparano a fagiani dalla macchina pero'i disonesti siamo noi...ma vi ricordo che senza i soci che danno i soldini la festa e' finita anche per voi....comunque pavesi vergognatevi di come andate a caccia per fortuna non sono tutti uguali ma come si sa' ne bastano pochi per paese 20 euro di benzina e chi riempie il baule sono loro a noi resta di mmacinare km... (matteobs1973 orgogliosi si di essere bresciani il (problema e' che noi a differenza di altri la caccia l'abbiamo nel dna )

da matteo 04/10/2013 13.37

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Alouette su questo hai pienamente ragione...anche se mi permetto di dirti che questi che vanno a funghi la stragrande maggioranza non e' cacciatore...e poi nomadismo indiscriminato venatorio non ne fai se a casa tua hai tutto quello che serve.Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 12.55

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Carissimi fox72 e fox73 chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! Dovreste venire delle mie parti, in vallecamonica, e vedere di persona le orde di mantovani e cremonesi quando è l'ora dei funghi o delle castagne! Perfino con pullman organizzati, anche in quel caso tutto è lecito specialmente la totale noncuranza delle altrui proprietà! Meditare e collegare la bocca al cervello.

da Alouette 04/10/2013 12.46

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Matteo.BS1973 ti assicuro che ho ben chiaro da anni tutte queste come dici tu realtà...e' solo che io sono abituato a parlare con i fatti e con i numeri e purtroppo c'e' ancora molta gente dalle tue parti che del "tutto lecito sempre e comunque" ne fa un pilastro di vita,mentre invece la realtà e' un'altra...ovvero i risultati si pagano con il sacrificio,il lavoro e l'umiltà del saper imparare ANCHE DAGLI ALTRI...ma mi ripeto queste prerogative purtroppo non sono di casa dalle tue parti...una strada divide due territori perfettamente uguali...su un lato presenza continua per tutto l'anno di selvaggina AUTOCTONA...OVVERO NON D'ALLEVAMENTO...E DALL'ALTRA PARTE IL NULLA PIU' ASSOLUTO!...questi sono i numeri che ti dicevo e la realtà ed e' sempre li da vedere...ovviamente per chi la vuole vedere...e tu ancora insisti nel dire che la gestione e il buon senso non c'entrano nulla.Questa per me e' ottusità allo stato puro...ma se questo vi diverte...continuate pure nelle vostre teorie cervellotiche.Cordialità.

da Fox73 04/10/2013 11.51

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

...peccato...l'età avrebbe scusato di più quelle affermazioni...Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 11.45

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

FOX72 ...STAREMO A VEDERE CHI HA RAGIONE. RISENTIAMOCI FRA UN PAIO DI ANNI SULLO STESSO ARGOMENTO, E TI DICO CHE ACCETTERO' LE TUE SCUSE. MATTEO.BS1973 NON E' LO STESSO MATTEO E BASTA. ANCHE SE ENTRAMBI BRESCIANI. (ORGOGLIOSAMENTE)

da MATTEO.BS1973 04/10/2013 11.37

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Legge regionale n. 100, modifica n. 300. Evviva la chiarezza e la certezza del diritto.

da semplification 04/10/2013 11.18

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

fox72 quale' la densita' venatoria di brescia come tu dici e la tua mantova ...cacciatore territorio ovviamente ...il mio piccolo paese tanto per farti capire 2000 abitanti 70 cacciatori due cacciatori ogni piccolo campo forse piu' grande lo stadio di brescia prima di dire certe cose ti ripeto vieni a vedere la realta' qui da noi poi puoi parlare...cordialita' a te

da matteo 04/10/2013 11.17

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

...fortunatamente avevo ragione....e' la giovane età!Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 10.50

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Matteo...(e aggiungerei anche bs)...noi le lepri ragazzo mio non le acquistiamo in giro per il mondo come fate voi!Abbiamo preferito non spendere neanche un centesimo per comprarle ed ingrassare il fornitore di turno e amici vari...Abbiamo scelto di spendere nella gestione e nel controllo.Risultato:da noi si riproducono da sole nelle zrc che noi a differenza di altri sappiamo gestire,ed essendo autoctone non muoiono e non si ammalano come le vostre...quindi mi dispiace tanto per te ma purtroppo sei completamente fuori strada.Spero per te che sia la tua giovane età che ti confonde.Cordialità e senza rancore alcuno.

da Fox72 04/10/2013 10.26

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

fox72 hai detto giusto grande presenza di selvaggina grazie hai soci foranei sveglia lo sanno tutti ....anche a me piacerebbe andare a caccia con i soldi di altri....

da matteo 04/10/2013 9.47

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Sul testo: depenalizzazione degli illeciti,indici di densità venatoria abbassati a livelli assurdi,ma che però attenzione...FAVORISCONO IL NOMADISMO VENATORIO DI CHI A CASA PROPRIA IN CAMPAGNA NON HA PIU' MANCO LE CAVALLETTE,GRAZIE ALLA LORO ASSURDA GESTIONE DEL TERRITORIO,VERSO QUEI TERRENI DELLE PROVINCIE VICINE PIU' VIRTUOSE CHE AL CONTRARIO HANNO GRANDE PRESENZA DI SELVAGGINA GRAZIE ALLA LORO BUONA GESTIONE.Guarda caso proprio Sala che propone questo testo...indovinate a chi andrà a vantaggio eventualmente questa eventuale nuova legge...secondo voi??Cordialità.

da Fox72 04/10/2013 8.59

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

E non scordate lo splendido Pfv veneto...Sempre a firma federlega..Mi sa che questo è un attacco a tutto campo...Alla caccia tutta..Auguri Lumbard..

da Cassador Veneto 03/10/2013 22.58

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Bertacchi,se i ritocchini sono come quelli,che hanno apportato federcaccia e lega in Piemonte.Si salvi chi può!!!

da madunina 03/10/2013 19.34

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

ci sono tre o quattro ritocchi da fare che consentirebbero senza stravolgere nulla un netto miglioramento della caccia in Lombardia.

da Lorenzo Bertacchi 03/10/2013 19.19

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Io risiedo in provincia di Milano e pago come i residenti nelle altre province e non mi sembra giusto obbligarmi a cacciare in un fazzoletto di terra.

da Matley00 03/10/2013 18.45

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

In lombardia l'impianto legislativo che regola la caccia ,mi pareva decisamente ben fatto!!Si sentiva davvero l'esigenza di cambiare????Con questi personaggi in regione,già mi tremano i polsi!!!!!

da madunina 03/10/2013 17.02

Re:Lombardia: al via iter riforma legge regionale sulla caccia

Speriamo non combinino disastri

da disilluso 03/10/2013 16.50