Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte


giovedì 3 ottobre 2013
    
Arci Caccia Piemonte fa sapere che, insieme a Enalcaccia e Italcaccia resisterà in giudizio contro il ricorso sul nuovo Calendario Venatorio regionale delle associazioni anticaccia (LAC – Lega Abolizione Caccia, Pro Natura) e del Consigliere Regionale Andrea Stara (Gruppo “Insieme per Bresso”). .

"Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il mondo venatorio in questa azione di difesa di tutti i cacciatori e per fare sì che venga garantito con continuità l’esercizio venatorio appena iniziato, ma
- dice in una nota l'Arci Caccia -  purtroppo sia la Federcaccia che Libera Caccia ed ANUU non hanno fino ad ora accettato di condividere questa nostra iniziativa".

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

difficile fare a meno delle associazioni, è politica ragazzi, sono tutti d'accordo. Ricorso e poi difesa con contentino. Questa è l'epoca delle macellerie, dei market, non possono capire la caccia, dovrebbero tornare i tempi " del procurarsi il cibo " per tutti, allora si'. Lo so' che è difficile dare una beccaccia o una lepre, ma facciamola mangiare qualche volta agli anticaccia, puo' darsi che mettano giudizio. Saluti.

da nuvola bianca. 06/10/2013 19.38

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Gianduja, sbagliero' anche (non pretendo di avere la verita' in tasca) ma il danno esistenziale e' danno di creazione giurisprudenziale, che si riferisce proprio ad attivita' inerenti il tempo libero (caso tipico, la vacanza andata in fumo per colpa dell' agenzia di viaggi). resta il fatto che io, pagando le tasse regionale e statale ottengo la "concessione" del diritto di cacciare per quella stagione venatoria....che a quel punto -per conto mio- non e' piu' un interesse legittimo ma un diritto soggettivo. Forse puo' essere problematico richiedere il risarcimento per il danno derivato dal pagamento (a vuoto) della concessione nazionale, ma mi pare che il danno derivante dal pagamento (a vuoto) della tassa regionale sia sussistente. Io pago 67 euro alla regione per cacciare e la regione non mi permette di cacciare..... idem per la tassa dell' atc, a mio parere. Quindi io lascerei che siano qualificati giuristi esperti in diritto amministrativo e in diritto civile, a definire la situazione. Senza contare che la questione potrebbe avere risvolti penalistici, nel senso che se sono state omesse attivita' di ufficio previste dalla legge, potrebbero emergere responsabilita' personali (ma non sono in grado di dare valutazioni che molto generiche, non conoscendo gli atti). E anche qui lascerei che fossero gli avvocati dei cacciatori a vedere e valutare ogni opzione in merito.

da Fabrizio 06/10/2013 17.12

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Purtroppo fabrizio,è tutto qui il punto......La caccia non è un diritto ,ma bensì una concessione,che lo stato fa alle persone munite di regolare titolo.La 157/92 ,è congegnata dietro questo parametro.Purtroppo le azioni legali,credo che non potranno partire ora per mancanza di fondamenti.La stagione l'hanno aperta nonostanzte le ordinanze,è visto che le giornate del calendario,sono possibili, è non garantite,ora una qualsiasi azione viene castrata sul principio.Il danno esistenziale diventa ridicolo,perchè in primis si tratta di un hobbi,come può essere il calcio o il cinema,e poi comunque la caccia sul suolo Italiano è aperta ,e la licenza di caccia con la sua concessione sono nazionali.Le uniche possibilità ,si potrebbero avere con ATC/CA,ma anche qui dipende dai singoli regolamenti e regole se prevedono la restituzione del costo ambito,se non usufruito o usufruibile,e per quali motivi.

da Gianduja Vettorello 06/10/2013 13.56

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

vedi Gianduja, capisco e condivido le motivazioni da te espresse, e certo , anche a me pare che i cacciatori piemontesi siano vittime di una negligenza di chi avrebbe dovuto provvedere agli adempimenti di legge. MA questo non toglie nulla ala fatto che nella legge 157/92 MANCA UNA NORMA DI SALVAGUARDIA, che preveda l' applicazione del calendario venatorio nazionale tout court, nel caso che la Regione non adempia i propri obblighi. Norma di salvaguardia che servirebbe anche a giustificare l' esistenza di un (altrimenti inutile) calendario venatorio nazionale. In soldoni....manca il trattamento "minimo sindacale" che dovrebbe garantire la stagione di caccia a chi ha pagato fior di imposte e tasse e ha DIRITTO DI CACCIARE NELLA PROPRIA REGIONE !! spero che i cacciatori piemontesi si organizzino e valutino coi loro legali se e' il caso o meno di chiedere i danni alla regione, cioe' il rimborso delle tasse pagate e il risarcimento del danno esistenziale per non aver potuto fruire di un proprio diritto (quello di cacciare). Ma la cosa migliore penso che sarebbe se i cacciatori piemontesi (che sono quelli maggiormente nel mirino) smettessero di andare a caccia per due o tre anni......i nemici vogliono guerra? guerra sia !!

da Fabrizio 06/10/2013 13.44

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Fabrizio qui il problema è ben altro...qio non manca solo il CV,manca tutto quello che c'è alla base per rdigere un qualsiasi Cv regolaremovvero PFVR,VAS,VIA ecc.Tutte cosine che nonostante un'altro ricorso pendente dallo scorso anno,non sono mai state attuate da chi è in regione.qui il problema non è di chi ricorre,perchè ha tutte le ragioni per farlo,essendo tutto stato fatto (o meglio ,non fatto),rispetto alle regole sancite per questa materia.Purtroppo le conseguenze le pagano i cacciatori,ma le colpe bisogna darle a chi le ha,ovvere la regione ed i suoi inutili burattini.Tra le tante cose dimenticavo...che non abbiamo nemmeno una legge regionale,in quanto dopo l'abrogazione di quella vecchia(per pararsi maldestramente da un ref regionale,non sono stati capaci nemmeno di produrne una nuova ,scopiazzandola magari da chi ne ha una ben fatta.

da Gianduja Vettorello 05/10/2013 21.57

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

i ricorsi non avrebbero alcun esito utile se la legge nazionale non fosse stata congegnata per ostacolare i cacciatori ad ogni livello. Manca una elementare norma di salvaguardia, cioe' la norma che prevedesse l' applicazione del calendario venatorio nazionale laddove non sia applicabile quello regionale. Non so dire se tale lacuna sia stata voluta o sia frutto di una dimenticanza, ma certo sappiamo chi ringraziare.

da Fabrizio 05/10/2013 20.49

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Anch'io l'ho letto e l'ho mandato in giro in giro..anche a Big Hunter. A "pelle" mi sa più di una prova di forza tra Lac, insieme a Stara del gruppo "Insieme per Bresso"...pertanto ora la politica entra a pieno titolo nella questione.... e Sacchetto, piuttosto che una vera questione di ambiente, fauna, ecc ecc ecc. Praticamente mentre i "grandi" litigano per importanti questioni, i "piccoli" (noi) le buschiamo di brutto. Classica situazione italica. La ciliegina sulla torta, le solite divergenze tra associazioni venatorie et voilà, a caccia non si va!! In Piemonte, ovviamente. :-(

da Ezio 05/10/2013 17.32

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Ezio ho avuto modo di leggere il ricorso presentato....Temo che per avere una decisiva certezza non ci vorrà molto.Certezza, che ce la chiudono!!!!Le motivazioni del ricorso sono ineccepibili,visto poi ,che sistematicamente manca tutto quello che la recente sospensiva aveva avidenziato.in parole semplici,ci si fanno un bucio così!!!!

da Gianduja Vettorello 05/10/2013 14.31

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Ottimo ed io che pensavo di andare a ritirare il tesserino la prossima settimana!Meglio che mi metta l'anima in pace.Comunque grazie Ezio per la franchezza.Saluti

da Alzavola 05/10/2013 11.42

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Alzavola, quest'anno praticamente mai. La prossima settimana pare che sapremo se il TAR sospenderà di nuovo la caccia dopo il nuovo ricorso depositato da pochi giorni da LAC & C.. Il 23 ottobre ci sarà la sentenza per il ricorso dello scorso anno. Pare anche che la sentenza per il primo ricorso di quest'anno che doveva tenersi il 22 ottobre 2014, sia stata spostata a fine novembre di quest'anno. Perciò, come vedi, sarà una gran "bella" corsa ad ostacoli. Probabilmente sarà la prima stagione della mia vita in cui non andrò a caccia in Piemonte. Per fortuna il mondo è diventato piccolo e così mi organizzerò diversamente.

da Ezio 05/10/2013 10.59

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Alla fine quando si potrà a sapere di che morte dobbiamo morire?

da Alzavola 04/10/2013 22.33

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Davide, Zero Assoluto e Festinalente, come vedete è tutto nella normalità italica.

da Ezio 04/10/2013 15.49

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

"Romagna e Piemonte salveranno R O M A dall’emergenza rifiuti I camion andranno a Sogliano sul Rubicone e Vercelli "

da Festinalente 04/10/2013 12.36

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Scusate Ma si sa quando questo ricorso verrà discusso? Se poi ci mettiamo che verrà Accettato o Rigettato con la discussione nel merito tra un anno, le Istanze che il tar deve esaminare "Nel Merito" diventano 3 di cui la prima se non erro il 23 ottobre 2013 riferita al blocco del calendario dell' anno scorso...Morale: io la vedo parecchio ma parecchio buia con ste 3 mine da schivare a meno che in regione non diventino persone serie e regolamentino tutto con una legge a prova di bomba...frutto di una giusta mediazione che almeno ci permetta di continuare ad esercitare il NOSTRO DIRITTO!

da Davide 04/10/2013 10.57

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Caro Alessandro, ovvio che puoi chiedere la restituzione della quota! Io se quest'anno andrà tutto a monte farò così. E li metterò insieme agli altri per andarmene all'estero, visto che qui i miei soldi non li vogliono. L'unico particolare è vedere se l'atc te la ridarà indietro. Come ben sai ogni ATC e CA piemontese fa un po' come gli pare e tutti felici e contenti...loro, ovviamente.

da Ezio 04/10/2013 8.36

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Due i fatti gravissimi:primo e' grave che il ricorso non venga controbattuto da tutte le associazioni venatorie,secondo , a questo punto, l'unica via e' SCIOPERO Venatorio, terzo indirizzare i malumori seri e gravi degli agricoltori contro i ricorrenti

da Gasperino 04/10/2013 8.09

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Discariche abusive, veleni sotterrati dappertuto, fusti tossici sotto terra provenienti pure dall'estero (veggasi LE IENE) e gara a guadagnare sull'ecoambiemtalismo. E poi terreni coltivati con sotto i veleni e pomodori e affini venduti da grandi aziende a prezzi bassissimi. Ci stanno avvelenando e questi imbecilli si preoccupano di chiudere la caccia. ELIMINARE I CACCIATORI PER CONSEGNARE L'AMBIENTE AGLI INQUINATORI : questo può essere il motto delle ass.animalambientaliste.

da tiziano57 04/10/2013 7.59

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Quando verra discusso questo ricorso???

da miiiii 04/10/2013 7.29

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Anche noi abbiamo evitato di pagare ma comunque stare a casa la Domenica mi rode!Dopo aver rinunciato la scorsa stagione ad esercitare la caccia nei miei posti più cari(vedi aree contigue) adesso ci tocca rinunciare del tutto..Possibile che non si possano avere certezze per questa Stagione?Che si decidessero!! Avendo pagato solo l'ATC e non avendo ritirato il tesserino posso chiedere il rimborso della quota??

da Alessandro 03/10/2013 20.38

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Se avete pagato la quota ATC e non potete andare a caccia, potete chiedere il rimborso della quota associativa.

da Frank 44 03/10/2013 20.23

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

grande lino sono daccordo.uniamoci vogliamo garanzie

da zorro 03/10/2013 19.20

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Facciamo che con il prossimo anno prima di pagare gli atc a marzo, ci diano garanzia per iscritto sul calendario venatorio dopo di che valuteremo il da farsi.

da lino 03/10/2013 19.07

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Cacciatori piemontesi, cominciate voi a mandare a quel paese federcaccia e tutte le associazioni fancazziste. Cosa che dovremo fare quanto prima in tutta Italia.

da Robin Hunter 03/10/2013 18.39

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Ma chi se ne frega, Festinalente, di 'sti 4 dementi, perché davvero son proprio 4 di numero e dei loro strali. Il web dà voce a tutti, in questo è fin eccessivamente democratico per i miei gusti, quindi anche a delle nullità come loro. Il dramma, semmai, è che uno più demente di loro, che risponde al nome di Sacchetto e che fa addirittura l'assessore regionale, riesce a farli sembrare dei fenomeni!

da 100%cacciatore 03/10/2013 15.56

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Fatto...anche se su quel sito credo sia inutile...

da Ezio 03/10/2013 15.52

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Il fatto è che altri sbagliano ed a pagare però siamo noi!! Io, per ora, i soldi li ho ancora in tasca. In attesa di certezze.

da Ezio 03/10/2013 14.11

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Sono in accordo con chi dice che siamo stati e siamo amministrati da incapaci, comunque MAI DIMENTICARE che il " PARTITO " trasversale ANTI-NOI va a mille e tutti FANNO A GARA DI DIMOSTRASI + ANTICACCIA POSSIBILE. Al momento anche il Papa ( l'emerito compreso ) se dicesse qualcosa anche un pochettino, uno 0,0000001 a favore dei cacciatori sarebbe a rischio scomunica.

da ZERO ASSOLUTO 03/10/2013 14.10

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Il ricorso,purtroppo è perfettamente legittimo,ed in più,viste le inadempienze regionali(su tutto),ampiamente motivato!!!Temo che stavolta,l'arroganza di certi omuncoli in regione la paghiamo cara.Un grazie alle associazioni che si schierano a nostra difesa,ma purtroppo credo rimarrà una magra consolazione!!

da Gianduja Vettorello 03/10/2013 13.10

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il mondo venatorio in questa azione di difesa di tutti i cacciatori e per fare sì che venga garantito con continuità l’esercizio venatorio appena iniziato, ma purtroppo sia la Federcaccia che Libera Caccia ed ANUU non hanno fino ad ora accettato di condividere questa nostra iniziativa. ——————————— Ma chiudetela definitivamente questa caccia. Siamo così distanti tra noi che non c’è più storia . E’ diventata una cosa patetica e ridicola. Inutile parlare di mancato introito da parte dello Stato, di perdite di posti di lavoro e di “”poltroncine “” . Qui si tratta per lo più di guardare quanto si divertono tutti a prendere per i fondelli le persone oneste .

da Renzo 03/10/2013 12.49

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

RICORSO?Ancora?

da Giova63 03/10/2013 12.28

Re:Nuovo ricorso anticaccia in Piemonte

Ma mandateli a fare in @@@@ sti quattro cialtroni Di animalisti mangiasoldi inutili!!!!!!

da Luca atc11tv 03/10/2013 12.11