Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale


venerdì 4 ottobre 2013
    
"Abbiamo già provveduto a chiedere l’accesso agli atti per prendere visione di tutta la documentazione, compreso il parere Ispra, che ha portato alla decisione dalla Giunta di consentire l’abbattimento per il 2013/14 di 239 volpi". Lo dicono in una nota le associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente, Enpa manifestando "tutta la loro contrarietà al Piano provinciale di controllo della Volpe adottato dalla provincia di Piacenza con delibera del 27/09/13, avente validità quinquennale".

Gli ambientalisti contestano anzitutto di non essere stati coinvolti nel procedimento che si è concluso con l'assunzione della delibera. "Diversamente dalle componenti agricola e venatoria non veniamo mai informati di null’altro, con buona pace delle istanze dei cittadini piacentini che rappresentiamo". 
"Teniamo presente - affermano ancora - che questo piano è stato assunto in carenza del piano faunistico venatorio che è il maggior strumento di programmazione degli interventi sulla fauna selvatica, mentre il precedente piano faunistico-venatorio, con particolare riguardo alla specie volpe, aveva espressamente indicato che per il contenimento di questo animale era sufficiente il prelievo realizzato durante la stagione venatoria".

"Ribadiamo, è nostra intenzione valutare con estrema attenzione il contenuto di tutti gli atti, anche il parere Ispra che pare, leggendo la delibera, non sia stato recepito integralmente per quanto riguarda alcune modifiche richieste; non concordiamo però fin da ora con la possibilità concessa di cacciare la volpe nelle zone vietate alla caccia in squadre fino a ben 10 cacciatori con 4 cani, l’autorizzazione ad effettuare addirittura  interventi notturni, l’uso della carabine per la pericolosità della loro gittata. Di fatto d’ora in avanti la volpe verrà cacciata in ogni periodo dell’anno ed in ogni modo, con fucili a canna liscia o rigata, in squadra o all’aspetto, con cani e senza, giorno e notte! Le motivazioni di tale accanimento poi ci sembrano deboli ad un primo esame".

"Si imputa alla volpe - contestano gli ambientalisti - di essere causa principale della mortalità di starne e lepri, sapendo bene invece che al calo hanno certamente contribuito ben altre cause, tra cui certamente la riduzione degli ambienti naturali vocati e l’agricoltura intensiva. Si sostiene, inoltre, che da quando il piano di controllo è terminato è lamentata una maggiore predazione sugli animali di bassa corte e sulla piccola fauna stanziale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Sono contrariati perche' secondo loro non sonno stati informati della situazione !ma perche' si deve chiedere il permesso a loro? e quando si istituisce un parco ? ne vengono informati i cacciatori o peggio ancora chi ci vive?niente di tutto questo e il parco viene calato dall'alto senza nessuna spiegazione e gli abitanti a malavoglia devono subire questi soprusi.Si era detto tempo fa che ogni volta si doveva istituire una area protetta, si dovevano consultare gli abitanti e i comuni del posto e si doveva procedere con un referendum(parola tanto cara ai ns. pseudo ambientalisti,"quando a pagare sono gli altri"), ma questo e' stato mai fatto? penso proprio di no!!!! dunque queste associazioni considerate ambientaliste dovrebbero almeno starsene zitte e meditare sui propri sbagli(che sono tantissimi ed enormi).Purtroppo siamo arrivati a questo punto perche' le autorita' locali (in genere i comuni)hanno paura di questi gruppuscoli perche' portatrici di voti e perche' vige la MODA dell'ambientalismo o finto ambientalismo che ormai si e' incuneato nella ns. societa' carpendo la buona fede di tanti cittadini che vengono informati erroneamente dai "loro giornali o dalle loro televisioni".Si deve combattere questa piaga di mala informazione, facendo come loro, partendo dalle basi:dalle scuole ,dai comuni etc.... un saluto.

da ettore1158 07/10/2013 16.53

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Gli animalari non si applicano, non hanno ancora capito che caccia e controllo sono due concetti e due pratiche assai differenti tra loro...

da Inforziato 07/10/2013 16.04

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

ragazzi poca pubblicità e ci si arrangia .....capisci a me!

da dardo l'incazzato 07/10/2013 12.40

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Pietro2, non fa una grinza, come sempre.

da Ezio 05/10/2013 13.53

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Eccome se ti coinvolgono,Ezio,nelle loro decisioni,i sigg. ambientalisti!Basta andare su uno dei loro maggiori siti,e poi vedi come ti coinvolgono!Basta una critica a quanto uno di loro afferma sulla caccia(critica educatissima e senza l'ombra di una pur lontanissima "parolina"sconcia)e ti bannano "democraticamente",lasciando sempre libertà di parola a chi i cacciatori li vuol,"testualmente", vedere morti,anzi no:UCCISI,così,"aggratis",senza neanche la scusante della provocazione!E si lamentano pure...altro che decidere:loro neanche ci lasciano parlare!

da pietro 2 05/10/2013 12.03

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Target con piombo normale o pallini d'acciaio?

da IL FALCO NERO 05/10/2013 1.42

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Ma perchè la Brambilla non insegna, alle volpi,a mangiare "vegano",così non faranno più danni, problema risolto.

da target 04/10/2013 21.10

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Si possono catturare anche con le trappole e poi consegnarle direttamente a casa loro !!!! intendo proprio "dentro" casa .... poi ridiamo.

da albertoross 04/10/2013 19.11

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Mettiamoli sul calendario fra le speci cacciabili,sti animalari,uno al giorno con un massimo di quaranta per ogni cacciatore,che ne dici FALCO NERO!!

da target 04/10/2013 19.11

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

"Gli ambientalisti contestano anzitutto di non essere stati coinvolti nel procedimento che si è concluso con l'assunzione della delibera." ... Ma loro li coinvolgono TUTTI gli altri prima di prendere decisioni e/o nella gestione dei parchi???!!!

da Ezio 04/10/2013 19.08

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Ambientalisti vorreste essere coinvolti nei dibattiti dove vengono prese decisioni sul contenimento delle volpi? sarebbe veramente ora che non vi interpellino più.Cosa pretendete se dite sempre no a tutto in materia di caccia? è risaputo che voi fate ostruzionismo perché non volete la cacciae, noi ci vogliamo andare quindi perché continuare a discutere con voi di cose che riguardano l'attività venatoria?

da IL FALCO NERO 04/10/2013 17.03

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

wwf,legambiente,empa.Fate un favore al mondo,finitela di dare fiato alle vostre trombe siete ridicoli oltre che inutili e dannosi.

da agostino 04/10/2013 16.42

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Cosa rispondere, se non che dio abbia pietà della loro ignoranza quando un giorno (speriamo anche oggi) raggiungeranno le celesti stanze. Per la cronaca ( e per gli animalari ) negli ultimi anni con il Pb 7 a 20 metri bruciate più di qualcuna e senza lamenti, si sdraiavano e..... dormivano, sai quanti fagianotti, quaglie, starne e galline ci sono in più ?e non per il bene della caccia ma per l'intero ecosistema. Dovreste pagarci tutte le volte che riduciamo il numero delle volpi... ma voi che capite... tra un po non si potrà spruzzare più nemmeno l'insetticida per le mosche e le zanzare. Speriamo un giorno le volpi vi sbranino insieme alla vostra famiglia, sai quanta aria in più sulla terra.

da P.G 04/10/2013 14.56

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

Dovessero pagare loro i risarcimenti per i danni, pretenderebbero l' eradicazione immediata col napalm… Fot….i ipocriti...

da lupo69 04/10/2013 13.11

Re:Caccia alla volpe: a Piacenza si contesta il piano quinquiennale

COME AL SOLITO .......GLI ANIMALARI NON SONO D'ACCORDO......STRANO...

da cacciaforever 04/10/2013 13.06