Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014


martedì 8 ottobre 2013
    
Caccia al cinghiale, cambiano le date nelle Marche. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Caccia, Paola Giorgi, ha approvato infatti una modifica al calendario venatorio 2013/2014 che cambia i periodi di caccia al cinghiale nelle diverse provincie marchigiane.

In particolare in quella di Pesaro e Urbino il prelievo sarà ammesso dal due novembre 2013 al 30 gennaio 2014, in quelle di Ancona e Macerata dal 20 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014, in quelle di Fermo e Ascoli Piceno dal 13 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014.

“La modifica – sottolinea Giorgi – avviene a seguito di specifiche richieste e incontri tenutisi con le Provincie, gli Ambiti territoriali di caccia, le associazioni venatorie e le squadre di cacciatori del cinghiale.
A seguito degli approfondimenti è infatti emersa l’esigenza di modificare i periodi di caccia al cinghiale avendo riguardo alle diverse condizioni e organizzazioni definite dalla normativa vigente. Questa infatti prevede che l’attività di gestione e prelievo venga collegata in via esclusiva ai singoli Ambiti territoriali di caccia. L’assessorato alla Caccia ha ritenuto appropriato accogliere le proposte - sulle quali è stato acquisito anche il parere positivo sia dell’Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale, sia dell’Osservatorio faunistico regionale - anche in considerazione delle motivazioni esposte dalle singole realtà territoriali”.
 
Affatto d'accordo Coldiretti Marche, che solo qualche giorno fa festeggiava il rinvio della decisione da parte della Giunta dopo gli appelli degli agricoltori. L'associazione definisce la mossa della Giunta  “una scelta vergognosa poiché rappresenta uno schiaffo alle migliaia di imprese agricole che stanno soffrendo a causa dei danni". Per Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, sarebbe invece stato necessario anticipare la caccia. Coldiretti accusa la Regione di "sudditanza nei confronti delle lobby dei cinghialai". “A questo punto - dice Luzi -  chiederemo alla Giunta di assumersi le proprie responsabilità dinanzi alle imprese anche a livello legale- conclude Luzi -, ma ci muoveremo anche per fare luce sul mercato della carne di cinghiale, poiché non è possibile che le nostre aziende continuino a garantire il cibo a quelli che sono ormai degli allevamenti a cielo aperto".
 
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

Vergognoso il comitato cinghialai che chiede di posticipare l'apertura!!!

da luigi 11/10/2013 11.10

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

Provincia di pesaro e urbino tutti corrotti

da alessio 11/10/2013 10.27

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

Provincia di pesaro e urbino tutti corrotti

da alessio 11/10/2013 10.27

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

ma chi ce l'ha messe sta giorgi? se non sbaglio alle ultime elezioni quelli del suo partito sono usciti pure da roma e questa come ha fatto a insediarsi? mah misteri .....

da gm3 10/10/2013 15.21

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

E' UNA VERGOGNA !!!!!

da MARCO T. 09/10/2013 13.44

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

LA GIORGI ANCORA NON HA CAPITO CHE LA CACCIA AL CINGHIALE SI DEVE APRIRE INSIEME ALLA LEPRE ED IL FAGIANO, PERCHE' SI TRATTA SEMPRE DI SELVAGGINA STANZIALE. MA QUANTO CI VUOLE PER FARE QUESTE MODIFICHE.............

da NANNI 08/10/2013 11.53

Re:Caccia cinghiale Marche: modificato calendario venatorio 2013 - 2014

Anche se non centra nulla con l'articolo in questione è con SOMMA SODDISFAZIONE che annuncio come riportato dai principali quotidiani on line dell'umbria che quello che tutti sospettavano riguardo alle vicende dello scorso anno, riguardanti l'ATC3 dell'Umbria è realtà!!!! Speriamo che giustizia sia fatta!!! I Cacciatori non dovranno più pagae la bella vita degli altri che del territorio e della gestione della caccia se ne sbattevano!!!!

da Marco 08/10/2013 11.23