Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"


mercoledì 9 ottobre 2013
    
Sergio Berlato Riceviamo e pubblichiamo:

Umanamente comprensibile il tentativo dell'on. Andrea Zanoni di ricavarsi un po' di visibilità mediatica continuando a cavalcare la sua battaglia stantìa contro i cacciatori.

Non è però giustificabile il suo tentativo di utilizzare in modo distorto le informazioni per raggiungere il suo obiettivo.

Va chiarito che in Italia l'uccellagione (cattura di uccelli con reti alla quale segue la soppressione dell'animale) è stata completamente abolita da più di quarant'anni.

In Italia la cattura di un contingente estremamente limitato e predeterminato di uccelli appartenenti a sette specie di uccelli selvatici è rigidamente regolamentata dalla legge statale 157/92 in attuazione della Direttiva 2009/147/CE.

Le regioni italiane, in attuazione della legge statale 157/92, autorizzano le province a catturare un numero limitato di uccelli da cedere esclusivamente a fini di richiamo per la caccia da appostamento.

Questa attività può essere svolta solo da impianti di cattura gestiti dalle province attraverso personale autorizzato e valutato idoneo dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Istituto che autorizza preventivamente sia il numero massimo di impianti di cattura utilizzabili che il numero massimo di uccelli catturabili, suddivisi per ogni singola specie.

La Regione del Veneto, così come le altre regioni italiane, non fa altro che attuare legittimamente una legge statale (l.s. n.157/92) che recepisce una specifica Direttiva comunitaria (2009/147/CE).

L'on. Andrea Zanoni, preso forse da frenesia da campagna elettorale, è libero di fare tutti i convegni che vuole per dare pubblicità alle sue varie interrogazioni che ha presentato alla Commissione europea contro la caccia in Italia.

Ci auguriamo che nel corso dei suoi convegni elettorali l'on. Andrea Zanoni spieghi ai convenuti quali effetti abbiano provocato le sue interrogazioni, oltre a guadagnarsi qualche articolo su qualche giornale.

La cosa certa è che Zanoni non è riuscito a modificare la Direttiva 2009/147/CE, non è riuscito a modificare la l.s. 157/92, non è riuscito a modificare la l.s. 221/2002, non è riuscito a modificare la l.r. 24/2007. L'unica cosa che gli è riuscita è quella di spaventare con le sue minacce alcuni componenti della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto i quali, solo all'idea di correre qualche rischio per difendere i cacciatori, hanno preferito battere in ritirata e privare i cacciatori del Veneto della possibilità di usufruire di un diritto, come quello delle caccie in deroga, regolamentato dalle normative statali e regionali vigenti ed esplicitamente previsto dalla vigente Direttiva 2009/147/CE.

 
on. Sergio Berlato
Deputato italiano al Parlamento europeo

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

[email protected]: Giusto, forse a qualcuno dei tanti di questo blog saranno passate sottonaso quelle modifiche alla 157/92, che come le stesse, riprendono gli Artt. del C.P., C.P.P., del T.U.L.P.S. ecc.ecc.. Credo sia troppo impegnativo per un volontario districarsi in questi meandri. Dunque, usiamo il singolatre personale " Sono Disinformato "! Cordialità.

da s.g. 11/10/2013 20.31

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Per tutti i detrattori di Berlato..L'unico problema della caccia in Veneto è la coppiata incestuosa FEDERLEGA...Come fiore all'occhiello hanno prodotto un PFV che sembra partorito da Zanoni in persona con tanto di carta bianca....Ecco in cosa si traduce la loro Caccia sostenibile...Tutti a casa...Oppure per andare in un fazzoletto centinaia di migliaia di euro,..E via di parchi o allargamento delle zone precluse alla caccia,limiti alla densità venatoria,chiusura in effetti della maggor parte delle zone di valico..EEEHHH Non mi basta il post Per il guardia venatoria qui sopra:forse è lei che deve rileggersi per bene i comunicati..A furia di di strombazzare che le deroghe(se si riferiva a quelle)non sono più applicabili pretendereste che tutti vi credessero..In realtà basterebbe che chi di dovere formulasse per bene la deroga e si andrebbe come sempre..Ad esempio in Francia prelevano l'Ortolano con rete,come pure il coloabaccio..E in Spagna anche meglio..Hai voglia di deroghe...SEMPRE DEROGHE COMUNQUE..E senza troppe pippe bruxellesiane come le fantomatiche supermulte.. E vi ricordo che ancora NON avete risolto il problema capanni/torrette...Chissà come mai....

da Cassador Veneto 10/10/2013 21.39

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

cari amici sono il responsabile di un gruppo di guardie venatorie,mi fate semplicemente ridere quando scrivete tutte quelle cavolate,penso che dovreste studiare molto di piu' la legge 157/92 con tutte le relative modifica che si sono susseguite nel corso degli anni.Vorrei ricordarvi che oggi attuale per essere abilitato alla vigilanza venatoria si deve sostenere un esame presso la regione di appartenenza!!!!!!,o forse siete disinformati? .

da [email protected] 10/10/2013 19.17

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Tutti quelli che mirano al parlamento EUROPEO sono in campagna elettorale, in quanto all'ingnoranza la vediamo e la valutiamo da quello che viene scritto.

da Franco 10/10/2013 18.34

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Ovviamente questa pagina è stata da me salvata al fine di dimostrare ulteriormente al Giudice, quando sarà il momento, come l'Europarlamentare Zanoni, pagato dai Cittadini Italiani, IGNORANDO certi leggi, faccia di tutto per non fare lavorare tutto l'indotto Caccia!!! Questa GRAVISSIMA ulteriore notizia va a giustificare la parola da me usata "IGNORANTE=Non sapere, ignorare ect, ect " nei confronti dello stesso Zanoni. Rimango assolutamente alibito dal fatto che costui continui ad OFFENDERE la categoria dei Cacciatori e quella dei Commercianti e non si siano ancora presi provvedimenti per quanto affermato dallo stesso Zanoni in merito alle leggi già in essere per poter praticare la passione venatoria!!! VERGOGNA!!!

da ARMERIA 2000 10/10/2013 14.42

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

@ARMERIA 2000.appunto,no comment...

da max 60 10/10/2013 0.29

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

ancora parlano questo branco di ciarlatani!

da gianni 09/10/2013 21.22

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Bekea: Sempre grande! Ma di cagasotto se ne trovano eh!?... Per fortuna non è il nostro caso! ARMERIA 2000: Quello lì, senza alcun dubbio è amico (compagno di merenda) del nostro ignorante, quello de Venexia!

da s.g. 09/10/2013 20.56

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Zanoni, Zanoni!!!! che ha denunciato tutti coloro che gli avevano dato dell'IGNORANTE= Non sapere, ignorare ect, ect..... E ora caro €uro-parlamentare Zanoni, cosa risponde??? SSSSSALVEEE.....

da ARMERIA 2000 09/10/2013 19.19

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Sono anni che scrivo su questo sito, ho constatato che solo Berlato come politico interviene sulle problematiche della caccia firmandosi con nome e cognome. Mentre i soliti antitutto disfattisti e sapientini non hanno il coraggio di firmarsi, ma oramai si sà benissimo chi si cela dietro i fantasiosi nikname.Detto questo,una domanda ai soliti: quale altro eurodeputato italiano ha fatto qualche iniziativa o propsta di legge a livello europeo per la caccia italiana?? E di politici che in campagna elettorale si rivolgono " caro cacciatore " per avere il voto sono parecchi. E allora, soliti antitutto e disfattisti di questo sito andate a criticare al bar dello sport, li vi sentirete a vostro agio

da Bekea 09/10/2013 18.48

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Zandolin: Lo avrà fatto lei allora! Sveglia che è già tardi...

da s.g. 09/10/2013 18.47

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Dardo,cosa centra mortadella???il parlamento europeo ed i suoi abitanti,vi sono da molto prima.

da bruxelles 09/10/2013 16.35

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Per quanto mi riguarda è certo che si sbaglia,visto che io non dirigo proprio nulla ,tantomeno una qualsiasi ass venatoria.Inutile si prostri ancora in difese imbarazzanti s.g.sfortunatamente per lei ed il suo apparato linguale,cosa avete veramente prodotto per la caccia lo sappiamo benissimo...NIENTE!!!!

da Zandolin 09/10/2013 13.41

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

da ad_aprile2014_votoeuropeo 09/10/2013 12.47: da Zandolin 09/10/2013 13.03: Ma quanta ne avete addosso ancora di quella cosa, sapete la chiamano merda... Voi cosa state facendo per la nostra passione,la caccia?... Certo i vostri interessi, da bravi dirigenti di a.v., o forse mi sbaglio?!

da s.g. 09/10/2013 13.30

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

On Berlato, per favore abbia decenza non esca sulla stampa x le solite beghe politic-elettorali Mi dica piuttosto in questi anni Lei cosa ha proposto ? cosa ha ottenuto ? Lo vorrei sapere a me risulta che come al solito PAROLE e poi è mai possibile che politici della stessa casa si facciano la guerra fra loro ? ma che dirigenza avete !!!!! a parte che siete TUTTI UGUALI Vi importa una ricca sega della gente !!! Le sceneggiate del governO:. cosa credete che gli italioti siano così stupidi come pensate voi ? NON CREDO PROPRIO !!! continuate pure così !!

da falco 09/10/2013 13.28

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Quando leggo berlato,chissa perchè????Mi ritorna sempre in mente la storia "della volpe e l'uva".Scusa Berlato ma i soldi dei finanziamenti pubblici dati dalla 157/92,non erano,gli stessi,a cui miravate quando avete chiesto il riconoscimento come ass ven nazionale senza averne titolo????Credo che siano gli stessi,con la differenza che voi non ne beccate perchè i tribunali,hanno riscontrato le vostre pretese,incompatibili,coi requisiti necessari richiesti!!!

da Zandolin 09/10/2013 13.03

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Quando Berlato non sa rispondere alle stesse 3 domande cambia sempre discorso ! Lo avevate notato ? Idem per i suoi supporters ("ha fatto più lui che nostro Signore", ecc. ecc. ecc.). Citatemi un risultato ottenuto a Strasburgo, grazieeee.

da ad_aprile2014_votoeuropeo 09/10/2013 12.47

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

"Questa attività può essere svolta solo da impianti di cattura gestiti dalle province attraverso personale autorizzato e valutato idoneo dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Istituto che autorizza preventivamente sia il numero massimo di impianti di cattura utilizzabili che il numero massimo di uccelli catturabili, suddivisi per ogni singola specie". L'On. Berlato dovrebbe sapere che da molti anni l'ISPRA non autorizza questa attività (pareri sfavorevoli ai provvedimenti regionali)in quanto la giudica non in sintonia con lo spirito ed il dettato della direttiva europea, con le sentenze della Corte di Giustizia e con le indicazioni operative a suo tempo fornite dallo stesso Istituto per la gestione degli impianti.

da Abacus 09/10/2013 12.31

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

PinoBelluno: Per me ha sbagliato persona perchè ha fatto più Berlato Sergio da solo in 20 anni che tutti i suoi altolocati dirigenti venatori in un secolo. Credo e, ne sono fermamente convinto che, negli ultimi 3 anni i suoi di dirigenti abbiano toccato il fondo, oramai con l'avvento del nuovo anno ci serviranno pure il caffè, io lo prendo corretto e lei..........

da s.g. 09/10/2013 11.34

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

Mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto per la caccia negli ultimi vent'anni i dirigenti delle maggiori associazioni venatorie italiane per meritare i finanziamenti pubblici garantiti dalla 157/92 e gli svariati milioni di euro che ogni anno introitano dal tesseramento dei loro associati.

da SERGIO BERLATO 09/10/2013 11.21

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

In effetti sergino nostro dovrebbe aggiungere, a contraltare, cosa invece è riuscito a fare lui, ad esempio nel consiglio di amministrazione INFS, da consultente del ministro agricoltura Alemanno, da componente del comitato tecnico venatorio nazionale e, perchè no, da europarlamentare ! Ma a qual punto il comunicato , chissà come mai, si interrompe...

da PinoBelluno 09/10/2013 10.11

Re:Berlato: "da Zanoni informazioni distorte su caccia e richiami vivi"

beh...sembra il solito comunicato""davvero da campagna elettorale""Tutte quelle cose che berlato, annuncia non riuscite a Zanoni da un anno a questa parte(quando Zanoni è entrato al parlamento europeo),sono esattamente,le stesse cose ,che a lui non sono mai riuscite in tutta la sua carriruncola politica ed in 15 anni al parlamento di bruxelles!!!!E questo nonostante, tenti ancora di imbambolare,qualche illuso esagitato.Un comunicato del genere sembra veramente l'ultimo atto,di un disperato,per legittimarsi,visto che non se lo considera più nessuno,ne di riffa ,ne di raffa!!!!Buon oblio........

da Leo Mussidda 09/10/2013 10.02