Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Caccia selettiva daino: a Ravenna parte piano sperimentale


giovedì 10 ottobre 2013
    
Caccia daino al via a Ravenna piano sperimentale Un piano sperimentale per il contenimento del daino. E 'oggetto di una delibera della Provincia di Ravenna per "prevenire il peggioramento di una situazione già critica" nel territorio agricolo ATC RA2 adiacente la Pineta di Classe. "Nelle vicinanze di Fosso Ghiaia, a ridosso della Pineta di Classe - spiega un comunicato della Provincia -, qualche decennio fa è stato inserito accidentalmente un modesto nucleo di daini, specie alloctona, non appartenente alla fauna italiana originaria che, se confinata o circoscritta in ambiti territoriali ristretti, genera notevoli problematiche gestionali". Questo piccolo gruppo è cresciuto in maniera esponenziale  arrivando a devastare le aree agricole circostanti la pineta e spingendosi fino alle porte di Ravenna e Milano Marittima, con le conseguenti problematiche sulla viabilità stradale e ferroviaria. 

Dopo un accurato censimento (236 capi censiti), la Provincia, dopo l'ok dell'Ispra e de
ll’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, ha deciso di permettere l'abbattimento dei capi che “sconfineranno” in zona agricola, escludendo al momento le zone SIC/ZPS, per evitare il rischio che creino danni alle colture e pericolo sulle strade pubbliche. Gli abbattimenti si terranno durante il periodo novembre - gennaio,  coordinati dall’ATC RA2.

In considerazione del carattere sperimentale del prelievo si chieder�ai cacciatori residenti nei comuni di Cervia, Ravenna e Russi, in possesso dell'iscrizione all’ATCRA2, già abilitati alla caccia di selezione per la specie daino ai sensi del regolamento regionale e muniti delle necessarie attrezzature, di offrire la propria disponibilità entro il prossimo giovedì 17 ottobre, direttamente alla segreteria dell’ATC RA2 tel. 0544-270892.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...