Un piano sperimentale per il contenimento del daino. E 'oggetto di una delibera della Provincia di Ravenna per "prevenire il peggioramento di una situazione già critica" nel territorio agricolo ATC RA2 adiacente la Pineta di Classe. "Nelle vicinanze di Fosso Ghiaia, a ridosso della Pineta di Classe - spiega un comunicato della Provincia -, qualche decennio fa è stato inserito accidentalmente un modesto nucleo di daini, specie alloctona, non appartenente alla fauna italiana originaria che, se confinata o circoscritta in ambiti territoriali ristretti, genera notevoli problematiche gestionali". Questo piccolo gruppo è cresciuto in maniera esponenziale arrivando a devastare le aree agricole circostanti la pineta e spingendosi fino alle porte di Ravenna e Milano Marittima, con le conseguenti problematiche sulla viabilità stradale e ferroviaria.
Dopo un accurato censimento (236 capi censiti), la Provincia, dopo l'ok dell'Ispra e dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, ha deciso di permettere l'abbattimento dei capi che “sconfineranno” in zona agricola, escludendo al momento le zone SIC/ZPS, per evitare il rischio che creino danni alle colture e pericolo sulle strade pubbliche. Gli abbattimenti si terranno durante il periodo novembre - gennaio, coordinati dall’ATC RA2.
In considerazione del carattere sperimentale del prelievo si chieder�ai cacciatori residenti nei comuni di Cervia, Ravenna e Russi, in possesso dell'iscrizione all’ATCRA2, già abilitati alla caccia di selezione per la specie daino ai sensi del regolamento regionale e muniti delle necessarie attrezzature, di offrire la propria disponibilità entro il prossimo giovedì 17 ottobre, direttamente alla segreteria dell’ATC RA2 tel. 0544-270892.
© RIPRODUZIONE RISERVATA