Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano


giovedì 10 ottobre 2013
    
“Istituire una commissione tecnica di indagine sulla vicenda dell’Atc n. Ternano-Orvietano”. La chiede Zefferino Cerquaglia (Psi) che ha presentato in Provincia di Terni un ordine del giorno sull’indagine relativa alle spese dell’Atc di caccia. “
 
Viste le notizie stampa su presunte irregolarità nella gestione dell’Atc n.3 Ternano-Orvietano - si legge nell'Odg -, considerato che trattasi di denaro pubblico e quindi è estremamente necessario e urgente fare chiarezza; ritenuto molto utile condurre un’indagine conoscitiva volta a tranquillizzare anche i tanti cacciatori della provincia che pagano consistenti somme per la licenza di caccia; rilevato che la Provincia è parte fondamentale nella gestione della caccia sul proprio territorio; stimato importantissimo salvaguardare l’immagine della Provincia che non può intervenire nella gestione interna dell’Atc ma che ha solo compiti di indirizzo e controllo, il Consiglio provinciale costituisce una commissione tecnica di indagine composta da segretario generale e da altri due dirigenti i quali riferiranno al Consiglio entro venti giorni”.
 
Andrea Sacripanti (Pdl) chiede intanto che siano azzerate le cariche interne all'Atc e ripristinata la quota precedente di 25,80 euro per i cacciatori. “Da notizie diffuse dalla stampa locale è emerso che il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni ha segnalato alla Corte dei Conti 49 soggetti del Comitato di gestione dell'associazione Ambito territoriale di caccia 3 - sottolinea Sacripanti -. Secondo la Gdf tali soggetti avrebbero causato un danno erariale quantificato in 1.200.000 euro per aver posto in essere una serie di irregolarità di varia natura fra il 2007 e il 2011: dalle spese per seicentomila euro che sarebbero state indebitamente sostenute per assumere personale con contratti a tempo indeterminato in violazione al regolamento regionale, alla nomina di quattro consulenti esterni (nonostante la normativa regionale preveda la possibilità di nominarne uno solo) assunti con contratti di collaborazione o a progetto rinnovati tacitamente, come fossero, di fatto, dipendenti a tempo indeterminato ed erogando a loro vantaggio compensi per un totale di circa 450mila euro".

"La Gdf tributaria - continua il consigliere - contesta all'associazione, altresì, di essersi arbitrariamente avvalsa, per il raggiungimento dei propri scopi, dell'opera di un'altra associazione di volontariato, appositamente creata per sostenere spese finanziate dalle casse della stessa Atc3 e creando, in tal modo, una duplicazione di costi pari a circa 120 mila euro. Gli accertamenti hanno riguardato, inoltre, sia i rimborsi richiesti dal presidente dell'Atc 3 per spese di viaggio, che, stando sempre a quanto riportato dagli organi di informazione, non avrebbero trovato giustificazione in alcun tipo di documentazione, sia altre risorse finanziarie utilizzate per il rimborso delle spese di gestione non inerenti all'attività dell'associazione".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

a NANNI, FEDERCACCIA ci sta dentro fino al collo.

da breton2 11/10/2013 20.40

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

Io dico che i fatti sono fatti ma le notizie sono sempre date ad arte per fare scalpore e dare fiato a chi chiacchiera perchè non c'ha da fare un beneamato! poi se sono vere o false nessuno lo sa perchè una volta che arrivano in fondo all'inchiesta nessuno ti dice più nulla perchè tanto ormai il risultato di screditare la caccia e chi gli gira intorno l'hanno ottenuto.... riflettete prima di dare tanti giudizi che non si sa mai dove sta la ragione. comunque se c'è chi sbaglia è giusto che paghi.

da daniele 11/10/2013 15.51

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

No Fabrizio, almeno finché Berta ha filato, come si suol dire, gli ATC sono stati lautamente sovvenzionati anche da fondi regionali, in ogni dove.

da 100%cacciatore 11/10/2013 0.20

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

Forse c'è uno scambio di € tra atc, regione e provincia, risarcimento ai butteri, voliere, fornitori di galline e conigli, casse di pesce, pensierini, ricchi presenti . Sai le vie dei Signore in questa strana italia sono infinite, perchè meravigliarsi!!!!!!

da Pino 10/10/2013 18.31

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

scusate MA non capisco dove sia il danno erariale (al tesoro pubblico) se gli atc si finanziano SOLO con le quote pagate dai cacciatori.......al limite i danneggiati sono i cacciatori iscritti all' atc......

da Fabrizio 10/10/2013 16.45

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

Invece qualcosa fanno.....negli ATC ci son dentro fino ai capelli

da fabry 10/10/2013 15.51

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

E' ORA CHE VI SVEGLIATE. GLI ATC NON SERVONO, SI DEVONO ABOLIRE. E' SOLO UNO SPRECO DI EURI PER FORAGGIARE PRESIDENTI E SEGRETARIE. E NOI PAGHIAMO...........CHE SCHIFO. MI MERAVIGLIO CHE LA FEDERCACCIA E LE ALTREASSOCIAZIONI NON FANNO NULLA.

da NANNI 10/10/2013 13.16

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

tanto per pareggiare i conti saremo sempre noi a dover pagare la quota, a fronte dell'aumento da 25 a 50 euro di un paio di anni fa per risanare il bilancio gli animali sul territorio sono aumentati? NO pero c'è uscito qulche regalino di Natale quindi...

da Andy 10/10/2013 12.12

Re:Terni: chiesta commissione di indagine sull'Atc Ternano Orvietano

Che sia fatta giustizia!!!

da Marco 10/10/2013 11.58