Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"


lunedì 14 ottobre 2013
    
"In riferimento alle gravi accuse mosse sulla stampa locale da parte della LAC (Lega Abolizione Caccia) nei confronti dei nostri cacciatori bresciani, siamo a chiarire che la caccia in Lombardia non è illegale ma è legittimamente praticata, normata e disciplinata da leggi regionali, nazionali e comunitarie, pertanto chi la pratica è cosciente ed in possesso di regolare porto d’armi rilasciato dalle autorità competenti che ne attestano l’idoneità fisica, mentale e soprattutto di fedina penale illibata". Lo precisa una nota del Responsabile Nazionale Caccia  Lega Nord Lega Lombarda, Marco Bassolini. 

"Riteniamo altrettanto pretestuose, poco attendibili e irrispettose nei confronti degli organi di vigilanza che, con diligenza e serietà svolgono il loro lavoro, - continua la nota della Lega Nord - definire che i controlli effettuati dagli organi preposti sono scarsi ed impotenti; ricordo a tale proposito che sul territorio bresciano nel periodo di caccia operano oltre la Polizia Provinciale e del Corpo Forestale dello Stato, il Nucleo Operativo Antibracconaggio proveniente da Roma e centinaia di Guardie Venatorie volontarie; pertanto il numero di agenti di Polizia Giudiziaria e dei pubblici ufficiali presenti sul territorio riteniamo a pieno titolo che siano di gran lunga più che sufficienti".

"È chiaro al lettore 
- spiega Bassolini -  che per un’associazione come la LAC che ha come unico intento e fine la chiusura della Caccia, sicuramente anche l’abbattimento di un solo fagiano o di un coniglio può sembrare illegittimo ed illegale e quindi prova ad impressionare l’opinione pubblica con filmati datati e composti. Detto questo come Lega Nord chiediamo pubblicamente a tutte le autorità competenti presenti sul territorio così come ai sindaci di vigilare affinché i presidi annunciati da parte della LAC presso il Colle S. Zeno così come qualsiasi altra azione di disturbo e di controllo siano trattati a norma di regolamento provinciale per quanto riguarda il coordinamento  delle guardie venatorie volontarie e di legge per le azioni di disturbo all’attività venatorie (vedi  L.R. 26/art. 51 comma 5  “Si applica la sanzione amministrativa da euro 206,58 a euro 619,75 per chi volontariamente procura disturbo all’esercizio venatorio anche avvalendosi di strumenti atti all’allontanamento della selvaggina; se l’attività di disturbo è commessa da agenti della vigilanza volontaria di cui al comma 5 dell’art.48, la sanzione è raddoppiata.“)

La Lega inoltre chiede a tutti i cacciatori di non esitare a segnalare alle forze dell’ordine anche tramite le proprie associazioni venatorie in forma dettagliata e capillare eventuali azioni che si ritengano illegittime ed illegali effettuate da qualsiasi “cittadino” durante lo svolgimento della pratica venatoria.  

"L’attività venatoria, espressione della cultura rurale e patrimonio di conoscenze, usi, costumi ed economia dei nostri territori - conclude il responsabile Caccia della Lega Nord lombarda - sarà difesa con tutti i mezzi e come Lega Nord non accetteremo mai che per ideologia, verità distorte e per falso moralismo da parte di cittadini, associazioni o legislatori metropolitani sia messa in discussione".

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Sono due anni Elena che si annuncia la partenza di questa class action, ma finora non se ne sa mulla...anche perché viene poco considerato un punto invece molto importante: il contributo a) deve essere determinato dalla regione per legge (e quindi le cifre chieste sono sparate a casaccio), b) va commisurato, oltre all'estensione, anche alle condizioni agronomiche ed alle misure dirette alla tutela e valorizzazione dell'ambiente. Condizioni queste ultime che ben pochi agricoltori (per non dire molto probabilmente nessuno) hanno messo in atto. Intanto attendiamo gli esiti...

da Inforziato 16/10/2013 18.47

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Intanto la LAC è l'unica ad essersi accorta che le regioni avrebbero dovuto, da più di 10 anni, indennizzare i proprietari dei fondi dove avviene la caccia. Invece le Regioni si sono tenute i fondi delle licenze di caccia e NON HANNO GIRATO UN SOLDO ai proprietari. Si prepara una class action di un certo peso. La Lega Nord non se ne era mai accorta?

da Elena 16/10/2013 17.08

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Civilista ma allora come se ne esce secondo te? Vi sarà un modo per far coesistere due libertà legittime senza che l'una prevarichi l'altra altrimenti dove è la giustizia.

da Curioso 15/10/2013 9.56

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Con questo piano dobbiamo fare i conti, e colui che vorreste far sparire non se ne andrà prima di aver fatto approvare il piano. Il primo difetto che si può imputare al piano è quello di essere fin troppo minuzioso, ed invece di costituire un atto di indirizzo costituisce una dettagliata normazione che impone non pochi vincoli. Detto questo, è anche vero che questo piano è sotto vas, e pertanto tutti i portatori di interesse possono introdurre osservazioni, valutazioni e assetti di interessi che non sono stati presi in considerazione o adeguatamente analizzati dall'amministrazione. Gli elenchi delle magagne del piano, o le richieste di dimissioni, non portano a nulla in questa fase, occorre battersi con le armi a disposizione, cercando di usarle al meglio. Perché altrimenti ci tocca subirlo così com'è. Non in tutte le province il piano locale è stato ignorato, forse problemi maggiori in questo senso si sono avuti a vicenza e a Padova. Nella mia provincia il piano consente potenzialmente l'istituzione di 14 valichi montani, giusto per fare un esempio, e nel caso venissero costituiti il territorio sottratto non rientrerebbe neppure nel calcolo specifico, stante la posteriorità al piano. Ogni provincia ha le sue gatte da pelare. Al di là delle problematiche serie, alcune delle quali ho menzionato sopra, non si può nascondere, comunque, che ci siano anche alcuni punti che a mio parere sono meritevoli di condivisione. Certo, siamo tutti d'accordo che così com'è ora non può essere avallato. Per Luca atc1tv: spero tu non ti riferisca a me, perché io il piano l'ho letto bene e lo conosco abbastanza approfonditamente, per cui non parlo sulla base dei comunicati stampa della mia associazione, ma con cognizione di causa seppure a titolo personale.

da Inforziato 15/10/2013 9.55

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

disturbare un cacciatore mentre sta cacciando, a mio parere e' reato di molestie. Art. 660 del c.p. inoltre, basterebbe che un legislatore con un minimo di intelligenza e di dignita' introducesse un secondo comma all' art. 660 del c.p. per creare la fattispecie specifica delle molestie all' attivita' venatoria.

da Fabrizio 15/10/2013 8.39

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Bravo cassador Veneto,te ga dito ben!!!....par proprio che sti tosi no i ghe rive miga tanto a capir!!!

da Luca atc11tv 15/10/2013 4.35

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

A ofendare semo tuti boni..MONA COMUNQUE TI SI Ti Toni..E perché adesso capiscano tutti..Ma chi ha detto che il PFVR è stato redatto prima dalle provincie e poi la regione ha fatto il sunto?Ma se in provincia di Vicenza il piano alternativo è stato completamente ignorato...MA DI CHE CA@@o state parlando??E poi davvero a voi piace l'idea di pagare 6 volte tanto l'ATC??O essere esclusi a priori dal atc per questioni di densità venatoria?!?!Ma state dando i numeri?!?!O vi paga qualcuno per strombazzare 'ste minchiate!?!

da Cassador Veneto 15/10/2013 0.58

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Inforziato: Questo p.f.v.r. non è altro che una supposta, pensi al resto della cura!... A Lei ogni lucida deduzione in merito! Credo che qualcuno nella regione Veneto debba andarsene Ora!!! Subito!!! Essere già sparito!!!!!!!!!

da s.g. 14/10/2013 20.43

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Egrezzo cacciator veneto ,io cerco di essere sempre forbito nello scrivere,nondimeno sono orgoglioso ,quindi dal Bananaro MONA scendi tu. ( pora simmia) IO sto andando a caccia cinque giorni su sette qualche volta annoto nel tesserino tre vagante due da appostamento.Per il PFV lo ho gia' studiato anch'io da semplice cacciatore informato,certo e' da criticare,ho anche pensato che da45000 resteremo la meta' .ma ti ricordo che lo hanno elaborato gli organi provinciali ,poi la regione fara' la sintesi,Ma e' anche ,per informazioni avute molto da rivedere ,Un consiglio fattela passare altrimenti ti viene la gastrite.....

da Toni el semplice cacciator 14/10/2013 19.50

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Invece di dire le solite cazzate, se vogliono fare bella figura è ora che comincino a pagare qualche buon avvocato e DENUNCINO invece di "essere solidali" coi poveri cacciatori

da Fabry 14/10/2013 19.36

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Ha ragione Toni el cacciator, se paragoniamo il calendario veneto ad altri calendari regionali italiani, ne usciamo bene. Coi tempi che corrono non è poco. Certo, non è atto esente da pecche. Per Cassador Veneto, certo il PFVR contiene molti punti criticabili (conferma scritta di adesione all'a.t.c., recupero selvaggina e recinzione z.a.c., ecc.), alcuni assolutamente inaccettabili (limitazioni per la stanziale da introdurre in calendario, aumento delle quote associative, affidamento della presidenza anche ad un rappresentante degli agricoltori, nomina del perito da parte dei rappresentanti degli agricoltori, ecc.), uno in particolare (calcolo dei permessi d'ospite) figlio d'un burocratismo d'altri tempi, perfettamente inutile ed anche un poco insulso nel suo sterile tecnicismo. Ma è anche da dire che alcuni punti sono apprezzabili, perlomeno come principio di fondo di responsabilizzare gli aa.tt.c. nella gestione e i cacciatori nel prelievo (ad es. progressivo divieto di immissione di pronta caccia e autoproduzione della selvaggina).

da Inforziato 14/10/2013 19.11

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

In Veneto stiamo ancora ringraziando un tale Stival per le sue" battaglie"per i cacciatori....Figuratevi che siamo anche ancora più contenti del suo nuovo PFV... x Toni el cacciator...Vien xò dal bananaro..Và..Se passa el novo PFV come che i lo ga fato acaccia no te vè più gnanca ti....SVEIIIAAAAAA!!!!!!!

da Cassador Veneto 14/10/2013 17.29

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Fermo restando che la politica possa aver fatto errori e ne stia ancora facendo ma criticare anche chi prova a darci una mano penso che oltre ad essere irrispettoso ed ingeneroso, sia anche un modo per non voler cercare di risolvere i problemi che ci stanno asfissiando. Credo che a chi pensa di poter giudicare senza conoscere sia opportuno farsi un esame di coscienza chiedendosi personalmente cosa abbia fatto per migliorare la situazione ?

da Germano 14/10/2013 16.34

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Non buttiamola in politica, NON se me salva uno!!!!!!

da Toni el cacciator 14/10/2013 16.05

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Tony el cacciator, guarda che io non ho mai detto che il calendario del veneto non sia ottimo, ho solo voluto precisare che nella lega ci sono persone incompetenti come Zaia, il quale credo stia facendo perdere quei pochi voti che ancora restano al partito.

da P.G. 14/10/2013 15.42

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

@civilista: hai ragione a citare quel precedente, ecco perché rimpiango certi aspetti del fascismo: con opportune somministrazioni di randello nodoso ed olio di ricino, certuni perdigiorno verrebbero rapidamente indotti a smetterla di disturbare un'attività pienamente legale quale è la caccia, praticata da cittadini incesurati. Invece qui si comincia con "la necessità di garantire la manifestazione del proprio pensiero, delle proprie sensibilità, bla bla bla" e già sappiamo a che altezza volerà, puntualmente, l'uccello padulo.

da 100%cacciatore 14/10/2013 15.12

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Ai Ai Ai, sento odore di elezioni, ma solo ora si son desti? Per quanto riguarda i vari calendari venatori del nostro paese, provate ad andare a caccia al sud... Toni!

da s.g. 14/10/2013 13.20

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

P.G.guarda che in Veneto a parte il caso Bamby-Zaia abbiamo forse il miglior calendario venatorio regionale.Certo problema deroghe....e capanni mi dispiace ...ma sbbiamo cominciato a cacciare dal 1settembre ed andremo fino al 9 febbraio ... Senza ricorsi .Con i tempi che corrono ...per la precisione e non affibbiatemi appartenenze....

da Toni el cacciator 14/10/2013 13.11

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

LAC ed altri rompicgni?Andate a c....re!!!!

da Ivano da Napoli 14/10/2013 12.05

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

BRAVA LEGA DATTI DA FARE, PER LA CACCIA, SE VUOI CRESCERE.

da NANNI 14/10/2013 12.05

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

L'unica volta che quella sanzione è stata applicata il Tribunale civile l'ha annullata. ------- TRIBUNALE DI MILANO - I Sezione Civile Sentenza n. 6309/05 del 10 maggio 2005 (depositata il 31/5/2005) D. F. ed al. contro Provincia di Milano Reg. Lombardia - Disturbo all'attività venatoria anche avvalendosi di strumenti atti all'allontanamento della selvaggina - Divieto di cui alla 51, comma quinto, Legge Reg. Lombardia 26/93 (come inserito da art. 24 LR 7/02) – Prevalenza del diritto costituzionale di riunirsi pacificamente e di manifestare liberamente il proprio pensiero – Revoca sanzioni amministrative comminate. Estratto: "Nel caso in oggetto ci si trova di fronte ad un radicale conflitto tra lo svolgimento indisturbato della -pure legittima- attività venatoria, garantito dalla legislazione nazionale regionale e la contrapposta esigenza di esprimere liberamente e con efficacia il pensiero che avversa tali attività, anche attraverso manifestazioni pubbliche, come garantito rispettivamente dagli artt. 21 e 17 Cost. (che subordina la possibilità di divieto a "comprovati motivi di sicurezza ed incolumità pubblica"). Ora, nel conflitto tra due diritti siffatti, quello che gode di garanzia costituzionale è destinato a prevalere, purché il suo esercizio sia tale da determinare un semplice affievolimento di quello contrapposto, che può subire una temporanea compressione, perché limitata non solo nel tempo, ma anche nello spazio, per poi pienamente riespandersi, senza aver subito alcun sostanziale nocumento ."

da civilista 14/10/2013 11.54

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

chiedo venia hai ragione Lorenzo. Ma allora bisogna estenderlo su tutto il territorio nazionale e subito..

da Sbadato 14/10/2013 11.39

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Lega , non ti scordare che nelle tue file c'è un soggetto di nome Zaia,.... e ho detto tutto. Che poi la Lac e costituita da persone più corrotte e più ignobili del sopra menzionato è un'altro discorso. Amici lombardi se vi disturbano durante il regolare svolgimento dell'attività venatoria, fategli sentire il fischio e la pioggia non di acqua.

da P.G. 14/10/2013 10.38

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

quando si è, alla frutta(politicamente)si tende a spararle sempre più grosse!!La lega ed i suoi ominidi di bassa caratura ci hanno abituato negli anni,a mirabolanti chiacchere sempre inconcludenti.Un partitello di mungivacche,che hanno imparato a mungere da (romaladrona) molto rapidamente.Daltronde con "certi maestri"il risultato era garantito.ve li ricordate i "barbari sognanti"????Ecco sognate.....tornate a dormire!!!!

da deep throat 14/10/2013 10.24

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

@mi pareva strano: scusa, ma tu che versione della legge guardi? su tutte quelle che ho trovato l'art.51 comma 5 prevede la suddetta sanzione. L'articolo 51 è stato modificato nel 2002 e nella versione vigente la sanzione per il disturbo all'attività venatoria c'è eccome.

da Lorenzo 14/10/2013 10.20

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Mi sembrava troppo bello ..se fosse stato vero L.R. 26/art. 51 comma 5 non vi è scritto nulla sul disturbo alla attività venatoria!

da Mi pareva strano 14/10/2013 10.02

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

Sarà un caso, ma quando si cominciano a vedere comunicati su Zanoni, LAC,e animalume vario, tira aria di campagna elettorale. Non a caso ad aprile ci sono le elezioni europee.... Se si cominciasse a raccontare cosa si è prodotto di concreto negli anni precedenti ? Così ci si regola sulla capacità di risultato, invece che sulle promesse e le polemiche un tanto al kilo.

da casazza 14/10/2013 9.53

Re:Lega Nord Lombardia "inaccettabili accuse Lac ai cacciatori bresciani"

belle parole vuote.

da disilluso 14/10/2013 9.25