Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende


mercoledì 16 ottobre 2013
    
Calendario venatorio Liguria sospeso dal Consiglio di Stato Il Calendario venatorio Liguria 2013 2014 era passato indenne dal ricorso al Tar, che aveva respinto su ogni punto le argomentazioni degli animalisti. Ma l'ordinanza del Tar è poi stata impugnata davanti al tribunale dei Tar, il Consiglio di Stato, che ha potere di riformare le decisioni dei tribunali regionali. Ed è proprio quello che è successo martedì 15 ottobre 2013, con il Decreto del Consiglio di Stato con cui è stata accolta l’istanza cautelare delle associazioni ambientaliste/animaliste Wwf, Lac, Vas.

In sostanza il Consiglio di stato ha sospeso i provvedimenti impugnati in primo grado per la sospensione del calendario venatorio 2013 2014, “considerando che nel caso di specie – si legge nel Decreto - sussistono i presupposti dell’estrema gravità ed urgenza che legittimano l’adozione della richiesta misura cautelare anche in mancanza della prova del perfezionamento della notifica dell’appello, in ragione dell’evidente pericolo di compromissione del patrimonio faunistico che potrebbe derivare dall’esecuzione del provvedimento impugnato, tanto più che l’interesse alla tutela della fauna non appare suscettibile di un rimedio diverso da quello cautelare”.
 
Dalla Liguria le prime reazioni. Il consigliere regionale della Lega Nord, Francesco Bruzzone ha commentato: "Quanto arriva da Roma è sbalorditivo: sparisce del tutto la certezza del diritto. Occorre che la Regione ripristini immediatamente il calendario venatorio. Dopo che il TAR ha rigettato in toto il ricorso degli ambientalisti, un'altra parte della magistratura amministrativa, il Consiglio di Stato, nega quanto deciso dal TAR stesso. Questo, forse, fa parte del sistema Italia. In mattinata sarò in Regione Liguria, per sostenere con forza l'immediato ripristino della stagione di caccia, che non dovrà avere alcun tipo di fantasiosa interruzione".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vai al Decreto del Consiglio di Stato
 

Leggi tutte le news

52 commenti finora...

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

SONO ADDOLORATO PER I CACCIATORI LIGURI,E' UNA VERGOGNA.MA PURTROPPO QUELLI CHE LEGIFERANO,SONO UNA MASSA DI INCOMPETENTI.E POI SMETTIAMOLA,IN OGNI MOMENTO SI RICORRE AL TAR,C'E' UN'ITALIA ALLO SFASCIO,E QUESTI ROMPONO I COGLIONI.............

da DIOMEDE F. - CACCIATORE CAMPANO - 17/10/2013 22.54

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Se il prossimo calendario rispetterà il limiti assurdi dell'ISPRA io non sarò più cacciatore, voglio cacciare decentemente non 10 giorni che se piove o mi prendo la febbre diventano 5. Chi vuole che gli assurdi limiti dell'ISPRA siano rispettati è più animalista dello zio e della brambilla.

da Breda Argus 17/10/2013 18.20

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Dopo la Liguria toccherà anche al Piemonte? il 23\10\2013 vi sarà la sentenza anche in Piemonte e ora di fare fronte unico contro questo manipolo di incompetenti che ci amministra e ci estorce soldi.

da Calcagno Remo 17\10\2013 Torino 17/10/2013 15.03

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

effettivamente, dopo quello che e' successo l'anno scorso, il problema andrebbe risolto alla radice, ben vengano suluzioni drastiche come quella di non andare a caccia, purche lo si facci tutti, anche coloro che fanno selezione o sono selecontrollori nei parchi e che poi vanno chiamati dalla provincia etc!

da alemarchi 17/10/2013 12.04

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Niente male l'idea di Slim... in effetti si potrebbero recuperare un bel pò di risorse, soprattutto in questi anni di vacche magrissime per le amministrazioni. L'altro passaggio importante sarebbe poi la revoca del riconoscimento di ONLUS a determinati soggetti animalisti: poiché comunque l'assegnazione, quando avviene, è frutto di una decisione politica per quanto adottata su basi normative, sarebbe la medesima cosa procedere alla revoca. Comincerebbero così a essere privati di qualche privilegio dal punto di vista economico, al che forse diverrebbero più cauti prima di intentare ricorsi a destra e a manca... O no?

da Massimo Marracci 17/10/2013 11.30

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Caro Erratico, intanto quando parli con me, che mi firmo sempre con nome e cognome, sei invitato a non utilizzare mezze parole o allusioni per me del tutto prive di significato, visto che non so nemmeno chi tu sia nè tanto meno chi ti debba scuse. Perciò, o scrivi chiaramente in modo che si possa, nel caso, replicare, oppure cortesemente astieniti. In secondo luogo, sull'incapacità dell'avv. Bana, mia o di altri, ciascuno ha ovviamente la propria opinione: io però rispetto solo quella di chi la supporta con argomenti e dati, le altre sono tutte parole al vento dettate da mancanza di conoscenza, pigrizia mentale, pregiudizio politico o semplicemente da stupidità. E la baggianata (per delicatezza mediatica la chiamo così) della Corte dei diritti dell'Uomo per un calendario venatorio unico europeo è la lampante prova di quando si scrive senza sapere cosa si stia scrivendo. Ritengo di non aver altro da aggiungere, in attesa di commenti sensati.

da Massimo Marracci 17/10/2013 11.20

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

è da mo' che lo dico,non fare il permesso ,(io farei adirittura 2 anni è +)si puo' andare all'estero con i stessi soldi che diamo allo stato.è aggiungo se riaprono in liguria stiamocene a casa lo stesso lasciate che i cinghiali partoriscono tranquilli

da franco la spezia 17/10/2013 11.07

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

dopo un giorno da dimenticare ho trovato il coraggio di riaprire il pc e leggermi i vari commenti. si è vero, ora nl giro di qualche giorno ci "rifaranno" andare a caccia ci "daranno" l'accontentino...TAGLIADOCI ulteriormente parte del calendario e restringendo fino a sparire la nostra passione..ma io non ci sto lo stesso! quindi, come già citato da qualcuno qui nel blog, provo a fare la mia umilissima e importante proposta che è l'UNICA a mio avviso che potrà portarci a qualcosa... PROVIAMO TUTTI INSIEME PER UN ANNO A DIMENTICARCI CHE SIAMO CACCIATORI (anche se è difficile lo so) SPARATORI E NON PAGHIAMO NIENTE DI NIENTE PER QUANTO RIGUARDA CACCIA/ARMI? CI PROVIAMO TUTTI INSIEME A VEDERE QUANTO GLI INTERESSANO ALLO STATO/REGIONI I NOSTRI SOLDI OGNI ANNO? CI PROVIAMO A VEDERE COSA SUCCEDE? un anno è lungo...per chi è giovane e freme e anche per chi è piu anziano e demoralizzato..ma per me rimane l'unica soluzione. vorrei un vostro parere su questo.. GRAZIE Davide

da miccia 17/10/2013 8.41

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

beh.. se è vero che i marziani sono verdi ....

da ahahah 17/10/2013 2.03

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Si , facciamo pure il calendario intergalattico assieme ai marziani.

da walterD 16/10/2013 23.37

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Caro Marracci non fare come qualcuno che mi deve ancora delle scuse,e non si ancora visto in rete.Siete degli incapaci,il vs. Avv. Bana invece di partecipare alle moltitudini di convegni in giro per l'europa perché non si rivolge alla Corte dei diritti dell'uomo per un calendario unico europeo.Mal comune mezzo gaudio.

da erratico 16/10/2013 22.52

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Svegliaaaaaaaa. In Regione governa il centro-sinistra. La finiamo di dare meriti e demeriti delle delibere di giunta ad uno che sta all'opposizione ????

da ciattarun 16/10/2013 22.15

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Bravi invece di criticare Bruzzone che dite che è un incapace fate nomi e cognomi dei fenomeni che vorreste mettere al posto di Bruzzone ne vedremo certamente delle belle e poi naturalmente andremo a Caccia tutto l'anno vergognatevi che è meglio

da san56 16/10/2013 21.34

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Io lancio la mia di proposta raccolta di firme per abolire l'ISPRA in tutto il mondo cacciano di più dell'Italia e loro vogliono ridurre ancora i tempi, io per cacciare la lepre da ottobre a novembre preferisco stare a casa, pagare 700€ a testa per cacciare 10 giorni con pochi selvatici in un territorio minuscolo come l'ATC SV3 tanto vale che con quei soldi imparo una lingua estera e vado in un paese migliore, dove il cacciatore ha il rispetto che merita.

da Breda Argus 16/10/2013 21.15

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

mi sa che di scemenze luasso sei maestro..

da el divino 16/10/2013 21.13

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Sai che problema può avere o meno il tuo gradimento,su di un blog pubblico el divino???NESSUNO!!!!!Tu commenti delle cose,e gli altri a loro volta commentano le tue...scemenze!!!Fattene una ragione.

da luasso 16/10/2013 19.47

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

La Mia Sentita solidarieta agli amici liguri

da Jordan BG 16/10/2013 18.43

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Marracci, pur di far tessere si vuole illudere la gente tirando sempre la corda, e questi sono i risultati. Complimenti, andate avanti così. Ma possibile che un po di serenità sulla caccia non deve esistere mai ?

da spezzino 16/10/2013 18.23

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Non mi devo leggere niente luasso pensa agli affari tuoi te non intervenire nei miei post xche mi sei sgradito

da El divino 16/10/2013 17.02

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

certo el divino che ne hai di fantasia....forse però sarebbe meglio ti leggessi un po di legislazione,al posto di dare aria ai denti...ops alle dita!!!

da luasso 16/10/2013 16.54

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Bruzzone non si tocca..detto questo si possono veramente attuare forme di protesta devastanti..siamo o no circa 23mila? Allora domenica ci troviamo una decina di zone libere e vi ci ritroviamo x cacciare..fate venire il presidente del consiglio di stato a verificare la validità delle licenze..chi ha paura di rischiare la licenza si dovrebbe accorgere che sicuramente stantibus rebus e' come non averla.. Tuttavia si può andare tutti a Roma a tirare i pomodori ai giudicando..si commette reato? Allora chiediamo alla regione, non a Bruzzone, il ritorno delle tasse locali, che come ben sapete rifocillano le casse delle sedicenti associazioni antimacchia..cosa preferire? AVANTI

da El divino 16/10/2013 16.26

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Massimo: in realtà qualche proposta è girata, e anche qualche posizione più pacata e ragionata. Invero sono scomparsi tutti i commenti postati dalle 14,47 (di spezzino) sino al tuo. oppure non li vedo solo io?

da Lorenzo Bertacchi 16/10/2013 16.21

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Per quanto sia legittimo esprimere il proprio parere - i forum servono a questo - è estremamente inquietante verificare per l'ennesima volta quanto i cacciatori italiani siano incapaci(non tutti s'intende, ma nella media certamente sì) di andare al di là delle critiche più o meno gratuite. Chi finora ha scritto proposte per rimediare a questo stato d'incertezza del diritto? Chi ha scritto, che so, "tutti in piazza", oppure "sciopero delle tasse di concessione" o "promuoviamo una causa contro le ricorrenti per ottenere il rimborso delle tasse venatorie 2013" o ancora "tutti a caccia lo stesso e poi vediamo come si mette"? Insomma, una proposta si potrà leggerla o dobbiamo veramente, disperatamente accontentarci di coloro che piangono, o che si infuriano contro il politico di turno o che prendono a male parole gli animalisti (anche se costoro lo meritano ampiamente vista la loro beata ottusità)? E vorrei vedere, infine, tra tutti i consiglieri regionali e/o presidenti di Consiglio regionale che la Liguria ha avuto negli ultimi 30 anni, se ce n'è stato uno migliore di Franco Bruzzone... e lo dico da non ligure, che proprio in quanto tale avrebbe voluto avere qualche Bruzzone in più anche in Lombardia! Ma dai ragazzi!

da Massimo Marracci 16/10/2013 16.12

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

la lezione è una: se vogliamo continuare ad andare a caccia dobbiamo seguire anche le regole che non ci piacciono. Chi le regole non vuole rispettarle, prima di tutto i politici (anzi, direi i soliti politicanti da 4 soldi, che vogliono solo facili consensi e facili voti) ci porta solo alla rovina. Che schifo !!!

da spezzino 16/10/2013 14.47

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

auguro di cuore a questi signiori pseudo ambientalisti figli di una cooperativa di t......e, di essere investiti da un branco di cinghiali caricati su un camion carico di putrelle!!!! merde umane!!!!!

da cacciatore in....o 16/10/2013 14.42

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Invito a spersonalizzare il tema del calendario.Ognuno si tenga il beniamino che preferisce. Però poi si deve giudicare dai risultati. Gli avversari sono allo stesso livello l'uno dell'altro ? Bisogna essere più pragmatici.

da efisio 16/10/2013 13.58

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

"...evidente pericolo di compromissione del patrimonio faunistico..."!!!??? Questi sono veramente ...mi, e questo sarebbe il consiglio di stato, a questo si è ridotto? Siccome non sanno di cosa parlano, intanto sospendono, poi siccome non hanno voglia di fare una benemerita cippa di niente, decidono di riparlarne fra un mese e mezzo. Farlo subito no? Lavorare un pochino no e? Siete ridicoli, voi e noi coglioni che vi sopportiamo e foraggiamo lautamente. Ma quante ne dobbiamo ancora sopportare? E non parlo solo della caccia.

da MarioP 16/10/2013 13.57

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Votate chi vi pare, per carità. Prima di Bruzzone o della Lega (scegliete voi) non c'era il diluvio. E dopo questi consiglieri/assessori regionali, Briano inclusa, non ci sarà il diluvio. Briano si può anche dimettere, mica c'è solo lei a sapere (o non sapere) fare l'assessore in Liguria. La Regione si prenda qualche dirigente più capace e lo lasci lavorare in pace senza promesse da marinaio. Vuoi vedere che poi finisce meglio di questo schifo del 15 ottobre ?? Invece no, bisogna continuare a fare i tifosi come allo stadio, salvo poi pigliarlo regolarmente in saccoccia, per non dire altrove.

da monegliese 16/10/2013 13.45

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Rabbia. Tantissima ! Tristezza. Spossatezza. Senso di impotenza. Questo mette una pietra tombale sulla caccia popolare ligure. Chi può, si sa, va e fa altrove. Il pericolo è che oggi siamo noi senza caccia per TUUTA la stagione, ma noi, come sempre nella storia di questo paese, siamo sempre quelli che iniziano. Chi ora pensa "Per fortuna non è toccato a noi" si sbaglia e si illude fortemente. E' in pericolo la Caccia in Italia. PER TUTTI NESSUNO ESCLUSO !

da grifonenero 16/10/2013 13.27

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Qui non si parla di lega. la lega è un partito come gli altri! (vedi Zaia) Qui si parla di RISPETTO per un UOMO! e quello è dovuto! CARO NEDO60 SEI FUORI STRADA

da Gabriele Finale Ligure 16/10/2013 13.26

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Riecco i leghisti prostrati al capo che ancora sfottono il prossimo. A Genova la critica è ancora lecita, non siamo ancora nella macro-regione !

da nedo60 16/10/2013 12.24

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

CHE BELLO!!!! MA QUANTI SAPIENTONI!!! ORA TUTTI SANNO COSA FARE!!! FRANCESCO LASCIA PERDERE ADESSO CI PENSANO LORO! TUTTO RISOLTO!!!

da Gabriele Finale Ligure 16/10/2013 12.22

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Non vorrei apparire un ingrato (ammesso e non concesso che si debba della gratitudine a costoro), ma le nostre associazioni giustamente devono tirare l'acqua al nostro mulino. I politici invece devono saper fare i politici,anche mediando, non scrivere le delibere a mo' di contentino e poi occupare i banchi quando salta tutto. A chi risponde che la mediazione è un'onta rispondo che è un'onta vedere una squadra radunata, come stamane, che se ne torna a casa con le pive nel sacco, perchè nessuno vuol rischiare la licenza come qualche sbruffone va dicendo. Che si facciano spiegare come si fa un calendario dalle altre Regioni , cazzarola !!!

da julio 16/10/2013 11.52

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Io dico che deve essere rottamato all'istante l'ISPRA che da pareri senza senso discordanti tra quelli dati lunedì alle 8:00 e quelli dati alle 9:00 se davano retta al parere il calendario faceva schifo, io parlo per la mia caccia che conosco, in tutto il mondo la lepre apre a settembre se non prima (cosa che non condivido) in Italia secondo i geni ( e il mio geni è come quello di Alonso a Monza) dell'ISPRA si deve aprire ad Ottobre e chiudere a Novembre ma stiamo scherzando dove li hanno presi i dati sul foglio dei dolcetti della fortuna? La colpa non è della Regione Liguria che ha varato un calendario sensato che permette a tutti di cacciare decentemente, se poi uno è masochista e vuole meno giorni e il divieto del piombo faccia come crede ma per me non è un cacciatore ma un infiltrato animalista.

da Breda Argus 16/10/2013 11.33

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Non ho parole.......abbiamo pagato per non andare a caccia.... è una presa in giro da quando è uscito il calendario avevano tutto il tempo per fare ricorso non aspettare gli ultimi giorni prima dell'apertura e dopo che abbiamo già pagato tutte le tasse....poi gli ambientalisti ci sono solo per la caccia,controllare le discariche abusive salvaguardare il territorio li non ci sono. Spero che le associazioni si muovano per tutelarci e che la regione si dia una mossa a risolvere questo problema se no abbiamo pagato per rimanere a casa.

da brontolo 16/10/2013 11.22

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Il fatto che sia stato adottato un calendario Regionale con disposizioni contro il parere ISPRA è la dimostrazione che questi politici (preciso che io non sono ligure) hanno dato retta alle istanze di noi cacciatori: figuratevi cosa avrebbero detto i cacciatori Liguri di Bruzzone e compagnia se avessero accolto tutte le prescrizioni ISPRA (chiusura anticipata per turdidi, chiusura beccaccia al 31.12; niente piombo, niente giornate integrative; etc etc): peste e corna. Ora invece peste e corna perchè non hanno rispettato il parere ISPRA. Come categoria facciamo davvero pietà.

da Lorenzo 16/10/2013 11.15

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

L unica cosa da sentenziare non è Bruzzone si o Bruzzone no,ma il fatto che in Italia non esiste un organo che legifera senza che un' altro organo dello Stato ( di m....a ) dica il contrario di tutto. Questo spiega in buona parte l' implosione del nostro paese. A me viene in mente solo una parola per queste tipologie di situazioni ( cancro) .

da Riccardo1979 16/10/2013 11.12

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

...bravo Renzo, condivido pienamente. Gli altri sono uniti anche perchè hanno un unico scopo "impedire per sempre ai cacciatori di cacciare" e finchè non raggiungeranno questa missione resteranno sempre uniti e accaniti contro l'uomo cacciatore, non hanno altri scopi nella vita, solo questo. Che si chiamino LAV, LAC, WWF, Legambiente, Verdi,Sel,ecc. li unisce tutti un'unica passione: eliminare qualsiasi forma di caccia. Fine.

da Luca GE 16/10/2013 11.06

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Io stamattina sono andato lo stesso e probabilmente continuerò ad uscire. Lo sbaglio originale è stato non capire la gerarchia della giurisprudenza amministrativa..fino all'ultimo gradino vi è possibilità di ricorrere come han fatto in questo caso.

da el divino 16/10/2013 10.56

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

C'è chi chiede DIMISSIONI e non propone persone o altro di alternativo ! Se siamo andati a caccia in Liguria lo dobbiamo proprio ai due ""incriminati "" Briano e Bruzzone ! Ci saranno anche stati errori, che è umano compiere , ma nessuno mai dice che il parere dell'ISPRA è si obbligatorio ma NON VINCOLANTE . E se il calendario è stato fatto più o meno occulatamente lo dobbiamo proprio ai due di cui sopra . Bisogna metterci in testa che - loro - sono uniti e più capaci di noi a rompere le palle.ONORE al nemico . Noi per contro ci insultiamo e ci dividiamo NON rispettandoci a vicenda , mettendo in primo piano sempre la difesa della caccia personale e mai quella che potrebbero praticare quelli diversi da noi . A casa mia si chiama curare il proprio orticello . E non va più bene ! Gli altri sanno farlo NOI NO ! salvo poi inveire e piangersi addosso già pensando al proprio palco, alla propria parata, al proprio barchino , al bosco dove si scioglie il cane .. e tutti gli altri che vadano a farsi un giro ! NON è così che si combatte , siamo troppo divisi e facilissimi bersagli. Persino i pesci lo sanno UNITI si può vincere . Ma che lo dico a fare

da Renzo 16/10/2013 10.51

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Tutta la mia solidarietà ai cacciatori liguri.

da Angelo 16/10/2013 10.49

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Bruzzone, il consiglio di stato è la cassazione dei tribunali amministrativi!!!

da luasso 16/10/2013 10.33

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Altro che applausi da supporters. DIMISSIONI per questi mangia-pane a sbafo strapagati, politici e dirigenti, senza distinzione. E che restituiscano pure gli stipendi che non hanno saputo guadagnarsi !!!!! DI-MIS-SIO-NI. Chiaro ?

da GiancaP 16/10/2013 10.29

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Che schifo, mentre in tutta Europa si va' a caccia con calendari che cominciano ad agosto e finiscono anche a marzo da noi oltre a venir tartassati di tasse e con un calendario venatorio ridicolo, non possiamo neppure stare tranquilli durante la stagione....prima o poi qualcuno sbrocchera' sul serio. Un abbraccio agli amici Liguri ingiustamente presi per il collo da questi pseudoambientalisti della domenica

da Mauro ( Roma) 16/10/2013 10.25

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Caccia chiusa e ringraziamenti ai politici ! Scusate tanto, ma c'è qualcosa di questa tesi masochista alla Tafazzi che non riesco ad afferrare, sarà che sono un campagnolo... Contenti voi. Per me invece la Briano si può dimettere anche ora.

da ciattarun 16/10/2013 10.22

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

LA Briano e Bruzzone...due incompetenti. questa è la verità. La Briano dovrebbe dimettersi subito se avesse un po' di amor proprio. Se c'è un parere dell'ISPRA al quale ci si deve attenere non vedo come si possa poi essere sorpresi di fare questi danni.

da Giorgio GE 16/10/2013 10.22

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Giusto prendiamocela con chi è dalla nostra parte, siamo proprio dei geni!!! Domanda: ma noi possiamo chiedere un risarcimento alla regione, con istanza comune, per i giorni di caccia eventualmente persi?

da Luca La Spezia 16/10/2013 10.15

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Se dopo una tesi scientifica che dimostra che il piombo non d'à problemi rilevanti, se in altri paesi cacciano la beccaccia più di noi, il problema non è Bruzzone che inseme a chi si è occupato del calendario ha fatto un buon lavoro come dimostrato dal TAR, poi se a Roma c'è una deriva animalista non è colpa della Regione Liguria.

da Breda Argus 16/10/2013 10.04

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

finora tutti a caccia contenti poi al primo inghippo tutti pronti a saltare addosso a chi prova ad aiutarci!!! COMPLIMENTI Siamo veramente una bella razza!!! MERITIAMO l'ESTINZIONE

da Gabriele Finale Ligure 16/10/2013 10.04

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Che ci vuoi fare... Mesi a raccontarci che calendario di tante pagine voleva dire calendario blindato, e che chi si preoccupava era un idiota porta-sfiga che non sa centellinare i key-concepts europei ....e oua fanno gli "sbalorditi", pronti a ripromettere la luna nel pozzo. Creano i problemi (assieme, in primis, a quei fottuti animalari maledetti) e poi promettono di risolverli. Se non altro chi va al cinghiale potrà recuperare a gennaio.

da monegliese 16/10/2013 9.35

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Sbalordisce anche l'incompetenza di Bruzzone, che era relatore del calendario venatorio nella seduta del Consiglio regionale, ed ha fatto il galletto per settimane quando pure c'era un parere ISPRA disastroso. Forse è meglio che si occupi di golf, e lasci alla Giunta il disbrigo di pratiche di cui si intende poco.Ecco i risultati.

da casazza 16/10/2013 9.22

Re:Calendario venatorio 2013 2014 Liguria: Consiglio di Stato sospende

Non ho parole. Siamo alla mercè di un branco di animalisti smidollati che investe il proprio tempo in futili ricorsi per futili argomenti e viene pure ascoltato. Non esiste più alcuna cultura rurale, non esiste più il rapporto spontaneo e diretto uomo-natura-ambiente-caccia ma tutto si basa su artefatte e contorte supposizioni senza la minima cognizione di causa. E' così che nel 2013 ti ritrovi a dover scontare la galera per aver investito un gatto (tuo malgrado) che si è infilato sotto le ruote della tua auto in corsa facendoti rischiare un incidente per evitarlo. Se non cambia qualcosa, se non si recuperano i valori perduti, se non si riporta la vita dell'uomo e quella degli animali nei giusti paramentri andremo a finire molto male, e non solo per quanto riguarda la caccia. Questa è gente fanatica e i fanatici, si sa, sono pericolosi. Un augurio e tutta la mia solidarietà ai colleghi liguri da un cacciatore Campano.

da Sergio59 16/10/2013 9.18