Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata


giovedì 17 ottobre 2013
    
Pd sulla sospensione del calendario venatorio Liguria "Lavoreremo con il massimo impegno e nel più breve tempo possibile per trovare una soluzione al problema apertosi con la sospensione della caccia in Liguria decretata dal Consiglio di Stato a seguito di un ricorso delle associazioni ambientaliste”. E' quanto si legge nella nota del Gruppo regionale del PD della Liguria, che si dichiara sopreso del fatto che nè la Giunta regionale, nè il Consiglio siano stati informati del ricorso.

"Un’omissione, questa - scrivono dal Pd Ligure - , che secondo noi potrebbe addirittura viziare la validità della sospensione. Infatti, non essendo stata informata del ricorso, la Giunta Regionale non ha avuto modo di costituirsi in giudizio a difesa del suo provvedimento. Rimaniamo attoniti davanti a questa sospensione, che apparentemente non ha motivazione alcuna".

"Pensiamo - sottolineano infatti il capogruppo Nino Miceli, il responsabile caccia Pd Valter Ferrando e il presidente della IV Commissione, Sergio Scibilia -, che la legge regionale sulla caccia sia una buona legge, elaborata tenendo conto di esigenze diverse, frutto di un lungo lavoro di confronto con le istanze di chi queste esigenze rappresenta. Tutto ciò suffragato dal fatto che il calendario venatorio ha superato positivamente il ricorso al Tar Liguria presentato sempre dalle associazioni ambientaliste. Siamo convinti che la Regione non abbia alcuna responsabilità rispetto alla situazione che si è venuta a creare, come peraltro ha sottolineato anche il Consigliere di opposizione Francesco Bruzzone, che ha partecipato attivamente a tutta l’attività di costruzione del provvedimento. Il calendario venatorio, infatti, è stato elaborato con grande spirito di collaborazione di gran parte delle forze politiche presenti in Commissione IV. Il Presidente Scibilia ha immediatamente convocato la Commissione competente e stiamo lavorando con l’obiettivo duplice di consentire il regolare svolgimento dell’attività venatoria in Liguria e di tutelare gli agricoltori che ogni anno subiscono gravi danni in conseguenza della proliferazione di cinghiali e caprioli. La caccia agli ungulati, infatti, svolge anche un’importante funzione di contenimento del numero di esemplari e la decisione assunta dal Consiglio di Stato di sospendere l’attività venatoria fino ad almeno il 26 novembre rischia di favorire l’aumento incontrollato della popolazione degli ungulati sul territorio ligure".

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Cazzo e' vero ne commissione ne giunta!!! Niente da fare.... Comunque mi richiami sabato verso mezzogiorno?

da Micheloni Nicola 17/10/2013 22.49

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

hai ragione.....mi richiami sabato sul mezzogiorno?

da Micheloni Nicola 17/10/2013 20.58

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Micheloni, più che chiarezza fai solo del gran casino. Legge 29/94: la giunta approva sentita la commissione, cioè dopo. Traduzione, ci hanno ciullato anche il sabato.

da frecciaN 17/10/2013 20.25

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Grifo, non abbiamo preso un eccesso di velocità con la macchina ferma e il freno a mano tirato.

da Micheloni Nicola 17/10/2013 20.11

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Ha ragione dardo, ci vuole un partito tutto nostro,almeno sapremmo con chi lamentarci, così come stanno le cose sono tutti amici e tutti nemici dei cacciatori.

da P.G. 17/10/2013 20.02

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

SE vado a 180 all'ora e prendo una multa mi sta bene ed è giusto, ma se la prendo a 40 all'ora guidando con prudenza lo considero un SOPRUSO. Questo è stata la decisione del Consiglio di Stato, un sopruso, perché il mega lavoro (è stato davvero così !) dei tecnici regionali e dei politici di entrambi gli schieramenti aveva portato ad un Calendario Venatorio tanto dettagliato e preciso da risultare inattaccabile. Sì la parola è giusta, proprio come quando uno guida con prudenza a 40 all'ora, ecco noi Liguri abbiamo beccato un Vigile ( leggi giudice) che per ragioni inspiegabili e tutte sue è riuscito a creare l'impossibile.

da grifonenero 17/10/2013 19.20

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Opzione 1 : la giunta si riunisce domani sera e la commissione sabato mattina alla 9,30 per ratificare. Opzione 2 : la commissione si riunisce sabato mattina e la giunta alle 14,30 per la delibera. Speriamo tutti nell'opzione 1. Di solito quando scrivo e' perché prima mi documento !!! Quando ho provato a fare chiarezza non c'era l'opzione 2 ed ora si e' creata per problemi che stanno cercando di discutere.

da Micheloni Nicola 17/10/2013 18.34

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Se il prossimo calendario rispetterà il limiti assurdi dell'ISPRA io non sarò più cacciatore, voglio cacciare decentemente non 10 giorni che se piove o mi prendo la febbre diventano 5. Chi vuole che gli assurdi limiti dell'ISPRA siano rispettati è più animalista dello zio e della brambilla.

da Breda Argus 17/10/2013 18.17

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Anche la Regione in passato è ricorsa in Consiglio di Stato quando le ha buscate al TAR. E' nella natura del processo. Ci sono stati assessori decenti anche prima della Briano, e senza che occorressero i calendari con legge (vedi anni '80 e gran parte dei '90). Per concludere: ma nessuno obiettivamente si domanda perchè SOLO in Liguria si arriva a tal punto ? Uno stop totale ad ottobre non si era mai visto in alcuna altra regione. Gli animalari maledetti sono solo a Genova ? Non raccontiamoci delle musse. Riflettiamoci senza fare sempre i tifosi di PD, PDL, Lega o vattelapesca a tutti i costi. Cambiare assessoratooooooooooo.

da Scirocco 17/10/2013 17.25

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Hai avuto in passato un assessore più bravo di Renata? Prima era più facile fare l'assessore, quando bastava emanare il calendario per legge. Adesso grazie a chi dovremmo tutti sapere, obbligati all'atto amministrativo, con avversari indecenti ed infami e ammanigliati con ruffiani dello stesso calibro, con una stampa avversa e menzognera, una stampa che non entra mai nel merito della notizia, mass media a loro volta infami e di parte, che cazzo pretendete dalla Briano??? Invece di unirsi tutti attorno alla Regione, all'Assessore, a Bruzzone ......che fate??? Solo capaci a criticare. P.s. chi mi conosce sa che non sono mai statp un elettore di chi governa in regione ma, accidenti, almeno un po di accortezza ve la chiedo!! Oppure andate con grillo, che almeno sapete è dichiaratamente anticaccia (tagiase u belin pe fa in despetu a mugiè)

da andrea ge 17/10/2013 17.09

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Dardo Bruzzone è uno di noi, uno che vas a caccia, un migratorista puro, come suo padre e suo fratello. Nel caso della sospensiva i partiti liguri non hanno colpe, basta attaccare l'assero Briano, Bruzzone, Ferrando e tutti quelli che hanno lavorato per il miglior risultato, tanto che il tar di genova ha respinto i ricorsi animalari. Un po di correttezza è dovuta, e in questo caso non mi rivolgo a te, Dardo, ma a altri interventi insostenibili.

da andrea ge 17/10/2013 17.03

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

cari cacciatori non volete un partito tutto nostro? continuate ad affidarvi ai partiti trasversali? continuate a votarli? bene! adesso dite ai vostri partiti di rimborsarvi le giornate non cacciate! SVEGLIAAAAAA NON CI CAGA PIù NESSUNO, CI VUOLE IL PARTITO DEI CACCIATORI SORRETTO DA SOLI CACCIATORI AGRICOLTORI E PESCATORI, SOLO CON CHI DIPENDE DA NOI SI POTRà ARRIVARE A QUALCHE RISULTATO, MA PD EPDL ECC.. ECC. DOPO IL VOTO SI SONO GIà DIMENTICATI DI VOI!!!!!E NOI!!!!!

da DARDO 17/10/2013 15.50

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Pure Bruzzone smentisce nicola sulle date

da monegliese 17/10/2013 15.26

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Non scrivere belinate. La commissione consiliare IV è convocata sabato 19 alle ore 9.30. La lettera di convocazione è sul sito della Regione Liguria alla pagina commissioni.

da ciattarun 17/10/2013 15.04

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Un po' di chiarezza: la commissione e' stata convocata per domani 18 ottobre, la giunta, che poi e' quella che deve deliberare il calendario, e' stata convocata sabato mattina. Questo ritardo e' dovuto dal fatto che non può essere convocata senza un preavviso di 3 giorni. Se si facesse un calendario prima dei tre giorni, ci sarebbe un vizio di forma sull'atto emanato con conseguente immediato ricorso dei soliti talebani!!!

da Micheloni Nicola 17/10/2013 14.39

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

NON DOVETE LAVORARE CON IMPEGNO, DOVETE LAVORARE IMMEDIATAMENTE PER EVITARE QUESTI SOPRUSI A CHI PAGA ONESTAMENTE LE TASSE E VIENE PRIVATO DI UN DIRITTO!!!

da Patrizio Abboni 17/10/2013 14.23

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

o carchemisch o come cazzo ti chiami ma vai a fare in c........

da Claudio a 17/10/2013 14.04

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Il Diritto in Italia e' morto da tanto tempo ai cittadini si chiede solo di fare sacrifici si pagano le tasse si cerca di essere corretti e regolarmente chi ci rappresenta si fa i c...z.... propri sembrano ancorati a quelle sedie e ai loro stipendi .svegliatevi gente rinnovate solo il porto d'armi e assicurazione risparmiate il denaro che andrebbe per tesserini regionali e balzelli inutili delle varie associazioni (che tanto non vi rappresentano) e usatelo per una anche solo una vacanza di caccia nei paesi dove ancora questa vive e bene In bocca al lupo

da Giorlor 17/10/2013 12.58

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Carchemish..mi sa tanto di vomito misto a merd@,da dove sei uscito dal sedere di una mucca? Ignorante( persona che non sa )se ha rigettato la sospensiva vuol dire che non c'erano i presupposti per bloccare il calendario... e quindi era pienamente lecito di approvazione. Prova a sotterrarti prima di dire altre stupidaggini. Poi passiamo al PD,....lavorare con il massimo impegno per trovare una soluzione al problema?... il problema siete voi... eclissatevi e sparite per sempre.. animalari travestiti da politici( e neanche bravi).

da P.G. 17/10/2013 12.10

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

non ha superato positivamente alcun ricorso al TAR, quest'ultimo ha negato solo la sospensiva. Bugiardi.

da Carchemish 17/10/2013 11.18

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

Come il 19??? Avrebbero dovuto convocarla immediatamente...al massimo oggi 17 ottobre!!! Seconda cosa non sognatevi di presentare un calendario mutilato con chiusure assurde....era gia' penalizzante questo specie nel mese di gennaio..ripresentatelo almeno uguale a questo,che e' stato approvato al TAR, tanto qualsiasi cosa ripresenterete sara' ovviamente impugnato dalle associazioni ambientaliste.....

da Emiliano74SP 17/10/2013 11.18

Re:Pd Liguria: sospensione calendario venatorio ingiustificata

La commissione è stata convocata sabato 19, non "immediatamente".

da ciattarun 17/10/2013 11.01