"Interrompo l'occupazione in Consiglio Regionale" lo dice in una nota il Capogruppo Lega Nord Francesco Bruzzone, rendendo noto che la Giunta regionale della Liguria, riunita questa mattina, ha approvato il calendario venatorio provvisorio atteso dai cacciatori. "L'atto è avviato - dice Bruzzone - e c'è la certezza che viene restituito a quei cittadini il diritto acquisito di esercitare la caccia. Nelle prossime ore - sottolinea il capogruppo del Carroccio - continuerò a vigilare affinché la Commissione convocata per domani mattina, produca effetti positivi".
Il calendario transitorio deliberato dalla Giunta - secondo quanto si apprende dalle prime comunicazioni - è in linea con i pronunciamenti del Tar Liguria e non in contrasto con i pareri Ispra. Con questo provvedimento, la giunta regionale “colma un vuoto normativo adottando un calendario transitorio fino alla data del nuovo pronunciamento del Consiglio di Stato previsto per il 26 novembre prossimo”, spiega l’assessore Briano. “Nel frattempo- aggiunge- la giunta regionale difenderà con la massima determinazione il calendario venatorio 2013-2014 ritenendolo conforme a tutte le normative e assolutamente rispettoso dell’ambiente e della fauna”.
"Abbandono l'aula, ma non abbandono la questione - dice Bruzzone - , e domattina sarò presente in commissione. da una parte, la soddisfazione per il risultato che sta arrivando, ma non mi dimentico il disgusto rispetto a quanto avvenuto. Per ora, ringrazio tutti quelli che hanno seguito con interesse e con vicinanza la vicenda, rigetto ogni accusa di aver esagerato nella forma di protesta, perché oltre all'argomento, si tratta di una questione di dare sempre la certezza del diritto ai cittadini che pagano".