Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc


domenica 20 ottobre 2013
    
Ufficio Avifauna Migratoria Fidc In merito alla vittoria al Tar sul calendario venatorio toscano, l'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc precisa che "la situazione demografica e di conservazione della specie Beccaccia proposte da alcuni anni dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIDC è stata confermata dall’Unione Europea, che ha escluso la specie da quelle che necessitano di Piano di Gestione Internazionale". 

"G
razie a queste argomentazioni ed ai documenti puntualmente forniti - continua la nota dell'Ufficio Fidc - , la Giustizia Amministrativa dà un’ulteriore conferma della correttezza scientifica messa in atto dall’Ufficio, respingendo in Toscana il ricorso anticaccia che richiedeva l’adeguamento al parere ISPRA che, come noto chiede la chiusura al 31 dicembre. La caccia si chiuderà quindi il 20 gennaio, attraverso l’utilizzo della decade di sovrapposizione prevista dalla Guida Interpretativa della direttiva 147/2009/CE".
Il risultato è positivo anche per la conferma della possibilità di utilizzare la decade, su cui l’ISPRA si è invece espresso negativamente per la gran parte delle specie. Ancora una volta la scelta di utilizzare i dati scientifici aggiornati ed i documenti europei si dimostra vincente.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

Però sia chiara una cosa: i cacciatori la devono smettere di delegare tutti i compiti di rilevamento dati alle associazioni. Occorre che si capisca una volta per tutte che la sopravvivenza di certe specie in calendario è indissolubilmente legata ai dati che si hanno a disposizione per confutare dati non corretti. Ogni singolo cacciatore deve mettersi in testa che contribuire alla raccolta dati è un obbligo morale, e serve a poter continuare a cacciare la specie monitorata. Non si facciano piagnistei se poi una specie viene tolta sulla base di dati che non riusciamo a controbattere, ma ci si chieda: "io quando mi è stato chiesto di contribuire inviando le ali, segnando il tesserino, ecc. cosa ho fatto?"

da Inforziato 21/10/2013 19.26

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

La raccolta dei dati sui migratori è la soluzione a molti problemi relativi ai calendari...questo ben lo sa anche fidc che si è attivata di conseguenza. Anche altre associazioni venatorie si sono incamminate su questa strada, ed è un bene se lo faranno tutte.

da Inforziato 21/10/2013 19.21

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

chapeau all"ufficio avifauna della FIDC.............questi sono risultati oggettivi che,serviranno a tutti noi x continuare a garantirci i ns diritti!!!!!!!!!!!!bravi!!!!!!!!

da alessandro federighi 21/10/2013 11.19

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

Ecco quale dovrebbe essere lo scopo primario di una AA.VV. seria...altro che gadgets e cassette di fagiani! Questa volta lo dico chiaro e tondo: bravi!

da 100%cacciatore 21/10/2013 10.02