Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc


domenica 20 ottobre 2013
    
Ufficio Avifauna Migratoria Fidc In merito alla vittoria al Tar sul calendario venatorio toscano, l'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc precisa che "la situazione demografica e di conservazione della specie Beccaccia proposte da alcuni anni dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIDC è stata confermata dall’Unione Europea, che ha escluso la specie da quelle che necessitano di Piano di Gestione Internazionale". 

"G
razie a queste argomentazioni ed ai documenti puntualmente forniti - continua la nota dell'Ufficio Fidc - , la Giustizia Amministrativa dà un’ulteriore conferma della correttezza scientifica messa in atto dall’Ufficio, respingendo in Toscana il ricorso anticaccia che richiedeva l’adeguamento al parere ISPRA che, come noto chiede la chiusura al 31 dicembre. La caccia si chiuderà quindi il 20 gennaio, attraverso l’utilizzo della decade di sovrapposizione prevista dalla Guida Interpretativa della direttiva 147/2009/CE".
Il risultato è positivo anche per la conferma della possibilità di utilizzare la decade, su cui l’ISPRA si è invece espresso negativamente per la gran parte delle specie. Ancora una volta la scelta di utilizzare i dati scientifici aggiornati ed i documenti europei si dimostra vincente.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

Però sia chiara una cosa: i cacciatori la devono smettere di delegare tutti i compiti di rilevamento dati alle associazioni. Occorre che si capisca una volta per tutte che la sopravvivenza di certe specie in calendario è indissolubilmente legata ai dati che si hanno a disposizione per confutare dati non corretti. Ogni singolo cacciatore deve mettersi in testa che contribuire alla raccolta dati è un obbligo morale, e serve a poter continuare a cacciare la specie monitorata. Non si facciano piagnistei se poi una specie viene tolta sulla base di dati che non riusciamo a controbattere, ma ci si chieda: "io quando mi è stato chiesto di contribuire inviando le ali, segnando il tesserino, ecc. cosa ho fatto?"

da Inforziato 21/10/2013 19.26

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

La raccolta dei dati sui migratori è la soluzione a molti problemi relativi ai calendari...questo ben lo sa anche fidc che si è attivata di conseguenza. Anche altre associazioni venatorie si sono incamminate su questa strada, ed è un bene se lo faranno tutte.

da Inforziato 21/10/2013 19.21

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

chapeau all"ufficio avifauna della FIDC.............questi sono risultati oggettivi che,serviranno a tutti noi x continuare a garantirci i ns diritti!!!!!!!!!!!!bravi!!!!!!!!

da alessandro federighi 21/10/2013 11.19

Re:Dati beccaccia attendibili, Tar Toscana conferma lavoro Fidc

Ecco quale dovrebbe essere lo scopo primario di una AA.VV. seria...altro che gadgets e cassette di fagiani! Questa volta lo dico chiaro e tondo: bravi!

da 100%cacciatore 21/10/2013 10.02