Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia


domenica 20 ottobre 2013
    
bracconieri Ha avuto un tragico epilogo la caccia di frodo improvvisata da tre uomini nel Parco Veio di Roma. Uno dei tre bracconieri, così vanno chiamati visto che stavano cacciando al di fuori delle regole, di notte e in territorio protetto, è rimasto ucciso dal colpo di uno dei compagni, che ha sparato alla cieca, in direzione di quello che credeva essere un animale.

L'uomo, un 38enne senza licenza venatoria è stato colpito da munizioni a pallettoni, destinate probabilmente ad un cinghiale. La cosa ancora più grave è che i due bracconieri (che da anni erano in possesso anche di licenza di caccia) hanno evitato di chiamare immediatamente i soccorsi, e, probabilmente pensando di alleggerire la loro posizione sono passati da casa per disfarsi delle armi prima di portare l'amico al pronto soccorso. Una volta giunto all’ospedale di Ostia per l'uomo non c'è stato più nulla da fare. I bracconieri sono stati immediatamente arrestati con le accuse di omicidio colposo e omissione di soccorso. Le indagini sul luogo dell'incidente e l'autopsia forniranno agli inquirenti tutti i dettagli del caso. 
 
Intanto è unanime la condanna per una tragedia che avrebbe potuto essere evitata già solo rispettando la legge. Ricordiamo infatti il Parco di Veio è una zona vietata alla caccia e che oltretutto in la caccia in notturna non è mai permessa. Senza contare il fatto che una serie di norme non scritte ma proprie dell'etica di ogni cacciatore che si rispetti, impongono che lo sparo avvenga solo in condizioni di assoluta sicurezza, e soltanto nel caso si sia certi di aver identificato la preda.

Nelle ultime ore, a commento di quest'episodio la Lipu ha già chiesto maggiori controlli e "l'aumento delle pene contro i bracconieri: solo con la certezza di misure esemplari contro chi gira armato impropriamente in luoghi dove peraltro la caccia è vietata si potrà ottenere un maggiore rispetto per le norme e sicurezza per i cittadini". Lipu chiede anche che le istituzioni reagiscano a questo omicidio "potenziando i servizi antibracconaggio e aumentando i controlli nei confronti di chi detiene armi".
 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

X Festinalente.No,le reti televisive non fanno mai vedere quando a rimetterci è l'uomo.Perché il loro gioco è quella di condizionare le menti che ancora non sono cadute nella trappola dell'animalismo.Quindi perché avrebbero dovuto farlo ora?Un uomo ucciso a morsi da un asino è una notizia come un'altra invece...Che schifosi,ultimamente uso la Tv solo come monitor.

da agostino 22/10/2013 19.54

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

.... a propsoito di Merda mediatica: ho visto la Brambilla di nuovo in televisione che criticava un servizio sui troppi cinghiali....ma non diceva nulla però sull'asino killer "assassinato" dalle forze dell'ordine!!!!!....possibile che non abbia detto nessuna stronz..ta sull'argomento o....l'ha detta e me la sono persa???

da Festinalente 22/10/2013 16.01

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Toni, la licenza in questo caso è sicuramente una "aggravante" ma rimane il FATTO che quell'EVENTO è BRACCONAGGIO e che con la caccia non c'entra NIENTE. Un automobilista munito di regolare patente che guida di proposito in contromano in autostrda è un PIRATA DELLA STRADA. spero di aver reso l'idea...

da Ezio 21/10/2013 17.35

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Al di la , ditutte le ragioni il fatto che mi rattrista e mi sconvolge è vedere e toccare con mano l'odio e la voglia di cadaveri di cacciatori che i verdastri nutrono nei nostri confronti !!!! Ricordo una cosa del genere solo durante la 2° gurra mondiale .

da Mauro Roma 21/10/2013 17.23

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Per me ha ragione Agostino. Non c'è giustificazione che tenga. Anche di fronte a situazioni così gravi, dove ci scappa il morto, non si trovino scusanti legate alla crisi o ai troppi divieti. Personalmente faccio già fatica quando sento di incidenti che purtroppo accadono durante batture regolri di caccia. Se qualcuno se le cerca mi dispiace per loro: ne pagheranno le conseguenze anche e soprattutto con la loro coscienza.

da Ferdi 21/10/2013 16.22

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Eh e' qui che ti sbagli Ezio .l'azione era di bracconaggio , ma gli autori si dice hanno la licenza di caccia,quindi cacciatori DELINQUENTI ed assassini ,NON smettero' di incazzarmi per questo,perche' non e' un incidente di caccia occorso in una sfortunata occasione ,ma in un atto delinquenziale ordito volontariamente ,che da la possibilita'a tutti i nostri detrattori di sfruttarne l'occasione

da Toni el cacciator 21/10/2013 15.57

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

comunque quello che volevo dire è che in generale non è un problema solo di norme. puoi mettere anche l'ergastolo per la guida in stato di ebbrezza ma ci sarà sempre quello che lo farà. è un problema di educazione al rispetto delle regole. gli incidenti e le fatalità possono capitare ma quando si esce dalle regole i rischi aumentano esponenzialmente, in tutti i campi

da aaa 21/10/2013 15.53

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

le norme e sicurezza per i cittadini». «La Lipu - conclude la nota - esprime profonda amarezza per ....la perdita di una vita umana che poteva essere evitata se i responsabili avessero rispettato la legge. Le istituzioni reagiscano con durezza a questo orribile omicidio, potenziando i servizi antibracconaggio e aumentando i controlli nei confronti di chi detiene armi»." ...Oh la!! Non riesco a far funzionare sti link ed allora ho fatto copia ed incolla dell'articolo de La Stampa. Notare quante volte sia stato usato il termine "cacciatore" in una vicenda che con la caccia ha nulla da spartire. Chissà se nel prossimo sinistro provocato da un pirata della strada utilizzerano altrettanto seremanete il termine AUTOMOBILISTA.

da Ezio 21/10/2013 15.23

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

"Incidente di caccia mortale la scorsa notte al Parco di Veio, una riserva dove è proibita l’attività venatoria. E forse proprio la paura di essere scoperti, visto che erano «fuorilegge», ha spinto due cacciatori di frodo a non essere tempestivi nei soccorsi ad un compagno gravemente ferito nell’incidente di caccia e poi deceduto in ospedale ad Ostia. I due cacciatori, 55 e 40 anni, sono stati arrestati con l’accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso. L’incidente è avvenuto poco prima delle 2.00 nel parco regionale di Veio, alle porte di Roma, tra le consolari Flaminia e Cassia: i due, cacciatori da diversi anni, si erano recati nel parco per trascorrere la notte a caccia, con un loro amico 38enne. Nel corso della battuta, uno dei cacciatori è rimasto isolato e appostato tra gli alberi ma colto dallo spavento per uno strano movimento e temendo che si potesse trattare di un animale, avrebbe sparato un colpo a pallettoni, ferendo il 38enne disarmato. I due, impauriti, piuttosto che chiamare i soccorsi o recarsi al più vicino ospedale, da Veio avrebbero portato il 38enne ormai grave all’ospedale Grassi di Ostia: ma prima sono passati a casa per disfarsi di un fucile.All’ospedale l’uomo è giunto esanime, ed ogni tentativo di rianimazione è risultato vano. I due cacciatori di frodo dovranno rispondere di omicidio colposo ma anche dell’esercizio dell’attività di caccia, vietata nel parco regionale e peraltro svolta al di fuori degli orari consentiti. È in corso il sopralluogo nella zona dell’incidente e già nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia sul cadavere. I due cacciatori sono stati, invece, rinchiusi nel carcere romano di Regina Coeli. In una nota l’associazione ambientalista Lipu chiede che vengano inasprite «e aumentate le pene contro i bracconieri: solo con la certezza di misure esemplari contro chi gira armato impropriamente in luoghi dove peraltro la caccia è vietata si potrà ottenere un maggiore rispetto per .....

da Ezio 21/10/2013 15.19

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

comunque tralasciando questo caso specifico si sà che se una cosa è vietata attira di più; le droghe sono illegali e vanno di moda....ecc....; più la caccia viene complicata e limitata più aumenterà il fenomeno del bracconaggio che inoltre prolifica essendo carenti i controlli.......sarebbe bello lo capissero gli animal-ambientalisti integralisti ma temo sia inutile...

da bios 21/10/2013 15.15

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Sono dei furbi a cui stavolta è andata male, ad uno in particolare, chissà quante volte l'avranno fatto e gli è andata bene, ammazzano e poi vendono il cinghiale, è solo un'entrata in tempo di crisi.

da giusva 21/10/2013 15.02

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Altro episodio di bracconaggio che viene, come al solito, strumentalizzato per sputare veleno sui CACCIATORI ONESTI (CHE SONO TANTI!). BRACCONIERE non è un sinonimo di CACCIATORE!!!!

da Patrizio Abboni 21/10/2013 14.14

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Di fronte a questi avvenimenti non c'è giustificazione che tenga.La cosa peggiore che identifica tali personaggi è la freddezza con cui hanno tentato di camuffare le loro malefatte.Il brutto è che poi la stampa fa di un filo d'erba un fascio.

da agostino 21/10/2013 14.06

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

non sono d'accordo con la Redazione quando censura un commento dello Zio......anche se è contrario alla caccia , tutti devono leggere i Suoi commenti, per capire con chi abbiamo a che fare.........poi rispondendoa -aaa- quando sali in macchina , per quanto tu possa essere sveglio intelligente, accorto, con la vista acutissima , ecc. ecc. accendendo il motore e partendo prendi il rischio di poter uccidere con la tua azione.......ti sfido a dimostrarmi il contrario......

da cacciaforever 21/10/2013 13.56

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

A mio avviso non li chiamerei cacciatori e non saprei come definirli. Prima cosa non si caccia in un parco e tantomeno di notte e la cosa più grave visto che l'incidente è successo, la dice lunga il fatto che questi due invece di portare al più vicino ospedale come s.andrea sono arrivati al grassi di ostia arrivando li con il morto, ora giudicate voi questi due elementi per me, ripeto non li chiamerei cacciatori.

da un cacciatori 21/10/2013 13.53

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Intuisco che la Redazione ha eliminato un commento dello zio...! ben fatto, come ho già avuto modo di esternare propongo sia bannato in eterno ( anche se dice che la terra è rotonda e gira ) è solamente un provocatore.

da ZERO ASSOLUTO 21/10/2013 13.47

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

LO ZIO HA SEMPRE RAGIONE..pensa un po' ...la tentazione di speculare sul morto non lo abbandona nemmeno per un momento......mi piacerebbe sapere che cosa fa nella Sua vita, da come scrive, è al disopra di tutto e di tutti, senza macchia e senza paura, non sbaglia un colpo, uno è colpevole, tutti sono colpevoli, secondo me fa parte di quella categoria di qualche anno fa i cui slogan preferiti erano : "colpiscine uno per educarne cento","pagherete caro pagherete tutto" , al confronto un appartenente ai Centri Sociali, Black Block e immnondizia varia , è un'Educanda... che dire, sono d'accordo con il commento della LIPU, come potrebbe essere il contrario, il fatto è che come ha scritto qualcuno , se ad uccidere una persona è un automobilista, dato che quasi tutto hanno la patente, il tutto viene liquidato in quattro e quattr'otto, infatti chi mai si metterebbe contro 40 milioni di automobilisti ? Meglio dare addosso ai cacciatori, non si rischia nulla....anzi si potrebbe pure prendere dei voti..auguro allo Zio una vita felice, senza problemi, senza lutti, economicamente soddisfacente, e gli auguro pure che un giorno aboliscano anche caccia se lo può fare contento, di più non posso fare...però ogni tanto si guardi allo specchio e rifletta...........

da cacciaforever 21/10/2013 13.34

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

@Lo Zio: se commetti una semplice infrazione, un dare precedenza con la macchina, o distrattamente mentre guidi non dai la precedenza ai pedoni e ne abbatti uno sulle strisce, come ti consideri? Per questo motivo allora in Italia tutti i patentati devono andare a visita di controllo per verificare se sussistono ancora i requisiti per la guida? Dai non diciamo cagate... Uno che compie una azione contro legge è di volta in volta delinquente, bracconiere, assassino... tutto quello che vuoi, a prescindere se abbia o meno licenze o permessi vari che gli consentano di compiere determinate azioni secondo la regolamentazione vigente. Erano bracconieri e basta. Rispetto per il defunto senza dubbio, ma con o senza licenza erano bracconieri

da Pier76 21/10/2013 13.02

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

...poi sparare a un cespuglio che si muoveva di notte a pallettoni perchè temeva potesse trattarsi di un animale...fosse per me gli darei l'omicidio volontario con dolo eventuale, cioè che ti prendi il rischio di poter uccidere con la tua azione

da aaa 21/10/2013 13.00

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Visto altro avvoltoio.VAI in autostrada a giocare a mosca cieca!!!!!!!!!!!

da Toni elcacciator 21/10/2013 12.56

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

Questi sono semplicemente dei delinquenti e come tali devono essere trattati.

da lone wolf. 21/10/2013 12.14

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

La belinata è che,se mi trovo tre metri dentro un parco ( esempio parco del beigua in liguria ) che NON E' TABELLLATO NELLA SUA INTEREZZA vengo sanzionato come BRACCONIERE, ma se parcheggio l'auto sul marciapiede con questa REGOLA divento un pirata della strada? Non cerchiamo il "buonsenso" che dovrebbe avere la vigilanza nella verbalizzazione , cerchiamo piuttosto una risposta dallo stato/governo per porre fine al trattamento iniquo riservato ai cacciatori onesti. ( i bracconieri come questi dell'articolo vanno cacciati in galera e buttato via la chiave )

da ZERO ASSOLUTO 21/10/2013 11.38

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

beh anche i pirati della strada hanno la patente. Ma questo non rende gli altri automobilisti complici o anche lontanamente paragonabili a chi esce dalle regole, guidando ubriaco, contromano a 180 all'ora. No?

da Giulio P. 21/10/2013 11.33

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

avevano anche la licenza?

da aaa 21/10/2013 11.31

Re:Bracconieri nel Parco di Veio di notte, finisce in tragedia

FATTO GRAVISSIMO, MA OVVIE LE MOTIVAZIONI CHE SPINGONO '' CACCIATORI'' SE COSì POSSIAMO CHIAMARLI, A FARE CERTE COSE.... GIA CHE è DIVENTATO UN LUSSO IL PORTO D ARMI POI E SEMPRE TUTTO PIù VIETATO..... IL TUTTO SPINGE A FARE COSE PIU IN DIVIETO POSSIBILE!!!! RIPETO FATTO GRAVISSIMO......

da CECCO 21/10/2013 11.28