Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Piano faunistico Bergamo: anche i cacciatori ricorrono al Tar


lunedì 21 ottobre 2013
    
Contro il Piano Faunistico Venatorio di Bergamo  le associazioni venatorie Acl, Cpa, Anuu Migratoristi hanno presentato ricorso al Tar "per impugnare - dice Fortunato Busana, presidente provinciale di Acl -  in particolare alcune prescrizioni che sono state recepite dalla Valutazione di incidenza ambientale (Vinca) regionale". Federcaccia non è nell'elenco perchè  ha presentato uno proprio. "Innanzitutto - continua Busana - vogliamo tranquillizzare i cacciatori: la caccia non verrà sospesa. A caccia si può sempre andare nel rispetto della legge quadro 157/92".
 
"Su questi temi si devono abbassare i toni", dice Busana riferendosi ad alcune dichiarazioni di Wwf Lombardia, che a sua volta ha fatto ricorso al Tar chiedendo la sospensione della caccia e l'annullamento del piano. Le dichiarazioni in particolare associavano i cacciatori ai bracconieri. "Siamo stanchi di essere etichettati così. Stiamo valutando se esistono i termini per una denuncia di diffamazione" dice Busana sull'Eco di Bergamo. Secondo Acl Wwf sta cercando "di dettare legge sul Piano faunistico",  mentre un buon piano faunistico deve basarsi sulle leggi regionale e nazionale, e su una concertazione tra le parti che non faccia prevalere l'interesse di nessuna delle parti in causa. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Piano faunistico Bergamo: anche i cacciatori ricorrono al Tar

Assessore Cottini, che facciamo? Direi che è ora di rendersi conto che le sue dimissioni sono assolutamente indispensabili. La provincia di Bg, e i cacciatori bergamaschi, possono fare assolutamente a meno di lei. Forse sarebbe meglio avere un'altra persona con le idee più chiare!

da Ferdi 21/10/2013 16.10