Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"


mercoledì 23 ottobre 2013
    
Cinghiali Abruzzo L'Assessore alla Caccia in Abruzzo, Mauro Febbo, riferendosi alle critiche degli agricoltori preoccupati per la proliferazione dei cinghiali, torna a sollecitare le province al controllo degli ungulati. “L'articolo 44 della Legge Regionale 10/2004 – sottolinea – prevede che le Province sono autorizzate al controllo degli animali. Grazie a questa norma, le amministrazioni provinciali, infatti, sono tenute a redigere veri e propri piani di abbattimento per il controllo selettivo della fauna selvatica". "In tal senso, la stessa mia Direzione - continua l'assessore - si adopera costantemente per apportare interventi decisivi e risolutivi per combattere la presenza di cinghiali che nella nostra regione causa ingenti i danni alle colture".

Febbo si riferisce in particolare al nuovo Piano faunistico venatorio regionale che a gennaio prossimo definirà tutte le azioni da intraprendere per una corretta gestione della specie. Il piano punta ad una "gestione congiunta" attraverso l'attivazione di un  Tavolo tecnico tra tutti i soggetti interessati alla gestione, (Regione, Province e Parchi), unitamente ai tecnici incaricati, - aggiunge Febbo - con il coinvolgimento delle varie Associazioni di categoria, in particolare quelle degli agricoltori, affinché si arrivi a soluzioni concrete che siano realmente condivise. L'obiettivo è arrivare ad una riduzione sensibile dei danni causati alle colture agricole, compatibile naturalmente anche con la conservazione della specie". La Regione sta lavorando anche ad un regolamento per la gestione degli ungulati.

"Cercheremo di coprire la spesa dovuta per il ristoro fino all'anno 2012" dichiara Febbo in relazione all'assegnazione dei fondi alle provincie per il risarcimento dei danni. "Per gli anni futuri, purtroppo, non avendo fondi sufficienti in bilancio, in quanto dal 2013 la normativa regionale è cambiata, attraverso le prefetture solleciteremo le Province ad effettuare interventi di prevenzione mediante abbattimento dei cinghiali; una prima riunione è prevista per gennaio 2014. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

Dico, ma perché non ci mandano a caccia a noi che paghiamo le tasse? vistonch gli abbattimenti lì fanno solo pochi raccomandati, per non parlare di chi con la divisa caccia tutto l anno e non solo cinghiali...... il giochetto per pochi......

da xyz 24/10/2013 21.24

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

x Ettore non suggerire cose sensate !! Potrebbero migliorare l'ambiente e non mi sembra che verdognoli vogliano questo !!!

da Mauro Roma 23/10/2013 18.10

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

Avete provato a ridurre qualche parco in Abruzzo? credo che dal 60% di percentuale di territorio protetto si potrebbe anche scendere o no !!!! Provate a chiedere alle popolazioni che sono sequestrate in questi territori cosa ne pensano.

da ettore1158 23/10/2013 12.53