Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"


mercoledì 23 ottobre 2013
    
Cinghiali Abruzzo L'Assessore alla Caccia in Abruzzo, Mauro Febbo, riferendosi alle critiche degli agricoltori preoccupati per la proliferazione dei cinghiali, torna a sollecitare le province al controllo degli ungulati. “L'articolo 44 della Legge Regionale 10/2004 – sottolinea – prevede che le Province sono autorizzate al controllo degli animali. Grazie a questa norma, le amministrazioni provinciali, infatti, sono tenute a redigere veri e propri piani di abbattimento per il controllo selettivo della fauna selvatica". "In tal senso, la stessa mia Direzione - continua l'assessore - si adopera costantemente per apportare interventi decisivi e risolutivi per combattere la presenza di cinghiali che nella nostra regione causa ingenti i danni alle colture".

Febbo si riferisce in particolare al nuovo Piano faunistico venatorio regionale che a gennaio prossimo definirà tutte le azioni da intraprendere per una corretta gestione della specie. Il piano punta ad una "gestione congiunta" attraverso l'attivazione di un  Tavolo tecnico tra tutti i soggetti interessati alla gestione, (Regione, Province e Parchi), unitamente ai tecnici incaricati, - aggiunge Febbo - con il coinvolgimento delle varie Associazioni di categoria, in particolare quelle degli agricoltori, affinché si arrivi a soluzioni concrete che siano realmente condivise. L'obiettivo è arrivare ad una riduzione sensibile dei danni causati alle colture agricole, compatibile naturalmente anche con la conservazione della specie". La Regione sta lavorando anche ad un regolamento per la gestione degli ungulati.

"Cercheremo di coprire la spesa dovuta per il ristoro fino all'anno 2012" dichiara Febbo in relazione all'assegnazione dei fondi alle provincie per il risarcimento dei danni. "Per gli anni futuri, purtroppo, non avendo fondi sufficienti in bilancio, in quanto dal 2013 la normativa regionale è cambiata, attraverso le prefetture solleciteremo le Province ad effettuare interventi di prevenzione mediante abbattimento dei cinghiali; una prima riunione è prevista per gennaio 2014. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

Dico, ma perché non ci mandano a caccia a noi che paghiamo le tasse? vistonch gli abbattimenti lì fanno solo pochi raccomandati, per non parlare di chi con la divisa caccia tutto l anno e non solo cinghiali...... il giochetto per pochi......

da xyz 24/10/2013 21.24

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

x Ettore non suggerire cose sensate !! Potrebbero migliorare l'ambiente e non mi sembra che verdognoli vogliano questo !!!

da Mauro Roma 23/10/2013 18.10

Re:Cinghiali Abruzzo: Febbo "le Province devono organizzare gli abbattimenti"

Avete provato a ridurre qualche parco in Abruzzo? credo che dal 60% di percentuale di territorio protetto si potrebbe anche scendere o no !!!! Provate a chiedere alle popolazioni che sono sequestrate in questi territori cosa ne pensano.

da ettore1158 23/10/2013 12.53