Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La ridicola statistica della Lac


giovedì 24 ottobre 2013
    
La conta dei morti e dei feriti in ambito venatorio è una delle attività preferite dalla Lac, l'associazione anticaccia per antonomasia, che già nel nome ha chiara la sua mission principale: l'abolizione della caccia. Come ogni anno, già ad inizio stagione venatoria la Lac apre uno spazio sul proprio sito ("Di caccia si muore") in cui comincia a raccogliere i macabri dati. Cosa che servirebbe, dice l'associazione, ad evidenziare “come l'attività venatoria sia pericolosa anche per gli esseri umani”.

Come al solito nel calderone, per fare numero, ci finisce di tutto, compresi gli infarti, che possono capitare ovunque, e le cadute accidentali, che in realtà a caccia sono pochissime se confrontate a quelle che capitano durante attività come l'alpinismo, lo sci, il trekking e perfino la raccolta funghi, che nessuno si sogna di sindacare. Utilizzando questo stratagemma la Lac a caccia ad oggi conta già 12 morti (Intendiamoci, anche un solo incidente per noi è un incidente di troppo. L'impegno che Associazioni venatorie e CNCN dedicano alla prevenzione ne è la migliore riprova).

Nel dettaglio della Lac troviamo 6 infarti, 5 cadute o altro genere di incidenti e 1 morte per arma da fuoco. La classifica, a differenza di altre annate (nella scorsa tra i cacciatori si sono contati in tutto 13 morti per sparo, 9 per incidenti di pulizia arma e cadute con sparo, 11 per cadute senza sparo e 21 malori), quest'anno non sta avendo alcuna attenzione da parte dei giornali.

Probabilmente la Lac se ne guarda bene dal fare comunicati che porterebbero in evidenza più che la pericolosità della caccia, al contrario il successo delle campagne per una maggiore responsabilizzazione dei cacciatori italiani.  Il calo di incidenti, assodato almeno fino ad oggi,  costringerebbe chiunque ne parlasse, Lac compresa, ad ammettere il salto di qualità sul fronte della sicurezza a caccia, visto che l'unico morto a causa di uno sparo, per il momento, si deve ad un'attività di bracconaggio, quindi di caccia illegale, avvenuta al di fuori delle regole imposte agli abilitati ad esercitare l'attività venatoria. Che il bracconaggio sia un'attività pericolosa, lo sanno tutti. Ecco perchè esistono delle regole che educano i cacciatori anche alla sicurezza.

Visti i risultati di questo inizio stagione, rivolgiamo l'invito ai cacciatori che ci leggono ad adoperarsi il più possibile affinchè questa tendenza positiva possa consolidarsi nel tempo.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:La ridicola statistica della Lac

@DARDO: Pensa, addirittura la Regione applica un regolamento che non è previsto dalla legge 157/92, assolutamente impugnabile e contestabile!!! Cacciatori Liguri; PROTESTATE SU QUESTO PUNTO !!!La legge 157/92, LEGGE NAZIONALE, prevede i tre giorni a scelta su 5 per la caccia alla stamziale, mentre, i giorni previsti per la caccia alla migratoria, sono 5 giorni su 5, nel periodo che va dall'inizio di Ottobre fino alla fine di Novembre!!!! AUGURI...

da ARMERIA 2000 25/10/2013 14.34

Re:La ridicola statistica della Lac

ASPETTATE VOI DELLA LAC E DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI ANIMALARE MANGIASOLDI,STA PER ARRIVARE BAFFONE ANCHE PER VOI,POI SON DOLORI E BOTTE DA ORBI!

da mario 25/10/2013 8.12

Re:La ridicola statistica della Lac

bene redazione, "morte per arma da fuoco" e non morte da fucile da caccia!!!

da gm3 25/10/2013 7.03

Re:La ridicola statistica della Lac

Tutte le volte ste cazzate da propinare al popolo e per turlupinare il popolo,ignaro della vostra parte oscura che mascherate a dovere. Anche quando sei in macchina ti attraversa un cinghiale, un capriolo o ti azzanna un lupo si rischia la vita emerite teste di @@@@@,che voi proteggete fino all'eccesso a danno dell'ambiente e delle fatiche degli altri ...fatiche che puntualmente trovate sopra i banconi dei super mercati,ingrati per la vostra stessa vita.

da agostino 24/10/2013 22.15

Re:La ridicola statistica della Lac

Non capisco che cazzo gli freca a quelli della nostra salute...... perché non pensano ai cazzi loro e alle loro vite del mazzo? Hanno proprio rotto le palle....

da ale 24/10/2013 21.16

Re:La ridicola statistica della Lac

Bravo Ione wolf,condivido pienamente

da setter '63 24/10/2013 19.56

Re:La ridicola statistica della Lac

Fin quando continueremo a dirle tra di noi, sarà tutto inutile, le associazioni invece di sperperare in tanti piccoli inutili rivoli i soldi dei cacciatori dovrebbero comprare spazi sui giornali e ribattere alle accuse degli anticaccia.

da lone wolf 24/10/2013 19.45

Re:La ridicola statistica della Lac

Chiedete a quei deficenti della LAC se sanno quante persone sono morte nel 2013 per sci fuori pista e alpinismo nonostante tutte le raccomandazioni da parte degli organi competenti. Però mai nessuno ha proposto di abolire gli sport sulla neve!

da Alouette 24/10/2013 18.56

Re:La ridicola statistica della Lac

portiamoli con noi questi della lac.Poi li lasciamo in alta montagna con i lupi.Vediamo se succede magari che il carnivoro non ne azzanni qualcuno poi rifiamo le statistiche e portiamo la notizia sui tg.Tanto più di cazzate non scrivono.Saluti a tutti gli amici cacciatori.W LA CACC IA

da setter '63 24/10/2013 18.10

Re:La ridicola statistica della Lac

Le statistiche le vediamo ogni goccia d'acqua alluvioni e morti perchè i soldi li danno a queste associazioni di deficenti invece di pulire fiumi e torrenti ecc.ecc.

da Bepi 24/10/2013 15.29

Re:La ridicola statistica della Lac

SI POTREBBE DIRE ANCHE : di maltempo si muore, nel senso che basta che piova e ci scappa il morto, questo a causa dell'ambiente che ci circonda, violentato dall'uomo, e che prima poi si ribella.....l'ambiente che dovrebbe essere stato difeso dai cosidetti ambientalisti , che invece sono ancora fermi a fare una macabra conta dei presunti morti causati dall'attività venatoria; e aspettano con trepidazione di leggere notizie che parlino possibilmente di m orti ammazzati , a caccia ovviamente....che dire , si può morire per tante cause, ma qualcuno non lo ha capito; l'altro giorno un automobilista ha investito una donna incinta che stava camminando con un bambino mano della mano, il bambino è stato ritrovato dopo un'ora, la violenza dell'investimento lo aveva lanciato a ca. 50 metri di distanza.....un banale incidente stradale per i più..ai quali incidenti nessuno fa più caso ......eppure succedono ogni giorno....

da cacciaforever 24/10/2013 15.28

Re:La ridicola statistica della Lac

PEZZI DI MOTA !!!! le statistiche devono essere veritiere. CHE VI DURI !!!!!!!

da falco 24/10/2013 14.14

Re:La ridicola statistica della Lac

Ragazzi per rispondere a Bach ho saputo che purtroppo la caccia in liguria è stata sospesa da parte del tar fino al 13\11\2013, la cosa ridicola è che il giudice era lo stesso (così mi hanno riferito) che a settembre aveva validato lo stesso calendario con due variazioni comunque penalizzanti,che oggi ha sospeso in via cautelativa. Se qui non ci diamo una mossa almeno per farci rimborsare e promuovere una class action nei confronti dei ricorrenti, siamo finiti. :-(

da Patrizio 24/10/2013 14.13

Re:La ridicola statistica della Lac

In Piemonte oggi ci sarà...pare perchè doveva già essere ieri.... la sentenza del TAR.

da Ezio 24/10/2013 14.09

Re:La ridicola statistica della Lac

cmq anche se gli incidenti fossero molti di piu come ad esempio nello sci o in sport del genere non è certo motivo per vietare tali attivita!! questo è o dovrebbe essere un paese libero quindi se io decido di prendere dei rischi sono affari miei!! chi sono quelli della lac i miei genitori!? non credo propio! quindi che si facciano gli affari loro! maiali!

da beretta 24/10/2013 13.46

Re:La ridicola statistica della Lac

Ma si conoscono quanti soci o aderenti a questo movimento sono,ad oggi,deceduti?Perchè potremmo cominciare a sostenere che anche queste siano vittime da ascrivere all'attività anticaccia.

da pietro 2 24/10/2013 13.45

Re:La ridicola statistica della Lac

x bach in liguria l'hanno riaperta la caccia con vincolo di tre giorni fissi, in piemonte non so, ma quello che so è che siamo alla frutta e tutto grazie a noi cacciatori....

da dardo 24/10/2013 13.42

Re:La ridicola statistica della Lac

Ragazzi qualcuno ha novità sulla caccia in Piemonte e Liguria ?

da Bach 24/10/2013 13.30

Re:La ridicola statistica della Lac

Allora in Piemonte che hanno deciso?? Silenzio

da kimi 24/10/2013 12.30

Re:La ridicola statistica della Lac

Il problema è che questi articoli andrebbero letti anche su testate giornalistiche non solo su riviste per cacciatori o sull'interessante sito di Bighunter.

da Gabriele69 24/10/2013 12.06

Re:La ridicola statistica della Lac

se i giornalisti di certi telegiornali e di certi quotidiani facessero realmente informazione...... l' allarmismo interessato della lobby animalista non verrebbe nemmeno preso in considerazione, e invece viene proclamato come "verita' Rivelata" da molti (troppi) giornalisti disposti a fare da megafono a luoghi comuni, illazioni, talvolta mistificazioni, e senza alcun riscontro oggettivo

da Fabrizio 24/10/2013 11.36

Re:La ridicola statistica della Lac

SI

da GIGI 24/10/2013 11.29

Re:La ridicola statistica della Lac

In montagna?

da Mirco Genova 24/10/2013 11.23

Re:La ridicola statistica della Lac

PER FUNGHI NEL MIO COMPARTO GIA 9 MORTI E IL BILANCIO CRESCERà AnCORA PERò NESSUNO NE PARLA

da GIGI 24/10/2013 11.06

Re:La ridicola statistica della Lac

BISOGNA INSISTERE. SIA CON I GIORNALI SIA CON LA TELEVISIONE, PER METTERE IN EVIDENZA QUESTO SCIOCCHEZZAIO ANTICACCIA, SIA PER FAR SAPERE COME STANNO DAVVERO LE COSE IN FATTO DI MERITI E VALORI DELLA CACCIA. ALTRO CHE DEMERITI! COMPLIMENTI COMUNQUE A TUTTI COLORO CHE SI ADOPERANO PER UNA ANCORA MAGGIORE SICUREZZA NELLA CACCIA. E TENIAMOCI LONTANI DAI BRACCONIERI.

da Gianni L. 24/10/2013 10.59

Re:La ridicola statistica della Lac

bene, però aspettiamo a cantare vittoria, la stagione è ancora lunga (ovunque tranne, forse, qui in Piemonte...vediamo cosa decidono oggi!)

da 100%cacciatore 24/10/2013 10.56