Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”


giovedì 24 ottobre 2013
    
Presidente Federcaccia Gianluca Dall'Olio “La caccia non è un hobby o uno sport, un modo per riempire il tempo libero. La caccia è cultura, come l’agricoltura e la pastorizia” lo dichiara al sito Tempi.it il presidente nazionale Federcaccia Gian Luca Dall’Olio. Dall'Olio evidenzia anche che “purtroppo oggi i cacciatori sono penalizzati dall’incertezza del diritto”.

La legge Comunitaria del 2010 con la modifica dell'articolo 18 che impedisce la caccia durante la migrazione prenuziale “è stato così sovvertito un compromesso equilibrato che durava da 18 anni” dice Dall'Olio, poi le linee guida dell'Ispra che hanno anticipato la chiusura per alcune specie al 31 dicembre e posticipato l'apertura per altre “applicando un principio di cautela – sottolinea nell'intervista il Presidente Dall'Olio – in mancanza di dati scientifici certi”, “molte volte gli ambientalisti lo usano per impugnare i calendari venatori davanti al Tar”. Ad avere valore, invece, spiega Dall'Olio al quotidiano è la “direttiva Uccelli”, accompagnata da una Guida interpretativa che ha forza e valore di statuto sovranazionale essendo emanazione della Commissione europea.

Il problema è che la gente non la conosce. "Tutto il sistema caccia - sottolinea il Presidente Fidc -  deve far conoscere di più la materia dal punto di vista di ambiente, biodiversità, specie selvatiche e stato di conservazione. Servono dei dati precisi su questi temi. La caccia poi è una pratica che si dovrebbe recuperare, non ostacolare, prestando più attenzione alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale. Che è molto diverso dall’ambientalismo di certe associazioni".
 
Dall'Olio parla anche del numero dei cacciatori: “negli anni Ottanta erano 1 milione e 700 mila, oggi sono scesi a 700 mila gli iscritti alle associazioni venatorie, più un’altra percentuale non iscritta. Lo Stato che ha il numero più alto di cacciatori invece è la Francia, con 1 milione e 300 mila persone”.

E dei costi, elevati, per i cacciatori “la tassa governativa da pagare ogni anno, per esercitare attività venatoria, costa 173,16 euro. A questa si assommano le concessioni regionali, le iscrizioni a uno o più Atc, fino ad arrivare in alcune regioni anche a circa 500 euro. Il problema non sono tanto le spese, anche negli altri paesi c’è una licenza da versare allo Stato, il problema è che mentre gli altri paesi usano questi importi per l’organizzazione e gestione di ambiente, fauna e biodiversità, da noi non si sa come vengano spesi. Forse dovremmo preoccuparci di questo aspetto”.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Vagante: Sembrano tutte uguali, attenzione...

da s.g. 27/10/2013 21.32

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Sono quarant'anni che sono federcacciatore,vorrei cambiare associazione ma il problema è,quale altra associazione posso scigliere?Sono tutte uguali,in poche parole siamo in Italia.

da Vagante 26/10/2013 21.38

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

falco, falco..., parlando di coerenza, ovunque sia andato Fabrizio credo siano ..... suoi! Ma spiegami, a tutt'oggi cosa ha fatto la tua federcaccia?...

da s.g. 26/10/2013 15.17

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Caro falco il post in risposata a Fabrizio è una chicca che non mi lascio sfuggire. Ma di quali referendum parli di quelli che hanno vinto gli italiani non facendogli raggiungere i quorum? Guarda che non è stata mica la fidc a sgominarli ma un’insieme di aaw, aa. agricole, e una moltitudine di altre associazioni e persone al di fuori della caccia. Se pure la fidc e stata un compartecipante. In compenso insieme all’arci caccia ci hanno regalato la 157/92 a referendum vinti, questo evento si e senza ombra di dubbio ha paternità di federcaccia. Benedetta disinformazione. Con l’avvento di Internet, il non potevamo ottenere di più, questo è il massimo, si metto di traverso gli ambientalisti, e puerili giustificazioni accampate da questi perdenti”sindacati dei cacciatori” sono finite . Noto anche (con sommo dispiacere per i cacciatori in generale) che i credenti in maghi, fattucchiere, oracoli, oroscopi, chiromanti non sono del tutto debellati. Si dice che l’ironia fa buon sangue, ma anche, che abbonda negli stolti. Certo se prendiamo atto che la più gettonata delle aaw italiane è una perdente, una fallita politicamente e venatoriamente, che ha dilapidato il suo bacino di iscritti, che non riesce a cavare un ragno dal buco se non con le mani degli altri accaparrandosi meriti non suoi, è lecito pensare che altre non diano i risultati sperati, però attenzione perchè la storia biblica ci tramanda che un certo scaltro David ebbe la meglio su goffo Golia.

da Umbria 26/10/2013 9.24

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Fabrizio ! Fabrizio !!! Coerenza per favore. Non è da te scrivere certe fandonie forse ti sei dimenticato i referendum? all'epoca? Hai scritto spesso che grazie a Federcaccia ...... ora te ne sei andato , Bravo vedrai che l'associazione per cui hai optato ti risolve i problemi, fammeli conoscere che ci vengo anche io.

da falco 25/10/2013 22.19

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

AMICI CACCIATORI....ma come volete che faccia, la dirigenza nazionale di federcaccia ad ammettere di avere scritto (nel 1992) una legge sbagliata e persecutoria contro i cacciatori, che ne ha dimezzato il numero in pochi anni e ne sta accelerando l' estinzione ?? la conseguenza immediata e diretta sarebbe che dovrebbero dare le dimissioni e lasciare le poltrone libere a disposizione di altri che sappiano fare meglio. Cosa -a mio parere- molto improbabile. Ecco perche' da due anni ho optato per altra associazione......

da Fabrizio 25/10/2013 10.35

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

DALL'OLIO TE NE SEI ACCORTO ADESSO CHE LA CACCIA è PENALIZZATA? BASTA CON LE PAROLE VOGLIAMO VEDERE DEI FATTI CONCRETI

da Zena 25/10/2013 10.33

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

aggiorna la contabilità caro dall'Olio: per cacciare nel CA CN1, ovviamente caccia di selezione esclusa, ce ne vanno praticamente 600, di euri.

da 100%cacciatore 25/10/2013 9.15

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Mi sembra impossibile che si becchi 90.000 euro all'anno! Adesso capisco le motivazioni di fare il presidente di ass. venatoria e le lotte a coltello che ci stanno dietro! Motivi in più per fare le assicurazioni private! Colleghi, aprite gli occhi!

da vecchio cedro 25/10/2013 9.10

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

ma cosa scirvete non vedete che questo "presuntuoso" vagabondo non vi degna di una rispota! LA CASTA DEI PAGATI SENZA LAVORARE non scende a parlare con la plebaglia che siamo noi per loro! Bravo PG.

da anti casta 25/10/2013 8.27

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Presidente, nel suo intimo non si vergogna di come NON aiutate l'intero comparto caccia, quando controlla che il bonifico dello stipendio(lauto)sia stato accreditato sulc/c non le viene il magone sapendo che sono soldi rubati per non aver fatto niente. A noi cacciatori di tutte le sue conferenze , riunioni,convegni e cenette varie non c'è ne può fregar di meno , a noi interessa che ci sia rispetto delle regole e dei diritti. Vogliamo che quando un calendario venatorio sia approvato sia fatto in modo tale che non ci siano possibilità di ricorso da parte di questi 4 figli di ...... Se un suo nipote fosse continuamente vessato da ragazzi bulli non correrebbe a difenderlo ? e allora perchè permette ai suoi tesserati di essere calpestati quotidianamente nella dignità ? Mi creda se ha intenzione di porsi come gladiatore per la causa dei cacciatori (tutti)allora tenga la sua poltrona e si adoperi fino alla morte per difenderci, se invece è interessato solo ad onori e denari allora si tolga dalle pall@ e dia modo a qualcuno (se c'è) di combattere al nostro fianco.

da P.G. 25/10/2013 8.20

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

A presidente hai beccato (con il mio) 19 commenti, un altro e hai fatto carniere, perciò arrivato a 20, carniere giornaliero consentito alza i tacchi. Mi sembra di capire che sei persona indesiderata. Hai letto a Terni che “splendide” persone militano sotto la tua bandiera? E pensare che qualcuno ti aveva anche messo in guardia ma i lauti pranzi che ti hanno offerto i tuoi scagnozzi a spese di tutti i cacciatori anche quelli non iscritti alla fidc hanno offuscato la tua mente e hai tirato dritto per la tua strada, adesso goditi il digestivo contando le tessere che ti mancheranno in quel di Terni.

da Cacciatore ternano 25/10/2013 8.08

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Toh...Il presidente è uscito dal coma....Allora caro..Che le sembra della caccia in Italia...E dei suoi super consulenti veneti che mi dice invece??Almeno sa che esistono?!?!Ha letto il loro nuovo PFV?!?! Cmq istruttivo ed esemplare questo articolo e tutti i post che ne scaturiscono...Rispecchia esattamente l'opinione generale di TUTTA ITALIA della bontà e della tempestività della FIDC e del suo presidente.. Meditate gente,meditate..

da Cassador Veneto 25/10/2013 0.39

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Presidente, si rende conto di quello che scrive o spero sottoscrive senza leggere, mi auguro sia così altrimenti la questione appare in tutta la sua gravità " Forse dovremmo preoccuparci....." A porta a porta si vergogna ad asserire che è cacciatore. Si è mai chiesto perché sta li? credo di no Forse non sarebbe il caso che mollasse a dicembre questo scranno ? Tanto da esserci a non esserci non mi sembra cambi qualche cosa , per non parlare poi dei suoi collaboratori.. meglio tacere. Chi le parla è un federcacciatore da sempre... dopo Rosini ......IL BUIO PIU' NERO !!!!

da falco 24/10/2013 22.29

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Forse è ora che lasci quella poltrona caro presidente!!!!!

da CARLO DA FIUMICINO 24/10/2013 21.35

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Presidente di una delle maggiori ass.venatorie : Ma voi Presidenti...quando vengono approvati i vari calendari venatori..che poi vengono così facilmente impugnati...dove state e cosa fate?? Colgo l'occasione x menzionarle che anch'io sono un cinofilo del Salento (Regione Puglia)...al quale sono state sottratte le uniche zone in cui potevo cacciare le beccacce e sentirmi dignitosamente un cinofilo...ma dove siete stati quando tutto questo è potuto accadere e accade tutto quello che accade in Italia per la Caccia????

da Mario dal Salento 24/10/2013 20.36

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Presidente di una delle maggiori ass.venatorie : Ma voi Presidenti...quando vengono approvati i vari calendari venatori..che poi vengono così facilmente impugnati...dove state e cosa fate?? Colgo l'occasione x menzionarle che anch'io sono un cinofilo del Salento (Regione Puglia)...al quale sono state sottratte le uniche zone in cui potevo cacciare le beccacce e sentirmi dignitosamente un cinofilo...ma dove siete stati quando tutto questo è potuto accadere e accade tutto quello che accade in Italia per la Caccia????

da Mario dal Salento 24/10/2013 20.36

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Caro Dall'Olio Lei è quello che a porta a porta disse" io no sono un cacciatore ma un cinofilo la doppietta la porto per bellezza"Continui a prendersi i suoi 90 mila euro ma per favore si tolga dai c......i.

da erratico 24/10/2013 18.03

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

presidente dall'olio la settimana scorsa ti ho mandato una mail,perchè non mi rispondi? i presidenti delle altre associazioni l'anno fatto raccontando balle varie,fallo anche tu dai!!!!

da gruppo cacciatori veronesi 24/10/2013 18.02

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Estremo difensore della 157, contesta perfino la legge comunitaria del 2010, cioè i dieci giorni a cornacchie e gazze!!!

da luigi 24/10/2013 17.59

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

caro Dall'Olio,quest'anno i miei soldi li avete visti col cacchio,voi,e tutte le altre aavv.per me potete pure schiattà[email protected] sono assicurazioni private che ci assicurano,e si risparmia pure.

da max 60 24/10/2013 17.25

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Quoto dardo abbestia

da Lorenzo 24/10/2013 16.23

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

la caccia è penalizzata da quelle associazioni venatorie, quella ad esempio che rappresenta Lei che dalla legge da essa voluta nel lontano 92....quando partorì la 157, che è servita a mettere negli atc i trombati della politica e nullafacenti i quali gozzovigliano con i proventi di noi @@....e quando vi è da difendere il cacciatore in tv, alla radio, con avvocati...dove siete??? i vostri amici politici vi hanno già riservato un posto una volta che la caccia sarà chiusa, vi siete già acquistati terreno in romania dove sfruttare i cacciatori nelle riserve di caccia??? bel mio Benito Mussolini che dava orgoglio all'Italia, ed orgoglio di essere italiani, tra un po' grazie a voi politicanti non vi sarà più di che vivere, avete distrutto la caccia, la sanità, l'istruzione e ciò che è da difendere lo avete lasciato alla mercè di psicopatici, la caccia è lavoro per molte persone ed invece che sostenerla scorreggiate ed emettete suoni in una difesa becera ed infida che solo voi siete in grado di sostenere...

da dardo 24/10/2013 16.02

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Ecco....adesso che ha detto la sua non si fara piu sentire per altri 4 o 5 anni!!tanto i suoi 90.000€ annui se li becca lostesso!!

da Luca atc11 24/10/2013 15.33

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Come "forse dovremmo preoccuparci di questo aspetto"!!!!Non si capisce che cosa state ancora aspettando ad iniziare a preoccuparvi!!!

da Leonardo 24/10/2013 14.33

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Era meglio se continuava a non farsi vedere tanto per quello che fanno.

da Lorenzo 24/10/2013 12.45

Re:Dall'Olio su Tempi.it: “la caccia è cultura ma viene penalizzata”

Caro Dall'Olio ricordati che è sopratutto una Passione. Non dimenticarlo.

da gg. 24/10/2013 11.31