Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"


venerdì 25 ottobre 2013
    
Cinghiali alla sede del Tar Caccia ferma in Liguria, fioccano le reazioni indignate. “E’ vergognoso che la Politica ed il consiglio regionale, che ha il compito di gestire il territorio venga superata da una burocrazia che in questo caso fa solo il male della Liguria. Stiamo valutando l’ipotesi di portare i cinghiali presso la sede del Tar”.  Lo dichiara in una nota il Gruppo consiliare del Pdl a seguito della decisione del Tar di sospendere nuovamente la caccia in Liguria.

“In questo modo - sostengono i consiglieri - non si fa altro che danneggiare un territorio e arrecare danno ad un settore, l’Agricoltura,  importante e strategico per la nostra regione, un settore che è già fortemente colpito dalla crisi economica e dalle condizioni meteorologiche che stanno causando tanti danni alle colture. Da parte nostra la piena disponibilità a lavorare per cercare di uscire da questo empasse che a nostro avviso è inconcepibile e intollerabile”.

“Invitiamo i cacciatori e le associazioni a unirsi alla nostra protesta e di chiedere l’intervento dei Prefetti a prendere in mano la situazione e trovare insieme a noi un soluzione che sia confacente alle esigenze di tutti e soprattutto dei cacciatori che hanno salatamente pagato la possibilità di poter esercitare questa attività nel periodo durante il quale in tutta Italia ed Europa si pratica la caccia. Stiamo parlando di una categoria che in questo modo viene penalizzata senza alcun preciso motivo e sacrificata a illogiche prese di posizione fintamente ambientaliste”, concludono i Consiglieri regionali del Pdl. 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Bios: dal 20 al 30% del territorio agro-silvo-pastorale.

da Inforziato 28/10/2013 20.19

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Ma un ricorso al tar per quanto riguarda la percentuale di territorio su cui si può esercitare la caccia??? non ricordo con precisione la precentuale ma il territorio dove la caccia è vietata dovrebbe essere un percentuale sul totale, ora prendiamo le carte topografiche di parchi e oasi, facciamo 2 conti e se non tornano (e non torneranno) un bel ricorso che magari gli fa chiudere qualche bella oasi.....così tanto per dispetto

da Bios 26/10/2013 16.17

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Dardo e ugus,se cacciano sulle strade e nei pressi delle case,potrebbe trattarsi di contenimento ,che non è caccia di selezione.anzi il contenimento non è proprio caccia e regolato da altra materia giuridica e norme.La sospensione in Luguria non centra nulla con la comunitaria.questa volta con il nuovo calendario si sono dimenticati di chiedere il parere Obbligatorio all'ISPRA ed è questa difformità rispetto a quanto prevede la legge che il TAR ha rilevato.La regione paga profumatamente consulenti e consulenze ,che probabilmente ,visti i risultati,non meritano i soldi che percepiscono.La Briano &co ,dovrebbero mandare a casa a pedate, certi consulenti e facinorosi oltranzisti,rimboccarsi le maniche,fare mea culpa,e ricominciare tutto da capo attenendosi a ciquelle che sono le regole previste per legge!!!!

da Luasso 25/10/2013 22.32

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Vergonia!!! Ma le nostre associazioni venatorie dove sono???Bisogna essere uniti e farci sentire per risolvere qualcosa! Per quanto riguarda le battue di contenimento contro i cinghiali facciamo andare i nostri politici!

da Gabriele 25/10/2013 22.11

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Non mi avete proprio capito.NON siamo uniti,divisi in regioni ,AAVV,ambiti ,SIGH partiti,e chi piu' ne ha piu' ne metta .Se poi chi ti scrive sta' cacciando dal primo settembre ,sara' egoismo ,ma come facciamo a seguirvi..Inoltre il tanto peggio non ha mai pagato,RIPETO ma gli animalari non vogliono farci smettere di andare a caccia,???Se ci riuscissero,credi che ti verrebbero a supplicare per ritornare a caccia ,MA dai ..vogliamo dargli soddisfazione ?????? Saluti Fabrizio

da Toni el cacciator 25/10/2013 19.40

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Tony el cacciator - se facciamo come dici tu, la caccia sara' comunque chiusa -PER SEMPRE- entro pochi anni, se non altro per motivi anagrafici. e' questo che vuoi ?? UGUS ha espresso buon senso e concretezza e quoto il suo intervento.

da Fabrizio 25/10/2013 18.21

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Portateli al vostro capo, magari gli viene bene qualche giochetto erotico con pel di carota. Ma vergogna mai?

da Mai più pdl neanche sotto tortura 25/10/2013 16.30

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Sono perfettamente d'accordo con Dardo. Non dobbiamo levare le castagne dal fuoco ai politici!!! Abbiamo una potenza nelle mani e non ce ne accorgiamo!! Ci sono una miriade di animali opportunisti che fanno danni?? Ci devono chiedere "per piacere" di cacciarli e lo devono fare pubblicamente dichiarando che la caccia "è utile", se nò paghino pure i danni agli agricoltori!!

da ugus 25/10/2013 16.23

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

ricordando cari cacciatori di selezione, che a caccia chiusa come è accaduto ad ameglia (sp) eravate a cacciare per levare i cinghiali ad un metro da un fabbricato e sulle strade, con fucili caricati a palla e carabine, snobbando i vostri colleghi cacciatori che erano preclusi alla caccia, se le istituzioni chiudono la caccia è chiusa e stop. non andrei mai a caccia per levare problemi alle istituzioni che non mi vogliono.

da dardo 25/10/2013 16.07

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

x Toni el cacciator: l'autosospensione ritengo sia l'unico sistema per vendicarci di tutte le offese gratuite che ci piovono addosso quotidianamente e da tutte le parti.Evitando di pagare (e di andare a caccia) annientiamo il sistema che vive alle nostra spalle e calpesta la nostra dignità. Ci vendichiamo anche dello stato che con incredibile e colposa disonestà intellettuale ha consentito e consente il marasma in cui la caccia sta morendo soffocata. Un saluto cordiale a tutti.

da Arrabbiato 61 25/10/2013 15.55

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

A tutti quelli che prospettano una chiusura su base volontaria in tutta Italia ,dico bravi ,tagliatevi i coglioni da soli.Primo i calendari li fanno le Regioni,prendetevela con i vostri amministratori,Secondo ,ma siete proprio convinti che poi verrebbero a supplicarvi,MA DI COSA??piantatela di proporre strade del genere ,al massimo chiederebbero soldi per potenziare il corpo forestale.Inoltre si va a caccia per il piacere !!

da Toni el cacciator 25/10/2013 14.51

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

@ andrea l errore di orsie stato quello di andare in battaglia senza sapere chi gli parava le spalle La legge nelle intenzioni era eccezionale..con questo ho stima per orsi x le intenzioni ma disapprovo Il modo in cui si e fatto ingannare..e ora Il pdl esce con questa genialata? Ci vogliono politici onesti per costituire un partito serio..non ne abbiamo piu bisogno di bruti figli di cesare

da el divino 25/10/2013 13.33

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

la caccia non è solo cinghiale, vi è la migratoria, e la stanziale, gli acquatici ecc..ecc... poi mi meraviglio voi parlate sostenitori della brambilla.....ipocriti solo ipocriti in italia, non vi è più un partito che non sia dove è solo per mangiare....quello lo sapete fare bene......

da dardo 25/10/2013 13.31

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

concordo pienamente con fabrizio un triennio chiusa(in tutta italia)unico problema i cinghialari troppi ingordi, loro vanno sempre,nel mio comune pure sotto il diluvio sono andati,fate voi

da franco la spezia 25/10/2013 12.31

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

El Divino, siccome sei ligure sono certo conosci la storia del povero Orsi. Lui per primo è stato vittima del suo partito. Aveva proposto una legge buonissima e il nanocavaliere avrebbe dovuto farla sua e proporla come disegno di legge del governo. Invece hanno mandato Orsi alle forche caudine del parlamento che trasversalmente lo ha impallinato grazie proprio a quelle gentili signore i signori che tu hai poc'anzi nominato. Come dice Cannas, Orsi non c'entra con la comunitaria e in parlamento andarono a dormire con un accordo e al mattino lo trovarono stravolto da cui Lega e parte del Pdl si rifiutarono di votare.

da andrea ge 25/10/2013 12.15

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

@Alessandro hai ragione. Ma io ormai il capro espiatorio lo quantifico in orsi che alzò un polverone di bibliche proporzioni senza avere le spalle coperte..gli sparavano anche dal fianco brambilla Prestigiacomo gianmanco e da dietro catanoso della seta amati..

da el divino 25/10/2013 10.56

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

cari amici, a livello nazionale, questa alleanza contronatura tra PD e PDL sta rovinando il Paese cosi' come sta rovinando definitivamente la caccia..... mentre le associazioni venatorie fanno ben poco. Il resto ognuno pensi co' che vuole. Se fossi ligure organizzerei un triennio di astensione dalla caccia.....sapendo che alla fine del primo anno verrebbero a chiedere in ginocchio ai cacciatori di riprendere le doppiette. E allora sarebbero i COMITATI DI BASE dei cacciatori a dettare le condizioni. ma ci vuole solidarieta' e sacrificio ....perche' "senza sangue il biroldo un lo fai" si dice da noi in Versilia.........

da Fabrizio 25/10/2013 10.52

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

non rinnoviamo più almeno x un anno e guardiamo cosa succede x qust anno invece chiediamo il rinborso tutti solo cosi possiamo ottenere i nostri diritti grazie

da duvala 25/10/2013 10.41

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

E' ragionevolissimo chiedere alla regione la restituzione di quota parte della tassa di concessione regionale, in proporzione a tutte le giornate chiuse e perse dai cacciatori (Briano, che dici ? Bruzzone, che ne pensi ?). Ma gli ATC che faranno con le quote di iscrizione e ammissione ?

da Loano 25/10/2013 10.40

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Prendete apertamente posizione contro i vostri colleghi di partito, a cominciare dalla brambilla, che sostengono il contrario e pretendete una rapida modifica della legge per impedire che si ripetano queste pagliacciate, che non sono altro che un inutile spreco di tempo e denaro, mera burocrazia. Solo allora forse vi crederemo

da MarioP 25/10/2013 10.39

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

El Divino,l'art 42 non e' eredita di Orsi ma bensi del PDL E PD che l'hanno votata compatti,in quell'occasione, se il PD si fosse schierato con la Lega, che si astenne,il Governo andava sotto...

da Alessandro.Cannas. 25/10/2013 10.37

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

SECONDO ME, PARERE O NON PARERE, SE HANNO SOSPESO LA CACCIA , AUTOMATICAMENTE CI DEVONO RESTITUIRE I SOLDI TASSATI PER IL PERIODO NON USUFRUITO. PAGHIAMO IN ANTICIPO PER POI AVERE QUESTO TRATTAMENTO, LE PAROLE , A QUESTO PUNTO, MI HANNO SOLO ROTTO I........ E BASTA. IL PROSSIMO ANNO , SE NON AVRO' CERTEZE, NON RINNOVERò PIù SALUTI A TUTTI

da Zena 25/10/2013 10.31

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

Le modifiche della comunitaria 2009 sono gentile eredità del sen orsi..ora chi sono i pidiellini che vogliono portare i cinghiali in piazza sturla?stai a vedere che è la brambilla..

da el divino 25/10/2013 10.29

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

C'è sempre qualcosa che non riesco a far quadrare nei conteggi delle continue "esternazioni" dei politici.Ma il Tar Liguria,non ha sospeso perchè manca il parere di Ispra,per il nuovo calendario(tra parentesi,continuo a sostenere, sempre apartiticamente,come anche per questa osservazione,ma solo guardando i fatti)?E l'obbligatorietà(anche se non il vincolo)di questo parere chi lo ha proposto e votato in Parlamento ,in occasione del famigerato art.43 o ex 30 e qualcosa che lo ha reso istituzionale?Brambilla,Catanoso,Della seta ecc.. a che partiti appartenevano?Boh....un po' come i gerarchi,che non se trovava uno a fine guerra o i comunisti oggi?

da pietro 2 25/10/2013 10.15

Re:Pdl Liguria: "porteremo i cinghiali alla sede del Tar"

ne avete parlato con Brambilla & C.?

da Mirco Genova 25/10/2013 10.12