Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo


venerdì 25 ottobre 2013
    
Caccia in Liguria nel caos dopo l'ennesimo stop imposto dal Tar. In Regione c'è sconcerto visto che il Tar di fronte ad un calendario più permissivo aveva respinto l'istanza cautelare. Ora c'è da decidere il da farsi per cercare di ripristinare la caccia nuovamente prima che il Tar si esprima sull'ennesimo rircorso animalista, durante la camera di consiglio fissata per il 16 novembre.

Ma il clima è tutt'altro che disteso, anche in Regione. Questa mattina l'assessore Briano non ha nascosto il suo malumore di fronte alle critiche che le vengono rivolte dal mondo venatorio. "Dopo le dichiarazioni lette sui giornali da parte di alcuni cacciatori e di una associazione venatoria (Libera Caccia), dopo che comunque chi vi difende é Bruzzone col suo faccione nel trafiletto opposto a Granara (nrd, il legale delle associazioni che hanno firmato il ricorso), dopo che Granara dice che rischiamo il penale... Mi sembra ovvio che prima di fare qualsiasi cosa ci penserò bene!".

Così l'Assessore questa mattina sulla sua bacheca di Facebook. L'Assessore, che subito dopo il decreto del Tar ha ha annunciato che in regione "si sta lavorando per trovare una soluzione tempestiva", non nasconde di non aver affatto gradito l'intervento sulla stampa locale del Presidente provinciale genovese della Libera Caccia, Angelo Celle. "Gli ambientalisti ci vogliono eliminare - ha dichiarato alla redazione spezzina del Secolo XIX- , ma il problema è che si commette un errore dietro l'altro e la Regione ha grandi colpe. A questo punto chiediamo che ci vengano restituiti i 90 euro di tassa regionale che abbiamo pagato per cacciare".
 
Quanto alle minacce penali per la giunta, riportiamo la dichiarazione di Granara. "Questa volta l'hanno fatta grossa - ha detto il legale delle associazioni animaliste - perchè hanno di fatto commesso una violazione che per me ha risvolti penali, visto che con il cosiddetto calendario transitorio hanno violato una decisione del Consiglio di Stato. Per questo chiederemo al Presidente della Repubblica e al Governo di attivare l'articolo 126 della Costituzione, che prevede lo scioglimento del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale, qualora siano stati compiuti atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge".
 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

bravo Cannas... il problema è che su questo come altri blog...tanti interventi sono di anticaccia che fanno il loro gioco..mettono i cacciatori contro tutti e soprattutto contro l'assessore. fortunatamente non tutti cascano nei loro giochi. orami questa stagione è completamente rovinata, proviamo ad aspettare il 26 per riparlarne.

da miccia 28/10/2013 13.22

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

X gli scontenti.L'intervento dell'Assessore e' pertinente. Il calendario fermato dal Consiglio di Stato,e' stato fermato dal Giudice Monocratico,i ricorrenti lamentano danne grave irreparabile,in questo caso specifico la procedura amministrativa prevede il fermo dell'atto amministrativo in via cautelativa ,successivemanete, si entrera' nel merito.Nel merito il calendario avra' la dovuta giustizia e conferma dell'ottimo lavoro eseguito dall'ufficio caccia Ligure. Nel caso di sentenza favorevole e,credo che cosi sara',la vicenda si chiudera' definitivamente anche per gli anni successivi.Presto o tardi ci si doveva arrivare al Consiglio di Stato,e' toccato alla Liguria, poteva toccare ad altre Regioni..Ok, la Ligura sta facendo la punta di diamante,per tutta Italia, abbiate la compiacenza di sostenere l'Assessore....

da Alessandro Cannas. 28/10/2013 11.25

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Toh,anche in Liguria c'è chi vuole i Fringuelli...Che strano,ma non eravate tutti cinghialai?!?? A parte gli scherzi..Solidarietà a tutti voi..

da Cassador Veneto 27/10/2013 23.00

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

con tutti i problemi che ci sono in italia e in liguria stanno ha discutere sulla caccia ambietalisti pensate alla gente che ha perso tutto no ha un tetto sopra la testa che forse e meglio.

da mark74 27/10/2013 7.28

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Buonasera, visto che le varie associazioni ambientaliste se cosi si possono chiamare., giocano sporco vorrei sapere dalla signora Briano se fosse posibile varare un nuovo calendario venatorio che veda aperti alla caccia anche i fringuelli in attesa dell'ennesimo ricorso.... risultato si aprono 5/6 giorni .... x la felicità degli ambientalisti. . .. nn si meriterebbero altro!

da 176.245.137.121 26/10/2013 21.47

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

avevo preso una settimana di ferie per il passaggio e le rosse !!!!! non dico altro speriamo riescano a fare qualcosa in tempi brevi anche perchè l'anno prossimo non pensiate che paghiamo per non essere tutelati

da ske 737 26/10/2013 17.40

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

a casa tutti gli incapaci e restituire i 90 euro ciullati.

da reteH 26/10/2013 17.02

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Ma un ricorso al tar per quanto riguarda la percentuale di territorio su cui si può esercitare la caccia??? non ricordo con precisione la precentuale ma il territorio dove la caccia è vietata dovrebbe essere un percentuale sul totale, ora prendiamo le carte topografiche di parchi e oasi, facciamo 2 conti e se non tornano (e non torneranno) un bel ricorso che magari gli fa chiudere qualche bella oasi.....così tanto per dispetto

da Bios 26/10/2013 16.16

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

So che nessuno la pensa così, ma voglio lo stesso dire la mia e spero di non venire insultato anche ho un'idea diversa . Io avrei seguito i pareri ispra. Una delibera così sarebbe stata inattaccabile. Piaccia o non piaccia è così. Punto e basta. E sti co@@o di merde di animalari schfosi potevano solo attaccarsi al belin

da spezzino 26/10/2013 14.06

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

briano meno giustificazioni e torna a riparare quello che hai sbagliato , poi fai su i bagagli e dimettiti per coerenza con l' incapacita' dimostrata

da cacciatore urbasco 26/10/2013 9.57

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

basterebbe non cacciare tutto l anno . compresi i cacciaselettori dei parchi. specialmente collaborare x la difesa delle colture.

da cacciatore 1971 26/10/2013 8.36

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Alla decima figuraccia all'estero si dimettono. Qua in Italia ti applaudono pure.

da elettoreSV 26/10/2013 8.27

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Briano, il suo intervento l'intervento su questo blog è del tutto fuori luogo, me lo lasci dire. Es un assessore regionale mi aspetterei maggiore senso delle istituzioni e maggiore competenza.Faccia l'unica cosa seriache l'è rimasta da fare visto che all'evidenza i calendari non li sa fare e perde tempo sui blog, si dimetta.

da EnricoGe 26/10/2013 0.55

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Ma si , Renata, prendi tempo e dormici ancora un po' sopra, che la notte porta consiglio. Non credo più a questo iprocrita solidarismo tra vittime e pasticcioni ! Io lavoro in una azienda privata, dove guadagna tanto solo chi produce più risultati. Perchè in Regione funziona al contrario ?

da Valerio60 (e non mi fate la predica che sono maggiorenne) 25/10/2013 22.56

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Renata è ora che mandi a casa i consulenti lautamente pagati,per averti consigliata malissimo!!!Ragionate serenamente e chiedete parere all'ispra con modalità di urgenza.La sua buona fede credo sia evidente,quindi si regili di conseguenza!!!

da Frank 25/10/2013 22.42

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Ritengo che l'ass.re Briano stia dalla parte dei cacciatori e degli agricoltori e lo ha dimostrato stilando il calendario v. provvisorio. Tutti noi cacciatori dovremmo sostenerla aiutandola a combattere ancora e non divulgare frasi farneticanti che lasciano il tempo che trovano. Per fortuna l'unione delle associazioni venatorie la sostiene ed è questo uno dei modi per fare il bene della caccia .Spendiamo invece le nostre forze per smascherare i falsi ambientalisti e scoprire cosa c'è dietro ,magari si potrebbe scoprire dei finanziamenti in nero e molto altro.

da massimo ( pres. FIDC Massa) 25/10/2013 19.13

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

nessuno vuol toccare la briano ....ma è pagata 12mila euro al mese anche per farci andare a caccia

da giuli60 25/10/2013 18.20

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Non toccate la Briano veramente solo un cieco non ne capirebbe la preparazione naturalistica.La problematica è nella giurisdizione materia creata dall'uomo non per risolvere diatribe ma per crearle. Il calendario è un calendario serio e restrittivo per la tutela della fauna o, pensate che se ne avessero stilato uno con 4 specie venabili e 1 mese di attività non sarebbero ricorsi lo stesso i ricorrenti. Hanno dichiaramente aperto le ostilità belliche anche con le dichiarazioni del tipo(cito testualmente dal xix)..ride bene chi ride ultimo,fare ricorso e come sparare sulla croce rossa,per noi è un gioco da ragazzi fare ricorso,ecc.. Avete capito chi è e in che fila si annovera il nemico? Ora chiedo al mio presidente Zanni di mandare via dal comitato i due rappresentanti antuicaccia presenti..per colmare il vuoto trovarne i sostituti in altre sedi..tanto per cominciare..

da el divino 25/10/2013 17.40

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

renata non stare su bighunter lavora per aprire la caccia

da giuli60 25/10/2013 16.38

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Sarò fuori dal coro ma trovo le sue dichiarazioni, assessore Briano, alquanto infantili. Pensa che quota parte delle tasse regionali sarà restituita per i giorni persi ? Ne abbiamo diritto perchè il calendario lo ha scritto Lei , non noi ! Non ci dica che la regione non ha colpa, perchè assomiglia allo studente che prende 4 all'esame ma si giustifica dicendo "ma avevo letto il libro per tante ore". E segua questi dannati pareri ISPRA, se l'alternativa è sempre la caccia chiusa. La migratoria c'è adesso, non a metà novembre, quando metterà la terza toppa sul buco. Oppure scelga un altro assessorato più facile.

da casazza 25/10/2013 16.37

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Bravo Gogo hai spiegato ancora meglio quello che intendevo io. Certi personaggi, noti a tutti, sia all'interno degli uffici che sui monti(nascosti nei cespugli), non devono più essere degnati di alcuna considerazione.

da Luca GE 25/10/2013 16.02

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Un plauso a Te Renata e >Francesco per l'impegno. Ormai sappiamo con che personaggi abbiamo a che fare. Hanno 6 facce come... i dadi ed un solo obiettivo esasperare la situazione e far finire la caccia. E' ora che certe associazioni, dichiaratamente anticaccia, vengano bandite dagli organismi che ne regolano la funzione. (Come se i mafiosi fossero legittimati a controllare le Forze dell'Ordine !!)Solo in Italia possono succedere cose simili. I Giudici del TAR o hanno perso il bene dell'intelletto o ha ragione (sic)....Berlusconi !! Per me ultimo anno. Da ora solo caccia all'estero con tristezza ma sicuramente più dignità e certezza. Saluti Gogo

da 95.75.131.101 25/10/2013 15.53

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Capisco l'amarezza dell'Assessore Renata Briano, persona seria e preparata, dopo l'inaspettata sospensione della caccia in Liguria. La decisione del Giudice del Tar non corrisponde a valutazioni obiettive ma è in linea con la deriva animalista che imperversa nel Paese. Di fronte a questo arbitrio mi auguro che l'Assessore Briano e le forze politiche presenti in Consiglio Regionale trovino rapidamente una soluzione che restituisca ai cacciatori certezza del diritto.

da Alberto Ratti (Arci Caccia Toscana) 25/10/2013 15.49

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

ahahahah ...ahahahaha stanno lavorando per una soluzione tempestiva.tra poco la caccia è finita.

da dardo 25/10/2013 15.39

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Sig.ra Briano, non si potrebbe cercare di inibire la presenza nel comitato fainistico di personaggi come Jansen & Co, che a quattr'occhi sembrano accondiscendenti e riescono sempre ad ottenere qualche restrizione (vedi beccaccia) e poi il giorno dopo (non del tutto appagati) si recano al TAR per fare ricorsi assurdi? Grazie.

da Luca GE 25/10/2013 15.36

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Il nostro calendario 2013/2014 è rispettoso del parere ISPRA e, laddove si discosta, lo fa in modo motivato da dati scientifici come prevede la legge. Non ho altro da dire. Il resto non ha bisogo di commenti!

da Renata Briano 25/10/2013 15.16

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

veramente un plauso kilometrico per l'intervento dell'assessore Briano. complimenti toscani. Massimiliano

da colombaio senese 25/10/2013 15.13

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Sono bergamasco e non caccio in Liguria, ma mi pare che attaccare la Regione su quanto successo sia da folli. Nessuno poteva immaginare che, stilando un nuovo calendario più restrittivo, lo stesso TAR che aveva respinto la sospensiva la accogliesse su questo nuovo provvedimento. E rimarcherei una cosa: se la Regione ha commesso un errore, l'errore è stato quello di difendere le aspettative dei cacciatori disattendendo i farneticanti pareri ISPRA. Chi si lamenta si meriterebbe di avere la caccia secondo il vangelo ISPRA, ovvero sia la caccia chiusa...

da Lorenzo 25/10/2013 15.08

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Briano grazie a te per l impegno e la professionalita che fai uscire in ogni ambito ove e richiesto Il tuo lavoro.Lo sfogo lo vedi e generalizzato ma personalmente non me la prenderei piu di tanto per qualche affermazione..poi sul xix..Sono con te non mollare mai

da el divino 25/10/2013 14.55

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

basta basta basta collaborazione dei cacciatori con la politica battute selettive ecc ecc io domani vado a caccia,il prossimo anno paghero tutte le tasse il giorno prima dell'apertura se la caccia sara' aperta altrimenti andro' all'estero ma andro sempre a caccia l'Italia ormai è irrecuperabile

da giuli60 25/10/2013 14.50

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Per chiarezza, al di là degli sfoghi (che credo anche legittimi da parte mia!), vorrei dire questo: - la Regione è impegnata a difendere nel merito con estremo impegno il calendario redatto per questa stagione (e sospeso in via cautelare dal consiglio di stato e dal tar). Io sono convinta che il nostro calendario sia legittimo - non perdo tempo e l'ho dimostrato con il calendario lampo redatto e approvato in due giorni la settimana scorsa. Voglio agire questa volta con cautela nell'interesse di tutti! - stamattina mi sono solo indignata nel vedere sul Secolo xix che, dopo aver costruito un calendario nato con il consenso delle associazioni venatorie e dei cacciatori) qualcuno, in particolare la Libera caccia abbia pensato bene di attaccare la Regione... Complimenti! Invece di stare uniti vi dividete... questo non credo faccia bene al mondo venatorio - su Bruzzone, invece, era piuttosto uno sfogo sull'impaginazione... Abbiamo lavorato insieme! Lui vi difende è vero! ma non è il solo... L'ho appena sentito e ci siamo spiegati... Io credo che tutto ciò che è accaduto sia una vera ingiustizia! Grazie dello spazio... Renata

da Renata Briano 25/10/2013 14.32

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Giustamente in regione il pdl si indigna e minaccia di portare i cinghiali davanti al TAR, sempre giustamente in regione il pd afferma di aver agito bene e si scandalizza dei continui ricorsi, ancor piu giustamente la lega in liguria con Bruzzone si dichiara apertamente e si schiera a favore della caccia... a questo punto forse sarebbe utile che un rappresentante ligure per ciascuno dei 3 partiti parta per Roma a chiedere un intervento a chi ora sta al governo

da HUNT 67 25/10/2013 14.30

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Briano stila nuovo calendario(chiudi beccaccino mestolone e canapiglia) e chiedi parere urgente all ispra..dopodiche sulle.dichiarazioni di granara aspetterei gli eventi..basta aspettare sulla sponda del fiume..

da el divino 25/10/2013 13.26

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Penso che queste pagliacciate succedano solo qua in italia,certo è che da italiano quello che dico non mi lusinga affatto. Abbiamo pagato delle tasse per andare a caccia ed ora come al solito ci viene negato un diritto di svolgere l'attività venatoria.Bisognerebbe che adesso le associazioni ambientaliste ed i giudici che gli danno ragione pagassero i danni provocati ai cacciatori e all'agricoltura.

da massimo61 25/10/2013 13.08

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Che vergogna! Gli animalisti si accorgeranno ben presto che la caccia è indispensabile, infatti anche se sono contro tutti e tutto, strano che ancora qualche giudice è accondiscendente...

da freccia 25/10/2013 12.33

Re:Caccia Liguria nel caos, Briano prende tempo

Cos' e' questa indignazione ? NON ha fatto quel che doveva e ora se la prende comoda ? Senza nemanco una stilla di pudore….

da lupo69 25/10/2013 12.25