Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"


lunedì 28 ottobre 2013
    
Cinghiali per le strade"Le cronache locali raccontano una vera e propria invasione di cinghiali, che ha creato disagi, preoccupazione e paura a utenti, automobilisti e cittadini". Lo ha detto Francesco Bruzzone, capogruppo Lega Nord al Consiglio Regionale della Liguria, segnalando che "questi sono gli effetti della chiusura della caccia".

"Solo qualche giorno dall'interruzione del calendario venatorio, e già ci sono i cinghiali per strada a Finale Ligure. E questo, purtroppo, non è che l'inizio".

"È fondamentale e della massima urgenza far ripartire quanto prima l'attività venatoria, anche per scongiurare il rischio che possano verificarsi episodi ben peggiori di quello riportato in queste ore. Bisogna riaprire la caccia, subito", conclude il capogruppo Lega Nord Francesco Bruzzone.
 
Aggiornamento delle 11.30, riceviamo dall'ufficio stampa del Gruppo Lega Nord Liguria

"Abbiamo ricevuto segnalazioni relativamente alla presenza di una famiglia di quattro cinghiali avvistata a Savona, giunta fin sotto la Torretta". Così Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, che prosegue: "Ieri Finale Ligure, oggi Savona: la situazione rasenta ormai la follia, e sta uscendo fuori dal controllo. Tutto questo è inammissibile, ed è la conseguenza dello stop alla attività venatoria.

"I cinghiali devono stare nei boschi, non in centro a Savona. Sotto la Torretta ci devono stare i gatti, magari qualche gabbiano, ma non di certo i cinghiali. Questo ulteriore episodio, il secondo in due giorni, conferma la necessità di riaprire la caccia, quanto prima, perché la situazione sta degenerando", conclude il capogruppo.

 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

ragazzi io sono della toscana ma non era più semplice fare come hanno fatto da noi qui vi hanno provato ma si sono atttaccati al c......anzi il tar ha sostenuto che la documentazione presentata dalla regione in approvazione del calendario era anche in più della necessaria...

da fede 30/10/2013 23.24

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

maury le battute di controllo,non sono caccia ,ma attività normata diversamente,ed attuata da personale appositamente abilitato,oltre che coadiuvare ,il personale di controllo preposto delle varie istituzioni

da lord 30/10/2013 21.13

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Bisogna smetterla quando la caccia è finita di fare continuamente battuite di controllo.....perdipiù gratis...signori se volete fatevele,prendedevi il porto d'armi,le carabine,ecc.. i cani..i cinghiali e fate il vostro lavoro....voglio vedere che succede...

da maurylory 30/10/2013 18.30

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

stiamocene tutti a casaaaaaaaaaaaa facciamo felici sti animalari,basta che poi se ci scappa il morto in città x qualche cinghiale vagante,qualcuno ne dovrà pur rispondere.non rinnovare x un paio di anni unica soluzione,ma da nord a sud, cosi aumentera il numero dei bracconieri,solo ucceletti pero' la colla costa poco,è in pentola finira di tutto, dal picetto al fringuello ecc.ecc.

da franco 30/10/2013 11.06

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Il Consiglio di Stato è la fase di appello (2° grado) del TAR. Per cui ha poco senso dire "ma il tar la prima volta era d'accordo". Adesso il TAR è vincolato da una pronuncia cautelare di rango superiore. Per cui le cose vanno fatte bene da subito, perchè le fasi di appello ci sono smepre state, anzi, talvolta ne ha fruito la Regione per ribaltare sentenze tar sfavorevoli.

da legalhunter 30/10/2013 9.01

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

dredd concordo con te sul commento di pietro 2 e come dice un noto presentatore "nel dubbio rispondo a sorréta"

da w la caccia 29/10/2013 23.24

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Il SECONDO ricorso,luasso;ma il primo?Quello al Consiglio di Stato,sulla mancata sospensione da parte del Tar,che GIA' bloccava la caccia?Da lì è nato il secondo(certamente,mancante del parere Ispra che non sarebbe MAI arrivato prima della decisione nel merito)calendario sospeso dal Tar.O non è così?

da pietro 2 29/10/2013 22.43

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Il tar si esprime sulle motivazioni dei ricorrenti.e qui il ricorso è stato mosso sulla mancata richiesta del parere ispra obbligatorio..A caccia hanno ricominciato ad andare con il nuovo calendario che incorporava variazioni minime ,ma variazioni rispetto al precedente.Col parere urgente di ispra ,questa sera non staremmo a scrivere sui blog e domani qualcuno a caccia ci sarebbe sicuramente andato,come anche lunedì o la scorsa domenica.

da luasso 29/10/2013 22.34

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Pero' luasso ti sfugge il particolare che del calendario( il primo per capirci) ne era gia' stata sospesa l'efficacia dal Consiglio di Stato su ricorso fatto dalle ass. che avevano ottenuto il no alla sospensiva richiesta dal Tar,ragion per cui a caccia,in liguria,non ci sarebbero andati ugualmente.Il tar aveva gia' asserito che "quel" calendario NON aveva in se' nessuna ragione per poterne decretare l'inefficacia;oltretutto veramente credi che chiedere un pronuncia all'Ispra avrebbe portato ad una risposta e permesso di varare un atto efficace prima del 26/11?

da pietro 2 29/10/2013 22.08

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Siamo alle comiche. Torna a dormire sul pavimento sche di guai ne hai già combinato abbastanza. L'ultima genialata è strombazzare ai quattro venti di andare contro il tar. Bella mossa con una sospensiva del consiglio di stato. Un'altra prova di forza basata sul nulla che non farà altro che creare ulteriore casino. E i verdastri ridono.

da enricogeee 29/10/2013 22.04

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Pietro 2 continui con illazioni improduttive ed insipienti.Per dipanare le tue lacune...era sufficiente che la regione una volta deliberato il calendario,ne mandasse una copia all'ISPRA per le valutazioni del caso come prevede la legge,e nel contempo ne chiedesse la valutazione con atto di urgenza.questo avrebbe comportato che al posto di fare andare la gente a caccia il lunedì,magari dopo la risposta di ispra ci sarebbero andati il mercoledì.ma tranquilli di essere al riparo da eventuali altri ricorsi,che puntuali sono arrivati,e con le motivazioni del caso.L'unica strategia sarebbe quella di attenersi a ciò che dice la legge al riguardo!!!!I pareri ispra possono essere disattesi motivandoli adeguatamente,ma bisogna obbligatoriamente richiederli.Inutile inventare ,o farsi consigliare a pagamento,da chi poi ci mette in queste condizioni!!!!

da luasso 29/10/2013 21.05

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Io,ripeto,potrei,seguendo il ragionamento egoistico di molti frequentatori di questo forum(non li chiamo cacciatori perchè,a mio parere,moltissimi non lo sono)fregarmene,visto che non caccio e non risiedo in Liguria,ma tra tutti coloro che condannano le scelte comportamentali dei pubblici rappresentanti in difesa dell'attività venatoria,potrei conoscere le strategie giuridiche suggerite dai numerosi critici,da seguire al posto di quelle attuate?Perchè se qualcuno è in grado di suggerire la metodica legale da seguire,non può far altro che aiutare il mondo della caccia.

da pietro 2 29/10/2013 20.13

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Mi correggo , 25 ottobre. Nessuno ne sapeva niente.

da mareblu 29/10/2013 19.24

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

forse basterebbe semplicemente essere rappresentati da una unica associazione cacciatori. l unione fa la forza e ora come ora bisogna essere tutti uniti accantonando la politica. migratoristi cinghialisti e cacciatori da ferma. abbandonare la caccia come segno di protesta ora come ora gioverebbe solo agli animalari....chi può,stasera venga all assemblea!

da ligure 29/10/2013 18.54

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

core de roma lo sai che non dici male^^!!!

da andrea ge 29/10/2013 18.35

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Temo che un calendario unico per valdostani e lampedusani non sia un'ideona. Perplesso anche su 20 carrozzoni, o carrozzine, scientifici regionali. Forse di nazionale ed unica avrebbe senso solo una struttura tecnico-burocratica, visto che il ministero politiche agricole di queste cose ne se fotte.

da ercorederoma 29/10/2013 17.35

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

E' inutile dare la colpa a questo e a quello la strada c'è ed è una sola scientificamente si deve agire così. ISPRA o c'è o lo fa, a parte sarebbe meglio uscisse da rompere....tanto è un covo di personaggi...e qui mi fermo. Servono osservatori scientifici regionali E UN UNICO CALENDARIO VENATORIO NAZIONALE E UNA UNICA LEGGE NAZIONALE UGUALE X TUTTI non capisco il motivo di tutte queste varianti che non servono a nulla. Nella mia regione a distanza di 100km il colombaccio apre diversificato, i palmipedi chi si chi no è mai possibile? al cinghiale chi a ottobre chi a novembre così non và. I RISORSI COSI' SE BATTONO SUL LATO B. IL RESTO E' SOLO FANTAPOLITICA.

da falco 29/10/2013 17.25

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Be' se pensi che qualcuno qui possa autocancellarsi da solo i messaggi, allora effettivamente i tuoi pistolotti diventano teoremi pitagorici. :-)

da L0 Zi0 29/10/2013 16.56

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Se uno vede dei cinghiali che attraversano la strada chi se ne importa ? Vorrà dire che chi ha incidenti d'auto chiederà rimborso all'assicurazione della Regione, pienamente corresponsabile di questo casino.

da stecker 29/10/2013 16.33

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

pensi che me lo cancellino un bel vaffa? eh uncle dumbass?

da andrea ge 29/10/2013 16.12

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Beh,se siete arrivati al punto di autocancellarvi i post (anche a ritroso nel tempo)perfino 1+1=2 diventa un teorema pitagorico simile a un pistolotto.Anche questa volta hai avuto ragione....

da pietro 2 29/10/2013 16.12

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

"La cosa più bella di questo sito è(contrariamemente a ciò che fanno i nostri avversari)è che mantiene le promesse!Cioè:permette a tutti coloro che non usano un linguaggio poco consono a certe educazioni,di esprimere il loro punto di vista."... Ahhhhh ma davverooo???? Urca, ma allora tutti i miei post (cancellazione persino a ritroso nel tempo :-) li avrò cancellati da solo, tu che dici, Pietro! :-)))))) P.s. Ti sei accorto che nei tuoi commenti, persino i tuoi colleghi (tuoi!)non ci capiscono niente e quando li capiscono li definiscono "pistolotti" che non c'entrano niente??? ! Ciao

da L0 Zi0 29/10/2013 15.40

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

BENE!!! Benissimo condivido Mauro Roma!!!

da io 29/10/2013 14.53

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Che vi LAMENTATE ?? VA BENE COSI !!!! NON COLLABORIAMO !! BASTA con DIALOGHI !!! DEVONO PREGARCI IN GINOCCHIO DI PRENDERE I FUCILI E ACCORRERE IN LORO DIFESA !!!! I VERDASTRI DEVONO ESSERE PERSEGUITI LEGALMENTE SE I LORO GESTI PORTANO A QUESTI RISULTATI !!!!

da Mauro Roma 29/10/2013 14.48

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Ma che c'entra 'sto pistolotto su onlus, zanoni, fisco ? Il titolo di questo post è: "cinghiali per le strade".

da demos 29/10/2013 14.28

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Vorrei,oltretutto,precisare che non sto' difendendo un rappresentante della Lega o un assessore come Briano(sarebbe una contraddizione in termini);sto' semplicemente difendo delle persone che fanno qualcosa(gli scopi con cui lo fanno sono affari per le loro coscienze,di uomini e politiche)per la caccia,con qualsiasi fine;ma lo fanno.P.S.:Non risiedo neanche in Liguria.

da pietro 2 29/10/2013 14.23

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Allora,dredd,cerco(ho molti limiti,un po' come Ezio:sono spesso incapace)di spiegarmi.Il buon Carome avrebbe dovuto postare lo stesso commento alla notizia sul sito Lac(ripresa da altri noti siti anticaccia)delle sanzioni chieste da Zanoni per l'Italia alla UE,causa caccia in deroga(sai,le sanzioni sono soldini spalmati sulla popolazione,a ragione o torto che si chiedano,per errori più o meno voluti);oppure alle richieste,accolte,di gratuito patrocinio di ass.anticaccia per ricorsi al Tar per spostare di 15gg. la caccia alla beccaccia;oppure alle richieste di agevolazioni fiscali dovute per legge a tutte quelle associazioni che,solo su domanda,chiedono di essere iscritte nei registri delle onlus.Avrà sicuramente usato un altro pseudonimo......

da pietro 2 29/10/2013 14.17

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

..e mi raccomando il fazzolettone verde nel taschino !

da stanco ge 29/10/2013 14.10

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Sempre gli stessi, solo capaci a criticare e oltretutto dicendo delle belinate..luassu vieni stasera alla sala chiamata e ripetile lì le cose che dici, almeno, forse spero, riuscirai a capire come stanno le cose. Se ce l'hai con Bruzzone sono fatti tuoi, a me non interessa ma almeno che esca la verità che tu pregiudizialmente rifiuti. Vieni e mettici la faccia almeno !!!!

da andrea ge 29/10/2013 13.48

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

PROPOSTE DI COLDIRETTI Coldiretti passa da una fase di protesta ad una di proposta, consapevole ormai che nulla si può fare con le attuali leggi regionali. “Siamo ormai andati oltre al limite di sopportazione – afferma Gabriel Battistelli, direttore della Federazione Provinciale di Rieti – occorre prendere coscienza che l’attuale normativa non è funzionale alla situazione alla quale siamo arrivati. Durante l’assemblea – prosegue Battistelli – presenteremo un disegno di legge regionale che rivisiti l’attuale normativa sia per quanto riguarda gli interventi di prevenzione che per quanto riguarda le misure straordinarie di controllo della fauna selvatica. Solo riducendo drasticamente il numero dei capi presenti si potranno poi applicare le ulteriori misure di prevenzione. Saremo tanti – conclude Battistelli – e ci aspettiamo che la Regione prenda impegni tangibili ma soprattutto che gli impegni si trasformino quanto prima in azioni concrete e in tempi rapidi per non esasperare ulteriormente gli animi degli agricoltori che vedono seriamente minacciato il proseguo della loro attività”.

da Rieti 29/10/2013 13.15

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

RIETI - Cinquecento produttori reatin manifesteranno mercoledì alla Pisana, sede del consiglio regionale, per non rassegnarsi ai danni derivanti da fauna selvatica, tante volte denunciati. “Non ne possiamo più – affermano gli imprenditori agricoli reatini – di seminare, lavorare tutto l’anno e non riuscire a raccogliere i frutti del nostro lavoro. I cinghiali hanno ormai invaso la piana reatina e li troviamo fuori dalle porte delle nostre case, i bambini hanno paura di uscire e noi assistiamo impotenti alle loro devastazioni, è una situazione veramente frustrante per chi lavora e suda tutto il giorno”. Dalle zone più interne della provincia un altro allarme, quello dei pastori. “Per noi, dicono, oltre ai cinghiali, il vero problema è il lupo che a branchi attacca i nostri greggi e uccide le nostre pecore e i nostri cani, causando ingenti danni e costi supplementari. Con il prezzo del latte e della carne che non permette guadagni, molti di noi stanno seriamente pensando di chiudere con questa vita fatta solo di sacrifici e di poche soddisfazioni”. Sono solo alcune delle voci di protesta e di richiesta di attenzione verso un mondo ormai esasperato dall’impossibilità di contrastare efficacemente la fauna selvatica che quotidianamente danneggia e mette a rischio l’attività agricola.

da Rieti 29/10/2013 13.14

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Carome, portala te la carta igienica alla scuola dei bambini così magari ti fermi nella classe 1^ elementare ad imparare come si scrive il nome della nostra povera nazione. I saggi del tuo calibro hanno trovato la soluzione a tutto infatti x risollevare le sorti di questo paese basta semplicemente lasciare a casa i cacciatori e tutto il lavoro indotto che la nostra passione muove. Bravo bravo bravo sei talmente evoluto che potresti fare il presidente del consiglio.

da Tordobottaccio 29/10/2013 12.57

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Del commento qua sopra io non ho capito nulla.

da dredd 29/10/2013 12.41

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

La cosa più bella di questo sito è(contrariamemente a ciò che fanno i nostri avversari)è che mantiene le promesse!Cioè:permette a tutti coloro che non usano un linguaggio poco consono a certe educazioni,di esprimere il loro punto di vista.Ed ecco quindi le "transumanze"(definite "trasmigrazioni"erratamente,a commento di altre notizie)!Il bello è che credono anche di essere dotati di particolari doti di "astuzia",'ste faine!Faina è riduttivo:martore della comunicazione venatoria!Ovviamente,aldilà della notizia e del personaggio in sè stessi,che,con buone o cattive azioni(cioè per interessi personali o meno,identici ai commenti di chi,oppositore politico,se lo vuol tagliare per far dispetto alla "moglie"sempre politica)porta acqua all'attività venatoria nell'unico8a me sembra)modo possibile in simili frangenti.

da pietro 2 29/10/2013 12.29

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Risultato della politica animalista.

da agostino 29/10/2013 12.17

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

@Carome: ah quindi è normale che i cinghiali passeggino in centro città? Ma per favore!!

da 100%cacciatore 29/10/2013 12.17

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

La gente non ha lavoro, i bambini nelle scuole non hanno la carta igienica, i vecchi non arrivano a fine mese... e questo fa tutto 'sto teatrino per la caccia. Povera itaglia. Me li vedo proprio gli automobilisti impauriti da una famigliola di cinghiali. Se ormai la lega è un partito del 4% un motivo ci sarà.

da Carome 29/10/2013 11.59

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

elio vi...meditandoci sopra come ci hai suggerito ,mi è venuto in mente ,che generalmente i cinghiali vivono proprio nel bosco!!!!Poi sull'attendibilità,e il gonfiare i fatti di certe testate pseudogiornalistiche,beh,qui si che vi sarebbe parecchio da meditare.

da Sandro L. 29/10/2013 11.30

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Per poter annunciare la cosa stasera alla sala del porto di Genova, terzo calendario fatto in fretta e furia oggi 29 ottobre dalla Giunta. Più che incrociare le dita bisogna annnodarle.

da valerio60 29/10/2013 11.28

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Giornale di Vicenza, ieri un ragazzo di 21 anni colpevole solo di fare una passseggiata nel bosco è stato aggredito da un cinghiale che lo ha scraventato a 4 metri di distanza e nella caduta ha sbattuto la testa su un masso,svenendo, soccorso per fortuna in tempo e portato al pronto soccorso, si è ripreso e sembra non abbia nulla di grave. Meditiamoci sopra .....

da ELIO VI 29/10/2013 11.20

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Lasciateli fare i cinghiali per le strade della LIGURIA e anche in altri posti, l'importante è che se qualcuno deve essere aggredito o avere incidenti causa questi animali speriamo che invece di gente comune o neutrale sulla caccia siano anticaccia o i soliti falsi ambientalisti, e che siano arrivati benino.

da IL FALCO NERO 29/10/2013 10.46

Re:Cinghiali per le strade, Bruzzone "effetti della chiusura della caccia"

Bruzzone si è però dimenticato di dire,che se la caccia attualmente è chiusa,è grazie alla politica della fretta e sconclusionata ,che lui stesso ha avallato,con atti di plauso alla riapertura secondo emissione nuovo calendario venatorio,senza il conforto del parere obbligatorio di ISPRA!!!Bruzzone,torna a dormire ,su qualche pavimento(è evidentemente la cosa che gli riesce meglio),che la storiella qui non attacca!!!!

da Luasso 29/10/2013 10.40