Dopo il parere positivo raccolto in Commissione Ambiente, la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità la proposta di modifica della legge regionale (protezione della fauna selvatica omeoterma e il prelievo venatorio), in materia di appostamenti di caccia.
Il testo, brevemente illustrato da funzionari della Giunta, è stato emendato e modificato nel corso di un dibattito che ha visto la partecipazione, fra gli altri, dei consiglieri Antonio Gambetta Vianna di Più Toscana Fcp, Giuseppe Benedetti del Pdl, Pier Paolo Tognocchi del Pd, Claudio Marignani del Pdl e Marco Spinelli del Pd.
La proposta di legge, recependo una recente sentenza della Corte Costituzionale, prevede che la realizzazione dei manufatti per gli appostamenti sia soggetta alle leggi regionali sul governo del territorio e in materia di attività edilizia. Gli emendamenti approvati in commissione determinano tuttavia una semplificazione della proposta avanzata dalla Giunta. Adesso sul testo è chiamata a lavorare l’Assemblea regionale.