Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"


lunedì 4 novembre 2013
    

Ufficio Avifauna Migratoria Fidc Il Commissario Europeo Potocnik demolisce le richieste degli anticaccia italiani e conferma la correttezza dell’utilizzo della decade di sovrapposizione

In data 18 ottobre, in risposta a un’interrogazione dell’eurodeputato Zanoni, noto esponente anticaccia italiano, il Commissario Ambiente UE Potocnik chiarisce in modo incontrovertibile che i calendari venatori emanati dalle Regioni italiane rispettano completamente la Direttiva Uccelli sia per la durata della stagione di caccia, sia per l’utilizzo della decade di sovrapposizione prevista dalla “Guida alla disciplina della caccia”, sia per i limiti di carniere stabiliti.

Questa pronuncia costituisce un fondamentale atto di riconoscimento del corretto lavoro svolto dalla maggior parte degli assessorati e dai funzionari delle Regioni Italiane e della linea seguita da Face Italia, che ha fatto riferimento ai Key Concepts e alla Guida interpretativa per la stesura di una proposta di calendario venatorio unitaria a livello nazionale.

Il contenuto della risposta del Commissario Potocnik, smentisce infatti categoricamente le argomentazioni avanzate dal mondo anticaccia italiano nei ripetuti ricorsi al Tar verso i calendari venatori regionali, contraddicendo nei fatti anche l’Ispra, sia in relazione al parere negativo per l’utilizzo della decade di sovrapposizione, sia per quanto riguarda le proposte limitative alla caccia presenti nella “Guida ai calendari venatori” redatta nel 2010 dallo stesso Istituto.

Il Commissario afferma testualmente che le stagioni di caccia oggi vigenti nel nostro Paese rispettano la Direttiva Uccelli, anche grazie all’utilizzo della decade di sovrapposizione.

Si può quindi concludere che:

1) Il posticipo dell’apertura al primo ottobre, proposto dall’ISPRA nella Guida alla stesura dei calendari per la gran parte delle specie migratrici, è infondato ai sensi dei documenti europei sopra richiamati e costituisce unicamente una speculazione limitativa per la caccia.

2) L’anticipo della chiusura al 20 o 10 gennaio a seconda delle specie è anch’esso infondato per gli stessi motivi.

3) Le richieste di divieto di caccia proposte per numerose specie sono anch’esse del tutto infondate secondo la Commissione Europea.

Si dimostra ancora una volta che la scelta dell’Ufficio Avifauna Migratoria Federcaccia e di Face Italia di utilizzare i documenti europei per la stesura dei calendari è corretta, perché condivisa totalmente dalla Commissione Ambiente dell’Unione Europea.

Face Italia si attiverà dunque immediatamente presso tutte le Regioni, presso la Conferenza Stato-Regioni e presso i Ministeri competenti affinché venga applicata quanto prima la corretta interpretazione della Direttiva europea in materia di stagione venatoria e di calendari, per riportare così il clima di tranquillità e convivenza democratica che il Paese merita.
 

Roma, 2 novembre 2013 - Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Secondo me le 65000 firme sono autentiche come i due milioni di firme raccolte per l'indipendenza del Veneto che ora si dice siano al massimo centomila.Certo che se fossero autentiche ,uquesto personaggio avrebbe l'elezione garantita in Europa! Vedremo ,aspettiamo!

da Toni el cacciator 26/03/2014 13.38

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Ma quale denuncia,questo se ne strafottono altamente conoscendo le leggi di merda italiote.Se fossimo un paese civile con la capacità di far rispettare le leggi a TUTTI!! i cittadini,questi disturbatori(per non dire altro)andrebbero manganellati di brutto e messi al gabbio.

da vince50 13/02/2014 20.03

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

LETTERINA A BABBO NATALE:CARO BABBO NATALE PER FAVORE FAI SPARIRE TUTTI GLI ATC, GRAZIE.

da NANNI 18/12/2013 19.31

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Vediamo quando vi entra in testa che la fauna maggiormente disponibile e sostenibilissima in veneto è proprio il fringuello...F-RI-N-G-U-E-L-L-O-.Niente male nemmeno lo S-T-O-R-N-O. Cazzarola non occorre mica spendere milioni in consulenze e balle varie sapete...Anche la regione Marche se n'è accorta...

da Cassador Veneto 06/11/2013 17.05

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

se e così allora qualcuno deve denunciare l'ispra dove in quelle regioni ha fatto applicare il documento ispra(restrittissimo) illegittimamente,ma si sa le aa.vv riunite in face e quelle restanti fuori buttano ancora fumo negli occhi prendendo tempo dicendo finchè dura noi andiamo sempre avanti tanto c'è ancora una buona parte dei cacciatori che ci credono......quasi inutile combattere a livello ragionale ma la guerra si deve concentrare a livello nazionale facendo cambiare i kc(con dati imparziali)e la modifica della legge quadro 157 su base europea con caccia scientifica e sostenibile......calendario unico migratoria per tutte le regioni e per legge,non come adesso con atto amministrativo per far impugnare da chiunque dinanzi al tar e consiglio di stato con blocchi continui della stagione venatoria.

da valentino carbone 05/11/2013 12.59

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

ARRIVERA' BAFFONE!POI SON BOTTE DA ORBI PER CERTA GENTAGLIA!

da mario 05/11/2013 12.49

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

nel frattempo i ricorsi continuano indisturbati, e le rotture di palle anche!!!!!!!!!!!

da michele beccacciaio 05/11/2013 9.10

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Ufficio Avifauna Migratoria e FIDC, per una volta avete fatto quello che è il vostro semplice dovere. VENITE PAGATI PER QUESTO, non per altro. NON VI MONTATE LA TESTA!!! AVETE ANCORA TANTO DA FARE PER RECUPERARE CIÒ CHE I VOSTRI COMPORTAMENTI DI ASSOLUTA INERZIA HANNO FATTO PERDERE ALLA CACCIA ITALIANA. AVETE FATTO POCHI METRI DI UN PERCORSO DI CENTINAIA DI KM!!!

da gionny 05/11/2013 8.20

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Signor Grand Canyon, prima di scrivere le proprie idee è sempre bene documentarsi e lei non lo ha fatto, contribuendo a dare l’impressione di essere incompetente sulla materia in discussione. Infatti per una completa valutazione della risposta del Commissario Potocnik le consiglio di andarsi a leggere non solo l’interrogazione P-010258-13, ma anche le due precedenti E-007486/2012 e P-007639/2012. In tutte queste tre interrogazioni si fa riferimento alle stagioni di caccia stabilite nelle regioni italiane e non solo alla legislazione nazionale, in particolare l’interrogazione P-07639/2012 è riferita specificatamente al calendario venatorio della Regione Veneto. Quindi è del tutto evidente, sia dalla risposta di Potocnik, che dalle interrogazioni, che il riferimento non è alla sola legge nazionale ma anche ai calendari regionali, che il Commissario ha evidentemente visionato e giudicato. Le consiglio anche di studiare la legge 157, che stabilisce che le regioni possono restringere specie e tempi di caccia, ma solo per importanti e motivate ragioni, che come visto dal giudizio di Potocnik, non solo certo quelle portate avanti dal mondo anticaccia. Quanto alla coerenza dell’Ufficio Avifauna Migratoria, anche in questo caso non è documentato, le risposte precedenti del Commissario riguardavano la caccia in deroga e su questo punto l’Ufficio Avifauna Migratoria FIDC ha da due anni preso la chiara posizione del rispetto pieno di quanto stabilito dall’articolo 9 comma 1 lettera c della direttiva, che purtroppo negli anni passati non è stato seguito nel modo corretto dalle regioni italiane che hanno messo in atto la caccia in deroga secondo la lettera c. Sono contento che si rallegri della risposta dell’Unione Europea per la caccia italiana, da tempo chi ha a cuore la conservazione della fauna e dell’ambiente naturale dovrebbe aver capito che i cacciatori e gli ambientalisti (non gli anticaccia) devono lavorare insieme per il fine comune della con

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/11/2013 22.39

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

la tranquillita la meritiamo anche noi che fin ora abbiamo sopportato le idiozie di questa gente e speriamo che questa volta prendano i provvedimenti che i cittadini cacciatori meritano

da lupo60 04/11/2013 20.29

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

N'altro de bon che avee desmentega!!!!

da Toni el cacciator 04/11/2013 19.07

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

zanoni erede di boato.

da andrea ge 04/11/2013 18.47

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Si dimmi cosa gli rispondeva che non ho sentito.Ma ascolta siccome le deroghe te le deve dare Stival e' Stival che devi pregare e non l'altro santo.......

da Toni el cacciator 04/11/2013 18.23

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

..A Zanoni gli è andata proprio fin troppo bene in Veneto..Fin che ha trovato quei "PARONI A CASA NOSTRA" della lega in consiglio regionale... Che ti ricordo hanno affossato le deroghe con lo spauracchio delle super multe...Sai cosa gli rispondeva Berlato gli anni quando c'era lui?Che almeno i suoi comunicati li facesse direttamente su carta igienica..Anzichè su quella bollata...L'uso te lo lascio immaginare...E sarebbe ancora cosi se in regione ci fosse qualcuno con le palle...Meditate..

da Cassador Veneto 04/11/2013 17.12

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Allora dobbiamo ringraziare il sig. (Sig?) Zanoni . Era andato per bastonare ed a quanto pare e' stato bastonato! Speriamo che ora si sappia approfittare di questa situazione,di questa sponda arrivata dall'Europa.

da Toni el cacciator 04/11/2013 16.59

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Ciao Ale, dici una verità assoluta che molti di noi ancora ricordano. Io combattei personalmente la 968 che con l'apporto dei silenzi venatori, per noi migratoristi liguri era un vero disaastro. Scrissi un rapporto dettagliato per una settimana su richiesta della allora mia AV. Quando lo consegnai lo misero in un cassetto dicendomi che non si poteva fare a meno di concedere i silenzi.......detto tutto.

da andrea ge 04/11/2013 16.06

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

X Breda argus,e' un discorso vecchio di oltre 20 anni,ma tant'e' che li hanno legittimati,ora gli son scappati di mano,ma la cosa piu' orrenda e' che ci imposero la 157, su una loro sconfitta...Ricordi i tempi quando il pci sostenne il referendum sull'842,e altri? Li rimasi basito,prima contestarono il testo unico sulla caccia, perche' fascista,sostenendo che anche il popolo doveva poter cacciare,nacque la 968,poi per il cambiamento politico interno al Partito,legittimando i verdi, figli del 68,non piu' in auge sostenere la guerra al padrone e la lotta operaia,meglio i paletti sul paese trasversali sostenendo il sentimento ambientalista, contestarono la 968,e tutto cio' che riguardava lo sviluppo industriale del Paese. ci "purgarono" con gli atc e tutta quella burocrazia che impregna la 157 tipica loro che non ha permesso piu' la caccia a quei cacciatori che non hanno avuto la fortuna di studiare e, non sono stati piu' in grado di adempiere a tutto al carteggio previsto per andare a tirar due tordi e,non sono riusciti a comprendere o per lo meno ad adattarsi al figlio stupido della 968..Oggi i circoli venatori alla fine son diventati dei centri di servizio per il cacciatore meno addentrati......Comunque vedessero loro,e' un loro casino,loro l'hanno creato e loro devono risolverselo....El Divino la risposta e' valida anche per te.Ciao.

da Alessandro.Cannas. 04/11/2013 16.00

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Capisco Alessandro..credo tuttavia sia l ora di riprenderci la dignita perduta..senza che Il cittadino predichi e appoggi l anticaccismo che poi sarebbe merce per soli vegani/ariani..non giustifico l anticaccia che poi si alimenta di carne confezionata..credibilita rasente lo zero infinito..sei anticaccia?bene non devi piu usare come fonte di alimentazione..vorrei vederli di fronte a una scelta..

da el divino 04/11/2013 15.41

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Ottimo sig. Cannas sappiamo tutti chi ha appoggiato i verdi quando non erano nessuno, ora l'animalismo è trasversale ai partiti, ma chi li ha appoggiati all'inizio e la sinistra e ora deve staccargli la spina e relegarli nelle competenze dove il loro 1% li ha spediti, prima che non solo la caccia ma tutto il paese vada a rotoli.

da Breda Argus 04/11/2013 15.33

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Giusto settimana prossima al TAR di Brescia discuteremo la legittimità del calendario regionale e delle disposizioni integrative della Provincia di Bergamo. Tra le varie amenità c'è la solita tiritera del mancato divieto di caccia nei periodi di riproduzione e della migrazione prenuziale. Vediamo come il TAR prenderà la posizione della UE in merito.

da Lorenzo 04/11/2013 15.32

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

perchè semplicemente le associazioni venatori non stampano dei volantini o vanno in tv a leggere quanto detto dalla commissione europea? si dovrebbe riportare fedelmente quanto riportato senza aggiungere una riga di commento

da slim 04/11/2013 14.41

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

x el divino, a me non piace molto parlare di politica, ma ci sono delle precise responsabilita'politiche, che risalgono a circa 20 anni fa, si volle ad ogni costo avallare,giustificare,proteggere,inserire i verdi...Non e' alla fine poi un problema nostro specifico,ma e' un problema che OGGI la Sinistra, se vuole esser credibile per il futuro e, non solo per la caccia, deve assolutamente risolvere e fare una scelta ben precisa,il paese ha bisogno di risposte e non di tarantelle,su no a tutto...E strategicamente politica la figura dell'educatore delle giovani menti...Mica l'ho inventata io!E non sto facendo un discorso di destra, perche' non son mai stato di destra.....

da Alessandro.Cannas. 04/11/2013 14.14

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

@Alessandro Parlo di altre nefandezze di bassa leva che quotidianamente subiamo..l'infame binomio cacciatore/bracconiere che usano per fare presa nell'ideologia della gente..l'infame lavoro che svolgono nelle scuole con azioni coercitive che insistono sul cacciatore assassino nemico dell'ambiente..ecc..se poi andiamo ad analizzare le infamie che ci gettano addosso con cavilli legali completiamo l'opera..giusto oggi in Liguria hanno perso il ricorso sugli indirizzi faunistici.. La scienza li sta smascherando per quello che non sono..

da el divino 04/11/2013 13.30

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

cantilena tordaiolo???ma se addirittura l'UE dice che i nostri calendari sono giusti e gli anticaccia riescono ugualmente a fermare la caccia,non mi sembra che siano chiacchiere..la verità è che siamo sotto attacco continuo ed ogni nostra parola deve essere pesata per bene..altro che chiacchiere!!

da io 04/11/2013 12.37

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

x el divino,quali mancherebbero secondo te, le altre, non tutte smacherate?

da Alessandro Cannas. 04/11/2013 12.28

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Questa è una notizia dal valore scientifico che smaschera alcune, ma non ancora tutte,"gettate di fango" a discredito di una categoria che per varie problematiche risulta facilmente attaccabile e usata come paravento per fini diversi.

da el divino 04/11/2013 12.20

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

X Grand Canyon,mi pare che Lei faccia un po di confusione,eppure e' chiarissima la risposta della Commissione Europea,che Le riporto integralmente,e parla proprio dei calendari venatori. La Commissione si è informata e ha esaminato i fatti segnalati dall'onorevole deputato relativamente alla caccia agli uccelli in Italia e alla non conformità con la direttiva 2009/147/CE(1) (cosiddetta direttiva «Uccelli selvatici»). Stando alle informazioni disponibili e ai dati sui concetti fondamentali(2), non risulta esserci sovrapposizione tra i periodi di caccia e i periodi di riproduzione e di migrazione prenuziale, soprattutto se si considerano la possibilità di una sovrapposizione parziale teorica di una decade (punto 2.7.2 della Guida alla disciplina della caccia(3)) o situazioni specifiche come il periodo prolungato di nidificazione del germano reale (Anas platyrhynchos) (punto 2.7.12). Inoltre la Commissione non ha ricevuto alcun elemento che confermi l'incompatibilità con la direttiva dei carnieri stagionali e giornalieri stabiliti dalle regioni italiane per le diverse specie cacciabili La Commissione continuerà a seguire l'applicazione della direttiva «Uccelli selvatici» in Italia, in particolare gli ultimi sviluppi della stagione venatoria 2013-2014.

da Alessandro Cannas. 04/11/2013 11.38

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Siete patetici, e adesso che pigliate schiaffi in faccia anche dalla mamma europa, sotto le cui gonne volevate sentirvi protetti, emerge tutto il NULLA che c'è dietro di voi. A voi, davvero bisognerebbe proteggervi, l'estinzione per ridicolaggine si avvicina...non vi si cagano più neanche i TAR, che di voi ne hanno le palle piene......

da fabry 04/11/2013 10.46

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Se te risparmiavi questo post era meglio. Non hai capito nulla di tutta la direttiva e delle prese di posizioni dell'europa,che smentiscono ulteriormente tutti i ricorsi anticaccia. Saluti e evitate di attaccare in maniera pretestuosa è ridicolo siete adulti un po' di serietà grazie.

da max 04/11/2013 10.38

Re:Fidc: "dall'UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani"

Uff avifauna se vi va di giocare sempre con le parole....In commissione ue si parla di conformità alla direttiva uccelli ,e dell'impianto legislativo italiano,non dei calendari venatori,che invece come abbiamo visto recentemente ,non si conformano alle leggi nazionali,e molte volte alla direttiva uccelli,tanto ne è che puntualmente si vengono,ad evere blocchi della stagione venatoria,regalateci ,da chi dovrebbe amministrare diligentemente,ed invece cosi non è!!!!.Il caso Liguria e non solo, è abbastanza emblematico.Mi rallegro della posizione europea sulla caccia italiana,ma nel caso dell'uff migratoria FDCI si rallegra o si amareggia a seconda delle convenienze su quanto si pronuncia in europa sulla caccia....le vostre conclusioni rimangono ridicole,semplicemente perchè fino a prova contraria ,i calendari possono essere più restrittivi rispetto alla legge nazionale ed alle indicazioni europee

da Grand Canyon 04/11/2013 10.10