Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici


lunedì 4 novembre 2013
    
Briano commenta sentenza su Indirizzi Piani FaunisticiLa conferma della linea tenuta dalla Briano in questi giorni contro gli animalisti e i loro ricorsi anticaccia, è arrivata proprio questa mattina. L'Assessore in questi minuti su Facebook commenta una nuova decisione del Tribunale amministrativo Regionale su ricorso di Wwf e Vas. 
 
"Il TAR - dice - ha respinto in toto, entrando nel MERITO, il ricorso degli ambientalisti sugli indirizzi dei Piani Faunistici", evidenzia Briano, spiegando anche che "l'esito del ricorso permette ora alle Province di proseguire con i nuovi piani e dimostra che non era certo volontà delle amministrazioni tenere ferma la pianificazione".
 
"Questo tema  - spiega Briano - é particolarmente rilevante anche per il Calendario venatorio e il prelievo selettivo degli Ungulati. La Regione ha approvato gli indirizzi a inizio del mandato perché voleva accelerare la pianificazione faunistica ma il ricorso ci ha tenuti fermi per due anni e siamo stati attaccati su questo punto anche negli atti successivi e in modo strumentale. Invece abbiamo lavorato bene in modo legittimo e scientifico. Sono sicura che il tempo ci darà ragione anche sugli altri ricorsi".

"Il ricorso non merita condivisione e va disatteso - si legge nella sentenza del Tar, depositata giovedì 31 ottobre". Il Tar ha respinto Wwf e Vas su tutti i motivi dell'impugnativa.
 
"Si sono smascherati da soli, gli ambientalisti - commenta la notizia il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone - : lamentano la mancanza dei piani faunistici per impugnare il calendario venatorio, e poi loro stessi sono quelli che avevano impugnato gli indirizzi per stilare i Piani Faunistici. Appare quindi più evidente che mai l'uso, da parte loro, di qualsiasi mezzo solo per fermare l'attività venatoria, tralasciando ogni tipo di vera attenzione alla tutela ambientale".
 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

non vado mai sui piani di pra, ma ti posso assicurare,avendo dei setter,che sarà mia premura fare visita al sito, ed essendo io beccaciaio portare due piumuni e spendere una lacrima per un mio coetanio meno fortunato di me.. un forte abbraccio..... claudio parodi

da claudio ge 05/11/2013 15.22

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

bravo Giamba diglielo un pò la rossa e la prestigiacomo chi ce li ha messi???? il problema è che oramai ci si nutre di politica, ma la politica dove arriva rovina tutto e questi 2 pezzi di m@@@a stanno approffittando della debolezza politica attuale per emergere.stamane le ass.ni venatorie hanno informato i Prefetti della sovversività che coloro cavalcano e di stare attenti perchè prima o poi,su 25.000 fucili,qualce dun'altro che va a cercare la penna,lo trovano....

da claudio ge 05/11/2013 15.09

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Carissimo " claudio ge " Ringrazio anche TE per essermi vicino in questo triste momento. Sui piani di Prà dall'antenna dove c'è il cippo che ricorda COLLI GIULIANO ho chiesto ,il permesso di posizionare una targhetta a ricordo anche di FABIO. Passo sempre di lì quando vado ad allenare INOX, metto nel vaso le piume dei fagiani, ci trovo fiori,rametti di ginestre.......... una pigna, segno semplice e tangibile di affetto ed appartenenza che rende NOI cacciatori persone " speciali "

da ZERO ASSOLUTO ( Gianni A. ) 05/11/2013 15.06

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

dopo che questi pezzi me...a si sono affacciati nella politica caro giamba per noi è stata la fine, ma attenzione non è loro la colpa ma di chi ancora crede in questo branco di ladri, tutto lì il problema!!!

da anni 05/11/2013 14.40

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

NB : se questa persona dimostrera' ( come credo ) di farci tornare a caccia serenamente penso che cerchero' di nuovo la scheda elettorale e la usero' alla prima occasione.....lasciamola lavorare. Ciao dardo

da Giamba 05/11/2013 13.56

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Dardo ho 40 di licenza alle spalle e quando ho iniziato la politica era ben lontana dalla caccia, allora andava tutto bene, quando poi per raccogliere voti un partito e l'altro andavano in giro a promettere ai cacciatori tutti i casini sono cominciati da li.....la tessera elettorale sono anni che non so' neanche dove sia, non me ne faccio un vanto sia chiaro ma non saprei proprio chi votare, non vedo nessuno che rappresenti il popolo degli onesti ed incensurati cacciatori, e' per questo che lodo chi cerca di farci andare a caccia che sia di un partito o l'altro Ciao

da Giamba 05/11/2013 13.52

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

x Giamba concordo che la politica deve rimanere fuori infatti ho bruciato la tessera elettorale molti anni orsono, la politica non è costruttiva e lesiva per il popolo italiano, infatti ciò che ho scritto voleva dire questo, che negli anni 20 almeno la persona veniva valorizzata e certe ipocrisie schiacciate, invece ai giorni nostri ci fanno credere di vivere in democrazia, ma se non sei in linea con la mafia politica ti affamano o escludono, e questo accade ogni giorno, è per questo che si diventa nostalgici. un saluto.

da dardo 05/11/2013 13.41

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

ahahahah...Grazie Renata di qui, grazie Renata di lì...che lepegume.....ma grazie de che?!?!?!? di provocare il terzo ricorso, circostanza unica in Italia? Se fanno il terzo (!!!) ricorso è perché un motivo ci sarà...non c'è 2 senza 3, i motivi sono pressochè identici.......o qualcuno forse pensa che se li inventino i motivi......e Renata che dice pure "vediamo che si sono inventati questa volta"....si sono inventati gli stessi motivi per cui hai già preso tre sonori schiaffi dalla magistratura amministrativa!!!!...cmq grazie Renata di fargli fare una stagione da incubo, un giorno di caccia e sette fermi...come assessore all'ambiente verrai sicuramente riproposta...se la più ambientalista di tutti...la sostanza e i risultati dicono questo... ma non era a questo punto limitare le giornate a tre accogliendo parere ispra? almeno tre c'erano...

da Ligure 05/11/2013 13.26

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

X Dardo : ognuno ha le proprie idee io non la vedo come la vedi tu, ma se dobbiamo essere UNITI per il futuro della caccia, la politica deve rimanere in disparte. Cordiali saluti

da Giamba 05/11/2013 8.15

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

A parte il fatto che io non sono del PD ne' tanto PDL o altro che sia, io parteggio per chi cerca di farci andare a caccia e basta. Tu tieniti la TUA politica, io non ne ho e finche' la gente pensa che ci debba essere la politica nella caccia andremo sempre peggio, vai avanti cosi' che ti AUTOSCHIACCI.

da Giamba 05/11/2013 7.39

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

x Giamba hai ragione certe cavolate non le farebbe scrivere, vai dal tuo partito pidiessino che ti fanno cacciare, più ti schiacciano e più vi piace.....

da dardo 05/11/2013 7.04

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Ligure ho capito chi sei.....vai avanti cosi' ciao

da Giamba 05/11/2013 6.30

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Visto che alla fine pare che queste giornate non siano indenizzabili vediamo almeno di fare in modo con un buon avvocato che diventino "recuperabili" a fine stagione. In fondo i tordi fino al 28 febbraio in francia sono cacciabili. Ovvio che sia una provocazione ma viso che stanno succeddendo cose inaudite (vedi 3° ricorso in arrivo) minc@@ta piu o meno la musica non cambia

da rimborsi & d'intorni 04/11/2013 23.39

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

bravo questo, bravo quello, vittoria di qua e di là, ma a casa per 10 giorni chi c'è stato ? a loro interessa quello, sai che glie ne frega della sentenza.

da realismo 04/11/2013 23.28

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

e ora il CdS... alla faccia dei gufiiiii

da claudio ge 04/11/2013 23.06

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Brava Renata, hai sempre lavorato bene te e tutto lo "staff"... chi la dura la vince.... Zero volevo unirmi alle condoglianze,lo faccio solo ora xchè, forse per una "parolaccia" di impeto (porca t....a)non sono stato pubblicato.. un abbraccio

da claudio ge 04/11/2013 23.04

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Bravissima Renata, quando si lavora bene i risultati si vedono, questa è una piccola vittoria, una picola tessera, ma è con le piccole tessere che si relizzano i mosaici. Si dice che "Il tempo è galantuomo" ora aspettiamo le altre sentenze o i giudizi in merito

da Fabio Canessa 04/11/2013 22.03

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Vi siete attaccati al porciglione.... ora attaccatevi al ca@@o, ma siete meno credibili di una banconota da 15 euro.Non vi segue + nessuno anche bambi e freddy raspin vomitano quando sanno che siete i loro difensori!ahahahahahahah

da ZERO ASSOLUTO 04/11/2013 21.16

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

kijmm

da pàè 04/11/2013 20.51

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Concordo con Gabriele. Inoltre se anche quest'anno i pagamenti dobbiamo farli con netto anticipo e senza nessun certezza...il calo dei cacciatori sarà drastico come gia si vocifera! È questa potrebbe essere una brutta notizia.

da miccia 04/11/2013 19.10

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Gianfra che accordo vorresti fare con chi ti vuole morto??? Suicidarsi per fargli risparmiare la fatica?? Ma dai!!!!!!!!

da andrea ge 04/11/2013 19.10

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

secondo me (purtroppo) una grande vittoria l'hanno ottenuta: un altr'anno i rinnovi saranno la meta' ed quello il loro fine!!

da Gabriele Finale Ligure 04/11/2013 18.45

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

secondo me (purtroppo) una grande vittoria l'hanno ottenuta: un altr'anno i rinnovi saranno la meta' ed quello il loro fine!!

da Gabriele Finale Ligure 04/11/2013 18.45

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

grazie ancora.speriamo che questo ci serva x la prossima stagione,visto che questa è quasi bella che andata(pratico caccia alla migratoria di passo)..

da ligure 04/11/2013 18.01

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Adriano forse qualcuno sta pensando che la tigre potrebbe essere un maschio. Ancora grazie a chi ha lavorato e sostenuto questo progetto, Renata in testa. Alle Prov. di IM e SP è ora di svegkiarsi

da Sergio 04/11/2013 16.15

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

"Le associazioni ambientalistiche,in particolar modo lac...." Scusa Gianfra ma non credo che la lac si possa definire associazione ambientalista. Sicuramente animalista, questo si. Credo che in Italia ci siano pochissime associazioni ambientaliste. Una è la Wilderness. E manco a dirlo non è anticaccia per principio.

da Ezio 04/11/2013 16.12

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Le associazioni ambientalistiche,in particolar modo lac,negano il diritto di poter cacciare a chi comunque , per cultura storia e tradizione ha piu’ rispetto della natura e mentalita’ decisamente piu’ ambientalista di molti adepti appartenenti ai vari gruppi protezionisti. Ma sicuramente i cacciatori , molti cacciatori, ci mettono del loro,l’ignoranza regna sovrana e l’incapacita’ di capire che si deve assolutamente trovare un accordo e questo presuppone che si deve concedere da una parte e dall’altra. In Toscana hanno completato il piano faunistico tra Associazioni venatorie e Ispra c’e’ stata collaborazione , risultato, loro vanno a caccia. L’intolleranza e l’arroganza da parte degli “intolleranti alla caccia ” pero’ deve finire, in Italia comunque esiste una legge e un regolamento venatorio tra i piu’ severi e rigidi d’Europa , negli altri paesi Europei ed extra Europei la caccia e’ considerata come un valore aggiunto una risorsa, in Italia un’attivita’ delinquenziale. Leggo ad esempio l’articolo sopra scritto dalle associazioni ambientaliste: dichiarano che L’Ispra ha espresso parere assolutamente contrario sul prolungamento della caccia al tordo e citano poi vagamente senza spiegazione, la caccia al colombaccio ?! E cosa cavolo vuole dire? Si vuole chiudere la caccia al tordo a gennaio, per quale motivo? Se anche si dovessero mantenere cinque giornate a scelta a settimana sono 20 uscite ( non si fanno mai) vorrei capire l’incidenza e la pressione venatoria causata .Il colombaccio passa a Ottobre, Novembre ( ben pochi ) quali sono realmente le pecentuali statistiche di incidenza sulle catture ? Reali pero’, non cazzate, in una giornata buona su un valico arrivano e si avvistano venti trenta stormi di colombacci , calcolando circa venti trenta soggetti per branco ne passano piu’ di mille ! Quanti pensate se ne possano catturare ? Non piu’ del 5%, ma se arrivano sui Pirenei dove stendono delle reti gigantesche li possono prendere an

da gianfra 04/11/2013 16.08

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Da uno del settore bella la condanna alle spese per ciascuna parte costituita...ora gli avvocati del comune, della provincia e delle altre parti al via con il pignoramento per il recupero delle spese legali

da Avvocato cacciatore 04/11/2013 15.43

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Non si può commentare

da Renzo 04/11/2013 13.51

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

dardo se torna il dux stai tranquillo che certe cavolate non le fa' scrivere

da Giamba 04/11/2013 13.33

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

facile salire sul carro dei vincitori ora!!! E' da tempo che diciamo che l'assessore Briano e i suoi collaboratori lavorano bene, ma c'è qualcuno che continua a criticarla, teniamocela stretta vero Presidente?

da adriano zanni 04/11/2013 13.27

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

noi paghiamo un tesserino che ci autorizza di fruire dell'annata venatoria, ma noi cacciatori non abbiamo diritti vedi la LIguria di Bruzzone, è da anni che ci si avventano contro e non è colpa delle associazioni animalare se siamo ridotti così, l'hicberg contro il quale cozziamo è quello che non si vede, cioè associazioni venatorie impassibili, politici compiacenti alla politica vegana anticaccia, non siamo italiani uguali a pari diritti, siamo discriminati, ed oramai in idalia non credo più a niente e nessuno, spero solo torni il dux.

da dardo 04/11/2013 13.22

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Brava Briano, e' solo questione di tempo, il marcio che circonda gli pseudo amici dell'ambiente salterà comunque fuori!

da Tordobottaccio 04/11/2013 13.21

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Complimenti a chi come la Signora Briano si spende in favore del mondo venatorio. In bocca al lupo dal Piemonte.

da Giovanni Aiello 04/11/2013 13.03

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

a fare cosi si stanno annientando da soli w la caccia

da zip 04/11/2013 12.17

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Grazie.

da Zac 04/11/2013 12.05

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Aspettavamo questa sentenza. La selvaggina trova sicuramente rifugio anche a ridosso delle strade e di infrastrutture rurali..vogliono tutelare la fauna?Spendete soldi per acquistare segnaletica e dissuasori di velocità.. Non volevano l'addestramento dei cani nelle aree consentite?Ma non sono animalisti?e i cani cosa sono?Un cane da caccia è come un atleta e deve stare allenato tutto l'anno.. Vediamo se ricorrono al consiglio di stato.

da el divino 04/11/2013 12.04

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Renata, alla fine i lavori fatti con criteri pagano.E adesso vinciamo per il calendario al consiglio di Stato. GRAZIE

da Sergio 04/11/2013 11.51

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

Le spese seguono la soccombenza stavolta! Bene così.

da Inforziato 04/11/2013 11.49

Re:Briano incassa una prima vittoria al Tar sui Piani faunistici

BRAVA BRAVA BRAVA....L'HO SEMPRE DETTO !!! Alla faccia di chi la critica ingiustamente !!

da Giamba 04/11/2013 11.01