La conferma della linea tenuta dalla Briano in questi giorni contro gli animalisti e i loro ricorsi anticaccia, è arrivata proprio questa mattina. L'Assessore in questi minuti su Facebook commenta una
nuova decisione del Tribunale amministrativo Regionale su ricorso di Wwf e Vas.
"Il TAR - dice - ha respinto in toto, entrando nel MERITO, il ricorso degli ambientalisti sugli indirizzi dei Piani Faunistici", evidenzia Briano, spiegando anche che "l'esito del ricorso permette ora alle Province di proseguire con i nuovi piani e dimostra che non era certo volontà delle amministrazioni tenere ferma la pianificazione".
"Questo tema - spiega Briano - é particolarmente rilevante anche per il Calendario venatorio e il prelievo selettivo degli Ungulati. La Regione ha approvato gli indirizzi a inizio del mandato perché voleva accelerare la pianificazione faunistica ma il ricorso ci ha tenuti fermi per due anni e siamo stati attaccati su questo punto anche negli atti successivi e in modo strumentale. Invece abbiamo lavorato bene in modo legittimo e scientifico. Sono sicura che il tempo ci darà ragione anche sugli altri ricorsi".
"Il ricorso non merita condivisione e va disatteso - si legge nella sentenza del Tar, depositata giovedì 31 ottobre". Il Tar ha respinto Wwf e Vas su tutti i motivi dell'impugnativa.
"Si sono smascherati da soli, gli ambientalisti - commenta la notizia il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone - : lamentano la mancanza dei piani faunistici per impugnare il calendario venatorio, e poi loro stessi sono quelli che avevano impugnato gli indirizzi per stilare i Piani Faunistici. Appare quindi più evidente che mai l'uso, da parte loro, di qualsiasi mezzo solo per fermare l'attività venatoria, tralasciando ogni tipo di vera attenzione alla tutela ambientale".