Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc


lunedì 4 novembre 2013
    
L’ANLC del Veneto ha fatto pervenire nei giorni scorsi ai competenti uffici regionali le proprie osservazioni, valutazioni e proposte in merito all’adottando Piano Faunistico-Venatorio, secondo quanto previsto dalla procedura di VAS.

La proposta di Piano adottata dalla Regione Veneto, anziché limitarsi a fornire indirizzi e a coordinare i singoli Piani Provinciali come nel passato, si è prefissa l’arduo obiettivo di realizzare direttamente una minuziosa e dettagliata regolamentazione faunistica e venatoria del territorio, che come tale non può non presentare momenti di disarmonia e di oggettiva difficoltà applicativa.

Libera Caccia del Veneto, nello svolgere con serietà il proprio ruolo di portatore degli interessi dei cacciatori, non ha mancato di segnalare alla Regione Veneto tali ostacoli, offrendo altresì alcuni spunti di valutazione ed alcuni importanti suggerimenti in ordine ai temi maggiormente “sensibili” toccati dalla pianificazione, insistendo in particolare: sul rispetto dei requisiti di legge nazionale in merito all’istituzione dei valichi montani interessati dalle rotte migratorie e sul computo delle relative superfici nel t.a.s.p. sottratto alla caccia; sulla necessità di non caricare gli Ambiti Territoriali di Caccia e i loro soci dei danni da fauna stanziale cacciabile; sull’opportunità di assicurare la legale rappresentanza dell’A.T.C. ad un membro delle associazioni venatorie; sulla convenienza di consentire la valida costituzione dell’assemblea dei soci indipendentemente dal numero dei presenti; sull’obbligo del rispetto dei diritti acquisiti dai cacciatori già soci di A.T.C., non aggiungendo adempimenti alla riconferma della qualità di socio; sull’esigenza di non gravare oltre misura sui bilanci personali e familiari dei cacciatori in un momento di forte crisi economica, anche a salvaguardia del numero dei praticanti l’attività venatoria; sulla determinazione dell’indice di densità venatoria in coerenza con la situazione reale di tutte le province venete; sull’opportunità di consentire l’esercizio venatorio in conformità agli usi e alle tradizioni locali; sulla doverosa modifica delle previsioni particolari relative al territorio lagunare e vallivo; sull’improvvidenza di creare calendari venatori regionali differenziati per la fauna stanziale da parte di ciascuna realtà territoriale; sull’inattuabilità delle nuove previsioni relative alle zone di addestramento e allenamento dei cani da caccia, e su molto altro ancora.

Siamo convinti che questo documento, ben argomentato nei rilievi e puntualmente motivato nei suggerimenti, possa garantire un apporto prezioso alla realizzazione di una pianificazione che tenga conto della realtà territoriale e normativa, ed altresì delle esigenze e delle aspirazioni del mondo venatorio veneto.

Auspichiamo pertanto che la Regione Veneto tenga nella dovuta considerazione le nostre proposte, frutto di un lavoro particolarmente impegnativo ed accurato condotto con la consueta dedizione.

                            
                               
Segreteria Regionale ANLC del Veneto

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Almeno appunto io giro attorno al bananaro e lo evito...Tu Toni invece ci sei rimasto appollaiato...Forse per comodità...

da Cassador Veneto 06/11/2013 16.51

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

"Appunto il piano parla del 30% o di rappresentanti di assemblea.E se manca il numero legale il consiglio va' a casa?" Sì appunto...quella della soglia minima di presenze è proprio un'invenzione in puro stile burocratichese...fuori della realtà

da Inforziato 05/11/2013 9.49

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

solo bassa politica venatoria, zero gestione

da vecchio cedro 05/11/2013 8.51

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Appunto il piano parla del 30% o di rappresentanti di assemblea.E se manca il numero legale il consiglio va' a casa?..noi qui scriviamo ma la partecipazione reale e' molto piu' "rilassata"

da Toni el cacciator 04/11/2013 19.04

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Ah beh Toni, quella è più o meno la situazione di tutti gli ambiti credo: quando vado alle assemblee del mio ambito ci saranno mediamente un centinaio di persone presenti...Certo che non credo che la soluzione al problema sia quella di creare "un'assemblea di rappresentanti dell'assemblea" oppure di fissare per legge una percentuale di presenze pari grossomodo al 30% dei soci, come si voleva fare nel piano...se i soci sono regolarmente convocati, allora chi c'è c'è e l'assemblea è valida, e chi poi ha da lamentarsi la prossima volta partecipa...non si può pretendere di responsabilizzare per legge: se il socio non si cura dei suoi stessi interessi, peggio per lui.

da Inforziato 04/11/2013 18.39

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Lunedi scorso riunione ATC lagunare ,c'era anche un funzionario ufficio caccia Venezia ,ed e'stato introdotto anche il tema PFV. Certo,che ci sono ancora tante vaghezze,quindi aspettiamo a criticare. Sono consapevoli delle distonie ,anche perche' le VAS sono -si dice- arrivate in ordine sparso,lasciando disorientato chi deve decidere.. Per la cronaca piu' di 1700 soci iscritti al AtC , presenti poco piu' di 50 persone che votano bilanci per tutti,ma dove vogliamo andare??????

da Toni el cacciator 04/11/2013 18.17

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

A me pare di capire che la densità venatoria e l'aumento dei costi a carico dei cacciatori siano stati proprio tra i punti oggetto di contestazione...

da Inforziato 04/11/2013 18.03

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Continua a girare attorno al tuo banano, Sei sempre fuori tema

da Toni el cacciator soddisfatto 04/11/2013 17.30

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Toh qualcuno si è svegliato finalmente!?!?!E se risultaste proprio voi in esubero data la ridicola densità venatoria minima??E se vi mettessero sul groppone un 450 euro in più solo di ambito per continuare a fare quello che avete fatto finora..Che fareste??? E bada ben...Hanno speso la bellezza di 180.000 euro per far 'sta cagata... Stival non c'era quando sono venuti a presentarlo a Vicenza..Chissà come mai..

da Cassador Veneto 04/11/2013 17.22

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Toni el cacciator, io direi proprio complicazione affari semplici, togliendo il quasi! ;)

da Inforziato 04/11/2013 16.01

Re:Piano faunistico Veneto: le osservazioni di Anlc

Centosessantotto pagine di piano e relative piantine.Burocrazia alla massima potenza .Complicazione Affari Quasi Semplici. Ambiti nuova costituzione di costosi carrozzoni,dove i costi amministrativi sono in vari casi superiori al 50% degli introiti annuali.Maahh ,viva la caccia per chi ci specula sopra????

da Toni el cacciator 04/11/2013 13.51