Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

La fauna selvatica, la caccia e la cucina: a Pisa Convegno storico sociologico


martedì 5 novembre 2013
    
"Percorrere il cammino che vede come la caccia abbia contribuito in maniera determinante alla socialità dei nostri antenati". E' questo il filo conduttore del convegno su "La fauna selvatica locale nella cucina toscana" e della tavola rotonda “Quali prospettive per la fauna selvatica oggi nella cucina” organizzato per sabato 9 novembre a Pisa dalla Delegazione pisana dell'Accademia Italiana della cucina organizza, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili.

Un percorso che giunge fino a noi e sopravvive nelle nostre cucine, grazie ai cacciatori e che si contrappone ad un consumo sfrenato e disinteressato. "Oggi la civiltà industriale ed urbana - si legge nella presentazione del convegno - uccide più animali di tutte le altre ed il rapporto con la fauna selvatica tende ad essere inevitabilmente contraddittorio".

Previsti interventi di relatori del mondo scientifico e produttivo, di storici, di giornalisti e di gastronomi che esamineranno le relazioni che intercorrono tra la fauna selvatica ed il territorio, le tradizioni storiche e quelle alimentari. Per la parte storica si parlerà di Alimentazione a Pisa nel tardo Medioevo, a cura della dottoressa Laura Galoppini del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell'Università di Pisa, di Fauna selvatica: Diritto del ricco e conquista del povero con Alfredo Pelle, giornalista e gastronomo, Direttore del Centro Studi Territoriali Toscana. La relazione del Prof. Francesco Sorbetti Guerri verterà invece su Gestione della fauna selvatica e agricoltura: problematica e opportunità, infine il Dott. Vito Mazzarone della Provincia di Pisa parlerà della Valorizzazione delle carni dei capi abbattuti.

Alla tavola rotonda,  “Quali prospettive per la fauna selvatica oggi nella cucina” parteciperanno il Prof. Alessandro Poli, del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, il Dott. Andrea Gennai, direttore dell'Ente Parco regionale Migliarino S. Rossore, il Dott. Roberto Bonaretti, dell'azienda Faunistica venatoria Miemo, il Dott. Marco Del Torto, Direttore Sanità Animale Usl 5, il Prof. Massimo Tessieri, dell'Ordine dei Maestri di Cucina ed Excutive Chef, Mauro Bernardini del'omonima azienda agricola (trasformatore di carni selvatiche) e l'Assesore provinciale di Pisa Giacomo Sanavio. Alla manifestazione parteciperanno il Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina prof. Giovanni Ballarini ed il Segretario Generale dott. Paolo Petroni.

Vai al programma

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:La fauna selvatica, la caccia e la cucina: a Pisa Convegno storico sociologico

NON VI DIMENTICATE DI INVITARE LA BRAMBILLA... A parte gli scherzi,l'attività venatoria e la cucina sono due cose strettamente legate ed indivisibili.

da agostino 05/11/2013 17.02