"Percorrere il cammino che vede come la caccia abbia contribuito in maniera determinante alla socialità dei nostri antenati". E' questo il filo conduttore del convegno su "La fauna selvatica locale nella cucina toscana" e della tavola rotonda “Quali prospettive per la fauna selvatica oggi nella cucina” organizzato per sabato 9 novembre a Pisa dalla Delegazione pisana dell'Accademia Italiana della cucina organizza, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili.
Un percorso che giunge fino a noi e sopravvive nelle nostre cucine, grazie ai cacciatori e che si contrappone ad un consumo sfrenato e disinteressato. "Oggi la civiltà industriale ed urbana - si legge nella presentazione del convegno - uccide più animali di tutte le altre ed il rapporto con la fauna selvatica tende ad essere inevitabilmente contraddittorio".
Previsti interventi di relatori del mondo scientifico e produttivo, di storici, di giornalisti e di gastronomi che esamineranno le relazioni che intercorrono tra la fauna selvatica ed il territorio, le tradizioni storiche e quelle alimentari. Per la parte storica si parlerà di Alimentazione a Pisa nel tardo Medioevo, a cura della dottoressa Laura Galoppini del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell'Università di Pisa, di Fauna selvatica: Diritto del ricco e conquista del povero con Alfredo Pelle, giornalista e gastronomo, Direttore del Centro Studi Territoriali Toscana. La relazione del Prof. Francesco Sorbetti Guerri verterà invece su Gestione della fauna selvatica e agricoltura: problematica e opportunità, infine il Dott. Vito Mazzarone della Provincia di Pisa parlerà della Valorizzazione delle carni dei capi abbattuti.
Alla tavola rotonda, “Quali prospettive per la fauna selvatica oggi nella cucina” parteciperanno il Prof. Alessandro Poli, del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, il Dott. Andrea Gennai, direttore dell'Ente Parco regionale Migliarino S. Rossore, il Dott. Roberto Bonaretti, dell'azienda Faunistica venatoria Miemo, il Dott. Marco Del Torto, Direttore Sanità Animale Usl 5, il Prof. Massimo Tessieri, dell'Ordine dei Maestri di Cucina ed Excutive Chef, Mauro Bernardini del'omonima azienda agricola (trasformatore di carni selvatiche) e l'Assesore provinciale di Pisa Giacomo Sanavio. Alla manifestazione parteciperanno il Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina prof. Giovanni Ballarini ed il Segretario Generale dott. Paolo Petroni. Vai al programma