Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Appostamenti fissi caccia: in Toscana cambia la legge


mercoledì 6 novembre 2013
    

Appostamenti fissi Toscana title=Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità le modifiche alla legge regionale sugli appostamenti fissi. Il testo è stato illustrato in Aula consiliare da Loris Rossetti, Pd, presidente della commissione Agricoltura, che si è soffermato sugli emendamenti introdotti allo scopo di semplificare la proposta avanzata dalla Giunta pur nel rispetto di una recente sentenza della Corte Costituzionale.

“Il testo risponde all’evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia di appostamenti fissi e prevede che la realizzazione dei manufatti sia soggetta alle norme previste dalla legge regionale in materia di governo del territorio che disciplinano l’attività edilizia”, ha specificato Rossetti.

Attraverso gli emendamenti sono state introdotte delle semplificazioni, prevedendo che solo i manufatti realizzati con caratteristiche diverse da quelle disposte dalla nuova norma siano sottoposti a segnalazione certificata di inizio attività, la cosiddetta Scia, ed a procedimento di autorizzazione paesaggistica.

L’assessore all’Agricoltura, Gianni Salvadori, è subito intervenuto nel dibattito per precisare di ritenere che “il lavoro svolto dalla commissione Agricoltura è stato importante e tiene conto di tante riflessioni”. Ha inoltre evidenziato il “pieno appoggio della Giunta al testo emendato”.

Roberto Benedetti, Pdl, ha ricordato che “siamo dovuti intervenire su questa norma a seguito di una sentenza della Corte costituzionale che è intervenuta su una legge del Veneto, che era ben diversa dalla nostra” e ha aggiunto che “la nostra precisa alcune questioni importanti”.

Antonio Gambetta Vianna, Più Toscana-Fdp, ha parlato di “legge positiva” e di “sburocratizzazione” e ha annunciato il voto a favore del suo gruppo. Claudio Marignani, Pdl, ha parlato a nome del gruppo sottolineando l’importanza delle differenze fra il testo toscano e quello veneto e chiosando che “una legge come questa eviterà che si facciano carte bollate anche per fare una passeggiata in un bosco”.

Ha concluso il dibattito Pier Paolo Tognocchi, Pd, che ha ricordato che le postazioni previste in Toscana “devono essere ancorate al suolo senza fondamenta” e che “gli emendamenti introducono novità e semplificazioni nel rispetto della sentenza della Corte”. E ha concluso: “Alla luce di tutto questo, penso e spero che il Governo non impugnerà la nostra legge”.

 
(Consiglio regionale Toscana)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Appostamenti fissi caccia: in Toscana cambia la legge

E TUTTI I VECCHI CAPANNI IN MURATURA DEI LAGHI ARTIFICALI DEVONO ESSERE ABBATTUTI?SE SI E' ROBA DA MATTI!

da mario 08/11/2013 12.40

Re:Appostamenti fissi caccia: in Toscana cambia la legge

quindi non capisco il ponteggio in ferro come è da considerarsi ??? per me è un materiale leggero me lo sono portato tutto in spalla per il bosco .... perché se non é specificato si lascia adito agli organi di controllo a fare grandi casini e far passare brutti guai alle persone sarebbe il caso che anche la redazione big hunter riuscisse a pubblicare per intero la legge grazie..

da fede 06/11/2013 23.49

Re:Appostamenti fissi caccia: in Toscana cambia la legge

ma questi politici hanno solo la caccia da vedere? cementificazioni, scorie sotterrate, ladrismi vari e si legifera solo sulla caccia? cari politici spero in un onda anomala di 300 metri solo dopo il passaggio si potrà respirare aria nuova.

da dardo 06/11/2013 13.33

Re:Appostamenti fissi caccia: in Toscana cambia la legge

Ma sto benedetto testo dove cavolo si trova?

da Lorenzo 06/11/2013 9.13