Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio


mercoledì 6 novembre 2013
    
Eddi Titta Sono sempre di più le donne cacciatrici in Europa. A dirlo è la Face, confederazione europea che riunisce le associazioni venatorie di gran parte del continente, che in occasione della Giornata Internazionale delle donne rurali, celebrata il 15 ottobre, ha lanciato un'iniziativa per valorizzare la componente femminile della caccia europea.
 
Il numero di donne cacciatrici secondo la Face, è aumentato notevolmente negli ultimi 10 anni. L'incremento è più elevato nei paesi nordici, in Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi. A farla da padrone in questa classifica è la Norvegia, dove il 12% dei cacciatori sono donne, segue la Germania dove si ha una donna cacciatrice ogni dieci uomini. In Norvegia si ha una crescita evidente negli ultimi dieci anni, con un aumento del 60% delle donne cacciatrici, probabilmente un effetto della strategia della Associazione norvegese dei cacciatori e pescatori (NJFF) che ha puntato sul reclutamento delle donne e favorito l'integrazione delle donne nell'organizzazione.  

Anche in Germania l'incremento è evidente. Nel 2011 grazie ad un sondaggio tra i cacciatori condotto dall'associazione DJV, si è scoperto che ben il 19.8% dei nuovi cacciatori erano donne.  Nello stesso sondaggio, il DJV chiedeva alle donne perchè avessero scelto di diventare cacciatrici. Le quattro motivazioni più gettonate sono il contatto con la natura, l'applicazione dei principi di conservazione, la gioia di praticare la caccia e infine l'addestramento del cane. La DJV ha scoperto che le donne spesso scoprono la loro passione per la caccia attraverso il lavoro di un cane sul campo. 
Tutte cose che accomunano anche le cacciatrici italiane, che sono tante, come è emerso nelle diverse interviste che abbiamo realizzato per la rubrica Amiche di BigHunter, da cui si evince che le nostre Diane sono determinatissime e molto qualificate (Eddi Titta, Presidente Gruppo Cacciatrice trentine - in foto -, è una di loro).

Face Europa intende andare a fondo e recuperare i dati sulle cacciatrici europee direttamente da loro. A tal proposito ha messo on line un sondaggio diretto alle donne soltanto. Se sei una donna e vai a caccia, dice la Face, ti preghiamo di dedicare 5 minuti alla nostra indagine. Eccola qui.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Zio parla quando sai.In basilica di S.Marco c'e la " Madonna col Sciopo" e dal risorgimento nessuno ha avuto da dire.Ora se un cacciatore che conosco ha fatto da tempo un capitello votivo per essere sopravissuto a ferite di guerra nel 1944 dedicandolo alla Madonna col sciopo ( S- Ciopo ) tu zittO!!!! Cavallino gronda laguna a nord di Venezia

da Toni el cacciator 08/11/2013 15.42

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Sai com'è abbiamo il problema di una parte che, non associandosi, diventa di difficile quantificazione. Non si è mai capito quanti siano gli iscritti alle vostre sigle, invece...o ci si tiene a non dirlo? :-)

da Inforziato 08/11/2013 11.28

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Vi contate talmente in fretta che qualche mese fa qualcuno sosteneva (non si è mai saputo su che basi) che siete 900.000 e più. Sai com'è, a far le cose in fretta si rischia di sbagliare :-)

da L0 Zi0 08/11/2013 11.16

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Beh, capisco che le vostre associazioni siano talmente rappresentative da non poter censire l'elevato numero di soci...ma sai, noi cacciatori in Italia siamo solo 750.000 e quindi facciamo presto anche a contarci...:-)

da Inforziato 08/11/2013 10.35

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Eh be'... lo stesso mal di pancia (dalle risate) che viene quando si legge che le donne cacciatrici in italia sarebbero 35.000... E la fonte è il solito comitato nazionale, dico bene? :-)

da L0 Zi0 07/11/2013 18.33

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Ehhhh capirai, dall'articolo pareva avesse in mano un mitragliatore sta statua, invece era solo un fucile da caccia in quanto patrona dei cacciatori. La pantomima scandalizzata degli animal-atei, con richieste di intervento nientemeno che del Papa, fa venire davvero il mal di pancia dalle risate...

da Inforziato 07/11/2013 16.21

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

sono le donne che hanno molto piu coraggio degli uomini percio se vogliamo vincere le battaglie anti caccia abbiamo estremo bisogno di presenze femminili vedi gli anti caccia capitanati dalla brambi.

da lupo60 06/11/2013 19.39

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

La presenza femminile può portare solo dei benefici. Spero ci sia un'esplosione(in aumento) di licenze al femminile, sarebbe un modo di far capire meglio agli italiani che la caccia è una cosa seria,e con molta probabilità l'avvento di altre donne potrebbe dare la spallata definitiva ai codardi animalari.

da P.G. 06/11/2013 18.26

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

Già, speriamo aumentino anche da noi!

da Inforziato 06/11/2013 16.37

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

in Italia per ora sono poche, ma la crescita mi pare esponenziale. confidiamo in loro per un recupero d'immagine e per progetti un po' più lungimiranti di quelli finora partoriti dalla parte più rumorosa del nostro mondo.

da re nemorense 06/11/2013 15.02

Re:Cacciatrici in aumento in Europa: Face lancia un sondaggio

In Italia se non erro dovrebbero attestarsi sul 5% del totale dei cacciatori.

da Inforziato 06/11/2013 12.23