Sono sempre di più le donne cacciatrici in Europa. A dirlo è la Face, confederazione europea che riunisce le associazioni venatorie di gran parte del continente, che in occasione della Giornata Internazionale delle donne rurali, celebrata il 15 ottobre, ha lanciato un'iniziativa per valorizzare la componente femminile della caccia europea.
Il numero di donne cacciatrici secondo la Face, è aumentato notevolmente negli ultimi 10 anni. L'incremento è
più elevato nei paesi nordici, in Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi. A farla da padrone in questa classifica è la Norvegia, dove il 12% dei cacciatori sono donne, segue la Germania dove si ha una donna cacciatrice ogni dieci uomini. In Norvegia si ha una crescita evidente negli ultimi dieci anni, con un aumento del 60% delle donne cacciatrici, probabilmente un effetto della strategia della Associazione norvegese dei cacciatori e pescatori (NJFF) che ha puntato sul reclutamento delle donne e favorito l'integrazione delle donne nell'organizzazione.
Anche in Germania l'incremento è evidente. Nel 2011 grazie ad un sondaggio tra i cacciatori condotto dall'associazione DJV, si è scoperto che ben il 19.8% dei nuovi cacciatori erano donne. Nello stesso sondaggio, il DJV chiedeva alle donne perchè avessero scelto di diventare cacciatrici. Le quattro motivazioni più gettonate sono il contatto con la natura, l'applicazione dei principi di conservazione, la gioia di praticare la caccia e infine l'addestramento del cane. La DJV ha scoperto che le donne spesso scoprono la loro passione per la caccia attraverso il lavoro di un cane sul campo. Tutte cose che accomunano anche le cacciatrici italiane, che sono tante, come è emerso nelle diverse interviste che abbiamo realizzato per la rubrica
Amiche di BigHunter, da cui si evince che le nostre Diane sono determinatissime e molto qualificate
(Eddi Titta, Presidente Gruppo Cacciatrice trentine - in foto -, è una di loro).
Face Europa intende andare a fondo e recuperare i dati sulle cacciatrici europee direttamente da loro. A tal proposito ha messo on line un sondaggio diretto alle donne soltanto. Se sei una donna e vai a caccia, dice la Face, ti preghiamo di dedicare 5 minuti alla nostra indagine. Eccola qui.