Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI


mercoledì 6 novembre 2013
    
Moreno Periccioli Fabio Lupi Federcaccia e Arcicaccia Toscana hanno firmato un documento che darà vita alla Confederazione per l’associazione dei cacciatori toscani. Un percorso aperto a tutte le organizzazioni venatorie per raggiungere, nel più breve tempo possibile, il traguardo della “Casa comune” dei cacciatori Toscani e Italiani.

“Prima pietra di un progetto ambizioso” e “svolta e spartiacque”: con queste parole i presidenti di Federcaccia ed Arcicaccia della Toscana, Moreno Periccioli e Fabio Lupi, hanno aperto i lavori dell’incontro congiunto dei gruppi dirigenti delle due Associazioni, terminato con la sottoscrizione di una piattaforma programmatica con al centro l’obiettivo della ricomposizione unitaria del mondo venatorio, di cui la Confederazione per l’associazione dei cacciatori costituisce il primo passo concreto.

“Etica della caccia, valorizzazione delle tradizioni e della cultura venatoria” i titoli della piattaforma culturale e politica richiamati da Moreno Periccioli, che ha indicato l’obiettivo di parlare alla società intera, alle nuove generazioni “con un linguaggio di serietà e responsabilità collettiva, nell’esercizio di una passione che evoca, per definizione, libertà individuale”.

Il carattere di forte riaffermazione dei valori culturali della caccia è stato sottolineato anche da Fabio Lupi
che ha definito il documento approvato “un’ottima piattaforma per il suo respiro e l’approccio affatto difensivo e che pone il mondo venatorio in condizione di accreditarsi come interlocutore credibile presso le Istituzioni, la politica e la società”.

La solidità del processo avviato in Toscana, lo hanno ricordato i due presidenti ma anche i numerosi interventi succedutisi nel corso dell’incontro, è testimoniata dalle esperienze condivise che hanno consentito di conseguire in Toscana risultati all’avanguardia nel contesto nazionale.  “Incubatore di speranze” cosi Fabio Lupi ha definito la nascitura Confederazione, all’interno di un processo aperto a tutti i cacciatori della regione ma anche con l’obiettivo esplicito, ricordato da Periccioli, di “essere di stimolo e leva potente per un analogo percorso nazionale che è il naturale obiettivo del nostro impegno”.

Definito il quadro di riferimento la parola passa adesso ai fatti, con la prossima definizione dello statuto
della Confederazione e dei passaggi organizzativi che porteranno, rapidamente, alla sua nascita “ufficiale”, attraverso un percorso che coinvolgerà nei prossimi mesi tutte le strutture territoriali delle due Associazioni e sarà aperto alla partecipazione e all’adesione di tutti i cacciatori e di ogni altra organizzazione venatoria.

A testimoniare l’importanza dell’appuntamento toscano gli interventi dei Presidenti nazionali di Federcaccia, Gian Luca Dall’Olio, e di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano, che hanno sottolineato la rilevanza che il percorso concretamente avviato in Toscana assume per favorire l’accelerazione di processi complessivi di ricomposizione unitaria del mondo venatorio Italiano.

Vai alla piattaforma programmatica sottoscritta da Arcicaccia e Federcaccia Toscana

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

intanto qualcosa si sta muovendo a livello di associazione venatoria unica. E non mi pare cosa molto razionale fare il processo alle intenzioni. Quelli che contestano sempre e comunque, cosa hanno da proporre?? credono che continuare con associazioni che marciano in ordine sparso faccia bene alla caccia ?? si siedano tutte le aa.vv. attorno a un tavolo e vedano di trovare una base comune. se poi qualcuno volesse fagocitare qualcun altro, questo puo' sempre alzarsi dal tavolo e salutare......MA ALMENO TENTATE PER BACCO !!

da Fabrizio 08/11/2013 20.44

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Mah, al di là della strada che ogni singolo Paese ha scelto, dobbiamo innanzitutto rilevare che si caccia in tutta Europa. E non è vero che il costo a cacciatore sia più salato altrove che in Italia. Capisco che si voglia mantenere una caccia "sociale" (anche se cambierei il termine con popolare, perché la caccia sociale e la gestione sociale, fanno venire in mente vecchie autogestite e nuovi atc, costi spesso in aumento e velleità di esclusione sempre in agguato), a cui tutto sommato ci siamo abituati. La res nullius al posto della res comunitatis, comunque, non cambierebbe nulla sul quadro attuale. La res privata invece potrebbe farlo, se fosse normata male (com'è costume in Italia), perché aprirebbe la strada alla caccia privatistica, di cui comunque già abbiamo esperienza (afv e aatv). Se invece il diritto di caccia fosse riconosciuto come diritto di ciascun cittadino, senza limitarlo per categorie (proprietari o conduttori fondiari), allora sì avremmo una vera rivoluzione, secondo me.

da Inforziato 08/11/2013 10.55

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

molto interessante e molto impegnativo..il dibattito. Un pò meno l'avvicinarsi e la prospettiva del cacciar come nel resto d'Europa.(per come la penso io..) Il bivio era questo e le scelte compiute allora eran dettate anche e sopratutto su dove andare. Faccio ben presente,che già nella mia Toscana,in terra di Siena,i proprietari terrieri,anzi specifico meglio,gli amministratori delegati della aziende proprietarie di x ettari di terra,rientraranti a pieno titolo nella gestione ATC di terreno libero,stanno studiando,astutamente (e con il tacito assenso-consenso dei sindaci del comune ricadente)il furbesco escamotage di chiudere le strade di accesso.Strade di accesso utilizzate per andare ad appostamenti fissi colombacci,minuta selvaggina oppure appostamenti per la selezione.Ecco provate ad indovinare cosa è la contropartita o la richiesta per avere la chiave di tali sbarre e /o catene ..............Senza considerare i vincoli di parcheggio richieste tramite ordinanze del sindaco,emesse dagli AD in questi territori liberi rientranti nel piano di gestione dell'ATC di competenza. E forse qualcuno osa pensare ad un futuro di caccia res nullius ? ovvero selvaggina proprietà del conduttore del fondo ? immaginarsi cosa potrebbe succedere/evolversi con la visione del Dio profitto-denaro........... Cari amici miei....accomodateVI pure !

da colombaio senese 08/11/2013 10.26

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Ho pasticciato nell’invio del post. Tre sono in astratto le possibilità: 1) la selvaggina è res nullius, e la proprietà si acquista con l’impossessamento; 2) la selvaggina è res privata, e la proprietà è generalmente attribuita al proprietario del fondo su cui si trova; 3) la selvaggina è res publica, e appartiene allo Stato. Storicamente si è passati attraverso tutte e tre queste concezioni. Ora si è optato per la terza. In altri Paesi invece ci si è orientati sulla seconda. Queste concezioni giuridiche della selvaggina fanno il paio con quella relativa al diritto di caccia. In molte Nazioni esso inerisce alla proprietà del fondo. In Italia il diritto è dello Stato, sicché il cittadino ha solo un interesse (legittimo) ad ottenerne in concessione l'esercizio. Sarebbe un dibattito molto interessante, e anche molto impegnativo (oltre che sempre attuale) quello su diritto di caccia e qualificazione giuridica della selvaggina.

da Inforziato 08/11/2013 10.22

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

In Italia il diritto è dello Stato, sicché il cittadino ha solo un interesse (legittimo) ad ottenerne in concessione l'esercizio. Sarebbe un dibattito molto interessante, e anche molto impegnativo (oltre che sempre attuale) quello su diritto di caccia e qualificazione giuridica della selvaggina.

da Inforziato 08/11/2013 10.05

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Guardate che l'apprensione della selvaggina, prima res nullius, al patrimonio indisponibile dello Stato (res comunitatis) si ebbe già per effetto della legge 968 del 1977. Se mettete a confronto la 968 con la 157 vi rendete conto che il legislatore del 1992 ha copiato molto da quello del 1977. Certo, la caccia controllata è diventata caccia programmata, si è dato ampio risalto alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie, e ci sono state altre "innovazioni" di dettaglio che appaiono tanto incomprensibili e ingiustificate quanto più sono figlie (spurie) del compromesso. Però nei principi fondamentali la 157 non si presenta come un fulmine a ciel sereno rispetto alla legislazione precedente, ma come una sua evoluzione anche se spesso in senso marcatamente restrittivo.

da Inforziato 08/11/2013 9.48

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

..qualcuno perde sistematicamente la bussola e la misura della realtà. Rinfreschiamo la memoria : res nullius vs res comunitais..... Ai tuttologi sapientoni la scelta ! Il resto d'Europa ha già dato da tempo la sua impostazione..........

da Massi 08/11/2013 8.27

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Più che falco mi sembri allodola che crede a qualsiasi cimbello. Invece di scrivere idiozie faresti meglio a impiegare il tuo tempo per studiare la storia dei referendum, il prezzo che hanno dovuto pagare un milione e mezzo di cacciatori italiani per le masturbazioni mentali della federarci , chi ha fatto degenerare la caccia fino a rischio chiusura, sulla responsabilità della pessima gestione del territorio, su lacci, laccioli, balzelli introdotti con la 157 che hanno fatto desistere migliaia di cacciatori a rinnovare il pda, chi ha lasciato campo libero alle associazioni animaliste ambientaliste di insultare la figura del cacciatore, chi ha permesso senza il minimo ostacolo che il territorio a noi destinato venisse usurpato dalla parcomania , chi senza battere ciglio ha accettato i KEY CONCEPTS facendoci deridere la tutta Europa e mille altre sfaccettature che penalizzano, umiliano e ghettizzano il cacciatore italiano, ne guadagneresti in stima e rispetto.

da Cacciatore 08/11/2013 5.24

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

bravo colombaio senese. Gli altri , dardo &c continuano nelle domande e le risposte e hanno la mente labile. Con lo spettro dei referendum dove NON SI SAREBBE PIU' ANDATI A CACCIA IN QUESTO PAESE quella fu la mediazione migliore per superare certi stop. OGGI, CARI BELLINI se guardate i ccvv delle altre regioni VIENE LA PELLE D'OCA!! E SE NON CI FOSSERO CERTE AAVV CHE LAVORANO PER UN INTERESSE GENERALE .....COL CAVOLO CHE ANDREMMO A CACCIA !!!! COME STIAMO ANDANDO IN TUSCIA !!!

da falco 07/11/2013 18.55

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

x forever, no, mi riferisco alla 157/92, alla costituzione degli atc ecc. ecc. Tra l'altro se non ricordo male il fringuello, la peppola, lo storno, il passero oltremontano, il passero italiae, e la passera mattugia erano stati inseriti nella legge come specchietto per le allodole, ma l'europa ci disilluse subito. Baghy

da Baghy 07/11/2013 13.01

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Gionny...io rispetto il suo punto di vista come lei dovrebbe rispettare il mio.Non ironizzando su tifoserie e cagatelle varie. Io la penso in questo modo non nascondendomi certamente (e scioccamente)dietro ad un dito per nn vedere ed essere conscio degli svariati insuccessi pure quì in Toscana (e Siena nn ne è esente).Di contro,in altre regioni,province e realtà italiche vedo molto ma molto più buio profondo.Se lei è insoddisfatto di come noi(noi inteso come Toscana)andiamo avanti,nessuno le impedisce di "emigrare" venatorialmente parlando,altrove. Il resto del parlare è davvero tutto "uffa"e gadget ...e nn porta a nulla di concreto.

da colombaio senese 07/11/2013 11.06

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Eh certo Colombaio, ma i ricambi, se uno davvero li vuole, si curano e si fanno crescere, e poi gli si dà la possibilità di accesso...

da Inforziato 07/11/2013 10.58

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Colombaio senese vedo che sei un tifoso e quindi è difficile dialogare con i tifosi. Ma dov'è tutto questo gran successo della caccia in Toscana? Gli ATC hanno fallito anche qua e perfino a SIENA c'è il vuoto cosmico di fagiani. Unica associazione? Benissimo, MA PER FARE COSA? Quale è il progetto? Insistere con gli ATC zeppi di dipendenti amici? O fare altro? È se si, cosa? Certo se uno caccia colombacci e ungulati non ha problemi dato che ci sono da se....ma questo non significa che sia un merito di FIDC e ARCI:,la loro impostazione della caccia è fallita miseramente. Il resto è fuffa

da Gionny 07/11/2013 10.32

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Inforziato ..permettimi una sottolineatura : per fare ciò che auspichi,giustamente,ci vuole un ricambio seriamente capace ... Non una sorta di 2°repubblica politica che ai politici della prima,NON legano nemmeno il acci di mezzo mocassino...............

da colombaio senese 07/11/2013 9.56

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Il problema dell'associazionismo, prima che nell'unità, è nel non saper rinnovare i propri vertici. Le cariche interne paiono sempre essere assunte "a mortier", salvo solo qualche spostamento di sedia. Se si parla di rinnovamento si cominci innanzitutto da qui, dall'obbligare ad uno, massimo due mandati. Dopodiché tanti ringraziamenti e avanti il prossimo. In questo modo avremmo risolto il problema dell'incancrenimento dell'associazionismo e assicurato costante ricambio generazionale, freschezza di idee e costante energia per proporre e opporre. Dopodiché ben venga questa unione, se davvero saprà cavalcare le istanze del mondo venatorio e non fossilizzarzi su vecchi stereotipi od utopie di vetusti dirigenti. La battaglia più grossa, a mio avviso, sarà poi quella di trovare il collante giusto per mantenere assieme due mentalità e due storie associazionistiche così distanti, come quelle di arci e fidc, anche al di fuori delle particolarità di territori limitati. Ma se ci si riuscirà, tanto di cappello, perché la svolta sarà davvero storica.

da Inforziato 07/11/2013 9.35

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

"...un grande risultato che smentisce cassandere e cialtronerie dei soliti millantatori "....un sms arrivatomi l'altro ieri,ore 17.45,per citare con enfasi dell'avvenuta aprrovazione in consiglio regionale toscano,del testo modifica e/o adeguamento appostamenti fissi ! Possiamo girarlo tranquillamente riferito a tutti coloro che ancora oggi,di fronte ad un passo di grande unità Toscana,continuano a gettar sterco a chi con grande buona volontà e sapar fare (nn privo di errori,ummano è farlo)cercano di dare un FUTURO all'attività venatoria.Per ora toscana ma oseri dire Nazionale...visto che noi siamo il pernio attivo dell'intera nazione.(a livello venatorio). Brava ARCI..brava FIDC

da colombaio senese 07/11/2013 7.21

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Se questa è la base di partenza e l’obbiettivo che si sono prefissati lasciatemelo dire, questi sono fuori di testa. Questi Sig si stanno vendendo la pelle dell’orso anzi no , stanno vendendo ancora una volta la nostra dignità di uomini liberi e pensanti per salvarsi il c@@@e le poltrone. Come si può pensare di garantire un milione di voti al partito o politico di turno è solo frutto delle loro fantasie e un grande fluff per i cacciatori. Con questa nazione alla deriva , con questa classe politica allo sbando, con la disoccupazione a livello record, tasse che stanno strangolando il popolo italiano, gente che per sfamarsi rovista la spazzatura, questi mettono la caccia come prioritaria garantire un milione di voti. “Ciò che entra come rifiuto esce ancora come rifiuto” e se da una parte c’è stato un soggetto che si presume abbia fatto del tesseramento “allegro”, questi signori ci vorrebbero complici di un giro di tesseramento scientifico che ha coinvolto l’intera nazione e buttarci tra le fauci di un partito che a loro avviso è portatore di logica , razionalità e buon senso senza estremismi al suo interno con l’intento di salvare la caccia. Lascio a voi libere riflessioni. Paolo B.

da Paolo B 07/11/2013 6.17

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Signori ma non diciamo corbellerie . Qualche giorno fa mi sono gustato un batti e ribatti tra un pro a prescindere Antonio Bruzzone e un titubante Libero cacciatore che chiedeva quantomeno trasparenza, elezioni diretta degli organismi nazionali e periferici, una bozza di programma ecc..ecc.. Faccio notare che il Sig Bruzzone in questa discussione ha asserito di essere stato presente alla riunione tenutasi in occasione dell’accordo tra fidc, anuu e cpa, perciò persona informata e leggete cosa ha risposto a Libero cacciatore? post 03/11/2013 ore 16.57 ( Si ricordi che a brevissimo ci sarà da dialogare per le prossime elezioni con un'area politica che si presume di fiducia (se passa vincente alle primarie) che è l'unica che abbia le carte in regola e i numeri per governare il paese in maggioranza perchè è portatrice di logica , razionalità e buon senso senza estremismi al suo interno. Parlare rappresentando un milione di voti più o meno penso che un po’ di effetto lo faccia . Altrimenti nemmeno accennarle le logiche ed autorevoli modifiche alla legge 157/92 con altri schieramenti imbrattati di inoculi ambientaltalebani al suo interno , si farebbero passi in dietro , ne abbiamo già l’esperienza.

da Paolo B 07/11/2013 6.15

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

scusa Baghy, ma quando dici "la fine della caccia" ti riferisci al fringuello ?

da forever 07/11/2013 0.30

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Qualcuno mi può spiegare cosa potrebbe cambiare a livello Nazionale se si ricomponesse il duo in questione? Mi sbaglio o Fidc e Arci sono state a suo tempo le aavv estenstrici della famigerata 157/92? Mi risbaglio o i loro Presidenti Rosini e Fermariello dettarono la fine della caccia in Italia? Forse mi sono perso qualcosa, o magari se la sono persa alcuni di voi? A mio modesto parere bene ad un' unifificazione delle aavv ma non ad un ritorno al passato. Baghy

da Baghy 06/11/2013 21.44

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

feder e arci unite? non vedo dove sia la sorpresa! Sono anni ormai che hanno imboccato la stessa strada capito mi avete..................

da a buon intenditor 06/11/2013 21.05

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Federcaccia e Arcicaccia unite per non morire! Se lo dicevano prima ai rispettivi tesserati voglio vedere quanti federcacciatori rinnovavano le tessere!

da L.S. 06/11/2013 19.23

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Bravi, complimenti agli amici toscani.spero si faccia al più presto altrettanto in Liguria, chi non vuole aderire è libero di fare ciò che crede meglio, per il momento in questa Nazione traballante siamo ancora in democrazia.

da adriano zanni federcaccia genova 06/11/2013 18.40

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

se continuiamo a litigare e a fare recriminazioni non si arriva a nulla. io penso che si e' aperta una possibilta' in piu' per noi cacciatori. Se a Roma nulla si muove, vediamo se partendo dal basso si riesce a muovere qualcosa ! criticare un film prima di averlo visto non mi pare cosa granche' intelligente, e comunque sulle divisioni non si costruisce NULLA, ma si puo' solo distruggere, facendo un grosso favore ai nostri peggiori nemici.

da Fabrizio 06/11/2013 18.23

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Fatta l'italia facciamo gli italiani, se questa nuova figura serve per essere più forti quando c'è da decidere le regole della caccia (calendari,deroghe,ecc ecc) allora ben venga... e non solo.. tutti dobbiamo impegnarci per far si che l'unione dei cacciatori diventi una priorità...se poi è solo un'altro sistema per "fotterci" a vantaggio di come dice Dardo dei soliti trombati che vengono piazzati per non far perdere loro danari e privilegi, allora cara federcaccia e cara arcicaccia non solo vi sarete scavati ulteriormente la fossa ma state pur certi che quei quattro stronzi(me compreso)che ancora fanno la tessera per trattenerli dovrete legarli con la corda d'acciaio. Aspettiamo e chi vivrà vedrà.

da P.G. 06/11/2013 18.21

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Già Massimo e poi, quando continuano a togliertene (perché non è che se togliamo di mezzo le associazioni si fermano le derive anticaccia), chi ci va a confronto con oppositori e politici, io? Tu? A dire che i cacciatori sono ciascuno per sé, e quindi contano meno di nulla? Già adesso, pur coi sindacati, contiamo poco...Senza sindacati non sediamo attorno ad alcun tavolo di trattativa. Può non andare bene come si è rappresentati, ma una rappresentanza ci vuole

da Inforziato 06/11/2013 17.35

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

l'UNAVI c'è stata per molti anni, e l'hanno ammazzata varie associazioni venatorie. Nessuno fa mea culpa ?

da ciattarun 06/11/2013 17.27

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

ancora con queste inutili associazioni venatorie..che per la caccia non fanno nulla basta che aprono zac, aziende faunistiche venatorie, ecc ecc..mandiamoli tutti a casa facciamoci le assicurazioni private!!!

da massimo 06/11/2013 17.02

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Se e' un primo passo verso una vera alleanza a livello nazionale allora ci siamo e speriamo solo che questo sia l'inizio di un unico movimento venatorio che rappresenti tutti i cacciatori a prescindere dal proprio credo politico.Ovviamente per il futuro ci sara' tanto da fare,come ad esempio iniziare a contrastare la strategia dei finti parchi modificando la legge sulle aree protette,modificare e migliorare la 157/92 che ha portato solo danni e tantissima confusione e per ultimo cercare di togliere gli ATC che sinceramente non so a cosa servano o sono serviti.Ha!!! un'altra cosa: sarebbe opportuno rendere la migratoria cacciabile in tutta Italia,senza distinzioni appunto di ATC e altri balzelli inutili.Ecco se l'unione di tutte le AA.VV. potesse facilitare queste cose allora la caccia potrebbe rinascere.Un saluto.

da ettore1158 06/11/2013 16.39

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Dubito che siano una minoranza. E se lo sono, sono comunque una ...minoranza ...rumorosa. Che tarpa le ali anche a quei pochi che si vorrebbero dare da fare per il bene comune. Poi ci sono i padroni delle tessere e gli sparafucile a gogò, che bene non fanno. In Toscana arci e fidc insieme fanno l'80% e forse più dei tesserati, il che vorrà dire qualcosa, o no? mi viene in mente anche quell'altro che diceva che aveva 700mila firme, ma che non ha mai messo sul piatto della bilancia per un progetto minimamente credibile. Ahi serva Italia... quando riusciremo a diventare un popolo vero?

da Silvio P. 06/11/2013 14.58

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

x dardo A prescindere sei contro il mondo !! bravo avanti così. la critica da bar : la domanda e la risposta !!!! gli italiani? tutti ct, allenatori, presidenti, onorevoli manager si ...ma al bar. Che palle!!!!!!!!!!!1 Ora capisco xchè andiamo male in questo paese delle banane ! con personaggi come te si cammina poco !!! Fatti avanti c'è posto !!! quando ti renderai conto delle difficoltà cambierai opinione, sicuro. Apprezza almeno l'impegno di questi... COGLIONI. sì COGLIONI che si rompono le palle con gente come te e che non sono poche!! meno male che siete una minoranza altrimenti ci sarebbe da spararsi negli attributi no a palla !! a pallini per fare più danno e che c@@@@!!!!!

da falco 06/11/2013 14.20

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

federcaccia ed arcicaccia non sono una garanzia per la caccia, le due che hanno voluto la 157 adesso si uniscono forse perchè sono ai limiti storici di tesserati? finchè un associazione venatoria è il giullare di uno o più partiti non merita neppure attenzione. Le atc, create per i loro amici trombati politici, ogni giorno riceviamo attacchi dagli animalari, la migratoria la cacci vicino alla frutta pendente o non la cacci, per quanto riguarda i tordi se non lo sapete la lipu sta cercando di levare i richiami, il 20 gennaio chiude la beccaccia, ogni anno perdiamo terreno e questi fanno le smonfrine con alleanze che sappiamo non portano a nulla servono solo ad avere più contributi statali accumulando i tesserati, fatemi il piacere!

da dardo 06/11/2013 13.28

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

Una sola parola: FINALMENTE !!! Ed ora rapida unione anche a livello Nazionale.

da Terfiro 06/11/2013 13.18

Re:IN TOSCANA SIGLATA PIATTAFORMA PER L'UNIONE DEI CACCIATORI

MA CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHE L'UNITA' NAZIONALE DEL MONDO VENATORIO E' DI VITALE IMPORTANZA????????? E PURE SI VA A RILENTO! SI DOVEVA AGIRE DALLA MATTINA ALLA SERA. E CHE CAZZZZ!!!!!!!

da fox 06/11/2013 11.59