Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera


mercoledì 6 novembre 2013
    
Storno Marche In un recente intervento sulla stampa locale, la Federcaccia Marche aveva annunciato azioni di risarcimento danni e chiesto le dimissioni dell'Assessore Giorgi per le vicende legate alla caccia in deroga allo storno, culminate con la sospensione cautelare del provvedimento di giunta, il 25 ottobre scorso.

La Federazione dei cacciatori, che nelle Marche riunisce il 70% degli appassionati,  accusava la Giunta di aver abbandonato la delibera originale per adeguarsi senza resistere al parere dell'Ispra, che di fatto renderebbe inapplicabile il prelievo stesso. Nella nota chiedeva un atto di coraggio alla Giunta a difesa del suo operato e di quello dei propri uffici con la riproposizione della delibera del 2012 (la quale, seppure con il parere negativo dell’ISPRA, aveva ricevuto l’assenso della UE organo deputato a comminare eventuali infrazioni alle Regioni sulle applicazioni delle deroghe), integrata dalle opportune motivazioni, oltre al costituirsi in giudizio presso il Consiglio di Stato per l’immediata sospensione dell’ordinanza del Tar Marche.

Cosa che la Giunta Regionale delle Marche, con una deliberazione della seduta del 4 novembre, ha fatto, stabilendo: 1. di prendere atto dell’Ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale n. 399/2013 e di riesaminare, pertanto, la precedente D.G.R. n.2012/13 circa i rilievi formulati dall’Ispra; 2. di confermare, a seguito del riesame, le disposizioni di cui alla D.G.R. n. 2012 del 26.08.2013 “Attivazione del prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) per l’anno 2013 nella regione Marche” così come modificata ed integrata dalla D.G.R. n.1420/13 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

vai Mario, ti appoggeremo tutti!!

da gm3 08/11/2013 13.54

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

CERTO CHE L'ISPRA E' UNA CONTRADDIZIONE CONTINUA ,PRIMA AVEVA DETTO CHE LO STORNO DOVEVA ESSERE RIAMMESSO COME CACCIABILE POI FA DI TUTTO PER OSTACOLARE LE DEROGHE!COMUNQUE COME VETERINARIO CON LA QUALIFICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA TRA POCO FARO' PARTIRE QUALCHE DENUNZIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA IN QUANTO NEI MESI DI APRILE GLI STORNI MI FANNO IL NIDO SUL TETTO DI CASA RIVERSANDO SU DI ME E LA MIA FAMIGLIA GRANDI QUANTITA' DI FECI NAUSEABONDE PORTATRICI DI TANTE MALATTIE TRASMISSIBILI.L'ISPRA E LA PROVINCIA SONO AVVERTITE!

da MARIO 08/11/2013 12.37

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

a quelli che proteggono lo storno invece dell'olio DOP....dategli l'aceto PRIMA...

da paolo t fano pu 07/11/2013 20.55

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

Invece noi in Liguria li proteggiamo alla grande e alla faccia dei contadini e coltivatori di olive. Se si pensa che lo storno è uno degli uccelli più voraci e prolifici ..........e sempre più numeroso!!!

da Giuseppe 07/11/2013 14.50

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

in veneto si attende il 2015.......(in veneto elezioni regionali )..ma ditemi voi..mah naturalmente x non srivere qualche parolaccia..

da mario 06/11/2013 22.38

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

sono d'accordo con geo, però ho una cosa da dire: possibile che io da marchigiano cacciatore di storni devo informarmi tramite il sito di big hunter e non trovo niente nei siti ufficiali come regione marche.it, oppure atcmc1.it. Pensare che nel sito del mio ambito non vi è ancora traccia del calendario con la specie in deroga, c'è solo quello generale. Non si riesce a prendere una piantina di dove siano le zone di divieto di caccia, bisogna fare tutto alla ceca. Vedete, qualche hanno fa sono andato a caccia a Chieti, nei loro siti ci ho scaricato tutto compreso le piantine di dove andare a caccia, lo stesso per Potenza, nelle Marche tutto questo non è possibile. Diamoci una svegliata dentro questi uffici!!! Sono molti anni che l'uomo è andato sulla luna ed è ora di cominciare ad adeguarsi con le innovazioni, basta con i passaparola.

da gm3 06/11/2013 17.30

Re:Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera

Un ringraziamento e un plauso all'assessore Giorgi e all'ufficio caccia della Regione Marche che si sono dimostrati attenti alle giuste richieste dei cacciatori marchigiani, nonché per la difesa delle colture agricole in questo particolare momento della raccolta delle olive. Per la seconda volta in questa stagione venatoria è stato dimostrato che se si vuole le cose si fanno !! Brava assessore Giorgi continui così Lei ha dimostrato di avere carattere !! I cacciatori marchigiani ringraziano e si ricorderanno di Lei !!!

da Geo 60 06/11/2013 13.13