Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia


giovedì 7 novembre 2013
    
Danni economici per la sospensione della caccia"Prendiamo atto di questa decisione e attendiamo quella data con la massima serenità". Così il Capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale, Francesco Bruzzone in merito al rinvio deciso dal Tar della Liguria sulla trattazione della richiesta sospensiva del calendario venatorio, per il 13 novembre. 

"Nel frattempo - continua Bruzzone -, utilizzerò questo tempo per effettuare una stima dei danni provocati dalle precedenti sospensioni dell'attività venatoria. Si tratta di una quantificazione non semplice, perché i soggetti che hanno subito danni sono molteplici. In primis i cacciatori, ovviamente, che non hanno potuto andare a caccia nei periodi migliori dell'anno, quindi gli agricoltori, poi ancora gli esercizi commerciali dell'entroterra, in particolare bar e ristoranti - che, in una fase di crisi economica, nell'unico periodo dell'anno in cui potrebbero lavorare, non hanno avuto clienti - nonché gli enti stessi, le Province e la Regione, che durante lo stop hanno dovuto impiegare energie per porre rimedio alla situazione, senza infine tralasciare il danno, non trascurabile, all'ambiente".

"Perché la caccia - chiude Bruzzone -, contrariamente a quanto pensano alcuni, è studiata proprio per intervenire sull'ambiente, in determinati periodo dell'anno, con leggi che la regolamentano: il mancato intervento sull'ambiente e il controllo degli ungulati ha determinato queste situazioni. Non sono disposto a sorvolare e farla passare liscia su questi danni, e con me credo anche tutte le categorie che hanno subito l'interruzione della caccia".

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Novad sara mica che le Ass. Ven sanno perfettamente che nessun rimborso e' dovuto?

da luasso 10/11/2013 17.22

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

E' incredibile notare coma nessuna associazione venatoria si azzardi a chiedere rimborsi di tasse direttamente alla Regione...paura di disturbare il manovratore ?

da novad 10/11/2013 0.33

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

baldo che c azzecca sta storia qui ?

da b.p. 09/11/2013 0.28

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Giulio terminato con 7. Chi a sparato quando è salita la nebbia sono stati i dossi di fuori( x capirci le botti verso il Mezzano). Però si tratta sempre di poco 10/15 al massimo. La prossima volta vado dove ci sono 350 stampi speriamo nella nebbia. Domani vado da noi, ti aggiornerò. Quello che scrive Giulio sulle valli dalle nostre parti è vero ed è la fortuna di pochi(x sedersi in botte 1 volta alla settimana servono minimo dai 2/3 anni di stipendio di operaio). Noi cacciando nei pressi di quelle valli cerchiamo di sfruttare le occasioni

da Il Baldo 08/11/2013 21.29

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

che la sospensione abbia causato dei danni ingenti all'economia questo è innegabile. Ma chiedere risarcimenti da parte dei commercianti ecc. mi sembra una grande ca...zata perchè non pagarà mai nessuno. Piuttosto è la regione che dovrebbe restituire ai cacciatori almeno una parte tipo il 50% della tassa versata. Per il resto credo che l'unica strada giusta oggi possibile è quella una volta per tutte di eliminare le spese legali gratuite per la associazioni e quando inizieranno a pagare di tasca loro, forse e solo forse, si faranno meno ricorsi. Oggi per i calendari la normativa è chiara, ci si può discostare motivando le proprie scelte usando la guida face. Poi è chiaro che se fai un calendario senza acquisire il parere ispra, o senza piano faunistico e senza motivare le varie scelte be allora cosa ti aspetti dal tar. Per il resto io dico chiudamola sta caccia, a patto che si facciano carico di tutte le spese, e che si crei una lista di animalisti disposti per sempre a pagare annualmente (300 euro) all'anno per coprire i danni da fauna gestione ambientale ecc dato che oggi pagano solo i cacciatori e per recuparera il danno erariale ed economico che si verrebbe a creare su tutti i fronti, commercio, industria, turismo, ecc.

da Angelo 08/11/2013 16.23

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Zio di merda non permetterti di cercarmi, quelli come te con me non hanno diritto di parola quindi vedi di non rompermi i coglioni,!

da andrea ge 08/11/2013 16.13

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Scoperto il qui pro quo:avranno letto quella UK,di normativa per la class- action:-)

da pietro 2 08/11/2013 13.32

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Leggetevi la normativa sulla class- action italiana e poi capirete perchè tanta gente resterà ad abbaiare alla luna.

da codex 08/11/2013 13.02

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Ah ecco perché in Veneto quest'anno il calendario è stato ricorso in regime di gratuito patrocinio...perché tra donazioni, lasciti ereditari, quote di iscrizione, i forzieri sono traboccanti...

da Inforziato 08/11/2013 12.39

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Vero sul rango;infatti non è lo zio la persona con cui sto' interloquendo!Evidentemente non l'aveva capito(per aiutarlo,in un gesto di misericordia:sono i lettori del sito).Immaginatevi come mi scandalizzo alle spese dei volontari anticaccia(ridicolo,per non comprendere il senso degli scritti;sarà impossibilità?);MAGARI spendessero tutti i capitali in spese legali,tanto da non averne più per organizzare gitarelle fuori porta(rigorosamente primaverili o estive)!

da pietro 2 08/11/2013 11.23

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@pietro, ah due risposte… ma non eri tu quello che diceva che dopo la prima risposta si eleva il rango dell’interlocutore? E guarda che quello che si scandalizza per come le associazioni impiegano i soldi di versamenti VOLONTARI e DONAZIONI (c he come tali ciascuno può interrompere quando vuole, se lo vuole!) sei tu, mica io… Zanoni è pagato anche con i soldi dei cacciatori? Embe’, Bruzzone è pagato anche con i soldi degli anticaccia, e quindi? :-))) A proposito, per quanto riguarda gli atc: andare a caccia non è un obbligo e non è una necessità, è uno svago e lo si fa per scelta volontaria ; se non gradisci come vengono impiegati i soldi che paghi per andare a caccia, nessuno ti obbliga ad andarci. Ciao @andrea : “Quindi quando Bruzzone interviene a favore della caccia lo fa esclusivamente per la sua famiglia stretta e per quella più grande che siamo noi”… Più chiaro di così :-)))))))))

da L0 Zi0 08/11/2013 11.09

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Non mi voglio addentrare nel tema rimborsi si o no, se qualcuno troverà la strada giusta, ben venga. Ho notato alcuni commenti riferiti a interessi politici da parte di Bruzzone e....mi viene un po da ridere. Primo perchè le elezioni regionali ci saranno solo nel 2015 e nemmeno sappiamo come saranno perchè credo che cambierà qualcosa nella legge elettorale. Secondo, probabilmente qualcuno non sa che il Bruzzone è soprattutto un cacciatore migratorista puro, ha un padre ottantenne che vive per andare sul palco a colombacci, e un fratello che è come lui. Quindi quando Bruzzone interviene a favore della caccia lo fa esclusivamente per la sua famiglia stretta e per quella più grande che siamo noi.........poi se qualcuno ce l'ha su con lui per gelosia o invidia o per pregiudizio politico beh........affari suoi.

da andrea ge 08/11/2013 9.50

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

x Neofita concordo al 101%. x ALBENGA. sarà ancora a caccia che tiene il posto per domani...

da avvocati diversi 07/11/2013 23.07

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

MA......LUASSO NN È USCITO A DIRE LA SUA OGGI? DOV'È FINITO?????

da ALBENGA 07/11/2013 22.59

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Bene ma ripeto che cosa giova a te come ad altri ripetere alla noia che nulla si potrà ottenere a titolo di risarcimento non con uno ma 2, 3,... post? Tu referisci il denaro o il mugugno? Fammi capire l'utilità perché riuscirei a giustificare l'atteggiamento solo se tu fossi ambientalista. Forse tu puoi permetterti di spendere 500 euro a fondo perso per vederti trattare così e forse anche io ma stai certo che tra i 22000 che in liguria siamo ad aver rinnovato almeno uno che quella cifra la ha raggranellata a fatica c'è, e credi che il veder quei soldi persi gli pesa tanto quanto il tuo monotono "non si puo....". La legge non consente il rimborso? Bene, ma tu avresti detto 6 mesi fa che la stessa legge avrebbe messo in scacco il sacrosanto e lecito mio e forse tuo diritto alla caccia come sta accadendo e che ora avvocati (che costano e vengono pagati) stanno cercando di consentirmi e forse anche a te di tornare a cacciare degnamente? Io francamente no tu forse si. Nell'italia in cui ci troviamo tutto puo accadere magari di vedersi anche rimborsati perché non si è potuto andare a caccia ma non ti amareggiare se così dovesse essere.

da avvocati diversi 07/11/2013 22.24

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Si se il consiglio di stato ci darà ragione bisognerebbe fare una bella Class-action nei confronti del presidente della lac o del wwf con il blocco dei conti correnti e dei beni ,in via CAUTELATIVA, per il risarcimento delle giornate perse da tutti i cacciatori liguri. Sai quanti bei soldini dovrebbero sborsare.

da Neofita 07/11/2013 21.59

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Qualcuno lo ha gia'' fatto sig.Rigoni;almeno per mountain e campeggiatori.Le assicuro che hanno pagato(quanto salatamente,questo e' soggettivo).Certamente ha ragione sul fatto che l'uscita del rappresentante della Lega,possa essere posta sotto una luce di tornaconto elettorale,ma vedo che lei lo sta' contrabilanciando perfettamente,su questo piano.

da pietro 2 07/11/2013 21.43

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Avvocati diversi...accomodati ,nessuno ti ferma,puoi cercare di farti rimborsare i danni(un legale che ti assecondi,e a cui dovrai pagare gli onorari indipendentemente dal risultato,lo trovi di certo),ma non ti amareggiare,se non vedrai un centesimo,perchè nulla ti è dovuto!!!Pensi davvero che se non vi fosse stata una possibilità,le ass ven non si sarebbero spese,per recuperare qualcosa ,che li facesse quantomeno apparire vincenti e attive nella difesa agli occhi di associati e detrattori????Persone come te,sono una manna per tutti i politici alla Bruzzone!!!

da Glauco rigoni 07/11/2013 21.24

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Francamente non capisco perché un cacciatore quando si parla di rimborso di danni (in qualunque forma possa essere) debba trovare mille e una motivazione pur di arrivare a dire che quei soldi non li vedremo mai. Me lo spiego solo pensando che di cacciatore non si tratti. Anche se fosse stampato a caratteri cubitali in cielo io per carattere continuerei a provare qualunque strada pur di riuscirci

da avvocati diversi 07/11/2013 21.06

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

A me sembra che la verita faccia male a te che usi facile e sottile ironia..che mi inviti a vedere sky e che mi dai del boccalone e dell insipiente..te invece per catalogarti perderei troppo tempo e non ne vale la pena..addio e abbi l umilta di chiedere scusa

da el divino 07/11/2013 21.03

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Anche Zanoni viene pagato con i contributi volontari?Ah no: viene pagato ANCHE con i soldi dei cacciatori,come i rappresentanti delle associazioni ambientaliste,che per prendere i gettoni di presenza degli atc,non gli fa' piu' tanto schifo l'attivita'venatoria,visto che SOLO dai cacciatori provengono quei soldini!

da pietro 2 07/11/2013 20.48

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

el divino ,capisco che la verità faccia male ,è fa venire fuori la tua stizzita insipienza.Ma su non ti adirare ...deltronde una divinità dovrebbe comprendere noi mortali,e per scendere al nostro livello ti basterebbe studiare!!!Per quanto riguarda le mountain bike,campeggiatori,podisti ,pic nic,se ti disturbano sui terreni di caccia ,fai come ti ho suggerito............

da Glauco rigoni 07/11/2013 20.43

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Caro Glauco, di sicuro quello che è quantizzabile è il danno patito da chi ha pagato per andare a caccia e non ha potuto farlo a causa di ricorsi che spero si riveleranno infondati e fatti con tempistiche direi scentifiche al solo fine di chiudere la caccia nel periodo di maggior passo. Comunque anche se non dovessero produrre rimborso alcuno avrebbero l'immenso merito di far provare che sensazione si prova a doversi cercare un avvocato per difendersi (questa volta davanti ad un giudice civile e non amministrativo)amor con amor si paga diceva Dante... La soccombenza spese nell'ultima sentenza tar docet.

da Cinghiale 07/11/2013 20.37

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@Rigoni allora parliamoci chiaro..per avere 10 giorni di febbraio e far rosicare qualcuni solo per il fatto di portare un fucile in spalla sono disposto a lasciare..vediamo..dai canapiglia pavoncella e gallinella..bastano no? E dimmi un po' tutti questi mountain biker che girano e girano su monti e terreni come me li inquadri dal momento che non pagano nessuna tassa? Anzi ti dirò di più..se hai modo di girare vedrai tante belle costruzioni come scivoli o rampe allocate nel territorio..chissà se hanno richiesto una valutazione d'incidenza o una valutazione ambientale.. Guarda non interagire più con me che siamo distanti anni luce grazie

da el divino 07/11/2013 20.34

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Agostino,tu puoi presentari tutti gli introiti degli anni precedenti dettagliati minuto per minuto,ma chi può essere certo che il tuo mancato guadagno ,è imputabile al fatto che i cacciatori non sono andati a caccia,o piuttosto che abbiano deciso di intrare in un altro locale ,magari distante anche chilomatri,ma che magari ha messo al banco una ragazza carina con quinta di reggiseno???questo vale per tutte le attività,e sulla volubilità del mercato.I cacciatori sono persone,chi può dire ad esempio, che se anche fosse stata aperta la caccia ,in quel periodo,i cacciatori avrebbero usufruito di certi servizi????Su siamo seri,nessuno risarcirà niente,perchè nulla è dovuto...certe sparate come ha detto qualcuno,valgono per certi politici ,che hanno bisogno di creduloni,per una rielezione politica.Con queste premesse,uno come Bruzzone ha la sedia assicurata.

da Glauco rigoni 07/11/2013 20.26

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

appunto el divino se non si sanno le cose ,dovresti stare zitto,visto che per utilizzare la prima decade di febbraio ad alcune speci,devi ridurre sui tempi di prelievo per altre.Il progetto per il cambio della 157 è partito da parte ministeriale,ed essendo un impianto,che a quanto pare garba molto anche in sede europea (ne eri così contento fino a ieri!!!)nelle parti dove perfettibile è già andato in visione anche alle regioni.Sicuramente non cambieranno i fondamenti (fauna patrimonio indisponibile dello stato ecc) ecc.Il reato di disturbo alle attività umane è già presente nell'ordinamento giurisprudenziale,e se fino ad ora non si è mai utilizzato,è perchè i cacciatori,non sanno utilizzare gli strumenti che hanno.La nostra legge ci concede unica ,di addentrarci sul suolo altrui ,in virtù di una concessione,questa cosa non è concessa a nessun altro.se qualcuno vi importuna,provate ad avvisare le forze dell'ordine,e fate un esposto sul perchè persone non titolate ed in difformità della legge si addentra su terreni agricoli e boschivi.Nella sostanza la 157 cambierà di nulla ed unicamente per alcune attività che 20 anni fa essa non normava(es caccia di selezione agli ungulati).

da Glauco Rigoni 07/11/2013 20.09

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Sig.Riboni.Ora io non sono un avvocato ma per quantificare il danno io presenterei gli introiti degli anni precedenti e fare la differenza per tutte le attività commerciali interessate.I danni ai raccolti lo stesso iter degli anni precedenti con il sopralluogo di esperti certificando i danni. Per i cacciatori invece ci sono i rimborsi con gli interessi. La parte lesa in qualche modo potrebbe/dovrebbe essere risarcita a prescindere da chi abbia ragione o torto.Saluti

da agostino 07/11/2013 19.59

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

il Bruzzone , che non è uno sciocco, sa bene come blandire gli elettori. Infatti parla di conteggio danni, non di cause, perchè sa benissimo che sono giuridicamente impossibili. Ma butta lì la frase ambigua, così tiene buoni gli arrabbiati, e fa la solita propaganda.

da ciassa 07/11/2013 19.53

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Vedo che "ragione" è stato scritto tra virgolette e quindi già questo dice tutto e poi comunque intanto l' europa gli ha da già torto (vedi Zanoni), un ricorso lo hanno perso l' altro ieri, e poi oggettivamente parlavo giusto stamattina con un docente universitario (in materia gestione della fauna e territorio) esosteneava che la ragione la possono avere solo per via burocratica e legale, difatti non si rivolgono mai a scienziati ma bensì ad avvocati....Buona serata.....p.s. salutatemi la Zanardi (o magari se la pappa uno squalo)

da Bios 07/11/2013 19.30

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@Agostino. A loro piace destabilizzare e poi osservare goduti sulla loro poltrona di quark andare in rovina chi sulla caccia ci campa. Quello che si comincia a respirare e preoccupa è che la tolleranza è al limite e la situazione rischia di sfuggire di mano se verrà consentito di tirare ulteriormente la corda.

da l'ozio 07/11/2013 19.29

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Caro Zio, intanto cominciate a pagare i circa 10.000 euro di spese legali che con la sentenza del tar al ricorso su linee guida ai piani faunistici ed altro, essendo soccombenti il tar vi ha condannato a pagare. questo si che è un bel precedente

da Cinghiale 07/11/2013 19.26

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@ glauco rigoni bisogna stare zitti se non si sanno cose..intanto la comunitaria 2009 ci permette fino al 10 febbraio..eppoi non l hai ancora capito?la 157 /92 e da cambiare cosi come va cambiata la legislazione sul diritto all attivita venatoria e sull ostruzionismo anti caccia..

da el divino 07/11/2013 19.25

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

belin sta lac, wwf, VAS e enpa che fanno sempre ricorsi......a no scusate L' enpa i soldi li investe nel mar rosso.....ma chissa cosa tutelano là.....si vede che i vertici enpa erano lungimiranti :D:D:D......io nonparlerei di fondi e associati fossi un animal-ambientalista estremista, saluti a tutti!

da Bios 07/11/2013 19.20

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Danni ???? e se magari venisse fuori che gli animalisti avevano "ragione" chi pagherà i danni la vostra Regione ?

da El Piero Sassin. 07/11/2013 18.48

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@Agostino: "Per ipotesi pensa se qualcuno (esercizi e attività collegate alla caccia) si fa rodere e presenta il conto per mancato guadagno,si creerebbe un bel precedente" Eh ma allora che lo creino sto precedente, così vediamo esattamente questi lungimiranti a chi li chiedono i soldi per i loro "mancati guadagni". Sarei proprio curioso... :-)

da L0 Zi0 07/11/2013 18.39

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

@Agostino: "Per ipotesi pensa se qualcuno (esercizi e attività collegate alla caccia) si fa rodere e presenta il conto per mancato guadagno,si creerebbe un bel precedente" Eh ma allora che lo creino sto precedente, così vediamo esattamente questi lungimiranti a chi li chiedono i soldi per i loro "mancati guadagni". Sarei proprio curioso... :-)

da L0 Zi0 07/11/2013 18.39

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

qUANTE VOLTE L'HO SCRITTO : CLASS ACTION E RICHIESTA DAìNNI DA PARTE DEL SETTORE ARMIERO E DEI SETTORI CHE SOFFRONO PER QUESTE SOSPENSIONI E QUESTI GIOCHI AL SUICIDIO.E' GIUNTA L'ORA DELLA VENDETTA !!!!! Bisogna che la storia cominci a girare in senso comìntrario ossia che gli ambientalsiti paghino e che l'opinione pubblica venga informate di quanti soldi mancano alle casse dello Stato perchè OMAGGIATI a tutti questi parassiti. Ma ci sarà mai un Comando della Guardia di Finanza che va a vedere i conti dell onlus animalambientaliste, dei Parchi ?

da tiziano57 07/11/2013 18.21

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Quando qualcuno inizierà a verificare come vengono gestite tutte le onlus in Italia allora si che ci sarà da ridere !

da Didi59 07/11/2013 18.17

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Ci pagano gli avvocati??? Ma come, pietro, non dite sempre che per fare questi ricorsi, ggli animalari non spendono una lira o addirittura che li fanno con i soldi pubblici? :-) Ah, a proposito, dici bene: con i soldi che qualcuno SCEGLIE VOLONTARIAMENTE e COSCIENTEMENTE di versargli, queste associazioni ci pagano anche i ricorsi... pensa un poco che invece con i soldi che NESSUNO SCEGLIE VOLONTARIAMENTE di versare, ma che è invece OBBLIGATO A VERSARE, ci stipendiano i consiglieri regionali. :-) Quanto al ridere, se permetti (ma anche se non lo permetti) leggere che qui qualcuno vuol trascinare in tribunale chi ha fatto ricorso, perchè il tar ha sospeso il calendario, non può che far ridere. E lo sai anche tu... quindi magari spiegalo ai tuoi colleghi, se non vuoi che poi si rida leggendo quel che si legge qui :-)

da L0 Zi0 07/11/2013 18.11

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

s.g....lei qualcosa a febbraio e marzo l'ha presa,e sappiamo anche dove!!!

da Olindo 07/11/2013 18.02

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

... 20 marzo, valichi, storno e fringuello !!!

da grigua 07/11/2013 18.00

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Danni?... Oltre a febbraio ci prendiamo anche fino il 20 marzo!

da s.g. 07/11/2013 17.07

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Sono curioso ,di vedere come si possa quantificare i danni per le attività del commercio...anche perchè come per l'attività venatoria nulla è garantito esiste innanzi tutto il rischio d'impresa,ed un commerciante come farebbe ad imputare agli stop,un suo eventuale mancato introito,che potrebbe essere stato dirottato con le regole del mercato dove viviamo ,verso altri fornitori di servizio(Bar ,osterie,ristoranti,armerie ecc).@el divino....forse è meglio che ti rileggi la 157/92 che dice che l'arco temporale dove si può svolgere l'arte venatoria .è compreso tra il 1°settembre,ed il 31gennaio,a febbraio,al massimo ti comperi sky e guardi "caccia e pesca" in tv!!!!Quando leggo le note propagandistiche insulse di fenomeni come bruzzone,e dei boccaloni,che commentano e straparlano sui blog,mi rendo conto del perchè la condizione della caccia è quella odierna.

da Glauco Riboni 07/11/2013 16.37

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Toh!Chi si rivede...LO ZIO.Per ipotesi pensa se qualcuno (esercizi e attività collegate alla caccia) si fa rodere e presenta il conto per mancato guadagno,si creerebbe un bel precedente della serie s'ò piselli acidi per associazioni animalare.Escludendo rimborsi e altro per i cacciatori.

da agostino 07/11/2013 15.52

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

coinvolgete le silenti aavv,poi si va per tutti gli esercizzi legati alla caccia e si porta tutti in tribunale ad evidenziare i danni i quali si chiedono sì alla provincia e regione, ma sopratutto a chi ha fatto ricorso, è ora che paghino di loro tasca le spese!

da dardo 07/11/2013 15.36

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

BASTA PAROLE !!!E' ORA DEI FATTI ORA FRANCESCO NON RIMANGIARTI CIO' CHE HAI DETTO E VAI AVANTI SINO IN FONDO E' ORA DI FINIRALA CON QUESTI CIARLATANI INUTILI E INSIGNIFICANTI CHE VOGLIO DETTARE LEGGE IN CASA DI ALTRI SENZA PRIMA RISPETTARLE L'ORO ....

da alba69 07/11/2013 14.38

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

No el divino, prima il rimborso danni in soldoni sonanti e poi allungamento del periodo venatorio…..

da lupo69 07/11/2013 14.25

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

I danni? Ci prendiamo febbraio..

da el divino 07/11/2013 14.04

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Se le armerie, bar, meccanici ecc. che traevano guadagni dall'attività della caccia ingiustamente stoppata dagli animalisti, quantificassero e chiedessero per vie giudiziarie un risarcimento sarebbe una svolta epocale, pensiamo solo al mattino quanti cacciatori vanno al bar per un pezzo di focaccia e caffè o cappuccino, moltiplichiamoli per la metà del numero dei cacciatori liguri e si ottiene già un bel giro di guadagni anche per lo stato, senza contare spese di vestiario, cartucce, manutenzione armi e macchina, benzina, spese di veterinario ecc. anche lo stato ci rimette con IVA e altre tasse. Insomma gli animalisti oltre a danneggiare per il 90% delle loro azioni l'ambiente danneggiano pure l'economia contribuendo ad affossare il PIL del paese.

da Breda Argus 07/11/2013 13.55

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Egr. Sig. Bruzzone vedo che nel specificare i danni Ti sei dimenticato Le Armerie Liguri che sono molto maggiori di altri danni saluto

da Fabio Marcutti. 07/11/2013 13.46

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

bravo Bruzzone ...Sono un cacciatore molto appassionato, da ormai 25 anni. Parlo di passione per lo sport, per i valori che solo chi pratica onestamente e con rispetto la disciplina può capire. Non vado a caccia per il bottino catturato. Nel corso di questi ultimi anni ne ho, e ne abbiamo, viste di tutti i colori: dai referendum sulla caccia alla costituzione di parchi a macchia di leopardo e via dicendo, per non parlare di tutte le accuse promosse dai vari comitati di Verdi e tutto il peggio che questo Paese poteva regalarci. Oggi sono veramente esausto e, a differenza di qualche tempo fa, quando mi accanivo e mi arrabbiavo, oggi mi sorge spontanea una riflessione: io sono un cliente che ha pagato per un servizio. Sapere a chi va data la colpa di questo sfacelo non è una mia responsabilità e ormai ho capito che non lo sapremo mai. Appunto in quanto cliente, pretendo che il servizio che ho acquistato, e di cui non ho goduto, mi venga rimborsato almeno nella misura in cui non ne ho potuto usufruire, comprensivo di tutte le quote e versamenti vari - tra cui l’assicurazione, che il sottoscritto ha stipulato esclusivamente per andare a caccia. Nel prossimo futuro penso di regolarmi in questo modo: se la Regione – Provincia mi proporrà un “prodotto” interessante e soprattutto garantito nella durata e nelle specie cacciabili sarò ben lieto di acquistarlo, in caso contrario impegnerò i miei risparmi per recarmi all’estero con la garanzia, ovviamente legale, di ottenere quello per cui ho pagato. Avrò inoltre il piacere di non aver foraggiato le famose associazione ambientaliste tendenziose che tanto fanno per vivere alle spalle di una categoria fondamentalmente sana e storica come quella dei cacciatori. A loro non interessa concertare l’equilibrio floro-faunistico dell’ambiente. A loro interessa esclusivamente brandire in modo strumentale l’argomento per sostenere le loro posizioni estremiste e talora insensate.

da fabio c 07/11/2013 13.46

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Ttranquillo "l'ozio" che tutti i nodi verranno al pettine e i soldi per le vostre beneamate associazioni, quando anche l'opinione pubblica comincerà a rendersi conto di come vengono sperperati e qualcuno vi verrà a fare i conti in tasca tagliando gli approvigionamenti a fondo perso, dovrete tirarli fuori di tasca vostra per sopravvivere se vorrete continuare a divertirvi a sputtan@@li in inutili ricorsi

da l'ozio 07/11/2013 13.38

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Pensate un poco:quelli con il 5 per mille delle destinazioni e con le donazioni ci pagano gli avvocati(scelti da loro)e questi ci trovano pure da ridere!Ammazza che geni!

da pietro 2 07/11/2013 13.34

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Sì certo, agostino, come no... E la marmotta incarta la cioccolata (sempre che qualche lungimirante cacciatore non le spari prima, con la scusa che fa un danno economico ai cioccolatai). :-P

da L0 Zi0 07/11/2013 12.43

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Bravissimo Bruzzone, class action a tutto spiano, anche se le speranze di ottenere risarcimenti fossero quasi nulle, dobbiamo portarlo in tribunale il più possibile!! Non c'è certo bisogno che sia io a suggerirtelo ma dobbiamo cercare di coinvolgere il più possibile anche le associazioni degli agricoltori. Grazie x quanto fatto sino ad oggi.

da Tordobottaccio 07/11/2013 12.38

Re:Bruzzone: danni economici per le sospensioni della caccia

Quindi,si evince che qualsiasi esercizio commerciale collegato all'attività venatoria potrebbe richiedere i danni,non solo i cacciatori con rimborsi e quant'altro? UNA COSA SIMILE SAREBBE AUSPICABILE OLTRE CHE FATTIBILE..

da agostino 07/11/2013 12.34