A Mondo Caccia 2013 (Carrara, dal 22 al 24 novembre) spazio anche alla falconeria con un'apposita area attrezzata dove sarà data l'opportunità ai visitatori di assistere alle modalità di impiego dei falchi a caccia.
Per i rapaci di alto volo sarà illustrato sia il volo a monte, difficile tecnica utilizzata per la caccia all'anatra ed alla selvaggina che consiste nel lasciare il falcone libero di salire ad una quota variabile in base alle condizioni atmosferiche, per poi terminare l'attacco con una vertiginosa picchiata; che il volo a vista, tecnica che mostra la grande tenacia e resistenza dei falchi sacri, formidabili inseguitori naturali.
In esposizione nell’area che ospita i rapaci (falchi pellegrini, sacri di alta qualità, ibridi di girifalco, astori e poiane di Harris e anche rapaci notturni come barbagianni, allocco e gufo reale) anche gli strumenti di addestramento come “il logoro” che simula la preda e viene roteato dal falconiere per richiamare il rapace. Assieme al fascino dalla tradizione c’è anche un impiego moderno e attuale dei grandi rapaci usati sempre più frequentemente per interventi di pubblica utilit�come l'allontanamento di volatili molesti nelle città, come gli storni, i colombi e i gabbiani. Tutte le informazioni sono online sul sito ufficiale www.mondocacciaexpo.it