Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Arrivano le beccacce. E tante


martedì 12 novembre 2013
    
Caccia Beccaccia La Francia e l'Italia sono interessate dallo stesso flusso migratorio di beccacce dalla Russia. Ecco perchè l'analisi pubblicata in questi giorni dall'Ufficio Nazionale della caccia francese, secondo la quale durante la stagione 2013 - 2014 ci sarà un'ottima presenza di beccacce, è una buona notizia anche per i cacciatori italiani. Lo studio si basa sull'analisi delle beccacce catturate nella Russia centrale all'inizio della migrazione post-nuziale, in grado di fornire una stima di abbondanza per la prossima stagione.

Per la stagione 2013/2014 sono state tenute in considerazione le corrispondenze tra l'indice stabilito durante le scorse annate e l'incidenza dei prelievi (l'indice si è addirittura rilevato pessimista), a questi dati sono stati abbinati informazioni aggiuntive che tengono conto delle più recenti condizioni atmosferiche in primavera e in estate e l'abbondanza di beccacce durante le operazioni di cattura in Russia.

"Riteniamo che l'ACI (Indicatore di abbondanza, che fornisce il numero medio di beccacce trovate da un cacciatore, derivante dal numero totale di beccacce levate - con il cane naturalmente - nell’ambito delle uscite totali comprese quelle infruttuose.) 2013/2014 - si legge -  dovrebbe attestarsi al di sopra del 1,6, che corrisponde a un valore superiore a quello medio del 2000 (1,48)". Le basse temperature dei primi di ottobre in Russia nell'Europa centrale suggeriscono imminenti ondate migratorie di beccacce in Europa.

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Arrivano le beccacce. E tante

speriamo che arrivino e tante ma per ora meno che per i primi giorni di novembre qui nella costa livornese non ne abbiamo viste poche di certo non sembra per ora l annata dell anno scorso non sembra ripetersi.Aspettiamo comunque fiduciosi

da gio 80 15/11/2013 6.44

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Come per tutto del resto. Perciò... E poi se c'è chi le regole non le vuole rispettare, come per tutto il resto, può farlo benissimo. L'importante è che eventualmente "beccato" non piagnucoli o non si atteggi ad "eroe" ma che se ne assuma tranquillamente le sue responsabilità. Detto questo non mi risulta ci sia ancora, non solo una associazione, ma manco UNO che abbia presentato una proposta per poter cacciare la bekka alla posta. Come mai??

da Ezio 14/11/2013 18.14

Re:Arrivano le beccacce. E tante

DACCORDO CON TE PIETRO ORMAI SOLO LIMITAZIONI O DIVIETI

da LEO1973 14/11/2013 17.49

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Non gli si può fare la posta, in Italia, perchè è vietato dalla legge. Se si vuole cambiare quest'ultima è sufficiente attivarsi in tal senso. E' di una semplicità disarmante.

da Ezio 14/11/2013 12.09

Re:Arrivano le beccacce. E tante

la beccaccia è un migratore , gode di ottima salute e non capisco perchè non gli si possa fare la posta ? allora vietiamo i tordi a chi gira con il cane no? sti beccaciai mi sembrano tutti matti e poi quanto inciderà mai il prelievo alla posta per lo 000000,1 % o forse meno? gli specialisti continuano a rovinare TUTTA LA CACCIA hanno rotto i maroni!!!

da Pietro 14/11/2013 11.53

Re:Arrivano le beccacce. E tante

intanto, grazie agli SPECIALISTI, la caccia si restringe sempre di più... un buon motivo per non essere un federale...

da claudio ge 13/11/2013 22.32

Re:Arrivano le beccacce. E tante

ARRIVANO LE BECCACCE????DOVE?????TANTE QUANTE?????MA FATEMI IL PIACERE!!!!

da 33 13/11/2013 22.12

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Caro inforziato lascia perdere i club specialisti, quelli hanno fatto addirittura il santuario nell'isola di Vormsi, Estonia, sono come i vescovi per la chiesa. Noi invece siamo beccacciai si.... ma peccatori. Un cordiale saluto

da jamesin 13/11/2013 21.10

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Quando sento di parlare di ulteriori restrizioni o nuove regole in ITALIA...il Paese delle 250 mila leggi e leggine!!!....mi viene l'orticaria!!! facciamo nuove leggi per fa rispettare leggi che nessuno è in grado di far rispettare, a volte perchè non sono assunte dalle persone come leggi giuste, a volte perchè un po' "furbetti" lo siamo in molti, Per tornare a "bomba", ovvero la posta alla bekka, questa E' GIA' VIETATA DALLA NORMATIVA!!!!!! AMEN!!!!! C'è la Forestale, la Polizia Provinciale, le guardie venatorie regionalei, le guardie giurate venatorie della Federcaccia, di Arcicaccia, di Liberacaccia, di Italcaccia, di Enalcaccia, del WWF, della Lipu, della Lac, e chi più ne ha più ne metta, che sono TENUTE a far RISPETTARE LE LEGGI VENATORIE. In più ci sono i cacciatori corretti che dovrebbero redarguire quelli che corretti non sono. Ma che andiamo cercando ancora??? Ma di che stiamo parlando????? Cerrto che a masturbazioni mentali siamo veramente una squadra fortissimi!!!!

da Ezio 13/11/2013 19.10

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Angelo noi tutti migratoristi(credo)lottiamo e dobbiamo lottare proprio per avere pari diritti agli altri paesi Europei. La caccia a Febbraio è quella che si pratica fino alle nostre porte, vedi Corsica e Sardegna, questo è un esempio lampante di ingiustizia venatoria. Io mi arrenderò solo quando cacceremo fino a Febbraio come gli altri, o viceversa che gli altri cacceranno come noi fino a Gennaio. Un cordiale saluto.

da Jamesin 13/11/2013 18.59

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Ezio..era a mo di battuta ! come vedi il discorso si stà ampliando "costruttivamente".........

da colombaio senese 13/11/2013 17.02

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Chi vuole le restrizioni? La risposta è troppo facile il punto ( e torniamo sempre là) è che si parla sempre e solo di restrizioni mai di inserire una specie che comunque goda di ottima salute, e tanto meno di poter ampliare il periodo di prelievo sino a febbraio o almeno sino al 31 gennaio, ci meritiamo cio' che abbiamo.

da Angelo 13/11/2013 16.14

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Jamesin, certo che sei stato chiaro, ho capito il punto. Io però mi riferivo ad una recente, specifica proposta di club specialistici, che ho avuto occasione di ascoltare dal vivo la primavera scorsa ad un convegno. E mi è servita epr sottolineare le divisioni che, prtroppo, non ci fanno fare fronte comune contro gli avversari della caccia. Un po' come accadeva decenni fa, con la divisione stanzialisti/migratoristi, poi tramutata in specialisti/generici, e poi attenuatasi, solo dopo aver prodotto sufficienti danni a tutti. Sta benissimo se chi vuole che la beccaccia venga cacciata secondo certe regole dell'etica (e della legalità), promuove e si adopera per l'introduzione del divieto di cacciarla prima delle 7.30 del mattino. Cordialità

da Inforziato 13/11/2013 16.10

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Caro Inforziato forse il mio post ti è sfuggito ma io ho specificato chiaramente che in Campania la beccaccia si caccia dalle ore 7,30 alle 16, ma nessun calendario dice che i tordi si possono cacciare dalle 7,30 per favorire la beccaccia almeno fino ad ora. Non esiste vietare un selvatico per favorirne un'altro, esiste il fatto che se la beccaccia si può sparare dalle 7,30 per evitare la posta bisogna rispettare tale orario perchè comunque non ti vietano di sparare i tordi rispettando tale orario comunque li caccia da un'ora prima dell'alba. Ripeto la beccaccia è in buono stato di salute per cui le restrizioni non servono, le mettono solo per il gusto di vietare e bisognerebbe poi vedere chi è che vuole queste retrizioni. Spero sia stato chiaro. Un cordiale saluto

da jamesin 13/11/2013 15.02

Re:Arrivano le beccacce. E tante

quando i cacciatori capiranno che si deve stare spalla a spalla e difenderci l'un l'altro solo allora si potrà dire di aver trovato cooesione, se ad ora due animalari scalmanati ci hanno tenuto sotto, è perchè siamo frazzionati e divisi, si riuscirà mai a stare insieme, ed intendo tutte le cacce????? mah?

da dardo 13/11/2013 13.17

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Perfettamente d'accordo Claudio Ge e Dardo, la mia era solo una provocazione per far capire che se si continua a guardare alla caccia non a 360 gradi ma da un solo punto di vista, non si va da nessuna parte. Purtroppo molto spesso la cura che viene proposta è peggiore del male, e questo per mero interesse settoriale: la salvaguardia della propria caccia passa sempre, ultimamente, per la limitazione di quella altrui. E' la regola dell'orticello di cui tutti si lamentano e che però pare si fatichi a lasciare. Le proposte sulla beccaccia che ho citato sopra (eliminiamo la posta limitando tutte le altre cacce) sono reali, ve lo assicuro. Ne ho citata una, ma ce ne sono anche altre. Quello che si trascura di considerare è che non si possono impedire altre forme di caccia per agevolare le proprie o per risolvere i problemi legati alle proprie. Si manca infatti di considerare che per questa via si legittima l'uso dello stesso metodo da parte anche degli altri: per lo stesso principio un migratorista (capannista, tordaiolo, ecc.) potrebbe cercare di tutelare la propria caccia proponendo di togliere la beccaccia dall'elenco cacciabili, perché se deve andare a caccia alle 8 è meglio che vada a pescare; il cinghialaio può avere interesse a ridurre il numero di cacciatori che frequentano il suo bosco; ecc. ecc. E se questa guerra tutti contro tutti non la può vincere nessuno, è anche vero che i primi a cadere sarebbero proprio i praticanti di quella caccia che conta il minor numero di adepti. Come appunto i beccacciai...Su questo occorre fare, secondo me, una seria riflessione.

da Inforziato 13/11/2013 9.48

Re:Arrivano le beccacce. E tante

millantatori e racconta favole.

da zorro 13/11/2013 8.24

Re:Arrivano le beccacce. E tante

"comincerei a chiedermi se non fosse il caso di toglierla dal calendario sta benedetta beccaccia...;)"... scusami ma a quelli che ci tirano facendogli la posta, quando x l'aria è una farfalla è già vietato da anni, perche Antisportivo....

da claudio ge 12/11/2013 20.59

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Veramente da quello che si sente dire i coltivatori di orto sono ben altri, direi che i cinghialari non sono da meno a nessuno e giunge notizia fresca che in Toscana addirittura li ingrassano e poi li prelevano. Comunque per dirla tutta in Campania si caccia la bekka dalle 7,30 alle 16 e non si può dire lo stesso per i tordi, ma credo che anche con queste limitazioni non è che se ne salvano molte alla posta. C'è da dire che dalle ultime notizie la specie beccaccia è in buono stato di salute, per cui per quel poco che ne vediamo visto i parchi a iosa ( Ezio ci sono anche questi) e gli habitat che teniamo sono più quelle che salviamo che quelle che preleviamo, per cui è inutile fare gare a chi la dice più salutare ( per la beccaccia si intende). Un cordiale saluto

da jamesin 12/11/2013 20.48

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Caro Colombaio, non devo convincere nessuno. E' semplicemente verificabile che nei Paesi ove la caccia è ancora com'era da noi (in senso lato) 50 o più anni fa, hanno grandi estensioni di territori ove è tutto ora com'era da noi 50 anni o più anni fa. E' SOLO e SOLTANTO l'HABITAT che fa la differenza. Tutto il resto sono perlopiù una montagna di chiacchiere ed enormi masturbazioni mentali. Anche "nostre".

da Ezio 12/11/2013 19.49

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Rico1974: veramente io ho sentito che per combattere i postaioli vorrebbero limitare le cacce di tutti coloro che non sono beccacciai, magari facendo andare tutti a caccia solo dopo le 8 di mattina. Inoltre si vorrebbe anche attribuire un patentino ai beccacciai, per cui solo i patentati potrebbero cacciare le beccacce a gennaio...La classica tutela del proprio orto attraverso il diserbo dell'orto altrui, con in più un ulteriore guerra intestina tra beccacciai patentati e non...Se fossi uno che va a tordi, e seguissi la stessa regola dell'orto, comincerei a chiedermi se non fosse il caso di toglierla dal calendario sta benedetta beccaccia...;)

da Inforziato 12/11/2013 18.34

Re:Arrivano le beccacce. E tante

....mi hai quasi convinto ! ...e se fosse come tu affermi,e nn ho motivo per dubitarne,furbescamente potrebbero prender spunto da altri paesi europei....Spagna-Extremadura per esempio........il troppo stroppia sempre,ma perlomeno,visto le immensità di cui parli, potrebbero darsi una scossettina per rimpinguare le tassche.Ammesso che qlc già nn lo faccia..........

da colombaio senese 12/11/2013 18.06

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Io ho la licenza di caccia greca e ho cacciato saltuariamente ...e spero di farlo di nuovo...nella regione greca della Macedonia, ovvero ove è nato Alessandro il Grande. Ti garantisco che gli habitat e la qualità e quantità di selvatici (coturnici, lepri, starne...queste ultime non cacciabili... e migratori) che hanno loro noi ce le sognamo. E tieni presente che praticamente ogni famiglia greca ha un cacciatore al suo interno, con conseguente pressione venatoria ma il territorio è talmente vasto e selvaggio da garantire la presenza dei selvatici. Ed è l'ulteriore dimostrazione che la caccia così come la intendiamo noi non arreca alcun danno ad alcuna specie. Ovvio che andare a caccia in montagna la non è come andare in afv venatoria qui o a cercar fagiani il giorno dopo che li han lanciati in qualche fosso. Ma come ho detto credo sia OVVIO che la Caccia Vera è fatica e sacrificio e che le prede incarnierate sono comunque sempre molte molte meno di quelle magari avvistate, pertanto...

da Ezio 12/11/2013 17.44

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Ezio...venatorialmente parlando,crederò a scatola chiusa quanto tu affermi,passandomi il dubbio da San Tommaso......non essendo mai stato fuori i nostri confini,mi baso esclusivamente leggendo ed informandomi sulle varie riviste specializzate. Certo sarà conservata la ruralità che fu......di quello ne son quasi certo,ma che ciò sia automaticamente una equazione matematica di miglioria......lasciami un margine di spazio per dubitare !!! Per il resto penso che siam entrambi sul solito orlo del precipizio,solo che loro ci hanno già un piede e mezzo dentro.....noi speriamo che me la cavo ! ciao

da colombaio senese 12/11/2013 17.28

Re:Arrivano le beccacce. E tante

X E VAI guarda bene nel Lazio becca 2 ottobre 30 dicembre sta nelle modifiche apportate dopo

da steno 69 12/11/2013 17.03

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Andrea Toscana sei un cacciatore?? Perchè se lo sei cavalchi i soliti luoghi comuni. Invece se sei un infiltrato animalista, allora stai usando al meglio per la tua causa, le paure e gli egoismi di alcuni cacciatori italiani.

da Ezio 12/11/2013 16.53

Re:Arrivano le beccacce. E tante

in sicilia ancora poche

da angelomessina 12/11/2013 16.52

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Colombaio, mi spiace contraddirti ma per la questione "caccia" sono infinitamente più a posto di noi. Sicuramente non per merito loro ma per il fatto che il loro habitat è pressochè uguale da millenni e che la stragrande maggioranza della popolazione umana vive concentrata in pochissime città. In quanto al "resto" sei veramente convinto che "noi" siamo meglio "piazzati" di loro?? :-((

da Ezio 12/11/2013 16.49

Re:Arrivano le beccacce. E tante

e' roba da briai !!!! si dice in toscana !!!!

da falco 12/11/2013 16.22

Re:Arrivano le beccacce. E tante

e' roba da briai !!!! si dice in toscana !!!!

da falco 12/11/2013 16.22

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Quoto Ezio in toto: Beccaccia "trattata" come fosse stanziale, tanto che chiude poco dopo il fagiano. E in pianura le trovi quando fai le catture alle lepri.

da Breton 78 12/11/2013 16.00

Re:Arrivano le beccacce. E tante

UN BRAVI aLLA redazione ,per steno : il 12 dicembre si vedrà se il tar da ragione ai verdognoli. Per ora io le bekke le devo ancora vedere !!!

da Mauro Roma 12/11/2013 15.30

Re:Arrivano le beccacce. E tante

"..In Grecia, per citarne una su tante, si può cacciare tutti i giorni della settimana, 10 capi al giorno per legge e nessun limite stagionale. E vanno avanti così da .."-------------- Ezio,fino osservatore ed intelligente "opinionista"..ma per favore nn portare comem esempio la Grecia.......forse la Magna se si vuol entrare nella storia,ma per altro è bene tenerla adeguatamente distante al nostro fare futuro. con rispetto..

da colombaio senese 12/11/2013 15.26

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Salve a tutti, leggevo pochi giorni fa che vogliono fare la guerra ai postaioli per preservare la regina.....limitando la caccia con il cane e i tempi dei prelievi!? Roba da matti! Anche questa volta i postaioli si divertiranno alla faccia delle regole. Care regine venite pure a farvi sterminare dai cacciatori senza regole.

da Rico1974 12/11/2013 15.11

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Un chiarimento in merito ai post sopra: nella sezione Calendari venatori del Lazio, come già fatto nelle notizie diramate a seguito dell'Ordinanza del Tar, abbiamo inserito anche l'adeguamento della Regione del 20 settembre 2013, che cambia la data di prelievo anche per la beccaccia: dal 2 ottobre al 30 dicembre 2013.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 12/11/2013 15.06

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Aspettiamo a dire di aver la gatta in sacco

da ciakly 12/11/2013 14.40

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Piemonte fino al 31 dicembre, 2 capi al giorno, dieci capi complessivamente a stagione. In Grecia, per citarne una su tante, si può cacciare tutti i giorni della settimana, 10 capi al giorno per legge e nessun limite stagionale. E vanno avanti così da SEMPRE senza avere verifcato alcuna problematica, se non quelle dovute alle bizze classiche dei migratori e del meteo. Il Piemonte è la zrc d'Italia e l'Italia è la zrc d'Europa. :-(

da Ezio 12/11/2013 14.29

Re:Arrivano le beccacce. E tante

già ma l'altr'anno si cacciava fino al 30 gennaio e l'anno prossimo?????????????

da ccarlo 12/11/2013 13.27

Re:Arrivano le beccacce. E tante

al 20 gennaio anche in toscana, ma oramai lo sappiamo le regioni e le province sono animalare e fanno calendari da animalari, poi nei consigli provinciali quando si discute di caccia vi sono aavv quali arcicaccia che vorrebbero chiudere la caccia a metà gennaio, ....ma non ci ricordiamo più che si andava a caccia fino al 30 marzo????? e guardate dove siamo, vogliamo ancora farci male, ancora di più!!!!!!!!

da dardo 12/11/2013 13.26

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Steno ma non sai leggere nemmeno i calendari qui pubblicati?. Beccaccia dal 2 ottobre al 20 gennaio

da E vai!,,, 12/11/2013 12.50

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Se ci dite anche con quale treno arrivano ci fate un'altro piacere. Cordialità

da jamesin 12/11/2013 12.43

Re:Arrivano le beccacce. E tante

Si mi sta bene tutto scientificamente parlando, ma cmq il calendario venatorio del Lazio per ora sancisce la chiusura(se non erro) alla becca per il 12 dicembre; e allora ma di che stiamo parlando, si aggiustano sempre come vogliono basta andare contro chi paga le tasse venatorie regolarmente per periodi prima più lunghi e poi ridimensionati.

da steno 69 12/11/2013 12.20

Re:Arrivano le beccacce. E tante

a dire che erano tante o poche aspettiamo febbraio, che dite ?

da rover 12/11/2013 12.06

Re:Arrivano le beccacce. E tante

E mo chi glielo spiega ai "ricercatori" dell'Ispra che la beccaccia gode di ottima salute ??? Comunque pensavo che, numericamente parlando, possiamo sparare a qualche milione di beccacce e allo stesso tempo ci vietano di sparare a qualche MILIARDO di storni... Che paesucolo che è l'Italia. Giusto l'Ispra ci meritiamo.....

da A.le 12/11/2013 12.00