Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La caccia in tavola: più salute e gusto


mercoledì 13 novembre 2013
    
Caccia in cucinaLa caccia ha un ruolo importante anche in cucina. Cresce infatti il numero di ristoranti, trattorie e sagre che propongono menù a base di cacciagione, così come cresce l'apprezzamento del pubblico, che sempre più numeroso aderisce alle iniziative che propongono piatti tipici della tradizione e nuove rivisitazioni.  Di questo e di tutto quel variegato mondo che sta attorno alla filiera della selvaggina si parlerà a  Mondo Caccia, in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Carrara Fiere.

Le associazioni venatorie toscane presenteranno un nuovo libro che raccoglie molte ricette e dimostra, attraverso alcune tabelle comparative come la cacciagione sia più sana delle carni di allevamento, oltre che più buona e più saporita. Meno calorie, meno grassi e più proteine nobili fanno della cacciagione un alimento chiave su cui puntare per una filiera salubre ed ecocompatibile, come dimostrano i numeri sulla presenza di diverse specie, in netta crescita, cinghiali e caprioli in primis.

Alla presentazione dell'opera nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile anche effettuare assaggi di vari sughi realizzati con selvaggina. “Se davanti ad un fagiano disossato e ripieno di tartufi –   si legge nell’introduzione del libro, citando  il primo gastronomo moderno, Brillat Savarin  - all’ospite non vengono le lacrime agli occhi, ci si alzi e si consideri il pasto terminato". È la regola aurea di ogni gourmet tanto più se anche appassionato cacciatore, una regola da sperimentare a CarraraFiere.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:La caccia in tavola: più salute e gusto

Ho festeggiato San Martino come è tradizione di famiglia con lepre e tordi e vino nuovo.Mamma cucina la cacciagione divinamente. Per un attimo mi sono venuti in mente i vegetariani...brrrr mi è venuto un brivido.

da agostino 13/11/2013 20.43

Re:La caccia in tavola: più salute e gusto

Per gli animalari e vegani consiglierei verdura prodotta sul suolo della terra dei fuochi, mangiatene più che potete e speriamo in un decorso breve altrimenti costate un sacco di € al servizio sanitario.

da P.G. 13/11/2013 18.22