Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

La caccia in tavola: più salute e gusto


mercoledì 13 novembre 2013
    
Caccia in cucinaLa caccia ha un ruolo importante anche in cucina. Cresce infatti il numero di ristoranti, trattorie e sagre che propongono menù a base di cacciagione, così come cresce l'apprezzamento del pubblico, che sempre più numeroso aderisce alle iniziative che propongono piatti tipici della tradizione e nuove rivisitazioni.  Di questo e di tutto quel variegato mondo che sta attorno alla filiera della selvaggina si parlerà a  Mondo Caccia, in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Carrara Fiere.

Le associazioni venatorie toscane presenteranno un nuovo libro che raccoglie molte ricette e dimostra, attraverso alcune tabelle comparative come la cacciagione sia più sana delle carni di allevamento, oltre che più buona e più saporita. Meno calorie, meno grassi e più proteine nobili fanno della cacciagione un alimento chiave su cui puntare per una filiera salubre ed ecocompatibile, come dimostrano i numeri sulla presenza di diverse specie, in netta crescita, cinghiali e caprioli in primis.

Alla presentazione dell'opera nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile anche effettuare assaggi di vari sughi realizzati con selvaggina. “Se davanti ad un fagiano disossato e ripieno di tartufi –   si legge nell’introduzione del libro, citando  il primo gastronomo moderno, Brillat Savarin  - all’ospite non vengono le lacrime agli occhi, ci si alzi e si consideri il pasto terminato". È la regola aurea di ogni gourmet tanto più se anche appassionato cacciatore, una regola da sperimentare a CarraraFiere.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:La caccia in tavola: più salute e gusto

Ho festeggiato San Martino come è tradizione di famiglia con lepre e tordi e vino nuovo.Mamma cucina la cacciagione divinamente. Per un attimo mi sono venuti in mente i vegetariani...brrrr mi è venuto un brivido.

da agostino 13/11/2013 20.43

Re:La caccia in tavola: più salute e gusto

Per gli animalari e vegani consiglierei verdura prodotta sul suolo della terra dei fuochi, mangiatene più che potete e speriamo in un decorso breve altrimenti costate un sacco di € al servizio sanitario.

da P.G. 13/11/2013 18.22